CSEN Abruzzo

Maratona di Firenze 2009

 Per me la Maratona di Firenze doveva rappresentare solo un alllenamento lungo prima del rallentamento degli allenamenti invernali previsti per dicembre. Inoltre ho deciso di prendervi parte poichè il 29 Novembre è anche il giorno del mio compleanno e da diverso tempo mio figlio maggiore mi aveva chiesto di visitare Firenze in quanto appassionato di arte e in particolar modo di Michelangelo e delle opere di Brunelleschi.

Avevo prefissato di tenere un ritmo medio di 5.30 m/Km e terminare la Maratona senza alcun problema muscolare o articolare e così è stato quindi sono molto soddisfatto.

I numeri della Maratona di Firenze di questo anno sono davvero importanti, le iscrizioni hanno superato abbondantemente le 10.000 unità e gli arrivati sono stati circa 8.500. Con questi numeri la Maratona di Firenze entra a pieno titolo tra le grandi del mondo, da rimarcare ancora una volta l'importante partecipazione di atleti stranieri (oltre il 30%) provenienti da oltre 60 paesi diversi del mondo.

Firenze è una città bellissima con tantissima arte, ho detto arte. Si perchè Firenze ha anche una sua connotazione storica ma bisogna dire che questa città è permeata di ARTE. Forse per questo motivo è una meta così ambita dal turismo Internazionale e piena di ragazzi di ogni Nazionalità e che soggiornano a Firenze per i loro studi.

l percorso della Maratona di Firenze è affascinante sotto il profilo paesaggistico e incantevole per la magia artistica dei luoghi attraversati. Il profilo altimetrico è molto favorevole con un buon dislivello negativo tanto da far definire il percorso di gara da parte della IAAF "downhill", pertanto qualora un Atleta dovesse fare un record del mondo quest'ultimo non potrebbe essere omologato. Però questo non deve trarre in inganno, il tracciato non è per niente facile. E' vero che i primi km sono in discesa e poi è tutto pressochè pianeggiante, tranne un cavalcavia con una pendenza importante tra il 24° e il 25° Km, ma è anche vero che attraversando il centro storico di Firenze le strade sono strette e quindi ci sono dei notevoli rallentamenti, a meno che non sei un top runner e non risenti della "folla". Poi il fondo stradale é costellato da sampietrini e lastroni di pietra irregolari che mettono a dura prova le gambe.

Che la gara sia perfettamente organizzata te ne accorgi subito visitando il grande EXPO, posizionato ai margini del centro storico, presso lo stadio Ridolfi quindi a pochi passi dal centro città. Personalmente ho ritirato il pettorale e il pacco gara il venerdì pomeriggio quando l'EXPO era popolato da pochi atleti ma ho avuto occasione di ritornare il pomeriggio del sabato e ho potuto notare che nonostante la grande affluenza di atleti e visitatori tutte le procedure di consegna sono avvennute senza intoppi.

 Il pensiero ricorrente di tutti era rivolto alle previsioni meteo in quanto le ultime edizioni sono state funestate dal cattivo tempo, infatti in ogni angolo dell'EXPO erano esposte le previsioni per la giornata di domenica. Previsioni ottime per correre una Maratona, cielo velato e temperature che sarebbero andate dai 10°C della partenza ai 15-16°C delle ore 14.00.

La mattina della gara, previsioni meteo rispettate e consegna sacche e bus navetta dal Lungarno della Zecca Vecchia vicino all'arrivo senza alcun intoppo. Il bus navetta ci conduce in pochi minuti all'area partenza in piazzale Michelangelo, dove tutti gli atleti hanno potuto godere di una visione spettacolare della città di Firenze con il Duomo di Santa Maria del Fiore e la sua cupola del Brunelleschi, campanile di Giotto e gli altri notevoli monumenti di questa splendida città.

La piazza si riempie e pian piano tutti gli atleti entrano nelle loro gabbie di partenza, non so cosa succede davanti, ma nelle retrovie il clima è davvero rilassato e calma e sembra che nessuno abbia fretta di partire. Effettivamente si è fianco a fianco con persone di ogni Nazionalità, Stati Uniti, Irlanda, Albania, Danimarca, Svezia, Inghilterra queste erano i nomi delle Nazioni che leggevo sui pettorali delle persone al mio fianco.
(segue all'interno)

Scarica la classifica in  pdf , (qui i soli atleti Abruzzesi  ), all'interno il rilevamento satellitare del percorso.

Alle 9.20 lo sparo liberatorio della partenza, il primo km è leggermente in salita, mentre i successivi 2-3 km sono in discesa e qui come al solito qualcuno si deve far riconoscere cercando di affrettarsi e di scavalcare in malo modo chi lo precede con il rischio di far e farsi male e non considerando che di Km all'arrivo ne mancano ancora molti; ma non fa niente queste persone le ritroveremo tutte più avanti che cammineranno o peggio al bordo del percorso in attesa del bus scopa.

Ad ogni modo i primi km scorrono rapidamente costeggiando il maestoso Palazzo Pitti subito dopo il 10° Km, poi fino al Km 25 il percorso si mantiene piatto e senza monumenti di rilievo. Ma una cosa che colpisce subito è il tifo caloroso del pubblico assiepato ai bordi della strada, ogni finestra dei palazzi è aperta e tutti incitano e applaudono. Dal 25° al 30° Km si entra nel centro storico con il passaggio nei pressi della Galleria dell'Accademia dove è conservato il David di Michelangelo, un primo passaggio in piazza del Duomo dal lato del Battistero.

 Tra il 30° e il 37° Km il percorso attraversa il parco delle cascine, ovviamente non è il massimo della bellezza, ma se chi va a New York si esalta per Central Park, possiamo dire che le Cascine non sono da meno. Al 38° Km si rientra nel centro di Firenze costeggiando il Lungarno Corsini prima e degli Acciaiuoli dopo, prima di svoltare a sinistra per il centro proprio all'altezza del Ponte Vecchio.

Subito dopo negli ultimi Km si attraversa il piazzale della Galleria degli Uffizi e in pIazza della Signoria e per una seconda volta in piazza Duomo dal lato del Campanile di Giotto. Il tifo e l'incitamento del pubblico è al massimo e questo da una notevole carica per concludere onorevolmente gli ultimi Km. L'arrivo in Piazza Santa Croce con lo sfondo della facciata della splendida chiesa è da cartolina.

Cosa dire della gara? Una organizzazione pressochè perfetta con i ristori collocati precisamente ogni 5 Km con bevande fredde e calde e cibi solidi già dai primi rifornimenti, spugnaggio ogni 2.5 Km a partire dal Km 7.5. Ai Km 31 e  36 erano posizionate due postazioni Enervit con integratori solidi (barrette) e liquidi (gel).

Se devo trovare un neo, uno solo. Dopo l'arrivo, quindi dopo la consegna della medaglia tutti gli atleti erano imbottigliati dal recinto in attesa di uscire dal tracciato gara, qui veniva consegnato un pacco con un piccolo rifornimento e la restituzione del chip. La troppa ressa dava un po fastidio, ma purtroppo non penso che ci siano altre soluzioni in quanto le strette strade del centro storico di Firenze non permettono altre alternative.

Quindi in definitiva una Maratona degna del suo nome e dei numeri che ho menzionato all'inizio.

 

Primo abruzzese al traguardo Gianni Scapucci (Atl. Alto Sangro), 44° Assoluto e 11° M35 in 2h37'26",
davanti a Maurizio D'Andrea (Atl. Alto Sangro, 74°/20°TM),  Giuseppe Ucciferri (N. Atl. Isernia, 25° TM),
Vincenzo Di Monaco (N.Atl. Isernia, 23° M35), Pietro Orsini (Runners Sulmona, 10° M45), Massimo Miri (PGS Vasto, 25° M45), Armando Ritucci (N.Atl. Isernia, 60° TM), Lino Del Papa (Il Crampo, 96° M35), Franco Salvatore (Fit Program, 102° M35), Sergio Picillo (Runners Sulmona, 12° M55), Ranieri Masci (Fart Sport, 34° M55. 

Tra le donne, prima molisana Iolanda Ferritti (N.Atl. Isernia), 33° Ass/8° TF in 3h10'14", quindi la marchigiana Fabiola Spinelli (Porto 85, 23° TF), Tania Mercuri (Avis Spinetoli, 14° SF). Prima Abruzzese Paola Salvi (OPOA Trasacco, 24° F45), poi Anna Di Felice (Fidas Pescara, 58° F40),  Chiara Zurli (Fart Sport, 77° F40), Annarita Merlocchi (Fart Sport, 120° F45), Heidi Cameron (Marathon Imperial) Antonella Di Nino (Runners Sulmona).

Buona prova anche di Marco Faieta (Bersaglieri), Riccardo Coletti (Fart Sport), Nicola Leonelli (Fart Sport), Mario Di Vincenzo (Il Crampo), Nicola Lotito (Atl. Fossacesia), Nicolò Di Battista (Il Crampo), Claudio Zimei (Runners Sulmona), Antonio Ranni (Atl. Fossacesia), Maurizio Caravaggio (Atl. Fossacesia).

Questa è la rilevazione satellitare del percorso 

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

CSEN

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.