CSEN Abruzzo

Home sweet home - Pescara 2010: Le altre gare

Nota di Federico Violante: L'articolo di Cecilia oltre ad essere molto bello era anche un po lungo, per cui ho deciso di dividerlo in due parti, aggiungendo delle mie annotazioni personali, facilmente riconoscibili perchè riguardano aspetti che Cecilia non poteva conoscere trovandosi in gara. Se poi non si notano vuol dire che sono stato bravo. L'intento comunque è di informare e non di manipolare.

 La giornata di domenica ha avuto al centro la gara della maratona, ma anche un ricco contorno con le altre gare collegate, tra cui la staffetta a cui hanno partecipato otto formazioni, e una nona di sole donne non è riuscita a prendere il via per il forfait di una concorrente, e la mezza maratona che ha contato oltre 600 atleti al traguardo.

Non meno importanti dal nostro punto di vista le gare dei ragazzi, un po sacrificate dai tempi imposti per le partenze e dall'avere il percorso invaso dal raduno delle fiat 500, e la non competitiva, in cui i partecipanti hanno gestito un percorso più o meno a piacere, per totale mancanza di indicazioni. Alcuni si sono divertiti, seguendo deliberatamente il percorso della maratona e fermandosi alla nave di Cascella più o meno al 12° Km, altri si sono divertiti un po meno partendo per una avventura in cui dopo pochi km si sono sentiti letteralmente abbandonati. 

Venendo ai numeri, registriamo che la manifestazione ha raccolto nel totale più di mille iscritti, poi concretizzatisi in poco più di 920 arrivati, ripartiti nei diversi eventi: maratona, mezza maratona, gare per i bambini, staffetta, e non competitiva.

 La Mezza Maratona è vinta da Amhed Jaddad della Atletica 2000 Pescara che ha fermato il cronometro a 1h09’57”, dietro a Gianluca Bonanni (Atletica Colleferro) secondo con il tempo di 1h11’13”, terzo Matteo Pio Notarangelo portacolori dell’Ateltica Vomano 1h12’37”. A seguire, gli altri premiati sono Mario Capuani (Amatori Teramo), Camillo Campitelli (Orecchiella Lucca), Domenico Barbierato (La Sorgente), Alessandro Barile (GS Marsica), Fabio Celani (Atl. Colleferro). Poi Tasi Ilir (Atl. Colleferro, 1° M35), Fabio Ricci (Esercito, 1° M40), Simone Mantolini (MGP Triathlom, 1° M23), Luca Crisanti (Bolsena Sport, 2° M35), Alessio Bisogno (Hadria, 2° M23), Walter Pinardi (GS Marsica, 2° M40), Fabrizio Chiominto (Free Runners, 3° M35), Antonello De Paolis (GS Marsica, 4° M35), Francesco De Blasio (Pod. NewCastle, 3° M40), Marco Incarnato (Filippide, 5° M35), Antonio Dandolo (Farnese, 1° M55) Daniele Cuzzupoli (Atl. Cologna Spiaggia, 3° M23), Giuseppe Paione (N.A. Lanciano, 1° M30).

Un atleta nei primi dieci ha annunciato di voler presentare un reclamo perchè uno degli arrivati davanti a lui aveva corso tutta la gara in scia ad un accompagnatore in bici. Probabilmente non sarà stato il solo perchè di biciclette sul percorso ce n'erano molte, qualcuna autorizzata, qualcuna no.  

Tra le donne si è imposta Enrica Michetti per l’Atl. Studentesca CA.RI.RI in 1h22’38”, seguita da Alessandra Scaccia dell’Atletica Colleferro seconda in 1h23’27” e da Elisa Gabrielli (Atletica Val Tavo) in 1h30’29”. Quarta posizione per Maria Brindisi (Pod. San Salvo) in 1h35’47” . Poi Lorella Buzzelli (FIDAS Pescara), recente campionessa regionale F40 di Mezza Maratona UISP a Pratola Peligna che bissa il quinto posto della settimana scorsa a Lanciano abbassando ancora il suo primato personale a 1h38'. Chiudono l’elenco delle premiate Alessandra Liberati (GS Marsica), Fiorenza Sperandii (Fart Sport) e Valeria Todi (Atl. Colleferro). Poi Lorella Bassani (Bersaglieri, 1° F45), Stefania Scimenes (Atl. San Severo, 1° F30), Federica Santavenere (Base Running TO, 1° F23), Santina Vanni (Pod. Adriatico, 1° F40), Rosalba Truocchio (OPOA, 2° F40), Paola Bellini (Atl. Abruzzo, 3° F40), Barbara Rizio (Tocco Runners, 1° F35), Marilena Aceto, (Runners Chieti, 4° F40), Sara Iannetti (Runners Chieti, 2° F30), Angela Di Domenico (Virtus CB, 2° F35), Daniela Tiozzo (Lido delle Rose, 2° F45), Lina D'Ulisse (Atl. Alto Sangro, 3° F45), Maria Concetta Masciarelli (Fart Sport, 3° F35).

La gara a staffetta ha visto prevalere la formazione di Fart Sport che ha preceduto tre staffette della Podistica dell'Adriatico, di cui la seconda si è ritrovata per errore due atleti nella stessa frazione che si sono accorti dell'errore solo al momento del cambio dove uno dei due ha dovuto proseguire, due miste e due della Nuova Atletica Montesilvano.

 Lo sport è tutto questo: passione, dedizione, gratificazione, ma ahimé è anche fatica, delusione. Il giovane Filippide ci insegna a non darsi mai per vinti: lo sforzo e l’impegno pagano, magari non oggi, non domani, ma prima o poi arriva il momento in cui si raccoglie ciò che si è seminato. Perché la vera impresa non sta nel vincere una gara o nel battere un record.

L’impresa sta nel non sentirsi arrivati perché per un obiettivo raggiunto ce n’è subito un altro da conquistare. L’impresa sta nel non mollare quando le gambe “non girano” o il respiro si affatica. L’impresa sta quando i tempi non “ci ridanno” ma si persevera nell’allenamento. L’impresa è ogni volta che ci sentiamo vivi, perché la corsa è un po’ una metafora della vita: ora si va forte, ora piano, ora si soffre ora si gioisce, ma la differenza la fa il non fermarsi, mai.

Scarica tutte le classifiche in pdf  , o il diploma di partecipazione  . All'interno il rilevamento GPS del percorso della nezza maratona. Qui ci sono tutte le foto  di Adamo Di Loreto  .

Questo è il rilevamento GPS del percorso della Mezza Maratona:

CSEN

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.