Notte bianca dello Sport
- Dettagli
- Creato Sabato, 18 Luglio 2015 13:24
- Scritto da Super User
Il 18 luglio a Pineto si terrà la Notte Bianca dello Sport. Sarà una notte interamente dedicata alle attività sportive all'aria aperta ed alla musica. Tutti possono assistere o partecipare.
Frentania Trail 2015
- Dettagli
- Creato Lunedì, 22 Giugno 2015 11:37
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Si è corsa sabato la seconda edizione del Frentania Trail, gara fortemente pensata e voluta dai fratelli Antonio e Valerio de Pamphilis, da Lino Del Papa del Crampo, e da Massimiliano Serrapica di Crew Sport. Quest'anno con una grande mano di Mario Fattore, spesso in prima linea quando c'è da aiutare qualcuno, e con la regia attenta dei Podisti Frentani.
Sotto una pioggia insistente, una delizia per gli amanti di questo tipo di prove, ma che ha reso molto difficile il percorso, si sono sfidati in 140, il doppio della scorsa edizione. Nonostante le difficoltà, a detta di tutti è stata una bella manifestazione, che prevedeva anche un pasta party e una serata in musica andate deserte per il maltempo.
Vittoria di Tommaso Giovannangelo (La Sorgente) davanti ad Antonio Bucci (Blu Sport) e Guido Barbuscio (Atl. Civitanova) tra gli uomini, e di Paola Zulli (Podisti Frentani) davanti a Felicetta Troilo (Tribù Frentana) e Lidia Scenna (Runners Chieti) tra le donne.
Imperdibile (al minuto 55 del video) la volata per l'ultimo posto con finale a pari e dispari tra Gabriele Di Nunzio (CSEN) e Luigi Di Lena (Podisti Frentani), dove ha vinto Luigi aggiudicandosi a sua insaputa, perchè non sapevano che fosse in palio, la coppa per l'ultimo arrivato. Insieme ai ringraziamenti chiassosissimi di Giovanna Tirotta dei Podisti Pennesi che era rimasta indietro nei boschi e che loro hanno aspettata e accompagnata all'arrivo.
Loro sono fatti così, e a me fa molto piacere. Ricordo bene che alla mezza maratona di Orbetello hanno devoluto a chi veniva dietro di loro e che nemmeno conoscevano il rifornimento di acqua che gli ero andato a portare perchè al ristoro era finita. Il running è anche questo, per fortuna.
Dopo tre settimane non leggo ancora delle scuse chiare e sincere (quelle che ho letto non mi sembrano gran cosa, perchè si concentrano su altro) per quanto accaduto in una gara cosiddetta importante qui vicino, inserita in un circuito dove sulla carta si proclamava a gran voce la tutela della salute degli atleti e la partecipazione aperta a tutti. A chiacchiere, ovviamente.
Le gare importanti
- Dettagli
- Creato Martedì, 09 Giugno 2015 20:17
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Domenica 7 giugno nella nostra zona abbiamo avuto tre gare di una certa importanza, di due, che erano importanti per me, ne parlo ora. Dell'altra aspetto che ne parli chi ne dovrebbe parlare, ma spero lo faccia seriamente.
Alla casa circondariale di Lanciano, un cosiddetto carcere di massima sicurezza, abbiamo celebrato la quarta edizione di CorrereLiberamente, la manifestazione ideata da Mario Fattore e dai Podisti Frentani, tuttora unica in italia, in cui "esterni" e detenuti si confrontano correndo fianco a fianco. Da due anni sono ammesse anche le donne, grazie al "coraggio" della direttrice, dottoressa Avantaggiato che ha voluto rompere un tabù obsoleto.
Personalmente, mi sto abituando ad entrare ed uscire da un carcere, ma le emozioni che sento, non tanto percepite da me, ma leggendo quelle che vedo in tutti gli altri, diventano ogni anno più forti.
Da quattro anni ormai regaliamo un giorno, (in realtà un periodo, visto che ci si preparano), di normalità a persone ogni volta diverse, condannate a restare anonime per motivi di sicurezza, e in generale con ancora molti anni da trascorrere lì dentro. Mario ci sta mettendo l'anima in questo progetto, e da quest'anno è diventato un allenatore d'eccezione per il team "interno", che ha espresso dei buoni talenti (c'è voluto uno come Antonio de Pamphilis per stargli vicino).
Per uno che ha vinto giusto un mondiale e qualche Passatore in meno del mitico Giorgio Calcaterra, spendersi così in favore di persone che la società vuole solo dimenticare è un gesto di nobiltà d'animo assoluta.
E' doveroso anche ringraziare, i Podisti Frentani, che si fanno in quattro e anche di più per la logistica dell'evento insieme a Cianci Armoring, che è l'azienda che sta sostenendo economicamente l'evento in questi anni, e PizzAngelo Ferente che ha passato la domenica ad impastare pizze offerte ai partecipanti di questa e dell'altra manifestazione lancianese.
E' difficile non volere bene a persone così. Soprattutto perchè questi sforzi sono a titolo completamente gratuito, vanno in un evento che è a numero chiuso, e che si tiene in un luogo che merita ampiamente l'appellativo di "fuori dal mondo", perchè per entrare ci vogliono dei permessi speciali.
In un mondo e in uno sport sempre più dominati dal dio denaro, l'unico ritorno che ha chi gestisce questa manifestazione, è vedere la luce che si accende negli occhi di quelle persone a cui per un giorno all'anno restituiamo la dignità di sentirsi persone come le altre. E davvero, vale più dei soldi. Avanti con la prossima edizione.
Nella serata, abbiamo avuto la Minimarcia di Paperino, gara riservata ai bambini, una novantina, niente di che, ma molto divertente e imperniata su sfide combattutissime, una delle quali è finita con due primi ex-aequo che era l'unico risultato possibile tra due che si sono confrontati spalla a spalla fino all'ultimo metro e anche oltre. Non sono molti a dedicarsi a a mettere in piedi gare pensate unicamente per i più piccoli, e vanno apprezzati e sostenuti per quanto possibile. Noi ci proviamo.
C'era una terza gara? Si c'era, una dove, a quanto mi dicono, almeno un paio di centinaia di persone che avevano regolarmente pagato il pettorale in anticipo e sostenuto dei costi di viaggio anche da fuori regione, sono state rimandate a casa perchè non c'era posto per loro, con l'alternativa poco saggia, e per fortuna non realizzata, di correre una imprecisata "non competitiva" sotto il sole delle 11:30.
Dove, sempre a quanto mi dicono e scrivono, non tutti hanno trovato da bere ai ristori, e le ambulanze hanno avuto molto da fare. Non mi va di parlarne perchè non c'ero e sono contento di avere avuto degli impegni molto più importanti. Però qualcuno prima o poi dovrà parlarne, per chiedere scusa a chi è stato mandato via, (e direi sia il caso di restituire quanto versato), anche se indubbiamente è stato un grande successo.
E' sempre un grande successo da un po' di tempo a questa parte, ma prima o poi chi corre comincerà ad averne abbastanza di essere munto e preso in giro ogni weekend. Forse mi illudo, ma lo voglio ancora credere.
Grazie a tutti
- Dettagli
- Creato Lunedì, 01 Giugno 2015 16:03
- Scritto da CSEN Abruzzo e GAP Pratola Peligna
CSEN ed Il GAP Pratola Peligna desiderano ringraziare tutti gli amici, perchè prima di tutto siamo amici, atleti ed accompagnatori che hanno partecipato alla manifestazione di ieri.
La vostra presenza ed il vostro sorriso ci ripaga di tanti sforzi e sacrifici, ma ogni aspetto è migliorabile ed ogni critica è la benvenuta. A noi lo sport piace così.
Vi aspettiamo a settembre per la nostra mezza maratona, che sarà valida anche quest'anno come Campionato Nazionale CSEN.
Qui, la classifica in PDF, qui invece, i video degli arrivi
Speciale - CSEN 1^ Giornata Europea Sport Integrato
- Dettagli
- Creato Martedì, 26 Maggio 2015 17:45
- Scritto da CSEN Abruzzo
Speciale - CSEN 1^ Giornata Europea Sport Integrato su Rete8
Giornata Europea dello sport integrato
- Dettagli
- Creato Sabato, 23 Maggio 2015 06:23
- Scritto da CSEN Abruzzo
Evento di Pescara
Disabilità e Sport
- Dettagli
- Creato Venerdì, 24 Aprile 2015 09:30
- Scritto da Ufficio Comunicazione CSEN
Gli operatori di Sguardoingiro hanno documentato, con questo video, il primo step della “Giornata Europea dello Sport Integrato”, organizzata da C.S.E.N. che si svolgerà il 23 maggio in 12 città italiane Il corto racconta il workshop organizzativo, svoltosi a Roma dal 20 al 22 marzo, che ha visto coinvolti gli organizzatori, i referenti delle dodici città italiane e i referenti delle 16 organizzazioni europee.
C.S.E.N., a testimonianza del costante impegno da parte della Presidenza Nazionale, dei Dirigenti Territoriali e dell’Ufficio Progetti in favore dello Sport Integrato, ha ottenuto dall’Unione Europea per il 2015 l'organizzazione di questo grande evento.
Dopo due anni di edizioni nazionali della Giornata dedicata allo Sport Integrato, l'evento del C.S.E.N. si trasforma in un grande appuntamento europeo con la partecipazione di 16 organizzazioni sportive di 12 diversi Paesi, dalla Romania al Portogallo, dalla Germania alla Turchia.
L'evento del 23 maggio si svolgerà tra gare e dimostrazioni sportive di 10 discipline integrate e vedrà la partecipazione di atleti e campioni italiani ed europei. L'obiettivo finale del progetto è quello di definire un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.
Per maggiori informazioni http://www.europeanday.eu con Anna Alleva, Andrea Bruni, CSEN Ufficio Progetti Nazionale,Csenabruzzo Karateeventi, Giuseppe Barberio, Csen Valle d'Aosta, Maurizio Paradisi