Cerchiamo uomini liberi
- Dettagli
- Categoria: Per non dimenticare...
- Creato Sabato, 04 Ottobre 2014 09:05
- Scritto da Federico Violante, CSEN Abruzzo
E, ovviamente, anche donne. Da un paio di mesi abbiamo costituito la ASD CSEN Abruzzo Atletica, la sede è la sede di CSEN a Pescara, in comune con altre discipline.
Lo scopo è di dare una tessera ed una assicurazione ai molti corridori "liberi" che circolano nelle gare su strada, anche se nelle nostre gare possono continuare ad esistere. Tutti gli altri enti, UISP e Fidal in testa, li hanno vietati, almeno così scrivono sui siti, ma chissà come mai nelle loro classifiche ci sono lo stesso (gli antichi dicevano 'pecunia non olet').
Ci sono addirittura dei medici, non so istruiti da chi, che se non sei tesserato non ti rilasciano il certificato, gran cavolata perchè senza certificato medico non si potrebbe tesserare nessuno. E' il certificato che è obbligatorio per legge, non il tesseramento.
Nelle nostre gare i "liberi" possono restare come sono, per noi non sono un fastidio perchè la nostra assicurazione RCT li copre comunque, ma non hanno assicurazione infortuni perchè quella è personale, e se sei tesserato con un ente è obbligatoria (te la deve dare l'ente) altrimenti non ce l'hai. Qualche ente furbetto, quelli che danno le tessere gratis, fa finta di non saperlo, ma non è il caso nostro.
Il nostro riferimento sono i "non tesserati", ma visto che ci siamo vorremmo dare un riparo anche agli altri uomini e donne che vogliono essere liberi dentro, senza un presidente che gli dice come vestirsi, a quali gare andare o non andare, cosa dire o cosa pensare. In questi due mesi abbiamo fatto un po di prove e sembra che la cosa funzioni. Non lo abbiamo mai detto in giro, ma già il fatto di vedere qualche "CSEN Abruzzo Atletica" nelle classifiche ha destato una certa curiosità e già ho un po' di persone in lista.
La nostra tessera costerà 3 euro (almeno quelle che emetterò fino al 31/12, poi vediamo), varrà per tutti gli sport, e per 365 giorni di calendario. Ci potete correre dovunque, al massimo vi possono richiedere il certificato, e nulla di più. Al momento non è pronta una divisa sociale, stiamo decidendo il fornitore, (se si fa avanti qualche sponsor è il benvenuto, ma non c'è fretta), non sarà obbligatoria. Non intendiamo rubare tesserati a nessuno, ma è ovvio che chi ha il mal di pancia per certe cose, con me come presidente si troverà un po meglio. A noi interessa che facciate sport e vi divertiate, in sicurezza e con le garanzie del caso. Per tutto il resto ci sono gli altri, e da quello che sento sono felice di stare da un'altra parte, fuori da certi giochi.
CSEN che è un ente non-agonistico (il solo che conosco), nelle sue gare accetta anche i certificati non agonistici, ma per partecipare alle gare degli altri sono necessari quelli agonistici, quindi sappiatevi regolare. Chi fa più sport, con chiunque sia tesserato, si ricordi di farli scrivere tutti quando va a fare la visita medica, eviterà molti problemi.
Se qualche società è interessata ad affiliarsi, l'affiliazione per l'atletica costa veramente poco, si può fare con decorrenza settembre o gennaio, lo scegliete voi, e non ha l'assicurazione RCT. Ovviamente se correte solo e non organizzate nulla, l'assicurazione non vi serve e siete a posto così.
Se organizzate eventi, l'assicurazione è a parte, per noi costa 155 euro, e copre tutti i partecipanti a tutti gli eventi anche di sport assimilati, come duathlon o triathlon, che organizzate nell'anno, e se organizzate gite o viaggi per eventi sportivi vi copre anche quelli. Già solo per questo ne vale la pena, e non vi chiediamo di rinunciare ad altre affiliazioni che avete, se vi piacciono. Abbiamo il GAP Pratola e Runners Sulmona che sono CSEN/UISP e i Lupi D'Abruzzo che sono CSEN/Libertas.
In questi anni, almeno per l'atletica, non c'è stata nessuna "tassa gara", e non ci sarà sicuramente anche nel 2015. Non ci sono costi aggiuntivi, non c'è trucco e non c'è inganno. E il presidente regionale di CSEN, che non sono io che mi occupo prevalentemente di atletica, è un galantuomo. Parola di Fred.
Perchè costi così bassi? Beh, CSEN è l'ente che ha più tesserati in italia, non è legato a sindacati o partiti politici, ha una struttura federale, in cui i prezzi sono stabiliti per regione, e soprattutto snella. Per promuovere l'atletica mi è stato accordato un trattamento di favore, ma il segreto è che non ci interessa apparire, e non abbiamo caste da mantenere, anche se io personalmente investirei qualcosina di più in tecnologia. Il mio incarico, ad esempio, non prevede retribuzione, sono un volontario, come tanti altri.
Non amo lasciare i miei recapiti personali su internet, ma non credo sia un problema contattarmi per chi è interessato.