CSEN Abruzzo

Un ottimo risultato

Si è corsa ieri la seconda edizione del Trofeo Città di Canosa Sannita, che ha visto la vittoria di Domenico Barbierato tra gli uomini e Gloria Ciccotelli, quasi profeta in patria (vive a Tollo) tra le donne. La gara ha mantenuto lo standard e le promesse della prima edizione, migliorandosi ancora. Ristori ancora più abbondanti, premi ai primi dieci di tutte le categorie maschili e otto di quelle femminili.

Percorso e sole erano gli stessi dello scorso anno. Si è contratta leggermente la partecipazione, complessivamente cinquanta arrivati in meno del 2011 tra tutte le classifiche. Onestamente ne sono mancati molti meno di quanto pensassimo.

Ieri c'erano altre due gare di un certo richiamo, in contemporanea voluta, più una terza nel pomeriggio.

Altrove si parlerà di risultati "eccezziunali veramente" (su Facebook leggevo di un "successo strabilianti", con un fantomatico record di iscrizioni), grazie alla capacità e la lungimiranza di direttivi, comitati o di persone che non hanno sollevato un ceppo da terra, piuttosto mettendo un bastone dovunque ci fosse una ruota, e insistendo sistematicamente a reclamare meriti non propri.

Il successo non è questo ed evidentemente logora chi non ce l'ha. Riprendo la frase di Angelo Ballerini dello scorso anno "l'orchestra ha suonato bene", ognuno ha fatto la sua parte. Così si fanno le cose quando si vogliono fare come si deve.



I protagonisti di un risultato veramente ottimo, al di la dei numeri, perchè riconosciuto tale da gran parte dei partecipanti invece sono altri, nel dettaglio: Giuseppe De Palma, Angelo Ballerini, Chiara Ballerini, Concetta Rosa De Palma, Angela Toppi, Franco Primante, Alessio Primante, Alessandro Primante, Virginia Benedetto, Nicole Primante, Lorenzo Di Carlo, Pina D'Alessandro, Sergio D'Alessandro, Luigi Adriano Battistella, Stefano La Barba, Marina D'Alesio, Margherita Orlando, Antonio D'Alessandro, Orlando Settimio, Maria Settimio, Rosita Simigliani, Alberto Donnino, Edilio Settimio, Adamo Bersagliere, Giuseppe Zulli, Angela Primante, Federica Pellegrini, Elvira Cipollone, Silvia Ottiaviani, Chiara Ottaviani, Antonio Di Lallo, Pietro Barbierato, Gianni Arturo Angelini.

Oltre naturalmente a tutti i 472 partecipanti, ai quali va un grazie di cuore.

In alto il video di Lidia Scenna, qui le classifiche in  pdf.

Guastameroli 2012 - I Video di Lidia

Fara San Martino 2012 - I Video di Lidia

 

Chiuso per ferie

Il sito chiude per ferie, non dovrebbe essere un grande problema tanto gli eredi fanno un ottimo lavoro. E' bello vedere raccolte e portate avanti le proprie idee con tanto zelo e professionalità Occhiolino.

Saranno contenti anche gli sponsor (così dicono alcuni, ma sembra non sia tutto vero Bocca sigillata) con una voce in dissenso in meno.

Ci sarebbero state molte cose da dire, ma forse è meglio così, tra poco inizieranno ufficialmente le campagne elettorali dei vari enti e federazioni per il rinnovo delle cariche, meglio non disturbare Santarellino, anche se per i posti che contano pare sia già tutto pronto.

Verranno comunque aggiornate le gallerie foto/video e le informazioni sulle gare, ove disponibili. Sono iniziati intanto i lavori per la versione 2013 del sito, che punta ad un rinnovamento abbastanza drastico. Tempo permettendo lo switch-off potrebbe essere per fine ottobre.

Gli invisibili/2

Giovedì 9 Agosto si è svolta a Vasto in contrada San Lorenzo, un'altra gara invisibile. Pochi intimi al via, tanto che alla fine ho corso anch'io, ma ne sarebbe valsa la pena per molti.

Il percorso era molto bello immerso nelle campagne vastesi, senz'altro impegnativo, molto collinare. Ben segnalato, tre ristori per strada, con i Km segnalati a terra. Io ero in coda come spesso mi accade, e sono stato seguito tutto il tempo, a distanza di sicurezza dalla macchina di fine gara, a mo di angeli custodi.

Non sempre si vede questa cura anche nelle gare del nostro blasonato circuito. Dieci gli arrivati, tanti quanti ne ha fatti registrare il Campionato Regionale Master Fidal 2012 di corsa campestre, gara con tutt'altro blasone, per cui il risultato non è da buttare.

La gara è stata fortemente voluta e organizzata con dedizione e sacrificio da Piero Bogazzi della Atletica Vasto, per sostenere la parrocchia della chiesa di San Lorenzo. Avrebbe meritato senz'altro più partecipazione, come minimo dal suo territorio.

Comunque la stoffa c'è, se le radici attecchiranno, e se Piero verrà sostenuto nel suo sforzo, diventerà una bella gara nei prossimi anni.

Questa la classifica in  pdf, qui sotto il video delle premiazioni, qui alcune foto , all'interno, (link leggi tutto) il tracciato GPS del percorso

Leggi tutto...

Primo Trofeo Cascate del Verde

Si disputerà domani a Borrello la prima edizione del "Trofeo Cascate del Verde", organizzato dai Podisti Frentani.

Qui l'elenco degli iscritti alle ore 18:30 di questa sera. Qui le classifiche in  pdf.

Grazie a VOI un successo

Ho letto tutti gli articoli pubblicati sui vari siti sportivi e sono lusingato delle belle parole spese  a favore della nostra gara podistica “La maratonina dei tre comuni”.

Ringrazio, a titolo personale e a nome della società ASD Podistica 2000 Alto Sangro, prima di tutto voi ATLETI delle diverse società e liberi che avete partecipato numerosi con entusiasmo e gioia permettendo una buona riuscita della manifestazione sportiva.  

Un ringraziamento doveroso, ma fatto con il cuore, al sindaco Francesco Di Donato e alle amministrazioni dei Comuni di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, nonché agli sponsor e a tutte le persone che con il loro aiuto gratuito e disinteressato hanno collaborato attivamente per la buona riuscita dell’evento sportivo.

Grazie agli amici del Corrilabruzzo, a CSEN, e all’incommensurabile  lavoro di Fred e Clara responsabili delle iscrizioni e classifiche, incarico per niente facile da sostenere.

Scusateci per i piccoli disservizi, qualcuno mi ha fatto notare che sarebbe stato meglio utilizzare le bottigliette d’acqua piuttosto che i bicchieri ai punti di ristoro del percorso gara e un po’ di spille in più, faremo ammenda per la gara dell’anno prossimo alla quale vi aspettiamo numerosi ed entusiasti come sempre.     

 

Gli invisibili

Ieri mattina una italiana di 36 anni, Valeria Straneo, ha conquistato l'ottavo posto nella prova di maratona alle olimpiadi di Londra. Franco Bragagna, telecronista RAI, era ben felice di avere una italiana tra le prime dieci, e ad ogni inquadratura cercava di seguirne la posizione nelle ombre sfuocate che si intravvedevano dietro le prime.

A suo dire le prime sei erano delle extraterrestri, un paio delle quali sono poi finite dietro. I primi 21 km li ha fatti in testa, poi sono partite le altre per giocarsi le medaglie, ma lei non ha mollato, tenendo il suo passo e chiudendo i secondi 21 km con un minuto in meno. Una prova di grande carattere.

Alzi la mano chi ne ha sentito qualcosa in un telegiornale o su un giornale sportivo. Io no, e da italiano me ne vergogno un po. Sicuramente Valeria Straneo è un non-personaggio, (in stile Calcaterra, ma più riservata), era solo alla sua quarta maratona, e alla terza ha stabilito il record italiano, con un passato da atleta amatoriale, ignorata dai più, e riscopertasi da sola un paio di anni fa dopo una pausa per mettere al mondo due figli e togliere una milza che le decimava i globuli rossi per una malattia genetica.

In un paese di prime donne (e primi uomini), chi tace e lavora sarà sempre un passo indietro a chi si vanta e si gratta la pancia, ma meno male che ne abbiamo ancora di persone così.

Dopo gli atleti invisibili, ci sono anche le gare invisibili. Il 29 luglio, nel silenzio generale si è svolta a Rapino la locale "7° corsa di Paperino", una gara a marchio Libertas del circuito per ragazzi Formula Run, in cui tra tanti sofisti e dirigenti che vanno in giro per i nostri palchi, se ne è presentato uno solo, diciamo a dare una mano (non faccio nomi, cosi non si arrabbiano gli altri). Una sessantina i bambini presenti, in buona parte dei paesi vicini, che si sono sfidati dievertendosi un mondo senza sentirsi troppo atleti di serie B.

Atletica

Nessun evento

CSEN

Danza

Danza
Sab 14 Dic @ 17:30
 Danza Sotto le Stelle


 Scarica il volantino in PDF

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 3286025586

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Altre Gare
Dom 18 Ago @ 16:00
 8Km - Scarpinata Farese


 Scarica la classifica in PDF
Gare di interesse Nazionale
Dom 22 Set @ 08:00
 21,097Km - Mezza maratona dei tre comuni


 Vedi Percorso

 Scarica l'elenco degli iscritti in PDF
Gare di interesse Nazionale
Dom 13 Ott @ 08:00
 10Km - Stralanciano 2019


 Scarica la classifica in PDF

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.