CSEN Abruzzo

Ancora?

Mi trovo all'estero per lavoro e anche qui sono inseguito dalle "inesattezze" a fini propagandistici pubblicate dai soliti siti.

Quella di oggi è che "forse sarà firmato un accordo " che secondo le prime notizie vieterebbe agli EPS di premiare chiunque oltre il primo e la prima assoluti.

Ovviamente non è vero, probabilmente qualcuno è troppo impegnato per leggere, o ha problemi con la lingua italiana.

La convenzione è stata firmata, il 28 gennaio. Qui c'è la versione CSEN , e non dice nulla di tutto questo. Leggetevi le pagine 5 e 6. Un mio articolo precedente (La caduta di un muro ) spiegava chiaramente come stanno le cose. Se a qualcuno servono "dati certi", ora c'è anche il documento firmato, stranamente (almeno per qualcuno), uguale alla bozza.

Gli EPS, o meglio le loro società, possono organizzare liberamente, purchè non ci sia dazione di denaro sotto alcuna forma e che non ci siano premi in natura di valore superiore a 100 euro (se si spera di vincere più di 100€ si è considerati "agonisti", e ci vuole il permesso di mamma Fidal). Da noi le gare non-fidal da sempre fanno già così, con poche eccezioni, e dal primo febbraio possono continuare a farlo senza più rotture di scatole. Gli atleti Fidal sono liberi di correre purchè la gara sia omologata da un EPS firmatario della convenzione. Punto. Non credete alle favole e non fatevi imbrogliare. 

Sarebbe ora di finirla con le bugie, ma sarà difficile che qualcuno lo capisca.

La caduta di un muro? Forse

La notizia era nell'aria da diversi giorni, infatti nel mio post precedente concludevo sostenendo che c'erano sorprese in arrivo. Podisti.net ha dato oggi la notizia , con un paio di giorni di anticipo, della firma della nuova convenzione  tra Fidal e gli EPS. 

Io l'avevo già letta da un po, ma avevo deciso di aspettare la firma prima di darne notizia. Anche perchè le esternazioni che circolavano negli ultimi mesi qui in Abruzzo, visibili sui vari siti, erano di tenore diametralmente opposto. Secondo me qui da noi non l'avevano letta in tanti.

In effetti rispetto all'atteggiamento a cui ci hanno abituato è una svolta epocale, e penso prenderà in contropiede molti dirigenti e comitati. La cosa che mi fa sorridere è che in pratica questa nuova convenzione recepisce integralmente quella che valeva in Emilia Romagna, pensata dall'illuminato presidente Fidal emiliano Alberto Montanari, ma che nel resto di Fidal non piaceva a nessuno.

La stessa convenzione la proposi io nel 2009  (allora ero UISP) al mio omologo Fidal Domenico Narcisi, dal cui staff venne respinta. Ad essere sinceri me la contestò anche la UISP, per il fatto che definivo "gare di elite" quelle Fidal, e "gare amatoriali" quelle degli EPS. Dire la verità in certi ambienti è un peccato mortale. Quello che volevo sottolineare era che trovavo giusto che Fidal si tenesse i top runner e i premi in denaro, e UISP che era il mio ente, continuasse a fare quello che aveva imparato a fare bene, e che molti ci invidiavano. Pazienza.

Leggi tutto...

Correre a piede libero

Sto ricevendo più di qualche telefonata per una notizia che sui siti che dicono di voler unire il mondo del podismo sotto la luce brillante e amorevole di mamma Fidal (corrilabruzzo.it  e fidalabruzzo.org ) chissà perchè manca. Come mai questo silenzio?

Forse non sentono il bisogno di dirlo, o forse stride con l'immagine che il gruppo vorrebbe darsi, per cui la notizia va taciuta. Un amico presidente di società Fidal me la ha confermata, anzi mi ha mandato la foto del documento  a firma Fidal.

Nel 2014 in Abruzzo sarà severamente vietato agli atleti Fidal correre in gare non-Fidal. Il regolamento nazionale  lo vieta (a pagina 1, punto 1.9), e secondo Fidal non saranno nemmeno assicurati. Se si fanno male sono fatti loro. E saranno anche squalificati (per WeRunLanciano, del 31 dicembre scorso ricevemmo ripetute e sgradevoli pressioni al riguardo, da gente che alla fine è anche venuta a correre, evviva la coerenza).

Quanto c'è di vero in questo? (continua-leggi-tutto)

Leggi tutto...

Il colore dei soldi

Mi scuso in anticipo se sto scrivendo dei post un po lunghi. In parte i temi lo meritano, un po sono costretto a scrivere in un certo modo, sia per evitare che quello che scrivo venga strumentalizzato, sia perchè dovrei stare attento ad tenermi al riparo da attacchi legali. So che mi espongo, ma davanti a certi comportamenti è inaccettabile tacere e fare finta di niente. 

Una cosa che mi ha seccato molto nei giorni scorsi è la solita scorrettezza apparsa su un sito. Qualcosa come: "Non descriveremo tutti i particolari ma sappiate che le pretese troppo esose e le richieste accampate dai dirigenti uisp, non TRATTABILI come da loro affermato, sono state  rigettate all'unanimità dai presidenti riuniti e, con una telefonata, la UISP ha comunicato che non avrebbero preso parte al nuovo progetto" (testo preso, con il suo permesso, dal blog di Franco Schiazza).

Neanche CSEN ha aderito, anche se hanno scritto il contrario, e non ce lo hanno chiesto nemmeno ora a dire il vero, ma la cosa che non accetto è la questione delle "pretese esose", che ricorre anche nella risposta alla nostra diffida "Non le scrivo tutti i particolari ma sappia che le pretese esose e non sindacabili, ...  avrebbero preso parte al nuovo progetto". 
(continua-leggi tutto)

Leggi tutto...

La magia delle parole

Da un po di chiamate e mail che ho ricevuto mi rendo conto che c'è qualcosa che è bene che si sappia anche al di fuori del "soliti noti".

Il 19 Dicembre, CSEN ha inviato una richiesta di rettifica  alla Fidal Abruzzo, e una diffida ufficiale  alla ASD Corrilabruzzo e tre società del comitato, Bersaglieri, Tocco, e Runners Pescara.

Le metto online, in quanto comunicazioni istituzionali (non è posta privata), e tanto lo aveva già fatto maratoneti.it che essendo collegato ad una società CSEN, ne aveva avuto copia insieme alle mie spiegazioni.

Ma di cosa ci siamo lamentati?

Di una comunicazione scorretta, a mio avviso molto scorretta, fatta dai siti, Fidal Abruzzo e Corrilabruzzo. Gli dicevamo, in pratica, "ci attribuite una posizione che noi non abbiamo mai preso, riguardanti cose su cui non ci avete messo a conoscenza, diteci chi avrebbe preso questa posizione a nostro nome, e per buona misura rimuovete immediatamente il nostro logo dal sito, perchè non intendiamo avallare in alcun modo questa cosa".  (continua-leggi tutto)

Leggi tutto...

Riflessioni di fine anno

E' passato un'anno in cui mi sono volutamente fatto da parte il più possibile. Un anno in cui ho visto e sentito delle cose che mai avrei pensato di poter vedere e sentire. Mi sono imposto il silenzio, cosa per cui sono stato anche rimproverato, in molti si sono sentiti abbandonati. Ma era necessario.

Ho lasciato un 2012 in cui sono stato accusato di ogni possibile cattiveria e scorrettezza, ricevendo tonnellate e tonnellate di fango anche da chi per mia sfortuna ho ritenuto amico. Di nemici ero certo di averne, ora ho imparato che gli amici possono essere peggiori, il nemico in fondo ti combatte onestamente, l'amico no.

Riprendo volentieri l'ultimo post del 2012  di un sito che ho reso grande io, portandolo a suo tempo nella top ten dei siti di atletica in Italia, e che ora si distingue prevalentemente per le "inesattezze" che scrive. Ai "poteri forti" non sono mai stato simpatico, ma dicevo la verità, anche riguardo ai nostri errori. Il mio era un sito serio.

Ah, dimenticavo, in questi anni io l'ho gestito gratuitamente, ma fonti interne al comitato mi dissero mesi fa che il restyling sia stato un po costosetto (ho una cifra precisa). Sarà vero?

Tra l'altro il restyling nemmeno serviva, Joomla, il motore che c'era dietro, e che da vita a questo sito, è il secondo software più usato al mondo, superato solo da WordPress. A che serviva smantellarlo? Forse era una forma di esorcismo, o una damnatio memoriae.

Pare che il problema nel 2012 fossi io, perchè facevo quello che ho sempre fatto, con la precisione e la correttezza che tutti conoscono. Così è scritto, in quell'articolo, in termini non esattamente gentili. (continua-leggi tutto)

Leggi tutto...

A me invece sembra un gesto disperato...

L'articolo era pubblicato su www.corrilabruzzo.net, sito ora offline, viene ripubblicato con il consenso e sotto la responsabilità dell'autore ed esprime opinioni personali.

Leggo dal sito cugino , che nella riunione del 18 sarebbero state deliberate un po di cose, leggo anche di gesti di pace, che a me sembrano gesti disperati o più probabilmente una presa d'atto di decisioni già prese più in alto e che ora si vuole far digerire sostenendo che lo vogliono tutti, o come va di moda adesso, "ce lo chiede l'Europa".

I presenti alla riunione, mi hanno raccontato storie diverse da quello che scrive chi usa il nome di ASD Corrilabruzzo (evidentemente si vergogna di usare il suo). Molto diverse, ma non sta a me decidere chi dice il vero, loro c'erano, ricorderanno, confronteranno con quello che leggono lì, e decideranno. Ricordo però, che sull'ordine del giorno dichiarato c'era il sito, "corrilabruzzo.net", a riprova che anche su quello vogliono mettere le mani. Devo essere ridotto al silenzio. Non ci pensate, non ve lo permetterò, piuttosto il sito lo spengo da solo. Il contratto scade fra tre giorni, e non verrà rinnovato, ma conserverò il dominio, non si sa mai.

Da parte mia non posso non notare che si sta profilando un altro ignobile casino dopo quello dei sorteggi, facendo rifare le classifiche, che sono sempre state aggiornate e a disposizione di tutti. Gli unici ritardi sono stati dovuti da chi parla, sparla, pontifica, ma non si preoccupa di inviare le classifiche, guarda caso le gare gestite direttamente dai "direttori". Quelle della Stralanciano, in Excel, me le ha date un anonimo che lascio anonimo per evitargli ritorsioni, un paio di giorni fa.

Che fanno adesso questi signori? dicono di avere incaricato uno per rifarle daccapo, strano che nessuno dei presenti con cui ho parlato se lo ricordasse. Combinando il solito casino, tra persone che mancano e punti che mancano. Solo a me di punti ne hanno tolti 152, immagino che questo fosse un obiettivo, ma quante vittime collaterali. Ma c'era bisogno di queste manfrine? Io un prosciutto posso comprarmelo da solo, ma che c'entrano gli altri?

Un paio di mesi fa questa cosa l'avevo prevista e dichiarata in anticipo agli amici Enio Leone e Pietro Barbierato. Sto ricevendo telefonate e mail di persone molto arrabbiate. Le classifiche ufficiali fino a prova contraria sono le mie, non ho mai abdicato a questo incarico, se, dopo il sito, mi si vuole far fuori anche da questo lo si faccia, ma alla gente poi diteglielo, e possibilmente non fate i soliti imbrogli.

Chi è che tira i fili? Io penso di saperlo, (ma basta saper fare le somme, non serve una laurea). Le trattative erano in corso da tempo, segrete quanto possono esserlo in un ambiente popolato da furbetti in cui ognuno vuole fare le scarpe al suo vicino.

Ho qualche dubbio che chi ha fatto letteralmente carte false per imporsi, adesso accetterà un compromesso equo. Piuttosto vorrà una resa senza condizioni, ma c'è chi è disposto a tutto per conservare un brandello di poltrona e una briciola di potere.

Nel 2013 io mi impegnerò per far crescere CSEN, il resto non mi interessa. Al massimo darò la mia disponibilità a collaborare da esterno, ma ad un gruppo fatto da persone serie, e nuove davvero. Con questi qui, e non lo dico oggi, non voglio avere più nulla a che fare (e ho idea di non essere il solo). Con tante parole seguite da ben altri fatti, hanno tradito la fiducia di tutti, fosse stata solo la mia era anche perdonabile.

Bisogna riformattare

 

Ho visto ieri su "l'altro sito" corrilabruzzo.it , (ogni riferimento alla definizione di Giorgio Calcaterra "l'altro italiano" non è casuale), l'elenco degli estratti della Stralanciano . Erano 22. Ma come, dovevano essere 22 ad Ofena, così almeno scrivevano prima della gara, e invece lì furono 15. Perchè i 7 in più fatti avanzare a Pratola li hanno spostati a Lanciano?

Una gara che: 1) in nessuno dei cinque diversi volantini ufficiali promossi su Facebook, dichiarava di essere una gara del circuito, nè ci ha mai inserito il logo CorrilabruzzoSaucony; 2) "l'altro-altro sito" circuitocorrilabruzzo.it , riportava dal 2 ottobre, evidentemente senza timore di denunce o di smentite, che la gara non aderiva ad alcun circuito; 3) ha soppresso, a partire dal quarto volantino, tutte le categorie femminili alla faccia del regolamento; 4) non esponeva né arco né striscioni Saucony, sempre alla faccia del regolamento; 5) a quanto si vede dalle foto, non esponeva alcuna bandiera o striscione degli sponsor i cui premi sono stati messi in palio, cosa dovuta oltre che per regolamento, per riconoscenza nei loro confronti.

Poi dicono a me che gli faccio cattiva pubblicità. No, se la fanno da soli. Io ho solo il coraggio di dirlo.

Le macerie della foto in alto, rappresentano lo scempio delle regole (che ci eravamo imposte da soli) visto quest'anno tra tutti e due i circuiti. 

Non che gli altri siano stati molto più seri dato che la convenzione regionale UISP-Fidal 2012 vietava di approvare gare concomitanti con i propri circuiti e Fidal ha approvato la Stralanciano (c'erano i suoi giudici, e chi l'ha firmata nella UISP era lì a fare le classifiche) che era in contemporenea con la Corsa di Miguel e Michela a L'aquila, ed è in calendario una mezza maratona Fidal da Miglianico a Francavilla lo stesso giorno della Corsa di San Martino a Controguerra, gara Fidal internazionale che paga 1500 euro di tassa gara  più un euro per ogni atleta iscritto. Come queste ce ne sono state tante altre quest'anno. Il rancore, le ritorsioni e il non rispetto degli impegni presi, non hanno avuto confini.

Basta così? No. Tra i 22 estratti  a Lanciano, 8 non erano in classifica, uno non è iscritto al circuito (Sergio Masciulli, Runners PE), e uno addirittura era primo di categoria (Quintino Bucci, Runners Chieti, 1° M65). Ma come, se il sorteggio era riservato agli arrivati, non premiati, e iscritti al circuito? Gli 8 fuori classifica, da Renato Bomba a Tony Pantaleone, forse erano nella non competitiva, visto che da qualche parte quei nomi li avranno pur presi, ma se Pietro Barbierato, è in classifica e nell'estrazione anche se non ha corso, (e si vede dalle foto con la pettorina dell'organizzazione), viene proprio da chiedersi "e gli altri?".

I famosi altri che mancano dalle classifiche per arrivare ai 1000 dichiarati da stralanciano.org . La classifica a ieri sera è nella sezione classifiche  di questo sito, con l'elenco ufficiale degli iscritti al circuito . Per assegnare i punti aspetto quella con i ragazzi se gentilmente Guerino me la invierà.

Se l'ultimo dei "sorteggiati-fuori-classifica" è Tony Pantaleone, che non è uno da fondo classifica, forse non erano così tanti. Poi hanno ricominciato da Christian Notaristefano della 21Km, senza accorgersi che uno non era iscritto al circuito e un altro era primo di categoria (avete fatto la coglionata, adesso però premiateli lo stesso altrimenti non siete di parola). Si vede che erano impegnati a lottare contro gli hacker. A proposito di questo: gli hacker non c'entrano un tubo. Facebook ha cambiato dal primo ottobre i requisiti di sicurezza per le applicazioni, l'ho dovuta riconfigurare io, hanno dovuto farlo loro. Il sistema dei commenti nei nostri siti, chissà perchè molto simili, ora è cambiato.

Lo disse Beppe Grillo già anni fa: "Occorre un Reset" (Beppe Grillo, 2007, Reset ). Aggiungo io, dopo sarà il caso di riformattare tutto, nella politica come in queste cose. Io con i computer non lo consiglio e cerco di non farlo mai, ma contro certi virus e cavalli di troia, con infezioni così profonde non vedo alternative. Quello che era il fiore all'occhiello del podismo amatoriale abruzzese è stato calpestato dall'arroganza e dalla avidità di cinque o sei persone, equamente distribuite tra i due Corrilabruzzo. Prima di pensare a matrimoni improvvisati occorrerà fare molta pulizia.

 

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.