CSEN Abruzzo

Marathon du Medoc 2009

 Partecipando a questa maratona non ho fatto il mio Miglior Tempo ma sicuramente ho trascorso il mio Tempo Migliore.

Con questa frase voglio iniziare il racconto della mia Marathon du Medoc.
Il manifesto di presentazione era gia un programma: "Maratona del Medoc, la maratona piu lunga del mondo". Ora, vi chiederete, come fa una corsa di 42 km e 195 metri, uguale per distanza in tutto il mondo a essere "la piu lunga"?

Il percorso è conforme alla distanza secondo le misurazioni ufficiali: 26 miglia e 385 iarde, ossia 42 chilometri e 195 metri. E qui finisce la somiglianza con le maratone tradizionali. E allora perché è la più lunga? Il mistero è presto svelato, poiche questa gara, che si e svolta lo scorso 12 settembre, si snoda fra gli infiniti vigneti della Gironda, la regione di Bordeaux famosa in tutto il mondo per i suoi fantastici vini, inevitabilmente, hanno pensato gli organizzatori, gli oltre 8.000 concorrenti ne avrebbero approfittato per degustare i tanto decantati vini locali, quali Pichon Longueville, Pontet-Cadet e Mouton- Rotschild.

 E gli oltre 42 km si sarebbero trasformati in chissà quanti, visto che dopo le bevute era facile sbagliare strada o zigzagare. Tanto più che lungo il percorso erano stati creati 21 punti di degustazione "eno-sportiva". I maratoneti sono incoraggiati a vestirsi con un pizzico di fantasia, e più fantasia c’è meglio è.

La mattina della partenza la cittadina di Pauillac brulicava di personaggi uno più strano dell’altro, uomini e donne in abiti circensi, tutù di raso, abiti religiosi, divise da carcerato, parti del corpo finte, corna, catene, tatuaggi, gambe viola, nasi rossi, facce blu, ovviamente non potevano mancare persone vestite da grappoli di uva, si potrebbe facilmente dire che c’erano persino un paio di persone in calzoncini corti e maglietta, vestite da podisti.

Ma la Maratona del Medoc non ha un percorso facile e nient’affatto veloce. Il percorso è caratterizzato da molti saliscendi e alcune pendenze raggiungono il 24% con una buona parte del tracciato su terreno sterrato.  Inoltre nello spirito di alcune corse “Francesi” come la Parigi-Rubaix, quando si è in prossimità dei passaggi a livello, se lo si trova chiuso si deve attendere che transiti il convoglio ferroviario. Tutto questo è parte dello spirito del Medoc.

Questa gara è nata nel 1984 su iniziativa di un gruppo di amici della zona e si è distinta da tutte le altre gare da subito per le particolarità appena dette e per altre che vedremo.

per gli impazienti, qui ci sono tutte le foto  .

I punti fondamentali di questa gara sono 4:

  • Salute. È data molta importanza all’aspetto medico delle corse, con conferenze e controlli sui singoli atleti il giorno precedente alla gara, infatti tre dei cinque componenti il comitato organizzatore che è lo stesso dal lontano 1984 sono medici.

  • Sport. Anche se è una gara scherzosa ha una valenza ufficiale e certificata. Il record della gara maschile è di 2h 19m 20s mentre quella femminile è di 2h 38m 34s e sono detenuti rispettivamente da Sacha Lotov e Josiane Llado, mentre il record delle vittorie è detenuto dal Francese Philippe Remond con 9 vittorie.

  • Convivialità. Questa è una delle caratteristiche principali di questa Maratona, per l’Organizzazione Convivialità significa un “tocco personale” dedicato ad ogni Runner. Una volta tagliato il traguardo ogni finisher è coperto da ogni tipo di regali e gadget. La gara è deliberatamente limitata a 8500 iscritti a fronte delle oltre 20000 richieste, per poter dare la stessa importanza dal primo all’ultimo classificato. Alla fine della fatica vi aspetterà una festa infinita con musica, fuochi d’artificio e tutte le specialità tipiche di questa zona.

  • Divertimento. Il divertimento è dappertutto, prima della partenza c’è la sfilata di tutti i travestimenti più belli e caratteristici. Poi lungo il tracciato sono presenti oltre 50 gruppi musicali e in tanti punti del percorso il pubblico è presente in modo massiccio per incitare i partecipanti e aiutarli nella loro fatica. In pratica è una gigantesca festa e nei  punti di ristoro in base alla zona in cui sarete potete trovare: carne di manzo alla griglia, ostriche, formaggi e tutte le specialità di carne di maiale tipiche della zona del Medoc oltre ai già citati 21 punti di assaggio vino!!!!!

   

Tutte queste caratteristiche contribuiscono a far si che la maratona del Medoc sia una delle maratone con maggior richiesta di partecipazione da tutto il mondo. A titolo di esempio il sottoscritto ha fatto la preiscrizione sul sito dell’Organizzazione nel mese di Novembre 2008 inoltrando richiesta di partecipazione. Il giorno 16 Febbraio 2009 dalle ore 8.00 si poteva effettuare la registrazione per l’iscrizione ma nel giro di 4 ore sono andati esauriti tutti i pettorali disponibili via web.

 La partenza della 25° Marathon du Medoc è avvenuta alle ore 9.30 del 12 settembre dal viale principale di Pauillac, ma la festa è iniziata alle 7.30 con le varie sfilate dei partecipanti, poi alle 9.00 è iniziato uno spettacolo molto particolare. Una gru posizionata nei pressi della partenza ha issato al cielo una ragazza sul trapezio che si è esibita in evoluzioni da circo con il sottofondo di 6 tamburini in tenuta Napoleonica anch’essi issati dalla stessa gru. Uno spettacolo davvero emozionante e spettacolare.

Alle 9.30 in punto la partenza tra due ali di folla festante che ci ha accompagnato per i primi 3-4 Km, dopodichè il paesaggio è diventato un incanto, alcuni dei migliori vigneti al mondo sono sfilati ai nostri fianchi. Il percorso poi prevedeva il passaggio attraverso le corti dei migliori chateaux della zona dove ad attendere i maratoneti c’erano una infinità di volontari ai ristori con ogni tipo di cibarie e beveraggi. Il menù “solido” prevedeva nell’ordine crescente di Km, frutta – biscotti – uvetta – formaggi - ostriche - carne alla griglia e ciliegina sulla torta al 41° Km venivano offerti dei gelati. Mentre ad ogni ristoro oltre ad acqua, sali e coca cola erano presenti i vini dello chateaux che organizzava il ristoro stesso. Quindi come avrete capito i ristori non erano posizionati nell’intervallo classico dei 5 Km ma si potevano trovare mediamente ogni 2 Km.

Il clima festoso ha fatto si che siamo arrivati al 42° km senza che ce ne siamo accorti e senza alcun problema….  All’arrivo una sorpresa, abbiamo trovato ad attenderci un gruppo di volontarie che con una pezzolina e tanta delicatezza ci hanno asciugato il sudore dalla faccia e delicatamente ci hanno cosparso il viso con una crema profumata, una cosa mai vista prima e che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi.

 Dopo che un’altra gentile signora ci ha messo la medaglia al collo consegnato una bottiglia di vino dello chateaux ………. Un decanter personalizzato della 25° Marathon du Medoc e altri gadget, è iniziata la festa. Il ristoro finale è stata una festa infinita che si è protratta sino a tarda sera con concerti, balli e fuochi d’artificio.

In poche parole un’organizzazione perfetta sotto ogni punto di vista. Solo per la cronaca il vincitore è stato David Antoine con il tempo di 2h25'31",  mentre tra le donne l'ha spuntata Nathalie Vasseur con il tempo di 2h49'50".  Ho concluso la mia Maratona più bella insieme al mio amico Gianni Chiavaroli con il tempo ufficiale di 3h 47m 19s.

Ho due rimpianti. Il primo è che ho corso senza travestimento. Il secondo è che per la prima volta in una maratona mi è dispiaciuto tagliare il traguardo, la prossima volta ci impiegherò di più per godermi meglio lo spettacolo, eh si perché questa è una maratona che sicuramente correrò di nuovo.       

Questo è il video realizzato lungo il percorso con la mia fotocamera:

Questo invece è il video ufficiale della edizione 2008 presente su YouTube:

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=734ihjuMwUg]

Questo è il rilevamento satellitare del percorso

Questa è l'altimetria

 

Atletica

Nessun evento

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy