CSEN Abruzzo

CORSA DEI SANTI - ROMA 1.11.2009

 Domenica  1° Novembre  noi degli Amatori Teramo eravamo a Roma, la città Eterna, dove anime millenarie di architetti, artisti, poeti,storici, filosofi e imperatori vagano in ogni angolo quasi ad incutere rispetto e riverenza verso Glorie antiche.

Echi lontani s'infilano attraverso i vicoli, invadono le piazze, penetrano i monumenti  per ricondurre il visitatore ad atmosfere sognate attraversi i libri, i racconti, la storia.

Adagiato e sornione sotto i ponti giace lo scorrere lento del Tevere, testimone illustre di un sontuoso passato, ma anche di un presente intessuto di emarginazione, povertà, disagi.

Così appariva Roma, una bellisima, aristocratica vecchia signora dal cuore sofferente per le angosce ma anche per le irriverenze dei suoi figli moderni.

Il resto è cronaca di una gara di  circa 2000 persone partite da Piazza S.Pietro sotto l'abbraccio dell'enorme  colonnato del Bernini.

51  linee di autobus deviate per liberare la distanza di Km. 10,600 toccando i punti cruciali della Capitale, tra cui il Colosseo, il Teatro Marcello, Altare della Patria, S.Giovanni Laterano, S. Maria Maggiore, Via Fori Imperiali....

L'arrivo, in Via della Conciliazione, davanti alla Basilica di S. Pietro, consacrava quella ritenuta dagli organizzatori la gara con il percorso più bello al mondo. Emozioni forti, sotto un sole avvolgente in una giornata di Sport e Misticismo per i tanti pellegrini arrivati per l'Angelus Papale.

Non si correva per un criterium nè per un titolo ma quel giorno l'agonismo toccava le note sensibili della solidarietà tesa alla raccolta fondi per i bambini soldato sparsi nel mondo.

 A fine gara tutti in giro per Roma per riempirsi gli occhi di magnificenza. Alle 18 il nostro pullman riprendeva la discesa del Gianicolo mentre gli sguardi di noi passeggeri  si confondevano estasiati con le luci di Castelsantangelo e i suoi monumenti riflessi nella acque calme del Tevere: l'ultima emozione prima di pronunciare "Arrivederci Roma".

I vincitori erano Ezeckiel Meli della Pol. Corso Italia Pisa in 30'14" e Asmae Ghizlane dell'Atletica Gran Sasso in 35'32"

Tutti bravi gli Abruzzesi, ben rappresentati dalla Podistica Luco dei Marsi, dalla Lagos dei Marsi, e dagli Amatori Teramo, tra cui apprezziamo soprattutto i meno allenati che avevano testardamente voluto cimentarsi in questa gara per godere il panorama. 

Tra gli atleti abruzzesi rientrati in premiazione, o comunque ben classificati:

  • Antono Bucci, Atl 2000 Pescara, 3° TM in 35'57"
  • Romano Armand, Nuova Atl. Isernia, 4° M35 in 37'17"
  • Divisi Sergio, Amatori Teramo 3° M50 in 39'30" 
  • Corrado De Santis, Atletica Carsoli, 8° M45 in 40'02"
  • Franca Costantini, Amatori Teramo, 1° F60 in 45'27"
  • Teresa Di Carlo, Amatori Teramo, 1° F65 in 49'25"
  • Anna Ciafaloni, Amatori Teramo, 4° F50 in 52'46"
  • Maria Antonietta Cicolani, Atletica Lagos dei Marsi, 8° F55 in 1h04'07"

Buona prestazione, pur se fuori dai premi anche di Mirko Di Staso (Atl. 2000 Pescara), Emanuela Lancia (Pod. Luco dei Marsi), Marco Vitale (Fart Sport Francavilla)

Scarica la classifica in pdf , in cui gli atleti abruzzesi sono evidenziati dal fondino giallo. All'interno il servizio di Canale 5 sulla manifestazione e il rilvamento GPS del percorso.

 

 

Questo il percorso visto dal satellite:

Guarda il servizio di Canale 5 sulla manifestazione:
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=DutjOljJuoU]

 

Danza

Nessun evento

Cerca

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.