Icerun 2014
- Dettagli
- Creato Sabato, 08 Febbraio 2014 08:20
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Il 23 febbraio chi vuole può tornare a correre con la Icerun 2014, la nuova originalissima idea di LetsRun. Le distanze sono di 4/8/12 km (uno, due o tre giri di un anello di 4Km). NON sono previste categorie, ma saranno premiati i primi cinque arrivati maschi e femmine per ogni distanza. Sarà possibile provare anche la SnowWalk, camminata con le ciaspole.
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 335.1912316
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: http://www.letsrun.it
La caduta di un muro? Forse
- Dettagli
- Creato Giovedì, 30 Gennaio 2014 18:43
- Scritto da Federico Violante
La notizia era nell'aria da diversi giorni, infatti nel mio post precedente concludevo sostenendo che c'erano sorprese in arrivo. Podisti.net ha dato oggi la notizia , con un paio di giorni di anticipo, della firma della nuova convenzione tra Fidal e gli EPS.
Io l'avevo già letta da un po, ma avevo deciso di aspettare la firma prima di darne notizia. Anche perchè le esternazioni che circolavano negli ultimi mesi qui in Abruzzo, visibili sui vari siti, erano di tenore diametralmente opposto. Secondo me qui da noi non l'avevano letta in tanti.
In effetti rispetto all'atteggiamento a cui ci hanno abituato è una svolta epocale, e penso prenderà in contropiede molti dirigenti e comitati. La cosa che mi fa sorridere è che in pratica questa nuova convenzione recepisce integralmente quella che valeva in Emilia Romagna, pensata dall'illuminato presidente Fidal emiliano Alberto Montanari, ma che nel resto di Fidal non piaceva a nessuno.
La stessa convenzione la proposi io nel 2009 (allora ero UISP) al mio omologo Fidal Domenico Narcisi, dal cui staff venne respinta. Ad essere sinceri me la contestò anche la UISP, per il fatto che definivo "gare di elite" quelle Fidal, e "gare amatoriali" quelle degli EPS. Dire la verità in certi ambienti è un peccato mortale. Quello che volevo sottolineare era che trovavo giusto che Fidal si tenesse i top runner e i premi in denaro, e UISP che era il mio ente, continuasse a fare quello che aveva imparato a fare bene, e che molti ci invidiavano. Pazienza.
Correre a piede libero
- Dettagli
- Creato Giovedì, 23 Gennaio 2014 00:58
- Scritto da Federico Violante
Sto ricevendo più di qualche telefonata per una notizia che sui siti che dicono di voler unire il mondo del podismo sotto la luce brillante e amorevole di mamma Fidal (corrilabruzzo.it e fidalabruzzo.org ) chissà perchè manca. Come mai questo silenzio?
Forse non sentono il bisogno di dirlo, o forse stride con l'immagine che il gruppo vorrebbe darsi, per cui la notizia va taciuta. Un amico presidente di società Fidal me la ha confermata, anzi mi ha mandato la foto del documento a firma Fidal.
Nel 2014 in Abruzzo sarà severamente vietato agli atleti Fidal correre in gare non-Fidal. Il regolamento nazionale lo vieta (a pagina 1, punto 1.9), e secondo Fidal non saranno nemmeno assicurati. Se si fanno male sono fatti loro. E saranno anche squalificati (per WeRunLanciano, del 31 dicembre scorso ricevemmo ripetute e sgradevoli pressioni al riguardo, da gente che alla fine è anche venuta a correre, evviva la coerenza).
Quanto c'è di vero in questo? (continua-leggi-tutto)
Il colore dei soldi
- Dettagli
- Creato Sabato, 18 Gennaio 2014 18:08
- Scritto da Federico Violante
Mi scuso in anticipo se sto scrivendo dei post un po lunghi. In parte i temi lo meritano, un po sono costretto a scrivere in un certo modo, sia per evitare che quello che scrivo venga strumentalizzato, sia perchè dovrei stare attento ad tenermi al riparo da attacchi legali. So che mi espongo, ma davanti a certi comportamenti è inaccettabile tacere e fare finta di niente.
Una cosa che mi ha seccato molto nei giorni scorsi è la solita scorrettezza apparsa su un sito. Qualcosa come: "Non descriveremo tutti i particolari ma sappiate che le pretese troppo esose e le richieste accampate dai dirigenti uisp, non TRATTABILI come da loro affermato, sono state rigettate all'unanimità dai presidenti riuniti e, con una telefonata, la UISP ha comunicato che non avrebbero preso parte al nuovo progetto" (testo preso, con il suo permesso, dal blog di Franco Schiazza).
Neanche CSEN ha aderito, anche se hanno scritto il contrario, e non ce lo hanno chiesto nemmeno ora a dire il vero, ma la cosa che non accetto è la questione delle "pretese esose", che ricorre anche nella risposta alla nostra diffida "Non le scrivo tutti i particolari ma sappia che le pretese esose e non sindacabili, ... avrebbero preso parte al nuovo progetto".
(continua-leggi tutto)
La magia delle parole
- Dettagli
- Creato Domenica, 12 Gennaio 2014 14:47
- Scritto da Federico Violante
Da un po di chiamate e mail che ho ricevuto mi rendo conto che c'è qualcosa che è bene che si sappia anche al di fuori del "soliti noti".
Il 19 Dicembre, CSEN ha inviato una richiesta di rettifica alla Fidal Abruzzo, e una diffida ufficiale alla ASD Corrilabruzzo e tre società del comitato, Bersaglieri, Tocco, e Runners Pescara.
Le metto online, in quanto comunicazioni istituzionali (non è posta privata), e tanto lo aveva già fatto maratoneti.it che essendo collegato ad una società CSEN, ne aveva avuto copia insieme alle mie spiegazioni.
Ma di cosa ci siamo lamentati?
Di una comunicazione scorretta, a mio avviso molto scorretta, fatta dai siti, Fidal Abruzzo e Corrilabruzzo. Gli dicevamo, in pratica, "ci attribuite una posizione che noi non abbiamo mai preso, riguardanti cose su cui non ci avete messo a conoscenza, diteci chi avrebbe preso questa posizione a nostro nome, e per buona misura rimuovete immediatamente il nostro logo dal sito, perchè non intendiamo avallare in alcun modo questa cosa". (continua-leggi tutto)
Riflessioni di fine anno
- Dettagli
- Creato Venerdì, 10 Gennaio 2014 00:52
- Scritto da Federico Violante
E' passato un'anno in cui mi sono volutamente fatto da parte il più possibile. Un anno in cui ho visto e sentito delle cose che mai avrei pensato di poter vedere e sentire. Mi sono imposto il silenzio, cosa per cui sono stato anche rimproverato, in molti si sono sentiti abbandonati. Ma era necessario.
Ho lasciato un 2012 in cui sono stato accusato di ogni possibile cattiveria e scorrettezza, ricevendo tonnellate e tonnellate di fango anche da chi per mia sfortuna ho ritenuto amico. Di nemici ero certo di averne, ora ho imparato che gli amici possono essere peggiori, il nemico in fondo ti combatte onestamente, l'amico no.
Riprendo volentieri l'ultimo post del 2012 di un sito che ho reso grande io, portandolo a suo tempo nella top ten dei siti di atletica in Italia, e che ora si distingue prevalentemente per le "inesattezze" che scrive. Ai "poteri forti" non sono mai stato simpatico, ma dicevo la verità, anche riguardo ai nostri errori. Il mio era un sito serio.
Ah, dimenticavo, in questi anni io l'ho gestito gratuitamente, ma fonti interne al comitato mi dissero mesi fa che il restyling sia stato un po costosetto (ho una cifra precisa). Sarà vero?
Tra l'altro il restyling nemmeno serviva, Joomla, il motore che c'era dietro, e che da vita a questo sito, è il secondo software più usato al mondo, superato solo da WordPress. A che serviva smantellarlo? Forse era una forma di esorcismo, o una damnatio memoriae.
Pare che il problema nel 2012 fossi io, perchè facevo quello che ho sempre fatto, con la precisione e la correttezza che tutti conoscono. Così è scritto, in quell'articolo, in termini non esattamente gentili. (continua-leggi tutto)
Maratonina dei Magi 2014
- Dettagli
- Creato Lunedì, 06 Gennaio 2014 22:39
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Si è corso oggi a Porto D'Ascoli per la decima edizione della Maratonina dei Magi, il clima era decisamente fresco accompagnato a tratti da una pioggia leggera. 630 gli arrivati nella 21Km, con tre atleti nordafricani ai i primi tre posti. Il primo assoluto è stato Abdelekrim Kabbouri (Cus Camerino) in 1h08'13", seguito da Akim Aedoun e Mohamed Hajjy. A seguire Denis Curzi primo degli italiani in 1h08'49", Alberico Di Cecco primo M40, Massimiliano Strappato, Tommaso Giovannangelo. Doriano Bussolotto, portacolori NewBalance si è classificato 8° assoluto e 3° della sua categoria in 1h12'03".
Nella gara femminile, vince Marcella Mancini in 1h20'32", davanti a Silvia Luna e Cristina Marzioni. Buona prestazione per le nostre Monia Coletti, Gloria Ciccotelli, Antonietta Faieta, Rossana Murgia, Emanuela Sperati, Marinella Santolero.
Le classifiche sono disponibili sul sito SDAM