CSEN Abruzzo

Sarà Il mio primo IronMan

Se mai mi chiedessero perché ho cominciato l’avventura Triathlon risponderei: "Perchè il triathlon è vita al 100%", e se terminare una gara podistica è fantastico, terminare una gara di triathlon è divino!!

Ho cominciato a pensare al Triathlon nel 2006, ovvero, alla mia prima partecipazione al mitico triathlon sprint di fossacesia. Un po per gioco, un po per testarmi mi presentai con un surrogato di MTB con una scarsissima tecnica di nuoto finalizzata fin allora alla pesca delle cozze e con il mio pezzo forte (si fa per dire) la corsa.

Non fu subito amore…anzi concludere quella gara fu una bella fatica per me che a quel tempo ero un gracile podista con poca esperienza. Inutile negare che non passò un giorno da allora senza pensare al triathlon, quella disciplina tanto affascinante quanto complessa, fino alla voglia irrefrenabile di riprovarci.

Passarono un po di anni dediti alla corsa su strada, ma lo stesso appuntamento a Fossacesia nel 2009 era alle porte, questa volta con più allenamento alle spalle sulle 3 discipline e con la voglia di portare avanti questa volta l’avventura. Andò decisamente meglio. Il sentiero cominciava a intravedersi e allora subito una replica sempre su distanza sprint (750mt nuoto, 20km bici, 5km corsa) questa volta fuori casa, Santa Marinella (Roma).

E sicuramente in quell’occasione scoppiò l’amore per questa fantastica disciplina. Era il mese di ottobre e i prossimi appuntamenti erano per l’anno 2010, da qui un inverno di allenamenti intensi spalmati sulle 3 discipline che mi portarono a scoprire la distanza Olimpica (1500mt nuoto, 40km bici, 10km corsa). La storia si faceva seria, se su una distanza sprint puoi improvvisarti, per un olimpico la preparazione è sicuramente più meticolosa, ma tutti sappiamo che non c’è fine ai traguardi di un atleta, se pur amatore. Dopo un anno di olimpici era doveroso un 70.3 (1900mt nuoto, 90km bici, 21.097km corsa) dove il numero 70.3 indica la somma delle distanze in miglia. Comincia la mia ricerca per trovarne uno da fare nel 2011, quando da amici e da voci di corridoio comincia a farsi avanti la notizia che Pescara avrebbe ospitato il primo IronMan in Italia.

Incredibilmente la mia sfida mi veniva servita su un piatto d’argento dai leader nel settore e per lo più dentro casa. Il 31 Dicembre 2010 scade la prima iscrizione per Pescara, da 190€ si passa a 240€, a Dicembre mi 'regalo' l'iscrizione. Ricorderò questo fine 2010 e inizio 2011 come il periodo più impegnativo di preparazione mai sostenuto. Neanche preparare la mia prima maratona mi ha portato a tanto. Ritmi incalzanti e con tempo libero praticamente inesistente.

Anche perché c’è stato un bel da fare sul nuoto da allenare seriamente per salvare la pelle. Ho cercato in questi mesi di prendere il meglio da tutti gli amici/conoscenti che militano sulle altre 2 discipline (nuoto/bici). E come se tutto ciò non bastasse c’era il progetto PLAY RUN da mettere in piedi…..ma un sacrificio abnorme per l’atletica, solo per l’atletica dovevo farlo e sono contento di esserci riuscito. Abbiamo fatto riunioni anche a tarda sera per realizzare il nostro sogno di una società sportiva ortonese. Proprio in questi giorni Play Run è stata presentata a FITRI (Federazione Italiana TRIathlon) per l'affiliazione. Play Run è la prima società ortonese di Triathlon…

Non passa giorno ormai senza pensare al prossimo 12 giugno, e penso che se sia stato possibile per me prepararlo, allora davvero tutti possono diventare IronMan! ...ancora Mezzi però!

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Cerca

Atletica

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.