CSEN Abruzzo

Corri per la Majella 2011

In tempi non troppo remoti, io ed Alberico ci siamo chiesti se sarebbe mai stato possibile organizzare una bella gara podistica tra i comuni di Palena e di Lama dei Peligni, lungo quella strada intagliata nel fianco meridionale della Maiella che tutti conoscono come “le tajate” e che da sempre offre a chi la percorre un panorama mozzafiato con vista spettacolare sulla valle del fiume Aventino. Da qui, si è innescato il volano della macchina organizzativa dell’A.S.D. GP La Sorgente, sotto la direzione tecnica dell’A.S.D. Farnese Vini, che giorno dopo giorno ha portato il progetto a concretizzarsi grazie anche all’appoggio delle amministrazioni comunali di Lama dei Peligni, Palena e di Taranta Peligna nonché delle Associazioni che operano sul territorio.

La collocazione temporale di questo evento rende lo stesso appetibile a tutti i podisti che d’estate sono alla ricerca della frescura serale dell’alta quota. Il tracciato, velocissimo, è compreso tra gli 815 mt del km 1,5 ed i 662 mt dell’arrivo. I  primi 1500 metri sono in leggera ascesa e  vi permetteranno di correre tra due ali di folla lungo il bellissimo corso di Palena fino a giungere alla Chiesa della Madonna del Carmine. Dalla chiesa (km 1,5) inizia un lunghissimo falsopiano in discesa: curva dopo curva vi ritroverete prima ai piedi delle "Grotte del Cavallone",  poi accanto al Sacrario della gloriosa “Brigata Maiella” e, quasi magicamente, quando ormai è il crepuscolo a farla da padrone e la luna quasi piena vi scruterà dall'alto, la strada si illuminerà con centinaia di fiaccole. Al km 8,5 troverete altri 300 metri in leggerissima ascesa fino alla ex casa cantoniera, poi giù in picchiata verso l’arrivo in piazza Umberto I di Lama dei Peligni.

All’aspetto puramente ludico/sportivo abbiamo fortemente voluto affiancare un fine benefico sicché, su indicazione delle Associazioni di Lama dei Peligni, abbiamo deciso di devolvere il ricavato della manifestazione all’Associazione Vittime Universitari Sisma 2009, una Onlus costituita dalle famiglie degli studenti universitari fuori sede vittime del terremoto a L’Aquila del 6 aprile 2009.

La manifestazione, valida 10 punti per il Corrilabruzzo, si terrà il prossimo 11 agosto 2011 secondo un programma articolato, ma funzionale alle esigenze connesse alla delocalizzazione delle gare su ben 3 diverse municipalità.

Dalle 16:00 in poi sarà possibile usufruire dei bus navetta che dal parcheggio Largo Caduti di Lama porteranno gli atleti grandi e piccoli a Palena. Alle 18:00, a Palena, i ragazzi daranno il via al carosello delle gare. Ristoro e premiazioni bambini si terranno sul posto. Alle 18:30 partirà il bus navetta da Lama per le Grotte del Cavallone, luogo di ritrovo della Non Competitiva. Alle 19:15, coloro che vorranno rientrare a Lama da Palena o raggiungere le Grotte del Cavallone per la Non Competitiva potranno farlo con il bus navetta. Alle 19:40 sarà dato il via alla competitiva 10k, sempre da Palena. Alle 20:00 verrà dato il via anche alla Non Competitiva 3k, questa volta dalle “Grotte del Cavallone” – incrocio con ex SS84, ossia dal territorio del comune di Taranta Peligna. Le gare adulti si concluderanno a Lama dei Peligni nell’incantevole piazza Umberto I con il ristoro finale e le premiazioni di rito.

Parcheggio ed orari delle navette

Parcheggio: il Comitato gara invita tutti i partecipanti a lasciare le auto a Lama dei Peligni presso il parcheggio di Largo Caduti (entrando a Lama dei Peligni provenendo da Casoli, prendere la 1^ strada a sinistra - via Fonte Cannella e procedere per 200 metri)

Navette: partenze da Lama (Largo Caduti)

16.10 - 16.50 - 17.30 (diretti per Palena)
Ore 18.30 (per Palena con fermata intermedia alle Grotte per rilascio partecipanti alla Non Competitiva)

Navette: partenze da Palena (Trento e Trieste)

Ore 16.30 - 17.10 (diretti per Lama)
Ore 19.15 (per Lama con fermata intermedia alle Grotte per rilascio partecipanti alla Non Competitiva)

Segnalo a tutti che è possibile prendere visione di tutte le informazioni afferenti la gara, il pacco gara, le premiazioni, le convenzioni in essere con il centro turistico “Le piscine” e le “Grotte del Cavallone”, nonché la schedula dei bus navetta, visitando il sito www.corriperlamaiella.jimdo.com . Vi invito a partecipare numerosi e concludo con quella locuzione esclamativa che da il nome alla manifestazione: corri…per la Maiella!.

All'interno, link "leggi tutto" il tracciato GPS del percorso.

 

Leggi tutto...

Guastameroli 04/09/2011 - 22°Trofeo Libertas

La Libertas Vini Citra organizza per domenica 4 Settembre 2011 la 22° edizione del trofeo Libertas, gara podistica di Km 10,200  valida 6 punti per il Circuito Corrilabruzzo e 2 punti per il trofeo Saucony.

*** Le donne iscritte entro il 31/08 hanno diritto al pettorale omaggio ***
Per le iscrizioni è possibile inviare un fax al numero 0872/590249 o email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Verifica Iscrizioni alle ore 14 del 03/09.

 

Questo è il volantino della Manifestazione

 

Leggi tutto...

Canosa Sannita 11/09/2011 - 1°Trofeo Città di Canosa Sannita

Non prendete impegni per domenica 11 settembre. Il Gruppo Sportivo Bersaglieri Pescara, in collaborazione con la Associazione Onlus "Nella Lotta" di Canosa Sannita, organizza per l'11 Settembre 2011 la prima edizione del trofeo Città di Canosa Sannita, gara podistica di 10km valida 30 punti per il Circuito Corrilabruzzo, e come sesta prova del campionato regionale UISP di corsa su strada.
Verifica Iscrizioni alle ore 14 del 10/09.


(il percorso è su tre giri)

Questo è il volantino della Manifestazione

Filetto 25/08/2011 - 2° Filetto Tour

La Proloco di Filetto, in collaborazione con Il Crampo, organizza per il 25 Agosto la 2° Edizione dellla Filetto Tour, gara valida 6 punti per il Circuito Corrilabruzzo. Per gentile concessione di Antonino Appugliese e Il Crampo, le donne partiranno con un minuto di vantaggio (forse anche due)
Link di verifica iscrizioni aggiornato alle 20 del 24/08

Questo è il volantino della Manifestazione

 

Leggi tutto...

Fara San Martino 21/08/2011 - 32° Scarpinata Farese

Il Gruppo Sportivo La Sorgente organizza per il 21 Agosto la 32° Edizione della Scarpinata Farese, 1° Memorial Angela Paci, gara di 8,5 Km valida 20 punti per il Circuito Corrilabruzzo e 2 punti per il Trofeo Saucony. Con il pettorale viene dato un buono pasto usufruibile in mattinata o in serata alla Sagra della Pasta. Link di verifica iscrizioni aggiornato al 20/08 ore 18.

Questo è il volantino della Manifestazione

 

Leggi tutto...

Villalago 16/08/2011 - 3° Memorial Andrea Iafolla

Il VAS Scanno Alto Sagittario in collaborazione con l'Atletica Solidale San Salvo organizza per il 16 Agosto la 3° Edizione del Memorial Andrea Iafolla, gara di Km 13,200 su due giri, valida 6 punti per il Circuito Corrilabruzzo. Oltre ai premi previsti sul volantino saranno estratti a sorte 10 premi tra gli esclusi dalle premiazioni di merito.

Per iscrizioni: Fax 0872/590240 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Link di verifica iscrizioni aggiornato al 15/08 ore 21. Si prega di non inviare mail o fax il 16 mattina perchè non garantiamo di poterle ricevere in tempo utile, eventuali iscrizioni verranno prese sul posto.

Solo arrivare a Villalago lungo le gole del sagittario ripaga il visitatore del viaggio.  Racconta la leggenda popolare che il lupo scendeva dalla montagna che sovrasta il villaggio per sfamarsi ,si dirigeva poi verso il lago per bere prima di tornare alla sua tana. Abbiamo voluto riproporre l’identico percorso, che si svolgerà su due giri di 6,6 km a giro. L’aria fresca di Villalago renderà il percorso magico e viene quasi voglia di fare piano per meglio godersi lo spettacolo della natura.

Il percorso parte dal centro storico per dirigersi verso il lago, all’uscita del paese, si immette nella pista ciclabile, per arrivare sulla sponda del lago di scanno. Si prosegue sempre sulla pista ciclabile che costeggia il lago, poi si gira a destra e si sale per un paio di km  sulla montagna che sovrasta Viillalago e che idealmente è la zona dove il lupo, una volta abbeverato al lago, ritorna.

Guarda la simulazione GPS del percorso:

Questo è il volantino della Manifestazione

Atri 18/08/2011 - 10° Notturna di Atri

La Podistica dell'Adriatico organizza per il 18 Agosto la 10° Edizione dellla Notturna di Atri, gara valida 20 punti per il Circuito Corrilabruzzo.

Link verifica iscrizioni aggiornato alle 18 del 17/08

Questo è il volantino della Manifestazione

 

Leggi tutto...

Tappino 25/09/2011 - Tappino-Altilia

La Atletica Molise Amatori organizza per il 25 Settembre 2011 la 28° Edizione della Tappino-Altilia, gara podistica di mezza maratona valida 50 punti per il Circuito Corrilabruzzo.

Questo è il volantino della Manifestazione

 

Leggi tutto...

CSEN

Atletica

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy