CSEN Abruzzo

Abruzzesi a Firenze - Parte seconda

 La descrizione di un percorso non rende la bellezza del territorio attraversato, fa sbiadire la vegetazione dei ricordi in cui la vita dell’albero e quella del filo d’erba si condizionano a vicenda, ma tracciare una mappa è indispensabile per narrare “l’esperienza, che è la memoria più la ferita che vi ha lasciato più il cambiamento che ha portato in te e ti ha fatto diverso” (Calvino, 1964).

Vivere l’avventura di una maratona è per me un’esperienza unica, è qualcosa che costruisci pazientemente e diligentemente nell’arco dei mesi, che ti comporta impegno, dedizione ma soprattutto è la volontà di confrontarsi con se stesso e con gli altri. Mentre si prepara una maratona, si seguono tabelle, ci si scambia opinioni sul paio di scarpe o di abbigliamento, sull’alimentazione da seguire ma, soprattutto, ci si diverte allenandosi insieme. La corsa, anche se è uno sport individuale, è sicuramente per la stragrande maggioranza dei runner, un’occasione di incontro e di socializzazione.

 La maratona è la corsa regina. E come ogni regina ha sempre i riflettori dei runners e degli addetti ai lavori puntati. Gli scenari sono sempre fantastici. Quella di Firenze è stata la mia seconda maratona dell’anno e assoluta da quando ho messo le scarpette ai piedi all’inizio del 2008. Rispetto a quella di Roma (marzo 2010) mi sono migliorato di circa 23 minuti, nonostante le condizioni atmosferiche proibitive, ma quello che più mi ha dato vitalità è stato l’entusiasmo della gente in gara e ai bordi delle strade, la cornice della città, l’apparire di Palazzo Vecchio maestoso e imponente di fronte a me piccolo e indifeso contro il vento e la pioggia.

Al traguardo un rapido inchino per infilare la medaglia al collo da una paziente volontaria dell’organizzazione e poi alla ricerca di una mantellina e di tè caldo. Dopo un paio d’ore di riposo in albergo, con i miei compagni di viaggio FIDAS siamo andati al Marathon Party, dove dopo aver mangiato, ci siamo anche “scatenati”.I nostri corpi, fino a qualche minuto prima intorpiditi e rilassati, si sono messi in moto, questa volta, non per correre, ma per ballare al ritmo di musica anni Settanta. Con noi c’erano anche Giancarlo Sprecacenere della Runners Chieti e la nostra maschotte: Margherita Pepe, figlia simpaticissima di Elga (talis… talis).

All’indomani abbiamo fatto un giro, tanto per non rimanere fermi, nel centro storico della città, finalmente baciata dal sole mattutino e contemplato il bel vedere di Piazza Michelangelo sull’antica città dei Medici.

All'intero (link "leggi tutto"), il video della ricostruzione digitale del percorso.

 

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

CSEN

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.