CSEN Abruzzo

Ridiamo per non piangere

Ho ricevuto giorni fa una email che intimava di ritirare e correggere i volantini di diverse manifestazioni CSEN che, a parere del comitato regionale FIDAL e i loro sodali, violavano le note interpretative Fidal alla convenzione Fidal-EPS.

La mail era prontamente corroborata da una "lettera aperta"  sul sito Corrilabruzzo, del presidente regionale Libertas che con somma piaggeria dichiarava testualmente che "è quindi opportuno che SOLAMENTE LE GARE CON OMOLOGAZIONE DELLA FIDAL POSSONO PREMIARE LE CATEGORIE, proprio come descritto dalla Convenzione". Salvo poi organizzare gare con premi di categoria (CorriMontenerodomo ), come se niente fosse.

Piccolo particolare, nella convenzione non c'è traccia di questo passaggio. Se lo sono letteralmente inventato. Tanto la Fidal sulla sua nota, quanto il buon Pellecchia. Basta leggerla. Infatti pare che questa cosa sia stata ufficialmente smentita, nelle sedi opportune, dove è stata consegnata la nostra protesta.

Intanto, a Santhià, alla Maratona del Riso, una runner, Katia Figini è arrivata prima assoluta in una maratona in circa tre ore, (notizia di Podisti.net ), ed è stata ingiustamente esclusa dall'ordine di arrivo. La convenzione, riporta che i "non-tesserati Fidal non possono vincere premi in denaro", non che debbano essere rimossi dalle classifiche. E' un po' diverso, e la differenza non è poi tanto sottile.

Infatti, in contemporanea, alla Colle-Marathon a Barchi (notizia di Podisti.net ), il marocchino Hicham Boufars, non-tesserato Fidal, esattamente come Katia Figini, vince e si porta a casa 1200 euro. E tutto è a posto. 

Un po di sana vergogna si imporrebbe, insieme ad una attenta lettura dei regolamenti e anzitutto della convenzione Fidal-EPS, ma vedo che non è così. Vedo che si continuano a tranquillamente scrivere cavolate a destra e a manca.

Sintetizzo brevemente la mia risposta, non servono molte parole: "Fidal può interpretare i suoi regolamenti come meglio crede, purchè li applichi alle sue manifestazioni ed ai suoi tesserati. Alle nostre manifestazioni si applicano i nostri regolamenti integrati da quanto scritto nella convenzione". Laddove è in palio del denaro, la gara deve essere obbligatoriamente omolgata Fidal, ma per l'omologazione Fidal occorre prima l'affiliazione Fidal, non ci sono scuse (e nemmeno omologazioni "volanti").

Nella convenzione molte di queste idiozie, fortunatamente non ci sono. Sono otto pagine, leggetele . Che questa interpretazione non stava ne in cielo ne in terra lo dissi già a febbraio . Si potevano risparmiare molti bytes e molto inchiostro.

E secondo me molte società avrebbero potuto risparmiare molti soldi, non credendo a promesse lusinghe o "avvertimenti". Ma è una libera scelta, alla quale noi non ci opporremo. Alle imposizioni si.

Atletica

Gare di interesse Nazionale
Dom 22 Set @ 08:00
 21,097Km - Mezza maratona dei tre comuni


 Scarica il volantino in PDF

 Vedi Percorso

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 347.4450692
Fax: 0872.590249
e-mail: pratola21k@
csenabruzzo.net

 Scarica l'elenco degli iscritti in PDF

Danza

Nessun evento

Cerca

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

CSEN
Ven 24 Mag @ 08:00
 Campionato Nazionale InVolley

CSEN
Sab 25 Mag @ 08:00
 Campionato Nazionale InVolley

CSEN
Dom 26 Mag @ 08:00
 Campionato Nazionale InVolley

Altre Gare
Dom 18 Ago @ 16:00
 8Km - Scarpinata Farese


 Scarica la classifica in PDF

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.