CSEN Abruzzo

L'AQUILA: UN'INTENSA EMOZIONE LUNGA 10 Km.

 In questa occasione non importava la classifica, né individuale né a squadre, non era rilevante la forma fisica e lo stato di preparazione degli atleti presenti alla manifestazione, non contava andare forte pensando al cronometro che scorreva……era determinante esserci e c’erano oltre 1.500 atleti alla Corsa di Miguel  , che nella accezione aquilana (edizione straordinaria, atteso che la location solita è Roma) ha avuto sicuramente quel pizzico di fascino in più che gli organizzatori si aspettavano. 

A parte la giornata fredda ed uggiosa, che non ha certamente fermato “i guerrieri della domenica” provenienti da tutta Italia, la manifestazione, organizzata dall’Atletica L’Aquila (guidata dal Presidente Florio Panti) e seguita dalle telecamere della RAI, ha avuto la particolarità di attraversare tutto il martoriato centro storico del capoluogo abruzzese (la ormai famigerata Zona Rossa) aperto agli atleti solo per questa occasione. Così, mentre le scarpette tecniche dei podisti solcavano Via XX Settembre, costeggiavano la ormai ex Casa dello Studente, passavano dinanzi a ciò che resta della Chiesa di San Bernardino, fino ad arrivare alla Basilica di Collemaggio, si è potuto veramente toccare con mano il profondo dolore ed il senso di smarrimento della popolazione colpita dal sisma del 6 Aprile scorso.

Starter della gara è stato il sindaco di L’Aquila Massimo Cialente, insieme ai ragazzi di San Gregorio. Con il pettorale numero 1 è partito Pier Paolo Rossi, fratello di Michela, maratoneta e triatleta aquilana scomparsa lo scorso aprile, alla quale la gara è stata dedicata ed un tributo speciale è stato dedicato alla memoria di Fabiana Andrea Passamonti, argentina come Miguel Sanchez, il desaparecido a cui è intitolata la Corsa di Miguel, caduta sotto le macerie a Onna.  

Per la cronaca, la gara ha avuto anche due protagonisti che hanno tagliato per primi i rispettivi traguardi: Cristian Gaeta nel campo maschile e la maratoneta Rosalba Console per quella femminile, ma la maggior parte degli atleti non è andata solo per correre ma per testimoniare con la presenza nella città aquilana la voglia di aiutare questa popolazione a rialzarsi, così come ha fatto la Podistica San Salvo presente con ben 17 atleti.

Obiettivo finale della manifestazione è stato la realizzazione di una casa di legno per l'Atletica L'Aquila; infatti tutto l'incasso delle iscrizioni è stato devoluto al conseguimento di questo risultato.

L’idea che ha accompagnato il Presidente della Podistica San Salvo, durante tutta la manifestazione, è stata quella di devolvere tutto il ricavato della lotteria denominata “Facciamo correre la solidarietà”, organizzata dalla Podistica San Salvo in occasione del V Memorial Dino Potalivo dello scorso Luglio, a far ripartire l'atletica della città aquilana a mezzo della costruzione della nuova casa dell'Atletica 
L'Aquila, visto che la vecchia è stata resa inagibile dal terremoto. A breve ci sarà un colloquio con Il Presidente Florio Panti e, con molta probabilità si cercherà di rendere concreta l’iniziativa.

Scarica la classifica in  pdf . All'interno la rilevazione statellitare del percorso.

Percorso della Corsa di Miguel a l'Aquila (2009) acquisito con un Garmin ForeRunner 305

Questa è l'altimetria

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Cerca

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.