CSEN Abruzzo

Corriamo per L'Oro 2011 - Il comunicato stampa

Quando gli organizzatori di una gara che si corre a primavera inoltrata – il primo giorno di maggio – riescono a far fronte anche all’emergenza maltempo e a regalare ai tanti presenti bei momenti di sport, vuol dire che un risultato significativo è stato raggiunto.

Gli organizzatori in questione sono l’Atletica Solidale San Salvo, la corsa podistica ormai già conosciuta è la terza edizione di Corriamo per loro. i tanti presenti che nonostante il clima semi-invernale si sono divertiti, sono i quasi 700 iscritti complessivi tra le varie fasce di età e i numerosi spettatori e accompagnatori che hanno deciso di trascorrere il loro primo maggio a San Salvo Marina. Me compreso, chiamato dall’amico Marcello Casasanta a presentare l’evento in qualità di speaker. Ma non c’ero solo io a fungere da addetto ai lavori, perché da Pescara siamo partiti in diversi, compresi alcuni personaggi illustri in campo internazionale.

Il testimonial della gara è stato nientemeno che Giovanni De Benedictis, indimenticato campione della marcia che ha al suo attivo cinque olimpiadi e anche un bronzo olimpico a Barcellona 1992 (tanto per sintentizzare), presente a San Salvo Marina insieme al fratello (allenatore e insegnante a scuola) Mario. La loro partecipazione non è stata certo casuale, perché quest’anno l’Atletica Solidale ha inserito nel programma anche diverse gare di marcia (prima edizione di Marciamo per loro) all’interno di Corriamo per loro. E perché il ricavato delle iscrizioni è stato indirizzato alla prosecuzione e alla crescita del progetto denominato “Saluti-amo”, rivolto all’attività motoria di base nell’età evolutiva. Tanto sport, quindi, ma anche un’attenzione concreta rivolta ad altri temi assolutamente non secondari.

A livello agonistico, sono state belle e combattute sia la prova maschile sia quella femminile. Una decina di chilometri (sul lungomare il vento non ha risparmiato nessuno) dominati da un terzetto che ha fatto gara a sé e che si è sfaldato solo nel finale. Ha vinto il giovane Luigi Turilli dell’Aics Hadria sugli esperti ma mai domi Alessandro Brattoli (Farnese) e Marek Dryja (Fart Sport).

Un po’ a sopresa, Gloria Ciccotelli è tornata alla vittoria dopo Tollo 2010, partendo solitaria fin dal primo dei due giri; alle sue spalle, la feroce volata (foto sopra) tra Rosalba Monachese e Cecilia Di Benedetto ha regalato il podio più alto alla Monachese. Nella classifica per società spicca il terzo posto delle Runners Pescara (a lato).

E poi tante partenze dedicate alla corsa giovanile, senza dimenticare la marcia, sotto lo sguardo attento dei fratelli De Benedictis.

Tutto qui? Assolutamente no, perché lo sport spesso va a braccetto con i conviviali… ed ecco che a fine mattinata molti hanno deciso di dedicarsi a pasta e fagioli, porchetta e arrosticini, sapientemente preparati a due passi dalla zona di partenza e arrivo. Una mia impressione? Non la do, sarei di parte, però la sensazione netta è che rispetto alla passata edizione siano stati fatti notevoli  passi avanti. E questo non può che essere un bel segnale per il movimento che propone realtà fatte bene e fatte da persone serie.  

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

CSEN

Danza

Nessun evento

Cerca

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.