La prima volta non si scorda mai
- Dettagli
- Creato Martedì, 30 Settembre 2014 20:16
- Scritto da Federico Violante
Sabato ad Atessa, la ortonese DOC Patrizia Sacramone, ha festeggiato la sua prima vittoria. Qualcuno avrebbe detto "sconfiggendo una agguerrita concorrenza" nella seconda edizione della Podistica Città di Atessa.
"Shit happens", le scuse improbabili
- Dettagli
- Creato Martedì, 23 Settembre 2014 12:51
- Scritto da Federico Violante
Ieri mi hanno telefonato due volte, per consigliarmi di andare a leggere dei post interessanti su internet. Uno riguardava me personalmente, su Facebook, scritto da un podista rurale. L'ho apprezzato molto, e sto ridendo ancora adesso. L'altro era un comunicato di cinque righe apparso sul sito corrilabruzzo.it.
Può non sembrare, ma sono collegati, e sono due modi diversi di commentare la stessa cosa. Una pessima figura di un gruppo di persone che pretende di controllare a modo suo il podismo abruzzese. Letto il primo, il secondo me lo aspettavo, ma immaginavo qualcosa di più intelligente. Perchè sono delle scuse veramente pietose, una dichiarazione di grande incompetenza, e mi perdoni chi le ha scritte. Non ce l'ho con lui, sia chiaro, e il mio non è un attacco alla sua persona, ma semmai al ruolo che ha accettato.
Leggo che "il software è andato in tilt, non ho potuto rilevare i tempi, meno male che c'erano i giudici Fidal, grazie al loro lavoro abbiamo fatto le classifiche, forse qualcuno manca e qualcuno avanza". Di fronte ad una dichiarazione del genere mi indigno veramente, se questo è il pensiero di una persona che reputo intelligente. Ma forse mi sbaglio ed è solo un sacrificio personale per mettere una toppa ad una situazione pietosa, in cui le classifiche sembra che fossero solo una parte del problema.
Cosa c'entrino i tempi con le classifiche lo vorrei sapere, dieci anni fa quasi nemmeno si usavano. Sono due cose diverse, indipendenti uno dall'altro. Se non puoi rilevare i tempi ti manca qualcosa, ma per le classifiche non sono un problema. Quando ero UISP, più di una volta i tempi li abbiamo presi con carta, penna e cronometro da polso. Poi, nella classifica pubblicata ci sono gli "id" dei chip, non si sa per indicare cosa, quindi il software funzionava. E, a proposito, i software non vanno in tilt, ci vanno i flipper, e a volte le persone.
Perchè a Canosa, come a Pratola, si sono affidati ad una persona, non ad un software, ed è la persona che deve saper reagire agli imprevisti. La funzione dei giudici è di mantenere l'ordine nelle fasi di partenza e arrivo, che sono delicate e a volte pericolose, oltre che di verificare la regolarità delle operazioni. Non sono loro che devono fare le classifiche, collega, le dovevi fare tu, a mano se necessario, e se lo sai fare. Se non lo sai fare, pensa di tornare a correre, dove facevi molto meglio. A volte non basta saper premere un bottone. Non sei tu che ti devi scusare, ma chi ti ha messo in quella situazione.
"E che ci vuole...?" è il motto di molti dirigenti di una certa cupola, che io da due o tre anni evito accuratamente. Fallo anche tu, altrimenti sii preparato a queste figure. Poi si cambiano i cronometristi come se fossero magliette, e si ripetono disastri come un paio di anni fa a Spoltore e San Salvo. Ma non si impara, e si continua a ripetere, "vedrete, andrà meglio". Si certo, lo vediamo.
Gli imprevisti ci sono sempre, molti più di quanto immagini. A Borrello mi si è bloccato il computer intorno al 100mo arrivato, avrei dovuto fare come Schettino: "è buio, voglio tornare a casa..."?
Dopo due secondi di incertezza, ho riavviato, Costantino Cipollone mi prendeva i numeri di quelli che arrivavano e li ho inseriti appena pronto, correggendo i tempi in seguito con il video. In 90 secondi sono passate 15 persone, non un gran che, ma ci vuole un po di sangue freddo, se ti fai prendere dal panico, e dipendi solo dalla tecnologia e dalle cose che vanno in tilt, non è il ruolo adatto a te. "Shit happens", dicono gli americani.
Ormai vado solo da pochi amici, perchè non sono disposto a sacrificarmi per chi non lo merita, e mi rendo conto che invecchio, sto perdendo l'allenamento, e sono più teso. Per evitare figuracce, mi evolvo, semplifico e ottimizzo, mi appoggio di più alla tecnologia, e soprattutto mi lascio sempre due o tre alternative per ogni situazione. Ma chi mi chiama, chiama me, non il mio computer. Se dico si, so che il problema è mio.
Se a Villamagna il sistema già dava problemi, e la settimana dopo a Canosa si è proprio piantato, io farei qualche riflessione seria, e se fossi gli amici di Vasto mi comincerei anche a toccare proprio lì. I chip, ammesso che ci siano, perchè nelle foto vedo dei codici a barre, sono una brutta bestia, danno problemi senza avvisare e fanno esplodere i costi (ah, già ma di la ora i soldi crescono sugli alberi). Io non mi fido molto, per le nostre dimensioni medie non servono, e vedo che quelli seri che li hanno, come UISP e DigitalRace, li usano col contagocce. Fino a 500 persone e anche oltre si fa prima e meglio senza, tranne che dove serve il contagiri.
Se le scuse sono state sollecitate dalla mia rivendicazione del "miracolo" di Francesco Gonnella, non scusano proprio niente, semmai dovevate dire "qualcuno ha corso con il suo pettorale, che cavolo ci posso fare?". Beh, veramente io lo ho fatto, e pubblico i video indicizzati agli arrivi proprio per questo motivo. Ho avuto il problema al Trail di Let's Run, grazie alle furbate di un presidente e a Patty Sacramone che me lo ha fatto notare, e mi sono organizzato.
Invece si vede chiaramente nella classifica di Canosa, che le posizioni di categoria sono assegnate fino a poco più sopra, cioè al 305mo posto, per cui quelli di sotto, non so fino a dove, fanno venire grossi dubbi. Giacinto Verna, che è un runner da 3'30" al km non può arrivare in quella posizione, 317mo, nemmeno se corre con una gamba sola, o Nicola Di Cecco, è difficile che ci fossero. Marilena Aceto 322ma non è al posto suo abituale ma almeno in delle foto si vede. Niente miracolo allora, peccato. Chi ha firmato le classifiche è 346mo, il che dimostra che molti nomi sono stati inseriti come riempitivo, per poter arrivare ad un numero minimo di persone, altro che errori. Ma per fare che? Questi imbrogli peggiorano una già magra figura, perchè evidenziano la falsità, e tolgono ogni attendibilità ad una gara che invece merita rispetto, o almeno una volta lo meritava. E con i punti del circuito come la mettiamo? C'è chi ucciderebbe per questo.
Non sono i tempi che mancano, manca la serietà. E da troppo tempo ormai.
A volte i miracoli avvengono
- Dettagli
- Creato Lunedì, 22 Settembre 2014 12:56
- Scritto da Federico Violante, CSEN Abruzzo
Ieri a Pratola Peligna siamo stati bene, poco più di 450 pettorali staccati, 409 arrivati complessivi, 288 nella 21Km, un po di assenti (23 pettorali non consegnati), e una ventina di ritirati che censirò vedendo quali pettorali non ho più ma non sono passati per il traguardo.
Quasi venti ritirati sono tanti, ma faceva davvero molto caldo, anche se ai ristori acqua ed integratori sono addirittura avanzati. Ho visto molte persone fare gli ultimi metri correndo a zigzag, come le Formula1 quando scaldano le gomme. Siccome dai problemi impariamo, dal prossimo anno si partirà prima e ci saranno due ambulanze, una in giro sul percorso ed una fissa all'arrivo. Una non basta perchè se soccorre un atleta in difficoltà gli altri restano scoperti. Poi magari piove, e il problema non si ripresenterà, ma intanto ci avremo pensato.
Abbiamo fatto anche un piccolo esperimento tecnologico che mi ha fatto un po sudare, ma abbiamo le classifiche con i tempi anche su tutta la non competitiva sincronizzate con il video degli gli arrivi di tutti. Tutto trasparente e verificabile al 100%. Perchè noi siamo così. Onestamente qualche "fantasma" c'è, (ma nessuno del GAP Pratola o di CSEN), più uno o due che in effetti hanno tagliato la fine del percorso della 10Km rientrando dal lato opposto al traguardo, ma del resto se è una non competitiva, avranno corso 8 km al posto di 10, non è un grosso problema.
C'è un trucco? Si, uno. Si è scelto di non regalare 650 euro alla Fidal come da regolamento del circuito Corilabruzzo ex saucony, subendo la rappresaglia di avere la gara di Canosa in contemporanea. Anzichè consegnare i soldi a loro, il GAP ha scelto di investirli a favore degli atleti amatori. Penso che, a chiusura di questa domenica ognuno abbia avuto ciò che ha scelto. Io, CSEN, il GAP e quasi tutti quelli che sono venuti, possiamo dirci contenti delle nostre scelte che probabilmente rifaremo.
Ringraziamo anticipatamente
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 17 Settembre 2014 21:50
- Scritto da Federico Violante, CSEN Abruzzo
Domenica si svolgerà a Pratola Peligna il secondo Campionato Nazionale CSEN di mezza maratona. Ringrazio fin da ora chi vorrà partecipare, siamo sui 90 iscritti in questo momento (mercoledì sera), e ci attendiamo di raggiungere i numeri abituali per questa manifestazione, tra le 250 e le 300 persone, nonostante sia stato tentato di tutto negli ultimi mesi per danneggiarla.
Ringrazio il GAP Pratola per averci creduto fino in fondo e non essersi lasciato intimidire, e per avere mantenuto inalterato, ed addirittura migliorato, nonostante il momento economicamente difficilissimo uno standard qualitativo già alto, quando in molti casi quest'anno si sono vendute tonnellate di fumo, lasciandosi dietro podisti incavolati neri per i costi sempre più elevati a fronte di servizi scadenti e premiazioni improponibili. Il volantino della manifestazione, dice chiaramente quali sono i costi, cosa si darà in cambio, come verranno premiati assoluti e categorie. Il percorso e la gestione dei servizi e dei ristori sono da anni un punto di forza, pochissime cose vengono lasciate al caso, ma questo si sa.
Gli adulti che hanno corso in maggio, e torneranno domenica, avranno un pacco gara un po più sostanzioso, con il premio fedeltà. Da questo punto di vista, penso sia difficile offrire di più.
E questa non è una questione di vanità o un tentativo di comprare consensi o partecipanti. Basta prendere i volantini delle scorse edizioni, erano così anche prima. A Pratola Peligna, quello che si dice poi si fa. Si mantiene la parola. Una volta era così in molte gare, ma quello era un'altro "Corrilabruzzo".
Ringrazio infinitamente anche Running Point e New Balance, nelle persone di Antonino Appugliese e Doriano Bussolotto, che in questa gara e in queste persone evidentemente hanno creduto, per avere messo a disposizione del materiale supplementare, 3 borsoni e 7 zainetti come nelle foto qui intorno, che abbiamo deciso di aggiungere alle premiazioni. Qualcosa probabilmente andrà al primo e alla prima M/F 14, il resto lo distribuiremo tra gli arrivati della 21 e 10Km in parte per meriti sportivi (ovvero: ai primi in qualcosa) e in parte con sorteggio per chi rimane fuori dalle premiazioni. Non abbiamo ancora deciso nel dettaglio, ma di sicuro cercheremo di accontentare quanti più atleti amatori possibile.
Diciamo che queste le sorprese che uno si può aspettare da noi.
Il 21 Settembre vi aspettiamo a Pratola Peligna
- Dettagli
- Creato Venerdì, 12 Settembre 2014 10:18
- Scritto da Enio Leone
Mancano pochi giorni e cresce l’attesa per il via della12°edizione della Mezza Maratona dei tre Comuni, organizzata dal GAP, Gruppo Amatoriale Podistico di Pratola Peligna (AQ).L’importante manifestazione nella distanza di 21,097 km, esattamente misurati, è valida come Campionato Nazionale CSEN di specialità; per chi non è allenato ci sarà la non competitiva di km 10,e varie gare per ragazzi da zero a quindici anni. Sarà valida per il circuito Corrilabruzzo UISP trenta punti.
Gli iscritti sono già numerosi, e molte sono le chiamate per informazioni, quasi tutte fuori regione, di atleti che non hanno mai partecipato. Si ricorda che le iscrizioni si chiuderanno venerdì 20 settembre ore 22,00, ma ci si potrà iscrivere anche la domenica mattina fino alle ore 09,00 anche se con prezzo maggiorato.
Il percorso si snoderà su strade secondarie immerse nella natura, che porteranno gli atleti, da Pratola Peligna a toccare i Comuni di Prezza e Raiano e ritornare a Pratola Peligna,con l’ultimo km all’interno del centro storico.All’arrivo per gli atleti della mezza maratona, ci sarà la medaglia ricordo della manifestazione, ci si potrà rifocillare con un ottimo ristoro e ci saranno oltre agli spogliatoi, anche le docce.
Ricordiamo che tutti gli atleti che parteciperanno alla suddetta gara e hanno partecipato anche alla gara del maggio 2014, riceveranno un premio fedeltà.
Il programma completo, l’altimetria e la piantina dell’intera gara, oltre ai moduli per l’iscrizione per tutte le distanze individuali e di società, sono disponibili sul sito www.gap-pratola.it
Ridiamo per non piangere
- Dettagli
- Creato Sabato, 17 Maggio 2014 12:49
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Ho ricevuto giorni fa una email che intimava di ritirare e correggere i volantini di diverse manifestazioni CSEN che, a parere del comitato regionale FIDAL e i loro sodali, violavano le note interpretative Fidal alla convenzione Fidal-EPS.
La mail era prontamente corroborata da una "lettera aperta" sul sito Corrilabruzzo, del presidente regionale Libertas che con somma piaggeria dichiarava testualmente che "è quindi opportuno che SOLAMENTE LE GARE CON OMOLOGAZIONE DELLA FIDAL POSSONO PREMIARE LE CATEGORIE, proprio come descritto dalla Convenzione". Salvo poi organizzare gare con premi di categoria (CorriMontenerodomo ), come se niente fosse.
Piccolo particolare, nella convenzione non c'è traccia di questo passaggio. Se lo sono letteralmente inventato. Tanto la Fidal sulla sua nota, quanto il buon Pellecchia. Basta leggerla. Infatti pare che questa cosa sia stata ufficialmente smentita, nelle sedi opportune, dove è stata consegnata la nostra protesta.
Intanto, a Santhià, alla Maratona del Riso, una runner, Katia Figini è arrivata prima assoluta in una maratona in circa tre ore, (notizia di Podisti.net ), ed è stata ingiustamente esclusa dall'ordine di arrivo. La convenzione, riporta che i "non-tesserati Fidal non possono vincere premi in denaro", non che debbano essere rimossi dalle classifiche. E' un po' diverso, e la differenza non è poi tanto sottile.
Infatti, in contemporanea, alla Colle-Marathon a Barchi (notizia di Podisti.net ), il marocchino Hicham Boufars, non-tesserato Fidal, esattamente come Katia Figini, vince e si porta a casa 1200 euro. E tutto è a posto.
Un po di sana vergogna si imporrebbe, insieme ad una attenta lettura dei regolamenti e anzitutto della convenzione Fidal-EPS, ma vedo che non è così. Vedo che si continuano a tranquillamente scrivere cavolate a destra e a manca.
Sintetizzo brevemente la mia risposta, non servono molte parole: "Fidal può interpretare i suoi regolamenti come meglio crede, purchè li applichi alle sue manifestazioni ed ai suoi tesserati. Alle nostre manifestazioni si applicano i nostri regolamenti integrati da quanto scritto nella convenzione". Laddove è in palio del denaro, la gara deve essere obbligatoriamente omolgata Fidal, ma per l'omologazione Fidal occorre prima l'affiliazione Fidal, non ci sono scuse (e nemmeno omologazioni "volanti").
Nella convenzione molte di queste idiozie, fortunatamente non ci sono. Sono otto pagine, leggetele . Che questa interpretazione non stava ne in cielo ne in terra lo dissi già a febbraio . Si potevano risparmiare molti bytes e molto inchiostro.
E secondo me molte società avrebbero potuto risparmiare molti soldi, non credendo a promesse lusinghe o "avvertimenti". Ma è una libera scelta, alla quale noi non ci opporremo. Alle imposizioni si.
Vi aspettiamo Domenica a Pratola Peligna
- Dettagli
- Creato Martedì, 13 Maggio 2014 15:31
- Scritto da CSEN Abruzzo
Il GAP Pratola vi aspetta Domenica 18 Maggio a Pratola Peligna per la 35 edizione della "Corsa della Valle Peligna", la classica 11Km nel verde delle colline pratolane.
La quota di iscrizione è di 5 euro, una rarità di questi tempi, (per chi si iscrive entro sabato 17 alle ore 14, sarà di 8 euro per le iscrizioni della domenica mattina) ed il Volantino, qui il link al file in PDF riporta dettagliatamente categorie, premi e pacco gara.
In aggiunta a quanto già previsto, il GAP ha deciso di assegnare un premio speciale, Trofeo + prosciutto alla società prima classificata per presenze, e dei premi fedeltà, meglio specificati in seguito, a coloro che concluderanno questa gara insieme alla mezza maratona di settembre, che sarà valida come Campionato Nazionale CSEN di mezza maratona.
Ci sono tutte le premesse per ritenere che sarà una manifestazione in linea con quanto la società ha sempre fatto in questi anni, continuando una tradizione di serietà e di passione che ha pochi eguali.
Le iscrizioni si ricevono per email su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al fax 0872.590249. Per informazioni il GAP risponde ai numeri 348.5133373 e 347.4450392.
Noi stiamo facendo del nostro meglio, come sempre. Fatelo anche voi e partecipate.