CSEN Abruzzo

Staffetta a Bologna

 Domenica 2 Agosto una rappresentanza del G.A.P. Pratola formata da 13 persone, si è recata a Bologna per ricordare la strage del 2 Agosto 1980, alla stazione di questa città, che ha creato una profonda ferita alla popolazione per la perdita di 85 innocenti e per 200 feriti.

Alcuni atleti del nostro gruppo hanno corso la staffetta finale da Casalecchio sul Reno al centro di Bologna,dove eravamo attesi da altri staffettisti giunti da altre regioni. Dopo di che è partito il corteo che ha raggiunto il comune della città e di seguito la stazione ferroviaria,  per finire la stazione dei taxi.(2 tassisti hanno perso la vita quel tragico giorno). 

Per noi è stata una bella esperienza perchè siamo stati calorosamente accolti dal presidente regionale dell’ Emilia Romagna e dal sindaco di Bologna che hanno organizzato il nostro soggiorno in città nel migliore dei modi, facendoci scortare, durante il nostro passaggio in auto, dai vigili urbani, i quali hanno dimostrato una gentilezza e una professionalità fuori dal comune. Ma la cosa che più ci ha onorato è stato l’ invito (per una piccola rappresentanza) a salire sul palco delle autorità.

 Grazie al “coordinamento staffette podistiche per Bologna” abbiamo vissuto una bella gionata di solidarietà.

Per me è importante ricordare e far ricordare: che nessuno dimentichi le stragi che ci sono state nel nostro Paese.

Qui ci sono le foto  scattate nell'occasione.

 

C'eravamo anche noi...

 Il 10 di questo mese abbiamo vissuto una giornata strepitosa, in modo particolare per 6 minuti e 40 secondi, il tempo che i 12 miniatleti hanno impiegato per correre i 2400 metri calcando la pista dell'olimpico nella staffetta 12 per 200 e udendo le urla di tifo dalla tribuna Tevere dove la maggior parte degli accompagnatori è rimasta senza voce. Erano presenti le rappresentative di circa 60 comuni da tutta Italia anche da Palermo.

L'abruzzo era rappresentato da una squadra mista di Rapino, Giulianova e Fara san Martino, con quest'ultima rappresentativa hanno gareggiato i nostri miniatleti Andrea Giangiacomo, Emanuele Maddes, Matteo Coia, Leonardo Di Tollo, Tommaso Di Tollo, Evandro Maddes, Francesco Maesa, Alessia Sciotti, Giulia Trainito, Isabella Mastrippolito, Francesca Mastrippolito, Micaela D'ambrosio.

Dopo le gare giovanili, dalle 19.30 in poi siamo potuti riamanere gratuitamente (come da regolamento) a vedere il Golden Gala  vedendo da vicino i grandi campioni dell'atletica mondiale e abbiamo concluso in allegria la serata tornando a casa felici e contenti. Speriamo tutti che il prossimo anno l'abruzzo partecipi in modo "più sentito" con più rappresentative ed con maggiore organizzazione a tutto vantaggio dei nostri futuri campioni.

Qui ci sono tutte le foto  , scattate da Massimo Maddes. Da qui è possibile scaricare le foto originali  (24MB).

Dal torrione alla fortezza

 Dopo il gradimento avuto da chi nel 2008 vi ha partecipato torna anche nel 2009 La 5’ edizione della “Dal Torrione di San Benedetto alla Fortezza di Acquaviva”. E’ una gara di circa 8km completamente in salita escluso due piccoli tratti ad inizio corsa e poco prima del termine per un dislivello totale di 350m.

Il percorso congiunge due simboli delle città di San Benedetto Tr. e di Acquaviva Picena. La Torre dei Gualtieri il monumento più antico di San Benedetto del Tronto (XII secolo)  situato nel paese alto della città e la poderosa fortezza posta a difesa di Acquaviva Picena risalente al XIII secolo.  La gara si svolge quasi esclusivamente lungo la strada provinciale 1 della provincia di Ascoli Piceno.
Fortemente voluta dalla sezione comunale dell’AVIS di San Benedetto al fine di sensibilizzare il più possibile sulla necessità di donare il sangue di cui l’Italia continua ad essere non autosufficiente è curata dal punto di vista prettamente sportivo dall’A.S.D. Atletica Avis S. Benedetto Tr.

Volti nuovi tra i Giudici di Gara

 Si sono concluse ieri le due giornate di corso per giudici di gara tenutesi nella sede regionale della UISP di Pescara, organizzato con la solita passione e sensibilità da Francesco Di Crescenzo. Molti e importanti i temi trattati, dall'esperto da noi convocato, Christian Mainini, del Gruppo Giudici Gare di Reggio Emilia, responsabile nazionale della UISP per i giudici di atletica leggera.

Negli argomenti trattati si è andati dalla gestione della segreteria e delle iscrizioni, alla omologazione dei percorsi di gara, passando per i ristori, la gestione delle zone di partenza e arrivo, le classifiche e i doppiaggi, secondo i regolamenti e forse più opportunamente il buon senso.

Ventotto i partecipanti, tra cui dieci donne, che elenchiamo di seguito: Angelo Rapino, Annalisa Califano, Camillo D'Ovidio, Chiara Zurli, Clara D'Ovidio, Domenico Pannelli, Elga Tieri, Ervana Cetrano, Federico Violante, Fiorenza Sperandii, Francesco De Lorenzo, Francesco Di Crescenzo, Gabriele Santilli, Giancarlo Sprecacenere, Gianni Angelini, Lidia Scenna, Lucio Colaiezzi, Marcello Casasanta, Mario Lufino, Michele Frabotta, Piero D'Ettorre,  Pietro Barbierato, Ranieri Masci, Sandra Serafini, Simona De Bellis, Tommaso D'Alicandro, Valentina Patrullo, Vincenzo Micolucci.

Alcuni sono nomi storici del panorama podistico nostrano, altri come Gianni e Domenico, lavorano più silenziosamente e con meno visibilità in trincea durante le nostre gare, altri ancora collaborano in modo più occasionale in determinati eventi, altri sono semplicemente runners in via di evoluzione. Probabilmente tutti saranno comunque da oggi migliori (e più esigenti) atleti e migliori organizzatori, oltre che nostri fidati collaboratori e, almeno coloro vorranno impegnarsi anche in questo, parte di un processo di rinnovamento avviato per dare continuità, e soprattutto maggiore qualità alla UISP e al Corrilabruzzo.

 Una cosa di cui siamo particolarmente orgogliosi, che  consideriamo un successo, e speriamo di coltivare e coinvolgere ancora di più in futuro è la partecipazione femminile. Dieci donne non sono poche e ci piacerebbe vederle all'opera al nostro fianco se non al nostro posto.

La gara Corrilabruzzo di Quadri del 23 Agosto, oltre ad avere previsto un premio per il gruppo con più donne all'arrivo, ha già fatto richiesta per un team di giudici di gara completamente al femminile. La sfida è lanciata e vedremo di raccoglierla. Presumo che molti podisti faranno la fila per correre con dei giudici così.

Un altro evento importante sarà la mezza maratona di Pratola Peligna di settembre che sarà valida quale Campionato Italiano UISP e per noi sarà un esame impegnativo che vorremmo superare a pieni voti.

Qui ci sono le foto di Lidia  , e qui le foto di Clara  , all'interno (link "leggi tutto"), il video.

Leggi tutto...

CORSO da GIUDICE di Atletica Leggera UISP

 Il 30 Giugno alle 21:00 e il primo Luglio alle 19:30 si terrà presso la sede Regionale UISP di Pescara, in via Dei Peligni 24-26 un corso per Giudice di Atletica Leggera, prevalentemente dedicato alle attività di corsa su strada e campestre.

Il corso è gratuito, ma vi preghiamo di comunicare e/o confermare la partecipazione a Francesco di Crescenzo (tel. 347.3762165, fax 085.4913191, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e/o Federico Violante (tel. 335.5201408, fax 0872/590249, email postmaster(@)corrilabruzzo.it), in modo da permetterci di preparare il materiale didattico nelle quantità adeguate.

Al termine del corso verrà rilasciato un diploma/attestato con validità federale.

Tutto pronto a Pratola Peligna

 E’ tutto pronto a Pratola per ospitare la 30° edizione della corsa podistica “Valle Peligna” valida come 3° prova del Campionato Regionale UISP.

“Quest’anno -spiega Leone della società organizzatrice Gruppo Amatori Podisti – l’organizzazione di questo evento sportivo assume un significato diverso perché è un vero banco di prova in vista dell’organizzazione del campionato italiano UISP di mezza maratona che si svolgerà a Pratola il 20 settembre prossimo.”

Per la corsa di domenica, che si snoderà su un percorso molto suggestivo di 11,2 Km, il ritrovo è previsto per le 8,30 a Piazza N. Sauro e la partenza della 11,2 Km alle ore 10.

“Saranno presenti – prosegue Leone – dirigenti nazionali UISP per verificare la nostra macchina organizzatrice e la nostra disponibilità ad ospitare atleti provenienti da ogni parte d’Italia.”

Dopo il terremoto del 6 aprile scorso la UISP ha lanciato l’iniziativa di raccogliere fondi per la costruzione di un impianto sportivo a Piazza D’Armi a L’Aquila. “Il nostro Presidente Nazionale di Atletica Leggera Antonio Gasparro – conclude Leone –ha prorogato la raccolta fondi pro Abruzzo fino al giorno della Mezza Maratona pratolana.Alla fine dell’evento sportivo sarà consegnato l’assegno nelle mani del Sindaco di L’Aquila Cialente da parte del nostro Presidente Nazionale Antonio Gasparro.”

Pratola, il 20 settembre prossimo, oltre ad ospitare un evento sportivo di carattere nazionale come il campionati italiani di Mezza Maratona UISP, sarà anche la città testimonial per non dimenticare la tragedia del terremoto. Tutto questo si è reso possibile grazie al lavoro instancabile del G.A.P (Gruppo Amatori Podisti)

All'interno (link "leggi tutto") il percorso con l'altimetria.

Leggi tutto...

Pratola: Aspettando la partenza

 Siamo arrivati a circa 400 iscritti, nella gara di mezza maratona valida come Campionato Italiano UISP, in programma Domenica 20 a Pratola Peligna. A margine della gara, riservata ai soli tesserati UISP ci sarà una 10 Km competitiva che registra già un centinaio di iscritti, e una 6 Km non competitiva aperte a tutti. Tutte e tre le gare saranno valide 6 punti per il circuito Corrilabruzzo.

Ieri mattina alle 11, presso il municipio di Pratola Peligna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento, di cui riportiamo le interviste a Roberto Paoletti, speaker della manifestazione, Antonio De Crescentiis, sindaco di Pratola, e Piero Di Cioccio, addetto stampa del GAP Pratola, società organizzatrice.

Come ho avuto modo di dichiarare durante la conferenza stampa, la scelta di Pratola Peligna come sede del Campionato Italiano UISP di mezza maratona risale ad oltre un anno fa, con la richiesta esplicita della direzione nazionale, penalizzante per gli organizzatori, di farne una gara riservata ai soli tesserati UISP. A questo è seguito il sisma che ha colpito la nostra regione, aggravando una crisi economica già durissima. Nonostante tutto Enio Leone, Cesidio Pizzoferrato, Piero Di Cioccio e tutto il GAP Pratola hanno lavorato con passione e sacrificio per portare a compimento questa impresa, riuscendoci finora anche oltre le attese. Non ci sono parole per esprimere la nostra gratitudine.

Il presidente della Lega Atletica della UISP, Antonio Gasparro, ha annunciato il risultato della raccolta di fondi per le popolazioni terremotate che ha raggiunto la rispettabile cifra di più di 60mila euro. I fondi saranno consegnati al sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, al termine della gara, e saranno finalizzati alla ricostruzione di un impianto sportivo.

Per la gara di domenica, che si snoderà su un percorso molto suggestivo e immerso nel verde il ritrovo è previsto per le 8,00 in Piazza Nazario Sauro e la partenza alle ore 9.40.

Questo è il video delle interviste

Podistica San Salvo

 Sarà GIORGIO CALCATERRA il testimonial della II Edizione “IL RAGAZZO PIU’ VELOCE DI SAN SALVO”, gara di velocità riservata ai ragazzi frequentanti la Scuola Media S. D’Acquisto di San Salvo, che si disputerà sabato 16 Maggio, ore 9,30 presso la pista di atletica, zona ripalta di San Salvo.

L’atleta romano, dalle indiscusse qualità specie nelle maratone ed ultra maratone, sarà a San Salvo su espresso invito della Podistica San Salvo, organizzatrice dell’evento unitamente a METAMER ENERGIA + GAS e l’AVIS S. SALVO.

Attuale detentore del campionato mondiale ed europeo sulla 100 Km., conquistato lo scorso novembre a Tarquinia, il tassista romano è indiscutibilmente un fenomeno del podismo tricolore. Detiene il record mondiale di maratone corse in un anno sotto il muro delle 2 h e 20’ (ben 16), nonché ha trionfato nelle ultime 3 edizioni delle due classiche italiane sulla distanza delle 100 Km, ovvero l’ultra maratona degli Etruschi e la 100 Km. Del Passatore.

Sarà sicuramente emozionante per i ragazzi di San Salvo esibirsi dinanzi al talento laziale, che si è mostrato disponibilissimo a presenziare all’appuntamento primaverile dei giovani runners sansalvesi, nonostante l’impegno per il giorno successivo nella Maratona del Piceno, dove avrà sicuramente molti tifosi in più che lo seguiranno.

Presente all'avvenimento anche una delegazione del podismo aquilano, a favore del quale la Podistica San Salvo ha intrapreso una raccolta fondi.

Per ulteriori informazioni sull’avvenimento: http://www.podisticasansalvo.it.  
                                                                
L’ addetto stampa della Podistica San Salvo,
Michele Colamarino.

Sottocategorie

Cerca

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.