CSEN Abruzzo

Maratona di Bari 2011

Riceviamo e pubblichiamo dalla Podistica Luco dei Marsi.

Dopo la bellissima prestazione per il primo posto che ho conquistato all’ultramaratona dei due Mari di km 58 con un D+600 Mt. Circa, che si è svolta in Calabria il 30 ottobre U.V., mi sono concessa il bis con un sudato è meritatissimo primo posto conquistato al fotofinish, alla maratona di Bari.

Per la seconda volta consecutiva mi sono classifica prima delle donne, con l’unica differenza che nel 2008 fui premiata con quattrocento euro (come stabilito dal montepremi), mentre questa volta mi è stato “NEGATO” dagli organizzatori: sia il premio in denaro di settecento euro, sia quello previsto come prima classificata, mentre mi è stato dato il trofeo “Saicaf” previsto per la prima donna. Tengo a precisare inoltre che, le altre quattro donne giunte tra le prime cinque posizioni in assoluto non hanno ricevuto il previsto premio di rimborso spese. Dopo la premiazione abbiamo chiesto spiegazione al responsabile principale del Comitato Organizzatore Sig. Francesco Arpa, il quale ci ha risposto che lui ha attuato il regolamento FIDAL che prevede quanto specificato anche nel regolamento della gara.

Mi dispiace ma il nostro punto di vista è diverso, inoltre ci domandiamo se è possibile che per il secondo anno consecutivo ci siamo “TUTTI” sbagliati/e nel dare un’interpretazione giusta a tale regolamento ?

Purtroppo non ci siamo accorte che è stato “scritto in modo molto ambiguo” volutamente dagli organizzatori, poiché non specificava per niente l’esclusione delle categorie “AMATORI/MASTER M/F” dai primi cinque primi posti classificati in assoluto. Peccato per gli amici “PODISTI AMATORI” che hanno, oppure vorrebbero ambire a tale premio, il modo di agire poco chiaro degli “organizzatori” recidivo per il secondo anno consecutivo, ha fatto si che sia accaduto tutto
questo. Infatti, per quanto appreso dai diretti interessati, neanche nel 2010 sono stati erogati i premi in denaro, per merito di un Comitato Organizzatore “SPECIALISTA” nella poca chiarezza, che si avvalgono oltretutto di un regolamento “FIDAL”. Che inoltre per pubblicizzare l’evento, citano “UN COSPICUO MONTEPREMI IN DENARO” in modo da abbagliare gli atleti con premi accattivanti, che poi si rivela una vera, è propria “BUFALA”!

Già, un vero peccato, perché la maratona di Bari è molto ben organizzata, il percorso è molto scorrevole e pianeggiante completamente chiuso al traffico, ma soprattutto è da evidenziare l’ospitalità dei tanti amici podisti Pugliesi, il tutto meriterebbe un finale di gara migliore.

Vorrei ricordare al “SIGNOR ARPA” che noi “AMATORI”, oltre ad investire molto tempo per partecipare alle manifestazioni, investiamo a nostro carico tanti soldi per le trasferte, garantendo proprio agli organizzatori una bella riuscita delle stesse. In molti anni di attività sportiva non mi era mai capitata una cosa simile, tutto questo è sconcertante! Dopotutto, anche se “umile” il tempo finale della mia prestazione 3:20’52 non è paragonabile a quello di atlete di valore Nazionale, mi sarei almeno aspettato uno straccio di nastro sul taglio del traguardo è che il mio nome figurasse vicino a quello del primo classificato nei commenti finali e sul sito dei cronometristi che hanno pubblicato le classifiche, dove è menzionato esclusivamente il nome e la foto del primo mentre il mio è inesistente, per questo che la maratona di Bari per me è stata una “GRANDE DELUSIONE”.

Vorrei augurare agli organizzatori della maratona di Bari un futuro “pieno di atleti assoluti”. Di conseguenza vorrei lanciare un appello a tutti gli amici podisti delle categorie “AMATORI”, a non partecipare alle prossime edizioni della maratona di Bari, sino a quando non sarà esplicitamente definito, un regolamento “CHIARO” per ogni specifico particolare. Tutto questo per evitare strane interpretazioni soprattutto nella classificazione dei premi, inoltre, per evitare che agli appartenenti delle categorie amatori/senior master non sia attuato un trattamento “discriminante” diverso dagli altri, oltre ad essere “ESCLUSI” dal montepremi in denaro previsto per le prime cinque posizioni in assoluto.

Finisco dicendo che, la mala fede del C.O. è dimostrabile dal fatto che nel 2010 sono state sollevate le stesse problematiche, non ancora chiarite nel redigere il regolamento del 2011, perché? Inoltre, “ una domanda mi sorge spontanea”: se quest’anno un’atleta delle categorie assolute si fosse classificata quinta al traguardo in ordine di arrivo, sarebbe stata premiata, come descritto sul regolamento, con il premio delle quinte pari a euro cinquanta oppure con il montepremi della prima pari a euro settecento? Evviva la “sincerità”.

CSEN

Cerca

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

CSEN
Dom 26 Mag @ 08:00
 Campionato Nazionale InVolley

Altre Gare
Dom 18 Ago @ 16:00
 8Km - Scarpinata Farese


 Scarica la classifica in PDF
Gare di interesse Nazionale
Dom 22 Set @ 08:00
 21,097Km - Mezza maratona dei tre comuni


 Vedi Percorso

 Scarica l'elenco degli iscritti in PDF
Gare di interesse Nazionale
Dom 13 Ott @ 08:00
 10Km - Stralanciano 2019


 Scarica la classifica in PDF

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy