CSEN Abruzzo

Abruzzo, terra della velocità

Dopo i neutrini del Gran Sasso, le cui prestazioni sono ancora in attesa di conferma, l'Abruzzo si conferma la patria della velocità. La recente manifestazione di Pescara ha prodotto risultati eccezionali, con centinaia di primati personali letteralmente stracciati.
Su Facebook fioriscono i dibattiti, da un lato chi sbicchiera allegramente festeggiando il record, dall'altro chi guarda storto il suo GPS chiedendosi, "ma perchè indica meno?".

Un amico allenatore, armato solo di cronometro già domenica mattina sentenziava, "hanno tagliato 300 metri", io sono meno bravo, ma molto curioso e ho voluto verificare. Incoraggiato da un altro amico in maglia Fidal che mi ha chiesto di procurargli qualche tracciato, ne ho trovati 16 della mezza e 8 della maratona. Sono pubblici, su internet, e le misure sono sul grafico.

I punti sulla linea blu (quella sopra) sono le distanze misurate dai vari GPS nel 2010. Sono sopra perchè sono tutte oltre 21Km e nel secondo grafico, qui sotto, oltre 42. I punti sulla linea nera (quella sotto, perchè la distanza è sempre inferiore) sono rilevamenti del 2011.

Il risultato è interessante, togliendo i valori estremi, come da buona prassi statistica, la media dei valori restanti, si piazza a 20,8 Km (-300 metri) nella mezza e 41,8 Km (-400) nella maratona. Cavolo, ma è possibile? Teoricamente no. Era una Gara Nazionale Fidal, il percorso deve essere certificato da un misuratore "nazionale"con una tolleranza di un metro per Km. La misura vale 5 anni, ma se si modifica il percorso va rifatta, e ci mancherebbe. Ho il dubbio che anche per Fidal questa gara ha riservato delle sorprese. Avranno cambiato percorso senza dirglielo? Che dallo scorso anno sia cambiato, è poco ma sicuro. Glie lo hanno detto? Non lo so.

In mezzo a qualche insulto sento già una spiegazione, il GPS non è preciso. Può darsi, ma di quanto sarà impreciso? Misurando una posizione, di tre o quattro metri. Su un percorso, che è una serie di spostamenti gli errori si dovrebbero compensare, vogliamo fare 30 metri? 50? Tra l'altro gli errori dovrebbero essere metri in più. Se il percorso è dritto e il rilevamento non è preciso sembrerà a zig-zag, quindi più lungo. Qui invece è più corto.

Il fatto che tutti ci abbiano messo meno sembra confermare la correttezza dei rilevamenti GPS. Trecento metri valgono un minuto o due, dipende dalla velocità, e il conto torna.  Ho sentito un'altra spiegazione creativa, il vento a favore, ma il percorso era in gran parte sul mare, se era favore in una direzione, poi era contro nell'altra.

Per ulteriore verifica ho controllato con i percorsi 2010, in cui le distanze sembrano quelle giuste, la differenza si vede, e con la mezza maratona di Pratola, che rispetto al 2010 risulta più corta di 40 metri, ma sempre molto vicina a 21,097. Errori di misura? Non lo so, ma sono 40 metri non 400. Fatto sta che Pratola 2010 (blu, sopra) e Pratola 2011 (nera, sotto) praticamente coincidono, Pescara no. I GPS, se sono tanti, non dicono cavolate.

A che serve fare un percorso più corto? L'amico Fidal, un po cattivello, mi diceva: "così tutti fanno il personale, sono contenti, e l'anno dopo tornano volentieri e ne vengono altri". Io non ci voglio credere, sono un ingenuo, non è possibile che una grande gara ricorra a queste trovate. Preferisco pensare che abbiamo inventato il chilometro UISP, da 990 metri. Forse era questa la sorpresa di cui mi parlavano. Comunque al di là della ironia, è stata una grande manifestazione, complimenti agli organizzatori.

Però ne ho vista un'altra. Se i campioni regionali UISP di Maratona sono quelli indicati su AbruzzoGare, non mi tornano nemmeno questi conti. Paolo D'Addazio (M35, Silvi Road Runners) mi risulta tesserato UISP, così come Christian Notaristefano (M40, UISP Francavilla) e Federico Carosella (M60, Il Crampo). Forse sbaglio, ma i campioni nelle rispettive categorie sarebbero loro. Potrebbero non avere ancora rinnovato il tesseramento, ma la tessera dovrebbe valere 365 giorni, e comunque "sportivamente" andrebbero considerati se il titolo è per il 2011. Il tesseramento partito da Settembre è per la stagione 2011/2012, se fossimo normali sarebbe in anticipo, ma per il 2012.

Scarica le classifiche non ufficiali in pdf per la 21Km  e 42Km .

(i commenti Facebook sono visualizzabili nella vista a pagina intera, cliccando sul link "leggi tutto" o sul titolo dell'articolo)

Questa è una simulazione basata sul tracciato GPS di Giuseppe Coia (Runners Chieti), km 20,83

{fcomment lang=it_IT id=1035}

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Cerca

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy