CSEN Abruzzo

3° PASSEGGIATA PER MISSIONE BURKINA FASO: IO C’ERO!

 SILVI 25 aprile 2009 – Dopo numerosi giorni di pioggia splende il sole su quella che si rivelerà una memorabile  giornata di sport e solidarietà.

Per il terzo anno consecutivo si è svolta, nella cittadina adriatica, la Passeggiata pro Missione Burkina Faso; a dispetto della crisi economica, quando la Solidarietà chiama i cittadini, compattamente, rispondono: ai quattrocentocinquanta partecipanti della prima edizione, agli ottocento della seconda, in una proporzione quasi geometrica, il terzo appuntamento ha visto le strade di Silvi invase da oltre milleduecento adulti e soprattutto bambini.

Nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria Assunta fin dal mattino si sono radunati coloro che avevano dato la loro pre-adesione alla passeggiata, in oltre quattrocento hanno aderito il giorno della manifestazione.

Alle 10:00 la colorata e vociante marea di “podisti” ha invaso la SS 16, alla testa del corteo i bambini, il cui gioioso e scalpitante entusiasmo è stato a stento trattenuto dagli affannati organizzatori.

Padrino dell’evento Andrea Caldarelli che, alla sua giovanissima età, si è dimostrato campione di sport e solidarietà: il pilota pescarese, che gareggia in Formula 3, non ha voluto far mancare il suo appoggio alla manifestazione aprendo la passeggiata a bordo della sua Lamborghini. Abbandonata la statale gli sportivi hanno percorso gran parte del lungomare concludendo l’allegro corteo in piazza Marconi dove tutti hanno goduto di un lauto ristoro.

Con noi in piazza, nei cuori di chi li ha amati e conosciuti, Paola e Davide: i genitori, con commosso e partecipato ricordo, hanno dedicato, alla memoria, il loro concreto appoggio all’evento; la festa di sport e solidarietà si è conclusa la premiazione delle associazioni e delle personalità intervenute, tra queste, ci piace ricordare, le onlus ARCOTENDA di Silvi e AMICO di Pescara che della solidarietà hanno fatto un credo!

Quest’anno a seguito dei tragici e luttuosi eventi che hanno colpito la nostra regione, il Comitato Organizzatore della Passeggiata ha deciso di associare la manifestazione ad un’iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 6 Aprile.

I fondi raccolti attraverso le contribuzioni dei munifici sponsor e, soprattutto, dalla generosità dei cittadini di Silvi, saranno devoluti per il completamento dell’ospedale che l’Opera Missionaria Francescana stà costruendo in Burkina Faso nonché per la ricostruzione della Casa di Accoglienza Immacolata Concezione a San Gregorio dell’Aquila semidistrutta dal terremoto.

Inevitabili piccole imperfezioni organizzative, soprattutto in considerazione delle proporzioni che di anno in anno va assumendo l’evento, ancora una volta la passione civile dei volontari, con il loro disinteressato contributo di tempo, sottratto agli affetti e al lavoro quotidiano, ha prevalso su ogni difficoltà; il vulcanico e inesauribile entusiasmo del Presidente del Comitato, Francesco Comignani, ha spronato e incoraggiato tutti: insieme c’è l’abbiamo fatta!

Grazie a Giovina, Katia, Rita, Ettore, Tonino, Ventura, Patrizia, Elda, Adamo, Silvio, Francesca, Daniela, Luca e grazie a tutti coloro che, silenti, hanno contribuito al successo della manifestazione.

Sperando che in futuro la Necessità e il Bisogno generato da tragici eventi, o da pregresse condizioni di vita, non affliggano più i nostri simili, il Comitato Passeggiata pro Missione Burkina Faso, fino a quel momento, unitamente a tutte le donne e gli uomini di solidale volontà, prodigherà il proprio contributo per alleviare, per quanto possibile, le sofferenze: arrivederci alla 4° edizione, contiamo su di Voi!

Cerca

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.