CSEN Abruzzo

Abruzzesi a Firenze

 Firenze il sabato ci ha accolti col sole, ma tutti noi sapevamo che l'indomani vento e pioggia ci avrebbero tenuto compagnia lungo tutte e 42 km della maratona. L'edizione numero 27 ha cambiato percorso questo per permettere una migliore scorrevolezza e rispettare le regole internazionali che vogliono un disvivello massimo tra arrivo e partenza di 40 metri.

Complessivamente, sono partiti in 8.499 e arrivati in 7.791 con 1176 donne. Tra loro Elga Tieri e Lorella Buzzelli (Fidas Pescara), Nunzia Trubiani (Pod. NewCastle), beccata dal mio click al Marathon Expo, e Sara Iannetti (Runners Chieti), tutte molto brave. E non posso dimenticare Valentina Pieri F35 del G.S. "Nati Stanchi". Ho incontrato molti amici della Fidas insieme Pierpaolo Di Fonzo dei Runners Chieti, con i quali ho condiviso una parte del percorso. Ad un certo punto mi ha chiamato un livornese, "...ehiii, c'e anche San Salvoooo..." che poi si è presentato, è uno che viene spesso da noi, e sua moglie è di Casalbordino.

Ho incontrato anche altri amici dell'AVIS Campobasso e della Atletica UIsernia. C'erano anche atleti dei Runners Sulmona, ma sono volati  via davanti a me con Pietro Orsini e Luigi Liberatore scesi abbondantemente sotto le 3 ore, poi Marinozzi, Zimei, Del Monaco, Valeri, Angelo Cannone dei Bersaglieri, e sicuramente altri abruzzesi che hanno calpestato con gioa e passione le strade di Firenze. 

 Quest'anno i partenti erano un po meno del 2009, e molti meno gli arrivati, ma il percorso è stato splendido e la gente ci ha incitato lungo tutto il percorso  nonostante il vento freddo e la pioggia incessante. Speriamo che negli anni a venire la maratona di firenze possa crescere e diventare una star delle maratone internazionali.

Alle 9 e 20 Il sindaco di Firenze ha dato il via e poi anche lui da buon tapascione è partito per correre la sua prima maratona sul passo delle 4h45'. Infreddoliti per l'attesa sul Piazzale Michelangelo, ci siamo buttati lungo la leggera discesa nella speranza di scaldarci un po', ed è stato un bel viaggio, con le cascine che ci hanno addolcito la prima parte e i passaggi vicini al ponte vecchio e nel centro storico di firenze che ci hanno dato la carica per la seconda metà del percorso.

 Gli ultimi 2 km sono stati i più difficili tra vento pioggia e l'emozione che ci assaliva coscienti di aver realizzato un grande sogno. Il momento più brutto è stato quello dall'arrivo fino ai camion, in quei pochi minuti ci siamo tutti surgelati.  Ho da fare un piccolo appunto all'organizzazione: a me l'albergo non ha permesso di fare colazione alle 6, ho protestato, e mi hanno detto che solo chi prenota tramite il loro sito ha diritto alla colazione dalle ore 6... Boh i misteri di Firenze. Simpatico anche il presidente del comitato della Maratona, un certo Romiti che mi ha risposto "ahi ahi, turista...fai da te!!!!" (come una vecchia pubblicità).

Comunque alla fine siamo rimasti tutti felici e soddisfatti, e abbiamo anche le foto. Mia moglie è riuscita a riprendere me e Mario Granito della Fidas. Ci vediamo poco in queste foto, ma vi assicuro che siamo noi.

Scarica la classifica generale in  pdf, o quella dei soli atleti abruzzesi  . All'interno altre foto ed il rilevamento GPS del percorso.


Questo è il rilevamento GPS del percorso:

Atletica

Nessun evento

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

CSEN

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.