CSEN Abruzzo

Montemare 2013

Il progetto della MonteMare nasce dalla volontà di evidenziare i valori, le tradizioni, le peculiarità di quel territorio che dalla fascia pedemontana della Majella si spinge fino al litorale attraversando la valle del Foro. La provincia di Chieti, come poche altre in Italia, riunisce in uno spazio limitato aspetti paesaggistici, ambientali e antropici molto diversi tra di loro, tuttavia è antica e profonda l’unione che unisce gli abitanti di questi territori; chi vive sulla montagna o nelle dolci colline della Valdiforo, da sempre, considera Francavilla al Mare come il luogo di elezione per il refrigerio estivo offerto dalle sue spiagge sabbiose, i francavillesi, d’altro canto, vedono la Majella come la “loro” montagna, meta preferita di scampagnate estive e sport invernali.

La vicinanza fisica, da sola, non è sufficiente a giustificare l’esistenza di questo legame a doppio filo. MonteMare si propone proprio questo, una camminata lunga 50 chilometri che, partendo dai 2142 metri di quota del Blockhaus, arriva a Francavilla al Mare dopo aver attraversato i comuni di Pretoro, Fara Filiorum Petri, Casacanditella, Vacri, Ari, Villamagna, Ripa Teatina e Miglianico.

Si è scelta la formula della camminata non competitiva per offrire l’occasione di osservare, ammirare e contemplare i meravigliosi scorci che il percorso offre: la vista dall’alto della montagna fa apparire le colline ed il mare sottostante come una gigantesca cartina geografica dove giocare a riconoscere i paesi che si intravedono; la bassa vegetazione in quota ed i soleggiati pratoni meta del pascolo delle greggi muta progressivamente nell’ombra del sottobosco di una meravigliosa faggeta; le pendici della montagna, dove il connubio tra olivo e grano testimonia l’essenzialità della vita in tempi non remoti, lascia il passo alle colline dove le vigne di montepulciano sanno offrire il meglio della produzione regionale fino ad arrivare al litorale dove è un susseguirsi di frutteti e di orti ricchi dell’alacre lavoro dell’uomo.

Non ci sono tempi cronometrati o record da battere, non ci sono tabelle di percorrenza eccessivamente rigide da rispettare perché lo spirito della MonteMare è proprio questo, vivere la natura, assaporarla nella sua mutevolezza che si svela agli occhi ed agli altri sensi passo dopo passo. Partire insieme per arrivare insieme significa condividere un percorso che è anche scelta di vita, ritrovare il gusto delle cose semplici, vere, autentiche; riscoprire che la nostra vita è fatta di tanti passi, da mettere uno dietro l’altro per raggiungere l’obiettivo fissato, passi da percorrere con qualcuno vicino con il quale condividere un tratto di strada.

MonteMare è un progetto impegnativo sicuramente non alla portata di tutti, essa, tuttavia, non nasce come una proposta d’elite, riservata a pochi, perché i valori che vuole rappresentare sono universali. Per questo, accanto all’itinerario principale, MonteMare si articolerà attraverso due percorsi intermedi per lunghezza e difficoltà. Il primo percorso, di 29 chilometri, partirà in concomitanza con l’evento principale e arriverà a Fara Filiorum Petri dove è previsto il punto di ristoro; il secondo itinerario, che si snoda lungo la strada interpoderale che costeggia il fiume Foro per 21 chilometri, partendo da Fara Filiorum Petri accompagnerà i partecipanti fino al traguardo di Francavilla al Mare dove l’evento verrà celebrato con una serata di convivialità all’insegna della riscoperta di piatti tipici della tradizione enogastronomica locale.

 Scarica il volantino in PDF
Per informazioni ed iscrizioni: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

CSEN

Cerca

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.