CSEN Abruzzo

Presentazione del 21° Circuito Corrilabruzzo

Marcello Casasanta, ha presentato, insieme ad un folto gruppo di amici di altre società podistiche, il Calendario Provvisorio del 21° Circuito Corrilabruzzo, nel corso della trasmissione in diretta TV "Quelli che...il calcio a 5" condotta dal giornalista sportivo Paolo Sinibaldi, Domenica 6 Febbraio.

Dato che il mondo gira sempre più in fretta, alcune date sono già cambiate, prima tra tutte la gara di Bugnara che è anticipata al 13 Marzo, come richiesto a gran voce da molti runner e gentilmente accettato dal comitato organizzatore, evitando la sovrapposizione con la Maratona Di Roma.

Guarda una sintesi della trasmissione

Qui tutte le foto .

Due medaglie olimpiche a confronto

Ieri sera si è tenuto a Lanciano l'incontro con Stefano Baldini organizzato da Giacinto Verna e Claudio Bellisario, entro qualche giorno sarà online il video della intera manifestazione, indubbiamente interessante e che ha visto la sala del Palazzo degli Studi gremita di runner provenienti un po da dovunque. Si è notata qualche assenza eccellente, ma noi c'eravamo. C'era anche Mario De Benedictis, fratello e allenatore di Giovanni, medaglia olimpica come Stefano Baldini che ha posto una interessante questione sul presente e il futuro della atletica.

Come antipasto mi fa piacere introdurre la gustosa discussione tra Mario e Stefano, persone che hanno una visione, che dall'alto di un podio olimpico, vede molto più lontano della nostra.

Cogliamo l'occasione per complimentarci con Mario De Benedictis per il recente successo della sua squadra AICS Hadria Pescara, ai recenti campionati regionali di Cross Lungo Fidal svoltisi a Pescara Domenica 6 Febbraio. Lo attendiamo, con i suoi ragazzi terribili, alla prima edizione di "Marciamo Per L'Oro", trofeo regionale di Marcia, che si disputerà all'interno di "Corriamo Per l'Oro", campionato regionale UISP Strada 10Km, il 1° Maggio a San Salvo Marina.

Stefano Baldini a Lanciano

Amiche e amici sportivi,
siamo all’inizio di una nuova stagione agonistica che sicuramente ci vedrà tutti protagonisti, alcuni in qualità di organizzatori, altri di giudici e altri ancora di atleti.

Tutti comunque pronti a sudare per giungere alla meta davanti all’avversario di sempre. Tutti consapevoli però che la corsa è sana competizione, crescita culturale, eguaglianza sociale e sempre per parafrasare: “uno stile di vita”.

A tal proposito vi voglio invitare all’incontro-dibattito che organizzeremo a Lanciano, venerdì 11 febbraio, a partire dalle ore 17:30 presso il Palazzo degli Studi in C.so Trento e Trieste.

Ospite e Relatore d’eccezione, sarà il portacolori della atletica italiana nel mondo e indimenticabile medaglia d’oro ad Atene 2004, Stefano Baldini. Stefano sarà con noi a Lanciano tutta la giornata e perciò invito a partecipare chiunque volesse “corricchiare” con lui nella pista di atletica o volesse semplicemente porgergli una domanda durante il dibattito serale.

Ah, dimenticavo! La serata di sport proseguirà con una cena presso il ristorante “La Cascina” (zona uscita A14). Allora vi aspetto a Lanciano per promuovere lo sport e l’atletica abruzzese insieme a Stefano Baldini,  “testimonial di lusso” .

Ringrazio fin da ora le società podistiche lancianesi che mi hanno dato una mano nella organizzazione dell’evento  e un plauso particolare lo voglio fare agli amici del “Circuito Corrilabruzzo” che come sempre si sono messi a disposizione dello sport, pubblicizzando il convegno con Stefano Baldini.

Noi siamo con voi

Sportlab, distributore esclusivo del marchio Saucony per l'Italia, è orgogliosa di poter essere partner e sponsor tecnico ufficiale di un circuito così importante e prestigioso come Corrilabruzzo.

Quando Marcello Casasanta ci ha proposto di collaborare al vostro progetto, abbiamo pensato subito a quanta passione c'è nella vostra regione per lo sport e per la corsa in particolare.

La gentilezza, la competenza e l'ottima organizzazione trasparivano dalle parole di Marcello, e così non ci siamo lasciati sfuggire l'opportunità di sostenere questa manifestazione unica in tutto il territorio italiano.

Saucony augura a tutti voi un ottimo lavoro e vi ricorda che: "quando corriamo è sempre una bella giornata".

Acque che corrono con leggerezza

Quando abbiamo deciso che era il momento di fare un salto di qualità, mi è tornata in mente questa frase, che poi era la senzazione provata il giorno in cui sono volato sulle mie prime saucony. "Si, sentiamo cosa ne pensa Saucony...", qualcosa nell'aria mi suggeriva che era la strada giusta da percorrere. Eravamo partiti con un idea, abbiamo concluso con tutt'altro, con un accordo che ci lega e ci impegna molto, ma pensiamo di avere fatto la scelta giusta.

Il nome Saucony nasce nel 1898 in una piccola cittadina della Pensylvania, lungo le rive del fiume Saucony. I nativi americani, che abitavano quella zona, coniarono questo nome che tradotto significa “Acque che corrono con leggerezza”; una frase appropriata vista la storia del marchio.

Non abbiamo notizia di altri circuiti che abbiano destato questo interesse, potremmo pensare di essere i primi, ma tutto sommato non è importante. Siamo onorati di essere stati così ben considerati, ma al tempo stesso siamo consapevoli che il Circuito Corrilabruzzo ha raggiunto la sua piena maturità.

Da parte nostra ci sembra un abbinamento naturale, la parte finale della mission di Saucony termina con: "Quando corriamo è una bella giornata, [ma] è un grande giorno quando ispiriamo qualcuno a correre."

Questi sono anche i nostri valori, e chi ci segue, con affetto sempre crescente ormai lo sa. E' da poco che sono in mezzo a voi, ma sono stato subito contagiato dall'entusiasmo e dalla disponibilità di tutti quelli che collaborano al circuito che tanto danno senza mai chiedere nulla. Da Francesco, padre di tutti i podisti, al supertecnologico "Eta-Beta" Fred, a Pietro Barbierato timido e riservato, al silenzioso Vincenzo Micolucci, al meticoloso Domenico Pannelli, "il Professore". Poi Gianni, Lidia, Elga, Clara, Lucio, Guerino, Bruno, e tanti altri.

Veramente è una grande famiglia e un ambiente eccezionale, è un onore per me farne parte. Ogni volta, ogni gara, è insieme un evento e una festa. Ma la cosa migliore forse è il popolo degli amatori che viene a sfidarsi ogni domenica, non per vincere o irridere gli avversari, ma per il piacere di stare insieme. Questi sono i valori, e gli esempi, che il nostro sport dovrebbe dare, e che insieme a Saucony vogliamo promuovere quest'anno. 

Sarà un grosso sforzo per tutti, e ne siamo consapevoli, ma se l'esperimento funzionerà, nonostante le mille difficolta' che incontriamo per far crescere il nostro sport (il mio Maestro Mario De Benedictis, uomo geneticamente Fidal, lo sa), e le barriere erette dagli altri nella notte con la speranza di raccattare qualche tesserato in più,  il prossimo anno cercheremo di migliorarlo ancora e di portare altre novità e nuovi frutti in questo nostro mondo. 

Gli amici di Saucony lavorano da più di cent'anni per far correre noi amatori meglio e più a lungo, e noi li abbiamo scelti perchè hanno creduto e continuano a credere in noi "tapassioni" col cuore.

Nuovo regolamento Corrilabruzzo 2011

Ieri abbiamo festeggiato i nuovi campioni regionali UISP, ma un po tutti i nostri atleti. Per noi non contano solo i primi, è un nostro difetto. Eravamo un po più dei "quattro gatti" anticipati dai soliti gufi, giusto una ventina in più delle recenti premiazioni di Coppa Abruzzo, e una ventina in meno della cena sociale di Fart Sport, (una singola società), tutti eventi svoltisi nello stesso posto, in fine settimana consecutivi.

Stiamo riordinando immagini e foto, molti ce le stanno già chiedendo, nei prossimi gioni ne parleremo. Inutile dirlo ci siamo divertiti moltissimo. Ora però iniziamo a voltare pagina, e a pensare al domani.

Rispetto alle passate edizioni, i nostri regolamenti sono un po cambiati. Non di molto, ma tutto cambia, in questi ultimi anni anche molto velocemente, dobbiamo tenerne conto.

Per i partecipanti, ci sono tre principali novità:

Art. 3
... Non saranno accettate gare che aderiscono ad altri circuiti che restringono la partecipazione degli atleti in  base al loro tesseramento (circuiti “riservati”).

Su questo c'è poco da dire, chi vuole fare circuiti "riservati", li farà per conto suo e senza di noi. Per chi corre questo comporta che alcune gare usciranno dal nostro circuito, altre nuove entreranno. Tutto qui.

Art. 4
...Iscrizioni in ritardo potranno essere accettate fino al 1 giugno 2011 al costo di € 8,00....
Questo vuole essere un incentivo a regolarizzare la propria posizione per tempo. E' molto complicato ricostruire le  posizioni degli atleti riconoscendogli le gare in modo retroattivo, ed è comodo per altri iscriversi a fine anno  sapendo di avere partecipato ad un numero sufficiente di gare per avere un buon premio. Mettiamo qualche sassetto sulla bilancia per indurre al fair play. In realtà stiamo pensando di dare ai primi 300 iscritti un premio di partecipazione aggiuntivo, grazie all'accordo con il nostro sponsor tecnico, sarà un incentivo in più.

 Art. 7
...per i primi 3 (tre) punti, ed ulteriori € 100,00 per ogni lotto di punti. In caso di mancato versamento entro 30 giorni dalla gara i punti assegnati verranno revocati...
Cambia lo schema di punteggio in modo più flessibile da 3 a 50 punti, nei tagli (3-6-10-20-30-50). L'organizzatore che fa il furbo non versando  la quota potrà avere i suoi punti annullati. L'anno successivo chi corre saprà chi ringraziare (e dove non andare).

Art. 15
Viene inserita la categoria F65

Per gli organizzatori, oltre queste, c'è qualche novità in più:

Art. 1 OMOLOGAZIONI:
L’adesione ad altri circuiti è permessa solo su espressa accettazione del comitato, e se comunicata contestualmente  alla richiesta.
Di nuovo ci è sembrato opportuno imporre un stop ai furbetti. Lo scorso anno diverse cose, non sempre gradite, le abbiamo sapute dai volantini o il giorno della gara.

(segue all'interno, link "leggi tutto ")

Leggi tutto...

Benvenuta, Play Run



L’Associazione Sportiva Play Run Ortona nasce dall’idea di Francesco Sacramone (Presidente) in collaborazione con Pasquale Iannucci (vice) due giovani ortonesi con la passione per l’atletica.
L’associazione, affiliata UISP dal mese di novembre 2010, ha lo scopo di contribuire a diffondere, tra i giovani soprattutto, la conoscenza e il piacere della Cultura del RUNNING e dell’atletica in genere, in tutte le sue espressioni.

La nostra convinzione è che attraverso la socializzazione e la solidarietà reciproca si possa costruire qualcosa di veramente importante; ecco quindi spiegato lo spirito con cui organizzeremo le nostre future attività. Sin dai primi giorni di  sono state molte le richieste di tesseramento dopo solo poche settimane siamo arrivati a quota 20 iscritti, tutti ragazzi!!

 Vorremmo essere per il podismo ortonese un punto di riferimento e di aggregazione, perché se è vero che la corsa non è uno sport di squadra, tuttavia può essere utile avere degli stimoli e delle persone competenti con cui condividere una passione comune.

Vantiamo tra le nostre file vecchie glorie dell’atletica abruzzese come Alfredo Picciano e Nicola Ferrari, che fanno un po da tecnici della squadra. Ognuno però può scegliere di allenarsi o di partecipare alle competizioni organizzate dalla società in assoluta libertà, a seconda dei propri impegni e delle proprie capacità fisiche.

Il nostro piccolo sogno per quest’anno sarebbe di riportare  una gara anche nella nostra città, Ortona.
Da tutta Play Run Ortona un grosso in bocca al lupo a tutti gli amici del Corrilabruzzo per un 2011 pieno di vittorie

Cena Sociale di Fart Sport

Sabato 15 Gennaio, si è tenuta la cena sociale di Fart Sport, con la distribuzione dei premi vinti dalla squadra nell'annata da poco conclusa, integrata come sempre da omaggi sociali (leggasi: di Francesco Di Crescenzo), al gentil sesso e a chi ha disputato almeno 15 gare.

Il sistema di distribuzione dei premi mi ha colpito la prima volta che l'ho visto e mi continua ancora a colpire.Tutto il "raccolto", imponente, è su un paio di tavoli, si parte da chi ha più gare (il vincitore era a quota 55, insieme a Francesco che si è autoescluso dalla premiazione), e poi la formula cerimoniale "...prendi quello che più ti piace...", fino ad esaurimento dei premi o dei premiati.  Per i maniaci delle classifiche qui c'è la classifica in pdf  . Il titolo di "più presente" 2010, non lo sapevo, va a Ervana Cetrano.

Penso che sia la migliore dimostrazione di meritocrazia, (prima i più meritevoli), e di democrazia, (i premi non sono scelti a priori rispetto alle posizioni, ognuno sceglie in base quello che c'è), applicata allo sport. Non si finisce mai di imparare. Così come ormai non mi stupisco più nemmeno di queste cose  . Come sempre, siamo liberi di scegliere... magari con un po di classe in più, vedasi discorso di Francesco all'inizio del video.

Eravamo circa in 120, nel video un riassunto della serata, all'insegna del divertimento e del piacere di stare insieme:

Il 30 gennaio si replica, con le premiazioni della UISP, e la definizione del calendario del circuito Corrilabruzzo per il 2011. Vi aspettiamo numerosi, penso che avremo da discutere e da divertirci. Per i dettagli c'è il box a fianco sulla destra.

Sottocategorie

Danza

Nessun evento

CSEN

Atletica

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy