CSEN Abruzzo

Maratona sulla sabbia 2011

Si è disputata domenica 13 la nona edizione della Maratona sulla sabbia, praticamente un cross mare molto allungato. Come già ampiamente mostrato da Abruzzogare ho pensato bene di scegliere questa gara per un test privato di mezza maratona in preparazione alla Maratonina dei Fiori del 17 Aprile. La distanza non era tra quelle previste sul volantino, ma nella UISP siamo abituati ad essere creativi.

La gara è molto suggestiva, con un tracciato estremamente semplice, ricavato sulla spiaggia mettendo due tappeti per chip a 8 km l'uno dall'altro, con un traguardo approssimativamente centrale, e con un giro corto delimitato da due boe che vengono rimosse subito dopo il primo passaggio. Allo sparo ognuno è libero di scegliersi il percorso che vuole, tanto è impossibile tagliare, e più o meno tutti vanno immediatamente alla ricerca del terreno più compatto, a pochi centimetri dall'acqua.

Correre insieme a miti come Marco Olmo e Mario Fattore, Enrico Vedilei e con runner semisconosciuti ma che corrono questa gara per prepararsi alla 100 Km nel sahara da delle emozioni forti anche per chi come me non ha esattamente la corsa nel sangue. Il fascino di queste gare, e un fascino effettivamente c'è, richiama persone da tutti gli angoli d'Italia. Ho fatto il mio secondo giro con Andreano Marchini, torinese 79 anni (classe 1932) con il fisico di un 50enne che nel 2008 ha completato l'ultra trail del Monte Bianco, 166 km e nel 2007 il Cro Magnon, 103 Km, ed è venuto e tornato da solo in treno da Torino perchè voleva esserci. Non riesco ad immaginare nulla che possa esprimere più compiutamente l'amore per la corsa.

Non ricordo di avere visto nessuno dei top runner che affollano le nostre gare, il rapporto premio/fatica probabilmente era troppo alto. Hanno tenuto alto il nostro onore nella 50 Km Massimo Miri, Denis Lusi, Marco Zulli,Antonio Donatelli, Antonio Ranni, Gianni Pierluigi, Antonino De Leonibus, Giovanna Zappitelli, Angelo Massaro, Mario Iacovacci e il molisano Michele Libertone. Nella Maratona, Enrico Vedilei ottimo terzo danvanti a sua maestà Marco Olmo, poi Mario e Luciano Fattore, Marcello Mastrodicasa, Ranieri Masci, Danilo Tomei, Domenico De Luca, Carlo Assogna, Fabrizio Pavone, Niccolò Abbonizio, Antonio Di Luzio, Teodoro Napoletano, oltre a Denise Muir, Antonio Di Nella e Khaled Salem che non hanno concluso la gara.

Quasi dimenticavo, nella 50 Km i vincitori, perchè hanno corso insieme e tagliato il traguardo tenendosi per mano sono stati Daniele Scola e Fabio Costantini, in 3h46'26", con Andrea Guiducci poco lontano. Tra le donne ha vinto l'atleta locale Alessandra Carlini, davanti ad Emma Delfine, Maria Grazia Villella e Giovanna Zappitelli. Nella 42Km vittoria del sardo Antonio Filippo Salaris, in 2h48'22" pronto per la 100Km del sahara davanti a Daniele Giacobone, Enrico Vedilei e Marco Olmo. Tra le donne nella maratona, prima Paola Pari, davanti a Natalina Masiero e Carolina Agabiti.

Scarica la classifica in pdf. Gli atleti abruzzesi sono indicati con il fondo giallo, se ho saltato qualcuno mi dispiace, nella classifica non sono indicate le società e l'anno di nascita. All'interno altre foto, (tutte molto belle, di Carolina Agabiti , qui la sua galleria ), il rilevamento GPS del percorso e il video della gara. Qui le foto di Francesco Capecci . Altre foto arriveranno. Per chi cerca più cronaca, qui l'articolo di Denise Quintieri .

Guarda il video della gara:

CSEN

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy