Corsa del Panettone 2010 - Il Video
- Dettagli
- Creato Martedì, 14 Dicembre 2010 01:00
- Scritto da Federico Violante - Lega Atletica UISP
E' finalmente online il video della Corsa del Panettone girato in questa occasione da Fiorenzo Di Ciano (Atl. Rapino).
Le foto di Marcello Casasanta (ho perso il conto ma sono oltre 8 Gigabyte), sono scaricabili in originale da questo link .
Nelle gallerie ora ci sono le foto della staffetta , i bambini , la 8km , le premiazioni , il pre e post gara .
6° ScopriTermoli
- Dettagli
- Creato Domenica, 12 Dicembre 2010 22:50
- Scritto da Clara D'Ovidio e Marcello Casasanta (Atletica Solidale)
Grazie all'anticipo al 5 dicembre della Corsa del Panettone, e anche se non era nelle nostre previsioni, abbiamo potuto partecipare alla ScopriTermoli 2010. Il clima è stato soprendentemente mite, si poteva correre in pantaloncini e maglietta, e il percorso molto piacevole (vedi anche il video), uscendo in salita verso le campagne circostanti, per riscendere sul mare rientrando nella città vecchia attraverso il porto. Il panorama era eccellente, ci è piaciuto molto il passaggio nel parco, e il borgo vecchio con le sue stradine di marmo bianco molto pittoresche.
Conoscevamo Termoli, ma correre all'interno di una città spesso ti fa apprezzare dei posti che altrimenti non avresti mai conosciuto, ne è valsa la pena. Alla gara, ben organizzata dai Runners Termoli di Angela Costantiello, hanno partecipato circa 350 atleti, più un buon numero di bambini.
Il primo al traguardo è stato Ivan Di Mario in 30'47" davanti a Matteo Notarangelo (Atl. Vomano), e Giovanni Grano (Amatori Benevento), poi Felice Dell'Aquila (Sannicandro), Mirko D'Andrea (RCF Roma), Antonio Bucci (Atl. 2000, 1° SM), Pier Marco D'Angelo (Virtus CB, 1° AM), Giovanni Viti (Pod. Vasto, 1° M40), Ciro Scopece (Sannicandro, 2° SM), Gianmarco Spirito (Avis CB, 1° M35). Tra gli altri Abruzzesi, Sandro Checchia (Anneus, 3° M40), Orazio Di Campli (Atl. Fossacesia, 13° M40), Marco D'Alessandro e Vincenzo del Villano (Pod S. Salvo)
Nella classifica femminile vittoria di Iolanda Ferritti (N.A. Isernia) in 39'43", davanti a Annamaria Damiano (Montemiletto) e Maria Brindisi (Pod. San Salvo), poi Clorinda Monaco (N.A. Isernia), Antonietta Iocola (Pod. Capitanata), Florimena Di Palma (Avis CB), Kanelia Ianeva (Atl. Molise), Teresa Grosso (Avis CB), Rosalba Monachese (Termoli Ahtletics), Sabatina Carlone (DLF Foggia), Maria Rosaria Dirodi, Franca Ruzzi, Caterina Gargano, Anna Crugnale, Daniela Pellegrino.
Qui ci sono le foto di Marcello Casasanta, scaricabili in originale da questo link .
Scarica la classifica in pdf. All'interno altre foto, il video di Oscar De Lena, e la ricostruzione digitale del percorso rilevato con il GPS.
Abruzzesi a Firenze - Parte terza
- Dettagli
- Creato Sabato, 11 Dicembre 2010 22:37
- Scritto da Elga Tieri (Fidas Pescara)
Nell’ultimo fine settimana di novembre 2010, la città di Dante ha regalato emozioni intense ai podisti Fidas Donatori Sangue di Pescara e agli amici abruzzesi incontrati in gara. Abbiamo corso i 42 Km in uno scenario di incomparabile bellezza, ma dell’Evento Maratona di Firenze 2010 ci sono piaciuti non solo il percorso, ma anche il pacco gara, gli stand della Firenze Marathon Expò con la presentazione dei top runners del sabato pomeriggio, l’organizzazione del marathon party della domenica sera e il patrimonio architettonico della città che abbiamo visitato con calma il lunedì mattina.
Graditissima e degna di nota anche l’accoglienza dell’oste della trattoria di Colfiorito (PG) dove abbiamo pranzato il giorno prima e il giorno dopo. La domenica, a fine gara è stato facile per noi Fidas raggiungere l’albergo, l’avevamo scelto proprio sul Lungarno della Zecca Vecchia, davanti al punto di deposito zaini. Entro in camera e trovo le facce stravolte e sorridenti di Mario Granito e Pierluigi Pretara, infreddoliti ma soddisfatti per aver concluso in tempi stretti la loro prima maratona. Ma Lorella Bu dov’è? E’ sotto la doccia! Non la sentivo cantare, ma intuivo dai tempi di rientro in hotel, che per lei questa prima maratona era stata un grande successo. Mi confessa di aver pianto all’arrivo per l’emozione intensa provata.
Per me che scrivo, la gara è stata una grande soddisfazione, ho raggiunto l’obiettivo 4 ore nella seconda maratona; ciò che mi ha stupito è che anche a Firenze, come a Roma e nelle gare del Corrilabruzzo, sono stata applaudita ed acclamata dal pubblico e avvicinata dai compagni di gara perché indossavo la maglia dei Donatori di sangue, mi accorgo che la nostra attività di volontariato ci fa trovare amici dappertutto.
Nell’altra stanza Jacopo D’Amico e Massimiliano Ferretti attendono Giancarlo Sprecacenere (Runners Chieti), che arriva esclamando che mentre tagliava il traguardo, il sindaco Renzi era dietro di 1 km. Dice inoltre che dopo vari infortuni, ha ritrovato sensazioni che non riviveva da anni. Massimiliano è contento, ma ha corso gli ultimi km zoppicando per un problema ad un tendine, come è accaduto a Granito. Mi racconta che Roberto Capriotti è stato ricoverato in ospedale, subito dopo l’arrivo, era in preda a coliche e crampi.
Jacopo racconta: "Questa di Firenze è stata la mia seconda maratona dell’anno e assoluta da quando ho messo le scarpette ai piedi all’inizio del 2008. Rispetto a quella di Roma (marzo 2010) mi sono migliorato di circa 23 minuti, nonostante le condizioni atmosferiche proibitive, ma quello che più mi ha dato vitalità è stato l’entusiasmo della gente in gara e ai bordi delle strade, la cornice della città, l’apparire di Palazzo Vecchio maestoso e imponente di fronte a me piccolo e indifeso contro il vento e la pioggia".
Mi arriva l’sms di Marcello Casasanta (Atletica Solidale): "Mi sono surgelato…pronto per essere conservato in eterno. La gara è stata splendida come percorso, peccato vento e pioggia. 3 ore e 12 minuti, arrivo felicissimo".
In corsa avevo incontrato alcuni Runners San Nicolò (FIDAS Teramo); telefono al presidente Ezio Cerasi per avere le sue foto e mi giura di non farla più questa corsa, è la quarta volta che corre a Firenze, tre volte sotto la pioggia, e gli organizzatori anche quest’anno hanno predisposto pochi spogliatoi per cambiarsi e nessun mezzo per riportare i podisti nei rispettivi alberghi. Luciano Chiappini (Amatori Teramo): "Sono soddisfatto della mia gara, ma ho preso tanto freddo, avevo le mani così ghiacciate che al 30 km ho dovuto farmi riallacciare una scarpa da un signore del pubblico; ha stretto così tanto che sono arrivato zoppicando".
A questo punto rintraccio pure Luca Maiorani (Atletica Lido delle Rose): "La mia prima maratona è stata un'esperienza unica.Tanta sofferenza, tanto freddo, acqua e vento. Ero molto soddisfatto dei miei intermedi, al 37° Km avevo 2h48min. Poi è arrivato quello che non avrei mai voluto incontrare: il tanto temuto muro.Gli ultimi 5 Km li ho fatti in 32 min, i più lunghi della mia breve carriera podistica. A fine gara ho giurato a me stesso di non ripetere mai più una maratona in quelle condizioni avverse, ma è durato poco: sono già pronto per affrontare una nuova sfida che mi tempri nel corpo e nell'anima".
Complimenti a tutti gli altri abruzzesi che hanno tagliato il traguardo.
Buon Compleanno a Clara
- Dettagli
- Creato Venerdì, 30 Aprile 2010 20:28
- Scritto da Franca Costantini e Lidia Scenna
Dolce e simpatica, con quel sorriso radioso sempre stampigliato sul volto e nei suoi occhi turchesi, è diventata uno dei simboli del Corrilabruzzo. Ovunque c'è podismo c'è lei, con la macchina fotografica o la videocamera in mano, sempre pronta a fotografare chiunque, muovendosi nella leggiadria e leggerezza che la contraddistinguono.
Tante volte è anche protagonista in primis della corsa, quando indossa il satellitare al polso per l'esatta misurazione del percorso, che tanto interessa a noi podisti. Spesso, inoltre, la si trova a bordo campo in veste da giudice UISP. Anche per questo cogliamo l'occasione per dirle "Grazie".
"Oggi, Clara, un altro anno è cresciuto, ma tu sei sempre la stessa, anzi, migliore, e tutte noi tue amiche, lo Staff del Corrilabruzzo, e penso molti podisti, vogliamo augurarti una infinità di altri anni meravigliosi...
Come regalo abbiamo preso la Felicità, incartata con la carta del Cuore e fiocchi di stelle e messa sulle ali del Vento perchè voli da te...... Che tu possa realizzare i tuoi Sogni e vivere in salute e armonia accanto al tuo Federico,
Buon Compleanno ad una cara amica
Auguri a Francesco Di Crescenzo
- Dettagli
- Creato Giovedì, 29 Aprile 2010 08:37
- Scritto da Marcello Pulsoni, Federico Violante, e tutta la Lega Atletica UISP
La Lega Atletica festeggia oggi il 72mo compleanno di una istituzione del nostro sport, Francesco Di Crescenzo.
Ci ha fondati lui sette anni fa, e da allora grazie alla sua passione e capacità, e a tanto lavoro e tanta pazienza siamo cresciuti anno dopo anno come brave formichine. Oggi siamo 40 società e quasi un migliaio di atleti.
Ma Francesco ci ha insegnato ad essere vicini a tutti, al di là delle bandiere o della maglietta gialla che noi giudici UISP portiamo con orgoglio.
Quante persone alla sua bella età si presentano di buon mattino un'ora prima della gara a montare arco e cronometro, aspettare l'ultimo arrivato per smontare tutto e ripartire magari per un'altra gara il pomeriggio per concludere la giornata pubblicando in tempo reale foto e classifiche sul suo sito AbruzzoGare, che raccoglie insieme al nostro, senza rivalità, ma con reciproca collaborazione il favore dei runner abruzzesi ?
Tutto per poi essere a volte insultato da gente invidiosa, che incapace di fare vuole che nemmeno gli altri facciano. Il mio ricordo va ancora alle premiazioni del Corrilabruzzo 2008 a Lanciano e alle sue pubbliche lacrime davanti ad attacchi personali ampiamente ingiustificati, cosa che poi il tempo ha chiarito.
Stentiamo a riconoscerti, ma queste foto sono la riprova che nonostante gli impegni e la dedizione all'Organizzazione, al consegnare più che al vincere premi, al fotografare più che l'essere fotografato, riesci a ritagliarti uno spazio per un tranquillo allenamento godendoti la parte più bella di quello sport per cui tanto ti stai prodigando.
Tanti Auguri caro Francesco e che quel sorriso possa contagiare ancora più persone per seguirti...di corsa!
Auguri ad Alberico Di Cecco
- Dettagli
- Creato Lunedì, 19 Aprile 2010 14:37
- Scritto da Marcello Pulsoni (Farnese Vini)
Voglio fare, a nome della mia società, Farnese Vini, ma anche a nome di un po tutti podisti abruzzesi gli auguri di Buon Compleanno ad Alberico Di Cecco , che oggi compie 36 anni. Alberico ha fatto molto da alteta e continua a fare molto da dirigente sportivo per tutto il podismo abruzzese, impegnandosi giorno per giorno con passione ed umiltà.
Al di là dei suoi trascorsi sportivi, con i suoi successi e la sua squalifica, il fatto che si trovi ad organizzare gare valide per la UISP per il CSI o per la Fidal ne fanno una presenza ingombrante e facile da prendere di mira, ma senza il suo impegno ci sarebbero meno gare e forse di minore qualità, soprattutto a Pescara.
Auguri, amico mio, e cento di questi giorni.