CSEN Abruzzo

In silenzio, qualcosa è cambiato

Nel mese scorso sono state firmate le convenzioni tra Fidal e gli EPS, in realtà già questa sarebbe una notizia, perchè Fidal aveva comunicato unilateralmente che dal primo gennaio sarebbero state carta straccia.

A queste uscite siamo abituati, la domanda era "ma cosa vogliono?". Con la nuova convenzione è arrivata la risposta: soldi.
In soldoni, perdonatemi il gioco di parole, le cose stanno così: Dal primo giugno, chi vorrà partecipare ad una manifestazione Fidal dovrà obbligatoriamente essere tesserato Fidal, le tessere degli EPS non saranno riconosciute. Solo questo?

No, questa era la minaccia, poi qualcuno si è fatto due conti, e si è capito che in molte manifestazioni importanti sarebbero crollati gli incassi, allora da quest'anno la RunCard potrà essere ripetuta negli anni, prima era consentita solo per un anno, e chi ha una tessera di un EPS la paga la metà, 15€.

Quindi in sintesi è spuntata una nuova tassa, chi vuole correre nelle gare Fidal, dal primo giugno avrà un costo aggiuntivo di 15€/anno. Le randellate peggiori sono per gli organizzatori, che dal 2017 dovranno omologare come "nazionali" le gare di maratona e mezza maratona, con un sostanzioso aumento di costi, che verrà prontamente ribaltato sul costo del pettorale.

Consiglio mio, lasciate perdere, ci sono tante gare non-Fidal, a mio avviso le migliori, e se in alcune costose manifestazioni non vi vogliono non ci andate. Chi proprio non resiste, e lo posso capire, non è costretto a cambiare società, come qualche pollo ha già fatto, ma può semplicemente versare la nuova tassa e fare la RunCard. Con quest'ultima non ha diritto a premi, ma diciamolo sinceramente, quali premi?

Molti amici nel fine anno da poco passato mi hanno raccontato di solenni incazzature nelle premazioni dei circuiti, in cui ai bei tempi (quando erano ancora una cosa seria) venivano premiati generosamente, ma quest'anno, indipendentemente dalle insegne Corrilabruzzo che avevano scelto, alcuni anche tutte e due, si sono sentiti truffati avendo ricevuto premi di infima qualità. Il circuito che ricordano era gestito da runner per i runner, nessuno si teneva un soldo per se, (beh forse qualcuno rubacchiava qualcosa, ma era marginale), e il risultato a fine anno si vedeva. Ora non è più così e si vede ugualmente.

Se posso permettermi un consiglio, scegliere dove andare è semplice, se in un posto vi fanno incazzare, fateci una croce e evitatelo per due o tre anni. Ai tempi miei funzionava, funziona ancora adesso. L'importante è ricordarsene ed essere coerenti con le proprie scelte, anche se della coerenza ormai si è perso anche il ricordo.

Nelle nostre gare, è noto a tutti, brutte sorprese non ce ne sono. Purtroppo, conoscendo la buona fede delle parti in causa, penso che nel corso dell'anno le solite rogne e le solite liti, chi vuole correre dovrà metterle in conto.

Per chi ci tiene a sentirsi informato il testo della convenzione 2016 è qui 

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Cerca

Atletica

Gare di interesse Nazionale
Dom 22 Set @ 08:00
 21,097Km - Mezza maratona dei tre comuni


 Scarica il volantino in PDF

 Vedi Percorso

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 347.4450692
Fax: 0872.590249
e-mail: pratola21k@
csenabruzzo.net

 Scarica l'elenco degli iscritti in PDF

CSEN

Ultimi Eventi

CSEN
Ven 24 Mag @ 08:00
 Campionato Nazionale InVolley

CSEN
Sab 25 Mag @ 08:00
 Campionato Nazionale InVolley

CSEN
Dom 26 Mag @ 08:00
 Campionato Nazionale InVolley

Altre Gare
Dom 18 Ago @ 16:00
 8Km - Scarpinata Farese


 Scarica la classifica in PDF

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.