CSEN Abruzzo

Campionati Italiani Allievi di atletica leggera

Due atleti frentani andranno a caccia del podio ai prossimi Campionati Italiani Allievi di atletica leggera che si svolgeranno a Firenze il 29 e 30 settembre.

Michele Caporrella (foto) ed Emanuele Costantini, entrambi appartenenti alla BLS Nuova Atletica Lanciano, prenderanno parte rispettivamente alla gara del lancio del disco e a quella del lancio del martello.

Michele Caporrella, al primo anno nella categoria allievi, e fresco primatista regionale del lancio del disco con la misura di 50,11 metri ottenuti ai recenti campionati regionali svoltisi a Lanciano, si presenta in pedana, sabato 29 settembre, con la sesta misura di accredito e con buone prospettive di potere ambire al podio finale.

Anche l’altro atleta lancianese Emanuele Costantini, che si presenterà in gara nel lancio del Martello domenica 30 settembre con la sedicesima misura di accredito, tenterà l’accesso alla finale a dodici.

Mezza Maratona dei tre Comuni- I video di Lidia

A Pratola peligna per la mezza maratona...

Mezza Maratona dei 3 Comuni - Onda TV

L'articolo originale è su http://www.ondatv.tv/valle-peligna/item/1568-in-500-alla-mezza-maratona-dei-tre-comuni , qui il videoservizio su OndaTG del 25 settembre.

Una domenica da incorniciare

La scorsa domenica a Pratola è stata una domenica da record. Lo dicono tutti quest'anno, anche dove si perdono cento arrivati, a maggior ragione possiamo dirlo per Pratola dove già le preiscrizioni erano largamente oltre il totale dei pettorali staccati nel 2011.

I numeri sono chiari: 556 i pettorali totali, 512 in preiscrizione, 503 arrivati spalmati nelle varie distanze, 342 nella sola mezza maratona. Quest'anno va riconosciuto, non c'era la concomitanza con la Mezza Maratona di Fossacesia, ma c'erano la Tappino-Altilia e la Ascoli-SanBenedetto. Nel 2010 gli arrivati complessivi erano stati 384, nel 2011 437. La Qualità paga, almeno così sembra; qui la classifica in  pdf.

I tratti caratteristici di questa gara sono il percorso molto "verde", i ristori volanti abbondantissimi in stile pratolano, un ristoro finale generoso, e i premi per tutte le donne arrivate. Grazie al "nostro" Gianni Angelini che voglio ringraziare pubblicamente per il suo impegno, abbiamo rilevato i tempi anche per quasi tutta la 10km, almeno fino all'arrivo dei primi della mezza maratona. Gli iscritti erano online dal lunedì, aggiornati due volte al giorno.

La gara era valida come Campionato Regionale CSEN di mezza maratona, e visto l'impegno molto probabilmente nel 2013 sarà valida come Campionato Nazionale CSEN.

Si poteva fare di meglio? sicuramente si e a fine gara ne abbiamo anche discusso. Più ordine nel ritiro pettorali, percorso segnalato meglio (due della 10km non hanno visto una deviazione), più integratori negli ultimi Km.

Mi sono stare riportate un po di lamentele per il nuovo sistema di sorteggi che "ti fa vincere qualcosa adesso (e sempre ai soliti), se partecipi alla prossima gara altrimenti non ti viene dato nulla", geniale idea del magico duo presidente/segretario del nostro circuito per convincere la gente ad andare dove vogliono loro.

Personalmente penso, ma l'ho sempre sostenuto, che dobbiamo preoccuparci di mettere in piedi buone manifestazioni, come Bugnara, Tocco, Roccaraso, Canosa, Cepagatti. La gente viene dove è trattata bene, non dove gli danno un barattolo di marmellata (nota del webmaster: io dai sorteggi mi sono sempre escluso, loro no).

Mi ha raccontato un uccellino questa mattina che si progetta una riunificazione dei due Corrilabruzzo, come sempre senza che nessuna società ne sia informata. Un primo segnale di questo dovrebbe essere l'ingresso nel Corrilabruzzo Saucony della Maratona di Pescara, la maratona e la mezza più corte d'Italia, stando ai dati dello scorso anno.

La cosa mi fa sorridere, sono molto curioso di vedere con quanta gioia chi ha subito e ancora subirà, come Controguerra l'11 novembre, l'affronto di una gara concomitante creata apposta per togliergli partecipanti, e dall'altro lato chi ha subito obtorto collo un matrimonio forzato con Fidal, accoglieranno questa simpatica iniziativa.

Come se non bastasse la politica, e quest'anno ne abbiamo davvero viste di tutti i colori, dicono che toccato il fondo non si può che risalire, ma qualcuno sembra si sia messo a scavare.

Lamiri e Mascitti dominano la mezza di Pratola Peligna

In una giornata stupenda per le condizioni climatiche, più estiva che autunnale, si sono presentati al via circa cinquecento podisti per la classica maratonina dei Tre Comuni di  Pratola Peligna, gara di km 21.097 che si snoda nello stupendo paesaggio naturale della valle peligna,tra Pratola e Raiano, percorso impegnativo e selettivo.

Con una partenza tranquilla di 3'55" al km, i migliori sono andati subito davanti, con Lamiri e Di Cecco a guidare un altro gruppetto con Bucci, Giovannangelo, Barbierato, e Scappucci. Ma a dominare la gara è stato uno strepitoso Mohamed Lamiri (Ecomaratona dei Marsi) che conferma la sua fantastica forma battendo con circa 23" di vantaggio  Alberico Di Cecco (La Sorgente F.S.Martino) terzo posto per Gianni Scappucci (Running Free Pescara) soddisfatto dell'ottima prestazione.

Tra le donne successo di Rita Mascitti (Avis San Benedetto) davanti a Gloria Ciccotelli (Runners Fontegrande) e Lorella Bassani (Runners Montesilvano)

La gara di 10 km è stata vinta da Massimo Lizza (La Sorgente F.S.Martino) e Letizia Pietropaolo (La Sorgente F.S.Martino). Da tenere presente l'ottimo risultato  degli atleti del gruppo Mistercamp con Camillo Campitelli (Orecchiella Garfagnana ) 10° in 1h18'06", Pino Paione (Nuova Atletica Lanciano) 11° in 1h18'24" e Valerio De Pamphilis (Nuova Atletica Lanciano) 14° in 1h18'46" giunti soddisfatti all'arrivo della prova.

La gara curata nei minimi particolari è stata organizzata dalla società GAP Pratola Peligna, in collaborazione con il Corrilabruzzo Saucony.

Domenica vi aspettiamo a Pratola Peligna

Ancora poche ore e finalmente il GAP, Gruppo Amatori Podisti di Pratola Peligna (AQ) vedrà la partenza della 10° edizione della Mezza Maratona dei tre Comuni, l’importante manifestazione nella distanza di 21,097 km, esattamente misurati, valida nel 2012, come Campionato Regionale CSEN di specialità ed è valida 30 punti per il circuito Corrilabruzzo Saucony.


Gli iscritti sono già ad un numero incoraggiante, e molte sono le chiamate per informazioni, quasi tutte fuori regione, di atleti che non hanno mai partecipato. Si ricorda che le iscrizioni si chiuderanno venerdì 21 settembre ore 22,00, ma ci si potrà iscrivere anche la domenica mattina fino alle ore 09,00 anche se con prezzo maggiorato.

Il percorso si snoderà su strade secondarie immerse nella natura, che porteranno gli atleti, da Pratola Peligna a toccare i Comuni di Prezza e Raiano e ritornare a Pratola Peligna,con gli ultimi 2 km all’interno del centro storico.


All’arrivo per i primi 400 atleti della mezza maratona ci sarà la medaglia, a ricordo della manifestazione, ci si potrà rifocillare con un ottimo ristoro ci saranno oltre agli spogliatoi, anche le docce.

Il programma completo, l’altimetria e la piantina dell’intera gara, oltre ai moduli per l’iscrizione per tutte le distanze individuali e di società, sono disponibili sul sito www.gap-pratola.it  

Le iscrizioni sono chiuse, qui l'elenco degli iscritti in  pdf. Siamo a 512 iscritti in totale, 479 adulti, 33 ragazzi.
Nelle diverse distanze gli iscritti sono 363 sulla 21Km, 103 nella 10Km, 13 nella 6Km.

Auguri coach Antonino

 Omaggio ad Antonino Appugliese (Running Point) che oggi compie 41 anni da parte della sua società sportiva, il Crampo di Lanciano

CorriIsernia 2012 - I Video di Lidia

Atletica

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

CSEN

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.