CSEN Abruzzo

è scomparso Renato D'Amario

Le malattie sanno essere ingiuste come poche altre cose, specie quando ti portano via prima l'anima e poi il corpo. Renato D'Amario ha vissuto tutto questo, sempre più silenzioso, sempre meno lui, fin quando è arrivata la notizia nella serata di ieri. Una notizia forse attesa, di sicuro temuta, eppure quando il trillo del telefonino ha squarciato una giornata relativamente tranquilla, sapere che Renato D'Amario ci aveva abbandonato all'età di 67 anni, ha provocato in tutti noi un dolore immenso e migliaia di ricordi davanti agli occhi.

Tutti gli amanti dello sport abruzzese e dell'atletica leggera in particolare conoscevano Renato. Quante storie da raccontare, quanti pomeriggi trascorsi insieme allo stadio di Pescara, o in pineta d'Avalos o per le strade cittadine ad allenarsi, Renato sempre presente con il suo entusiasmo e con il suo cronometro in mano.

Eccezionale talent scout, una risorsa enorme per quell'atletica fatta di sacrifici e di amalgama che rischia di scomparire. Quella automobile sempre stracarica di borsoni e ragazzini, che lui ogni giorno andava a prendere prima dell'allenamento e riportava a casa alla fine della seduta, battuta pronta e la raccomandazione di studiare anche, ogni tanto, lui che a scuola da insegnante ci aveva passato una vita.

Sotto le sue cure sono nati atleticamente campioni come Marco Barbone – vicecampione europeo Juniores sui 1500 m, che oggi piange inconsolabile come un figlio che non ha più la sua guida – ma senza far torto a nessuno, decine, centinaia, migliaia di ragazzi diventati atleti veri nel tempo: Daniela, Federico, Simona, Gisella, Walterino, Dimitri, Gianfranco, Michele, Stefania e Paola, Luca, Alessandro, Alberico, non passava stagione che Renato non tirava fuori dal cilindro una nuova promessa.

Perché quei ragazzi non li aspettava dal cielo, li andava a scovare, a cercare nelle scuole, nelle strade, nei campetti, li guardava negli occhi e capiva. E non sbagliava quasi mai. E se sbagliava, poco male, aveva regalato loro anni di pomeriggi indimenticabili – caldo, freddo, sole, pioggia, che importava! - trascorsi insieme, cementando amicizie vere che duravano una vita.

E' stato uno dei primi maratoneti della nostra regione, un pioniere, è stato organizzatore di corse di successo, è stata sua l'idea della Maratona Dannunziana, è stato fondatore di importanti società di atletica leggera. Chi può dimenticare l'Atletica Pescara, il Club Accaputo, il mitico Ellesse Running Team, l'attuale Farnese Vini?

Lo piangono in tanti. Le condoglianze vanno alla famiglia, alla paziente moglie Maria Pia, ai figli Vanessa e Danilo, al nipotino Luca.

Le esequie si terranno domattina (sabato 12) alle 10 a Spoltore, nella chiesa centrale di San Panfilo.

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Cerca

CSEN

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.