CSEN Abruzzo

“I have a dream…” - Parte Seconda

 Difficile spiegare le emozioni provate durante il percorso. E’ un’accavallarsi di urla, fischi, battiti di mano, tutti intervallati dalla musica delle band musicali presenti in strada. Il risultato conta assai poco, anche perché il tracciato “nervoso”, caratterizzato da ponti e continui saliscendi, non offre molte velleità di tempo.

Per la maggior parte degli atleti l’importante è arrivare senza troppo affanno per godersi lo spettacolo finale di Central Park, transitare sotto lo striscione del ventiseiesimo miglio, quando mancano solo 200 yard all’arrivo e percepire che si sta compiendo l’impresa.

Questa è resa possibile dal coinvolgimento della gente che non si stanca mai di incoraggiare, per ore ed ore, chiunque le passi vicino, pur di sentirsi parte dell’evento. Perché di questo si tratta, di un evento non solo sportivo, ma in qualche modo anche culturale e perché no, mediatico, che mette in luce l’anima più vera dell’America, capace di essere sì, la terra delle contraddizioni, ma anche quella dell’integrazione multirazziale. Il percorso della gara è un grande anello che unisce non solo quartieri, ma mondi lontani, da Brooklyn a Manhattan, dal Bronx al Central Park.

 E’ una carrellata indescrivibile di luci, suoni e colori. Tra gli atleti ed il pubblico ci sono neri, bianchi, sudamericani, immigrati, ma improvvisamente la provenienza di ognuno, il ceto sociale, la fede religiosa, sembrano non avere importanza. perché quando si corre si è liberi, e quando si è liberi non si ha paura della diversità.

Credo che la più grande ricchezza del nostro sport consista proprio in questo: nel fatto che sia accessibile a tutti, forti e meno forti, grandi e piccoli, grassi o magri. La differenza sostanziale la fa l’impegno ma anche la serenità con la quale si affrontano le gare. Un giorno va bene, l’altro va male. Non siamo macchine ma persone umane, che con umiltà sanno rimettersi in gioco per migliorare, ma soprattutto per divertirsi.

In conclusione concedetemi qualche parola di stima per un atleta che ha fatto la storia del podismo: Haile Gebrselassie, detentore del record mondiale di Maratona conseguito a Berlino con il tempo di 2h03’59”. Ho avuto la fortuna di incontrarlo per caso mentre andavo alla conferenza pre-gara di Orlando Pizzolato. Un ometto di bassa statura, poco appariscente, ma con un sorriso così totalizzante e coinvolgente tanto da far amare la fatica ed il sacrificio della corsa.

Bye, bye New York! See you next time!

All'interno, altre foto e  il video di Marcello Pulsoni

 

 

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Cerca

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy