CSEN Abruzzo

Martinsicuro 2011, una (mezza) maratona da record

In una domenica complicata come quella appena trascorsa abbiamo avuto nostri runner sparsi per tutta l'italia, chi a Ferrara, chi a Milano, chi a Ugento. Un po sono stati anche da noi al Cross Mare a Francavilla e altri a Martinsicuro per la Maratona dell'Adriatico.

Da noi ci siamo divertiti, e tanto (vedi foto). Ma è vero, noi non siamo degli agonisti.

Pubblico il resoconto inviatomi da un amico che ha corso a Martinsicuro: "Sono molto arrabbiato, è una organizzazione che non si smentisce mai...non ne azzecca una: La 10 km  trasformata in una 11,500, una" Mezza", ridotta a 11,5 per gli errori degli addetti al percorso non a conoscenza delle relative deviazioni. Infatti gran parte dei podisti iscritti alla "Mezza" sono stati convogliati sul percorso dei 10 km, senza nessuna possibilità di riprendere il percorso, e completare la gara. I giudici, per non considerare nulla la gara hanno dovuto classificare,tutti coloro che sono stati costretti a modificare il percorso della mezza, come giunti e iscritti regolarmente alla gara dei 10 km. Altro discorso va fatto per la gara dei 10 km!!, che era di 11,5 con disappunto di molti atleti che all'undicesimo km hanno cominciato a "smadonnare" e a lamentarsi della pessima organizzazione. Vorrei aggiungere dell'altro, ma preferisco tacere e cancellare questa gara dai miei programmi futuri. Non parlo della maratona, ma di questa specifica manifestazione, perchè in mezzo a tutto sto "marasma", l'unica soluzione accettabile era allontanarmi il più presto possibile da quell'Inferno disorganizzativo. A non più rivederci...".

Ho controllato e devo dire che il suo parere sembra essere confermato qui o addirittura qui (sito GS Marsica). Sul sito FidalAbruzzo, cavallerescamente, si scrive solo della maratona tacendo di tutto il resto, ma c'è qualcosa che è sfuggito un po a tutti. A Martinsicuro, gara di Coppa Abruzzo e Campionato Regionale di Maratona, è stato battuto il record mondiale sulla mezza maratona. Il primo classificato, Giuseppe Merla, ha concluso la sua gara in 46'20" alla media di 27,33 Km/h, vedi classifica ChampionChip ora corretta . La colpa chiaramente non è di TecPoint, lo sfortunato timer di turno (lo scorso anno toccò a CommercialTime di Roma), loro cronometrano, e non possono verificare più di tanto quello che accade sul percorso. Magari qualcuno in via "ufficiale" però poteva verificare la classifica e decidere se omologare il risultato. L'uso dei chip, come sottolineato in questa occasione anche dal Maestro Mario De Benedictis , in se non garantisce la correttezza del risultato se tutto quello che viene fatto prima non è accurato. Lo scorso anno il buon Raffaele Traini di Controguerra arrivò legato con il cordino all'amico ipovedente Gino Scarpantonio, fotografato insieme a lui sul traguardo ma staccato in classifica di 40 minuti.

Ho visto dalle classifiche che hanno dovuto fare i salti mortali per tirare fuori qualcosa di accettabile. Per chi vuole controllare, c'è una lettera a fianco al numero che penso sia il colore. Nella maratona i pettorali probabilmente erano Rossi (R) per gli uomini e Blu (B) per le donne, nella mezza penso fossero tutti Neri (N), e nella 10Km Verdi (V). Chiarito questo, basta guardare le classifiche, particolarmente quella della 10Km per capire che casino hanno dovuto sbrogliare i colleghi di TecPoint. Se fosse vero che i partenti erano 750, come da comunicato ufficiale, dato che gli arrivati sono 590, gli altri sono da considerare dispersi e probabilmente saranno ancora in giro per il percorso. Andateli a salvare.

Sono molto criticato dallo schieramento a noi avverso, perchè non accetto di sacrificare la verità alla diplomazia (dico le cose così come stanno), ma si può?

42 Km  21/23 Km (da record) 21/23 Km (OK) 11,5 Km 

Cerca

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

CSEN

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy