Vorrei la pelle nera...
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Venerdì, 15 Aprile 2011 15:58
- Scritto da Antonio Procaccini (Runners Pescara)
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'articolo di Antonio Procaccini (Runners Pescara), riguardo la campagna di sensibilizzazione "Vorrei la pelle nera..."
Credo sia importante aderire e sostenere la campagna di sensibilizzazione antirazzista ''Vorrei la pelle nera'', lanciata dal presidente della FIP, Dino Meneghin, a seguito degli insulti razziali nei confronti di Abiola Wabara, la giocatrice della Bracco Sesto San Giovanni e della Nazionale Azzurra.
Pertanto invito noi tutti atleti che scenderemo in campo a San Benedetto apponendo un evidente segno nero sulla propria pelle. La campagna prevede infatti che tutte le componenti del movimento sportivo colorino la propria pelle con un segno nero, ben visibile, in rappresentanza dei colori di tutte le etnie. Da sempre noi adulti prima che atleti dovremmo promuovere i valori dell'uomo e della vita.
Il razzismo è la morte dello sport. Non possiamo permetterlo. E se e' vero che il problema nasce fuori dallo sport, nella società civile, è bene che lo sport non resti con le mani in mano aspettando soluzioni dall'esterno, ma faccia il suo dovere contribuendo con atti concreti a sensibilizzare atleti, operatori e pubblico.
"Non solo dobbiamo respingere il razzismo fuori dai campi di gioco, ma dobbiamo sforzarci di usare il potere educativo e l'ascendente mediatico che lo sport esercita per entrare nelle coscienze di chi, nella società, dimentica che siamo tutti membri alla pari della stessa famiglia umana.
Da sempre e per primo il sottoscritto è motivo di vanto quello di avere società aperte in modo particolare verso coloro che sono lontani, neri, marroni e/o gialli facendo dell'accoglienza uno degli elementi fondamentali del nostro modo di vivere la vita e lo sport".
Finanziamenti alle manifestazioni
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Mercoledì, 13 Aprile 2011 22:34
- Scritto da Federico Violante - Lega Atletica UISP
E' stata pubblicata da qualche giorno sul BURA la graduatoria dei finanziamenti per le attività sportive 2010, ovvero, la graduatoria dei rimborsi pro-quota per le manifestazioni sportive del 2010 che hanno partecipato alla assegnazione dei contributi regionali, ai sensi della legge regionale 56/93.
Non è gossip, e non è caccia al furbetto, ma l'indicazione allo scopo di sensibilizzare le nostre società, che chi organizza manifestazioni sportive può ricevere dei contributi, in misura pari al 30% delle spese documentate, con un tetto massimo di 5000€ di contributo. Senza raccomandazioni, e senza santi in paradiso, basta fare le cose come si deve. I criteri per il punteggio sono stabiliti a priori, la discriminante principale è che devono essere eventi singoli e non campionati stagionali, poi chi ottiene più punti viene servito prima. Ce n'è per tutti gli sport, fortunatamente anche per il running. L'immagine è ironica, e forse nemmeno di molto buon gusto in questi tempi, ma lasciatemi la voglia di sdrammatizzare.
In questa circostanza, la somma stanziata, 192mila euro, diversamente dallo scorso anno non è bastata a coprire tutta la graduatoria, ma è bastata fino al 48mo classificato e una parte del 49mo di 187 progetti. Può sembrare poco, ma è sempre meglio di niente. Peccato per chi è rimasto indietro, ma nelle corse capita spesso.
Questo è il documento originale , con l'elenco delle iniziative valutate e, per così dire, "premiate".
Parte il progetto WJR a Pescara
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Lunedì, 07 Marzo 2011 21:42
- Scritto da Federico Violante - Lega Atletica UISP
E' stata tenuta a battesimo ieri pomeriggio presso l'impianto sportivo Le Naiadi a Pescara l'iniziativa nata dalla collaborazione dei comitati provinciali UISP e Fidal di Pescara, fortemente voluta da Mario De Benedictis insieme a Pippi Preziusi e Fernando Fusco. la partecipazione è risultata ben oltre le attese, la sala riservata all'evento era colma di gente molto interessata e che non vedeva l'ora di inziare.
Questo il commento su Facebook dello staff WJR:
L’energia di ieri pomeriggio è stato un cocktail di attesa, entusiasmo, emozione, volontà di incontrarsi, di fare insieme! Un flusso allegro e ininterrotto tra platea e relatori, che guizzava anche fuori dalle porte, aperte! “Dimmi! Ci sto! Facciamolo!“ Un incontro fortemente voluto, che ci ha riconfermati nella nostra volontà di fare e bene, galvanizzandoci ancor più, se possibile.
Ci avete accolti, sostenuti e premurosamente ricambiati. Grazie, di cuore, grazie a tutti! WJR
In attesa di pubblicare il video dell'intervento di Mario De Benedictis, e più avanti quello integrale della serata, iniziamo con l'intervento dell'ormai ex presidente provinciale Fidal di Pescara, Massimiliano Palumbaro e del collega UISP Umberto Capozucco.
Ex presidente??? Beh, a quanto mi ha detto ieri Massimiilano, notizia che però non trovo confermata sui siti ufficiali, la Fidal regionale ha appena abolito, nel fine settimana appena trascorso, i suoi comitati provinciali.
Magari gli faremo qualche proposta noi. Di gente che si impegna per gli altri, e ha voglia di costruire, c'è sempre bisogno.
Festa della donna 2011
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Martedì, 08 Marzo 2011 00:00
- Scritto da UISP Regionale Abruzzo, Staff Corrilabruzzo e Lega Atletica UISP
Sottolineando l'occasione del 100mo anniversario della giornata internazionale della Donna , lo staff della UISP e del circuito Corrilabruzzo porgono i più cari e sentiti auguri a tutte le donne e le ringraziano per la partecipazione e per il calore e la simpatia che portano nelle nostre manifestazioni.
Ci auguriamo di vedervi sempre più numerose.
Questa giornata è tutta per voi.
Auguri.
Benvenuti ai Runners Pescara
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Domenica, 06 Marzo 2011 22:20
- Scritto da Mauro Trubiano (Runners Pescara)
L’ASD Runners Pescara è una nuova associazione podistica nata a Pescara nel novembre del 2010 da un’idea di sei amici che unendo le loro esperienze podistiche e non, hanno creato un gruppo con tante idee e tanto entusiasmo. Alcuni di noi provengono del Gruppo Sportivo Bersaglieri Pescara del Presidente Antonio Di Lallo che ancora oggi ringraziamo sentitamente per i consigli paterni e per averci trasmesso questa grande passione.
Il Direttivo dell’ASD Runners Pescara è cosi formato: Domenico D’Onofrio (Presidente), Osvaldo Nubile (Vice), Mauro Trubiano (Segretario), Vittorio Lattanzio (Tesoriere), Sarodi Luca (Legale), Genny Paciullo (WebMaster).
I colori sociali sono il giallo, il bianco e l’azzurro; il logo rappresenta un podista che corre con il Ponte del Mare sullo sfondo. Il Ponte, oltre ad essere il nuovo simbolo della Città di Pescara, è anche il ritrovo da dove partivano e partono i nostri allenamenti. L’ASD Runners Pescara ha come obiettivo principale quello di fornire al podista un’organizzazione che lo metta in condizione di praticare al meglio l’attività, in particolare: organizzare allenamenti di gruppo, trasferte in occasione di gare in Italia ed all’estero, stage, convenzioni, ecc.
Considerando che i ritmi della società moderna, tendono a sacrificare il tempo libero, l’impegno e dunque profuso per cercare di renderlo fruibile in pieno. Il Gruppo Direttivo con le diverse esperienze individuali, lavora e cerca di organizzare al meglio il tempo dedicato a questo sport cercando di avvicinare alla sua pratica anche chi non lo ha mai praticato.
Scuole Gratuite di Podismi - Walking, Jogging, Running
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Giovedì, 03 Marzo 2011 16:30
- Scritto da Ufficio stampa congiunto UISP/FIDAL Provincia di Pescara
Nota del webmaster: La dove si vuole, sembra che si riesca a collaborare...
Il walking, il jogging, il running, sono soluzioni immediate e generalmente alla portata di tutti, per la salute, il benessere, la prestazione sportiva, l'aggregazione.
Questa iniziativa vuole valorizzare e potenziare la comunità dei podisti del pescarese, energia vitale degli spazi aperti urbani e espressione di libertà di scelte e di movimento, offrendo al podista, dal principiante al veterano, la possibilità di sviluppare allenamenti consapevoli e mirati, ognuno secondo il suo stile di vita, il suo potenziale fisiologico e i suoi obiettivi, attraverso un percorso formativo teorico/pratico di alto profilo tecnico, guidato da tecnici della Federazione Italiana Di Atletica Leggera, con esperienza ultradecennale, anche in ambito internazionale.
L'incontro di Presentazione si terrà domenica 6 marzo, alle 18.00 presso la Sala Convegni del Centro Sportivo “Le Naiadi”, Viale della Riviera Nord, n. 343, Pescara sui seguenti argomenti:
- il progetto;
- gli organizzatori;
- gli esperti;
- il calendario delle lezioni;
- le iscrizioni.
I relatori saranno:
- Massimiliano Palumbaro: Presidente del Comitato Provinciale F.I.D.A.L.
- Umberto Capozucco: Presidente del Comitato Provinciale U.I.S.P.
- Fernando Fusco: Project e Team Manager.
- Pippi Preziusi: Sport Manager.
- Mario De Benedictis: Direttore Tecnico.
Contatti WJR: - tel.: 085 4518754 (lun./ven. h. 9.00/12.00); email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roma-Ostia 2011
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Domenica, 27 Febbraio 2011 09:15
- Scritto da Super User
Benvenuta all'Atletica Vasto
- Dettagli
- Categoria: UISP
- Creato Mercoledì, 23 Febbraio 2011 14:07
- Scritto da Rosaura Biagelli (ASD Atletica Vasto)
Una nascita viene annunciata sempre con gioia ed è ,appunto, con questo spirito che diamo notizia di una nuova affiliazione alla UISP,la neonata ASD Atletica di Vasto,anche se,per la verità,tanto neonata non è,visto che può vantare una decennale esperienza nel settore con il nome di PGS Atletica, associazione nata nel 2001 e cresciuta sotto le ali protettrici dell’insegnamento del Sistema Preventivo di Don Bosco.
Si capisce subito che è nato qualcosa che va oltre la semplice attività sportiva fine a se stessa quando viene alla luce“Correre per vivere”, manifestazione podistica tenuta a battesimo dall’olimpionica Sara Simeoni e fortemente voluta da un pugno di uomini fondatori capitanati da Lucio Del Forno, primario del Reparto di Medicina Interna Ospedale Civile di Vasto, nonchè presidente della Squadra. Il nome dato alla manifestazione non è casuale, ma sta a sottolineare lo spirito e la filosofia di vita che animano i circa 60 soci iscritti a questa associazione sportiva .
Non più quindi vivere per correre, ma correre per vivere, significando l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari,metaboliche, degenerative, psico-sociali, e non solo, come viene evidenziato nei numerosi convegni medico-scientifici organizzati dalla PGS Atletica prima ed ora ASD Atletica Vasto.
Dal 2001 “Correre Per Vivere”si ripete ogni anno attirando un gran numero di partecipanti anche dalle regioni limitrofe,ma accanto ad essa i soci hanno dato vita alla impegnativa Vasto-Gissi e si sono fatti onore in tante gare competitive e non, vicine e lontane, tra le quali ci piace ricordare la Roma-Ostia, le mezze maratone di Barcellona e Parigi,le maratone di Roma, di Venezia, di New York. Attualmente un nutrito gruppo sta scaldando i muscoli per la mezza maratona di Berlino il prossimo mese di Aprile.
Altra apprezzabile iniziativa in seno all’associazione è “Vasto Walking”, organizzata dalla attiva socia Silvana Critelli,che ogni lunedì,mercoledì e venerdì alle ore 20:30 guida con entusiasmo i numerosi camminatori che si radunano alla partenza al terminal bus di Vasto.
Altri articoli...
Sottocategorie
-
Atletica AVIS
- Conteggio articoli:
- 1
-
Atletica Solidale
- Conteggio articoli:
- 13
-
Fart Sport
- Conteggio articoli:
- 1
-
Il Quercione
- Conteggio articoli:
- 2
-
Le Società
- Conteggio articoli:
- 53
-
Podistica San Salvo
- Conteggio articoli:
- 1
-
Runners Chieti
- Conteggio articoli:
- 3
-
Runners Fontegrande
- Conteggio articoli:
- 2
-
Silvi Road Runners
- Conteggio articoli:
- 5
-
Tocco Runners
- Conteggio articoli:
- 1
-
UISP
- Conteggio articoli:
- 34