CSEN Abruzzo

Scafa 2011 - Il Comunicato Stampa

Sono stati quasi 400 su un totale ragguardevole di 488 iscritti gli atleti che ieri hanno sfidato la pioggia battente per partecipare alla ‘Marcialonga in Notturna Città di Scafa’, il Trofeo Italcementi organizzato dal circolo ‘Free Time’ per il quarto anno consecutivo, tra atleti della Uisp, la squadra dell’Avis, semplici appassionati, e con un momento dedicato ai bambini, che hanno affrontato metà del percorso.

Una manifestazione che di fatto ha coinvolto l’intero paese, chiuso al traffico dalle 19.30 alle 24 per consentire il sereno svolgimento dell’iniziativa, grazie all’ausilio degli agenti della Polizia municipale, dei volontari della Protezione civile che hanno vigilato sulla passeggiata e del personale della Misericordia di Scafa, che ha allestito un presidio fisso in piazza Matteotti, con la partecipazione di Legambiente. Lo hanno detto i componenti del circolo Free Time, organizzatori della ‘Marcialonga in Notturna Città di Scafa’, la competizione che si è svolta ieri 2 luglio a Scafa e inserita per la prima volta nel prestigioso circuito regionale Corrilabruzzo, organizzato dalla UISP.

Il successo riscosso dall’iniziativa nonostante la pioggia di ieri– hanno sottolineato i membri del Free Time – è chiaro motivo di soddisfazione per chi organizza la manifestazione, ma anche per coloro che vi prendono parte, a testimonianza dell’enorme esigenza di praticare sport che abbiamo sul territorio, tra utenti che fanno agonismo e coloro che semplicemente corrono per misurarsi con se stessi. Ieri abbiamo visto correre quei competitori che cercano il risultato da record, quindi la vittoria, ma anche chi vuole solo partecipare per trascorrere una serata all’insegna del puro divertimento.

L’evento si è aperto alle 20 – hanno aggiunto gli organizzatori - con la partenza da piazza Matteotti della gara promozionale giovanile, con bambini e ragazzi da zero a quindici anni. Gli adulti, invece, hanno potuto scegliere tra tre diverse tipologie di competizioni, con partenza alle ore 20.30: la ‘passeggiata ecologica’ di 5 chilometri, riservata a coloro che volevano semplicemente fare una camminata per le vie del paese e attraversare la cementeria, compresa nel percorso; la ‘gara competitiva’ di undici chilometri, aperta ai tesserati con associazioni podistiche e valida per il campionato regionale; e, infine, la ‘gara non competitiva’ sempre di undici chilometri.

Dopo la benedizione del parroco del paese Padre Antonello, a dare il via alla gara vera e propria sono stati i fuochi pirotecnici e l’Inno di Mameli per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con il corso I Maggio addobbato con le bandiere tricolori.

Per quanto riguarda la gara competitiva di 11 chilometri, sul podio sono saliti Mohamed Hajji della Lbm Roma al primo posto, seguito da Daniele D’Onofrio dell’Atletica Gran Sasso e Fiorenzo Mariani della Atl Potenza Picena; per le donne, al primo posto Martina Petrini dell’Atletica Gran Sasso, al secondo Simona Di Donato della San Paolo Villa Reale, e al terzo Elisa Gabrielli della Val Tavo. A loro è andato un rimborso spese pari a 150, 100 e 75 euro e ancora pacchi gara per i primi 400 iscritti alle gare.

Per la categoria dei ragazzi, dai 0 ai 5 anni si sono classificati Nicola Cipriani, Mattia Donatelli e Samuele Napolione; dai 6 ai 9 anni, ai primi tre posti per la categoria femminile sono andate Bianca Pricope, Fabiola Canestrale e Tonia Canestrale, per la categoria maschile Matteo Di Ciano, Riccardo Di Lizio e Giulio Ferrone Buongrazio; dai 10 agli 11 anni, hanno vinto Martina Ferlino e Ida Cipriani, per i maschi Christian Di Crescenzo, Paolo Farina ed Emanuele Maddes; dai 12 ai 13 anni Viola Francesco, Marialuna Filippetti e Giulia Pagotta, per i ragazzi Federico Bocola, Alex Di Loreto e Mattia Fragassi; dai 14 ai 15 anni sul podio Angelo Siena, Armando Di Ciano e Evandro Maddes.

Come lo scorso anno – ha continuato il circolo Free Time -, ai primi classificati di sesso maschile e femminile residenti in paese, Francesco Di Fiore e Giovanna Mantenuto, è stato assegnato il trofeo ‘Luigi Sansovini’, in memoria del compianto ex sindaco di Scafa, consegnato dalla figlia Sara.

Scarica la classifica in pdf .

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Cerca

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.