CSEN Abruzzo

Corsa di Miguel 2011

(foto dal sito www.lacorsadimiguel.it)
 Sfido chiunque a non sentirsi emozionato nel disputare una gara a Roma, la città eterna e, peraltro, nello stadio intitolato al grande cronista Paolo Rosi presso l'Acqua Acetosa, che da sempre sforna grandi campioni d'atletica leggera.

Ma domenica le motivazioni erano altre per gli organizzatori della 'Miguel', il maratoneta-poeta misteriosamente scomparso tra i desaparecidos nel 1978, che aveva il grande sogno della corsa, fatta rivivere per lui da migliaia di podisti. Ma viene da chiedersi: come può una gara raccogliere circa 4250 iscritti alla competitiva (oltre ad altri 1500 alla non competitiva), quando vengono premiati SOLO i primi 20 e le prime 20 top runners, più le società, escludendo le categorie?

La risposta che mi do è: la voglia di correre sempre e comunque, fine a se stessa, e, sopratutto, quella motivazione di sentito impegno civile e sociale che ribadisce ad alta voce la libertà di pensiero di ogni essere umano, e alla quale i romani si sono dimostrati sempre molto sensibili. Una organizzata e civilissima partenza, suddivisa in tre onde a distanza di due minuti circa l'una dall'altra, facendo valere solo il real time, ha dato il via alla gara.

Da lodare questo esempio di corsa sicura, senza spintoni, senza rischio di cadute , che ha portato tutti noi su un anello intorno al Tevere, passando davanti allo Stadio Olimpico, al Foro Italico, Ponte Milvio e a tanti posti famosi immortalati in film d'epoca. Spettatore d'eccezione il Tevere, lento e sornione sotto un cielo grigio, ma riscaldato dall'enfasi dei nostri cuori pulsanti sotto la spinta agonistica, un'enfasi fatta arrivare dritta all'anima di Miguel, e a tutti coloro che, come lui, sognano la libertà. Per noi donne, l'arrivo ci attendeva sul tappeto rosa, perché c'era l'obiettivo da parte degli organizzatori, di portare le presenze femminili al 25% del totale, e credo ci siano avvicinati .

Ho trovato anche degli amici a Roma, gli Amatori Villa Pamphili detti anche 'ramarri' per le magliette verdi con il disegnino della lucertola, che, per la seconda volta, hanno ospitato nel loro gazebo la mia borsa, con grande cortesia, per un cambio veloce dopo l'arrivo. Voglio ringraziarli pubblicamente, ma, sopratutto, complimentarmi con il loro gruppo e con i loro responsabili di vertice, per la coesione e la simpatia dell'intero gruppo. La vittoria è andata, tra le donne, a Federica del Ri (Esercito) con il tempo di 34'23" e fra gli uomini a Francesco Bona (Aeronautica) in 29'41".

Scarica la classifica in  pdf .

 

Questo è il rilevamento GPS del percorso

Cerca

CSEN

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy