CSEN Abruzzo

Una giornata da campioni

Negli ultimi anni ho molto ridefinito il mio rapporto con lo sport e in particolare con le gare podistiche. Per un quadriennio ho dato l'anima per fare crescere un ente di promozione ed un circuito di gare che non erano nemmeno lontani parenti del groviglio di interessi in cui si sono evoluti ora tanto da diventare due circuiti omonimi ed in cui uno ha rubato nome e logo all'altro, che oscillano continuamente tra l'unirsi in matrimonio e farsi la guerra, come se nell'atletica girassero i soldi del calcio. Dal 2012 mi sono progressivamente allontanato da un mondo che sembrava già da allora la caricatura "formato Crozza" della politica di oggi.

Nel quadriennio che quest'anno finisce, con le olimpiadi, ho riscoperto con CSEN e con un gruppo nemmeno tanto piccolo di società, il piacere e le motivazioni di un certo modo di fare sport. Con i Podisti Frentani abbiamo introdotto le gare in un carcere, con Let's Run il Trail in Val Vesola, le gare per bambini di Yes We Run e la "staffetta dei trapiantati", con Montemare la camminata sportiva dal BlockHaus alla spiaggia di Francavilla, con WeRunLanciano, la corsa in notturna di fine anno. Tutte attività che non puntano ai numeri o alla visibilità, ma ad esplorare nuove strade per fare sport divertendosi, senza l'assillo dell'agonismo e del risultato a tutti i costi, piuttosto rivolgendo l'attenzione ad aspetti sociali o ecologici.

Majella Sporting Team si dedica al volley, alla montagna, e ai diversamente abili, e sta promuovendo da due anni le attività con la joelette, un dispositivo monoruota pensato per consentire escursioni sui terreni più impervi a chi è su una sedia a rotelle. Quest'anno hanno pensato di sperimentare le joelette in una gara di corsa su strada, e per la distanza ed il tipo di percorso, la soluzione migliore era il ViviCittà. L'appuntamento era alle 8 in piazza Salotto, insieme alle "Carrozzine Determinate" di Claudio Ferrante che ha presentato un gruppo di "passeggeri". Per far vivere a più persone l'evento il percorso è stato diviso in quattro segmenti, in ognuno dei quali è stato fatto un cambio di passeggero, portando in gara complessivamente otto persone oltre alle 20 che facevano da equipaggio e staff.

La cosa che da fuori non si vede, è che il passeggero gode della la possibilità, grazie al suo equipaggio, di fare qualcosa che fino ad un minuto prima per lui era impossibile, e nel fare questo si crea un legame emotivo tra passeggero ed equipaggio dentro cui scorrono emozioni fortissime. E' qualcosa che non si può spiegare, si può solo provare, che vorresti che non finisse mai, che ti porti dentro a lungo, forse per sempre, e che ti cambia.

Nel Vivicittà di domenica scorsa, questa bolla emotiva si è mossa lungo i 12Km del percorso, coinvolgendo tutto il pubblico presente che ha applaudito, incoraggiato ed incitato i due equipaggi dal primo all'ultimo metro. Al risultato cronometrico non ho mai dato molto peso, ma non ho la più pallida idea di quanto tempo ci abbia messo il primo, ne mi interessa, per contro non so quanto ci abbiano messo i due equipaggi, ma per quanto detto prima, troppo poco, potevano farlo anche più piano, e godersi di più il viaggio.

Non finirò mai di ringraziare  Peppe, Filippo, AngeloMarco, e tutti i ragazzi di Majella Sporting Team per la stupenda giornata che hanno regalato a tutti noi, insieme a Claudio Ferrante e le sue Carrozzine Determinate. Li ho seguiti con discrezione, non ce l'avrei fatta a correrci insieme per 12km, ma ho gioito lo stesso dei momenti in cui abbiamo partecipato insieme. In fondo, visto così, non sembra così difficile cambiare il mondo.
Grazie, ragazzi. E' bello trovare un cuore grande come il vostr

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.