CSEN Abruzzo

Davos Swisse Alpine 30.07.2011 - Km 30

Questo è il servizio del TgMax (Telemax) andato in onda il 28 Luglio sulla nostra spedizione a Davos

Paesaggio stupendo, percorso alpino a tratti svolto su sentieri nel bosco. Due sole salite di notevole difficoltà; la prima dal decimo km al dodicesimo, molto dura ma asfaltata; la seconda dal quattordicesimo al quindicesimo meno ripida della prima, ma molto difficoltosa perche percorsa su un sentiero in mezzo ai boschi con tantissime insidie rappresentate dalle radici che affioravano lungo il percorso, rendendo difficile e pericoloso l'appoggio.

 


Questi due tratti sono stati percorsi camminando,vuoi per la notevole pendenza,la prima, e vuoi per la conformazione del tracciato,la seconda. Le condizioni metereologiche sono state ottimali, ma solo per coloro che hanno partecipato alle gare più brevi (K10 - K21 - K30) poichè fino alle quattordici il tempo si è mantenuto buono con temperature ideali; per coloro che hanno effettuato la maratona e l'ultra maratona è stata una giornata invernale sulle quote più alte (2500-2700 mt), con pioggia, vento e, a tratti, neve.

Tutti i componenti frentani,facenti parte della spedizione in Svizzera, hanno portato a termine la competizione con stoica determinazione. Anna Castellucci, che per la prima volta si cimentava in una corsa podistica ha portato a termine la gara con un ottimo tempo 3h 40' 34", sotto l'incitamento e la supervisione del marito, Carmine Marrone, che ha brillantemente supportato e consigliato la strategia di gara.

Mi sono accompagnato a questo gruppo fino al 27° km allungando nell'ultimo tratto, in discesa, concludendo i miei Km 30 in 3h 37' 04". Paola Giallonardo, che al momento del ritiro del pettorale ha cambiato distanza, iscrivendosi alla maratona, ha veramente sofferto le pene dell'inferno, in quanto al trentacinquesimo km alla quota di 2400 mt è stata investita da una tremenda bufera che le ha letteralmente tagliato le gambe, costringendola quasi al ritiro. Solo la sua caparbietà e la sua forza di volontà le hanno permesso di portare a termine la gara, seppure con un tempo notevolissimo, che è passato in second'ordine rispetto alla grande difficolta' superata.

Donato Crognale, ormai affermato ultramaratoneta frentano, ha effettuato la gara più lunga, K78, come preparazione della ultra maratona sulle alpi, di 160 km, che si terrà a fine mese. Anche lui come gli altri ha subito il rigore dell'inverno d'alta quota, ma ha portato a termine, brillantemente, la gara con un tempo di 10h 09' 57", da lui stesso ritenuto buono come test pre-Alpi. Infine, il nostro Alfiere di punta, Mario Fattore ha concluso con un ottimo 35° posto e un tempo di 8h21'32" una prestazione maiuscola macchiata dal maltempo che ne ha frenato la corsa nel momento topico della competizione. Abbiamo trascorso veramente un week end spensierato in una Terra accogliente. Questo è l'importante.

Danza

Nessun evento

CSEN

Atletica

Nessun evento

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.