CSEN Abruzzo

Parigi 2011 - 31.133 Tous Vainqueurs !!

1142 atleti italiani rappresentati anche da un bel gruppetto di abruzzesi, hanno partecipato alla 35° edizione della maratona di Parigi. E’ una delle maratone più importanti del mondo per numero di partecipanti.

La mitica partenza dagli Champs Elysées, nel cuore di Parigi e il percorso attraverso le vie e i monumenti più belli della città, Place de la Concorde, Musée du Louvre, Place de la Bastille, lungo la Senna, Ponte di Mirabeau e il Bois de Boulogne per chiudere con il suggestivo e indimenticabile arrivo sotto l’Arco di Trionfo. Tutto il percorso e’ caratterizzato da numerose animazioni. Per darsi una idea dell’imponente manifestazione, basta dire che sono stati distribuiti 18 tonnellate di banane lungo il percorso, 30 all’arrivo e 500.000 bottigliette d’acqua !

Alle 8,45 in punto, dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Giappone, 40.000 concorrenti supportati lungo il percorso da un pubblico di 400.000 spettatori, 3.500 volontari e 85 gruppi musicali si sono cimentati in questa affascinante avventura. La temperatura era leggermente alta, attorno a 23-24 gradi ma lungo il percorso c’erano diverse docce o getti d’acqua che aiutavano a rinfrescarsi.

E’ stato particolarmente emozionante transitare al fianco della torre Eiffel o sotto il ponte dell’Alma dove personalmente non avrei mai pensato di transitarci addirittura a piedi ! C’e’ chi invece si e’ ritrovato a correre al fianco di bellissime donne, infatti erano presenti tra le concorrenti Miss Francia 2011, 2002 e Miss Europa 2006. C’era di tutto e da tutte le nazioni.

E’ stato anche simpatico incontrarsi per caso, prima della partenza, con un gruppo di podisti della Runners Chieti, che saluto e mi scuso se non li nomino in quanto non conosco tutti i nomi. A Parigi non poteva mancare il nostro fotografo “ufficiale”, il grande Marcello Casasanta, questa volta nella veste di vero podista, confermando di essere anche un ottimo atleta concludendo la gara in 3 ore e 09 minuti

 


Il mio simpaticissimo gruppo di viaggio invece era composto da Lucio Girinelli il quale non si è smentito neanche questa volta scendendo sotto le tre ore, suo fratello Vincenzo che ha migliorato il suo tempo, Marco Marelli che ha chiuso con un ottimo 3 ore e 31 (grande Marco) e disputando un ottima gara e Dino persona di una simpatia unica.

 

Io invece, quando il mio Garmin segnava 3h07 al 38° km, i crampi hanno fatto svanire con dispiacere il mio obiettivo ma alla fine in queste gare, il risultato conta assai poco di fronte allo spettacolo che ti si offre e cosi’ trascinandomi, ho tagliato il traguardo lo stesso con grande gioia. Le sorprese sono continuate anche sull’aereo quando sulla via del ritorno io e Marco mentre ricordavamo i bei momenti e sfoglievamo le pagine di un quotidiano nazionale “L’Equipe”, con grandissima sorpresa abbiamo visto la nostra foto pubblicata. In mezzo a 40.000 partecipanti e’ proprio una fortuna !!

Per la cronaca i vincitori, come sempre, sono stati due keniani:  Kiptoo 2h6m25s maschile e Jeptoo 2h22m51s femminile.

Atletica

Nessun evento

CSEN

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.