CSEN Abruzzo

5° Ascoli - San Benedetto

 Albeggiava ancora quando mi sono svegliata per andare a correre la 5° edizione della Ascoli-San Benedetto, gara dalla distanza di 33 chilometri e 250 metri, tappa quasi obbligata per chi prepara le maratone d'autunno, ma amata anche da chi non ha ancora il coraggio di affrontare una 42 chilometri.

Arriviamo ad Ascoli, nella piazza dove si ritirano i pettorali e si raccolgono le ultime iscrizioni, e già si respira il clima delle grandi occasioni. Giusto il tempo di salutare e scherzare con altri podisti, tanto per smorzare la tensione e, pronti, via, si parte.... 

I primi chilometri vedono la carovana degli oltre 600 podisti affollare la strada di una Ascoli Piceno baciata dal sole ma ancora addormentata. Dopo poco lasciamo il capoluogo marchigiano per imboccare la nobile Salaria. Ci inoltriamo su di un percorso che si dipana tra campagne verdi, vigneti e centri abitati dove troviamo l'accoglienza delle bande locali e di improvvisati piccoli tifosi muniti di pentole e mestolini che scandiscono il passo degli atleti.

La gara è veloce, tendenzialmente in discesa con qualche lieve e breve salita. Il clima è piacevole, una leggera brezza allevia l'affanno dei podisti. Il tempo corre via e si arriva al lungomare di San Benedetto per affrontare gli ultimi 4 chilometri, incoraggiati ed accompagnati da tifosi, ciclisti e podisti della domenica.
All'arrivo troviamo cibo e bevande per rifocillarci dopo la fatica. Su tutto il percorso, del resto, i ristori e gli spugnaggi sono stati puntuali ed abbondanti.

 Venendo ai risultati, la gara è sta vinta da Solomon Yego dell'Atletica Potenza Picena in 1h50'47'', che vince la volata con Philehon Kipkering (Atletica Castello). Piazza d'onore per un altro Solomon, Rotich di cognome che difende i colori della Violettaclub (1h52'34''). Quarto posto per Zakayo Biwott in 1h53'26'' altro atleta dell'Atletica Potenza Picena. 

Il primo degli umani è Michele Del Giudice, A.S.D. Farnese Vini, che chiude la sua gara in 1h54'45'', mentre in campo femminile bissa il successo dell'anno passato l'atleta marchigiana Marcella Mancini, che corre per la Runner Team 99 SBV, con il tempo di 2h06'33''. Seconda l'omonima, ma non parente, Ilaria Mancini dell'Avis Ascoli Marathon in 2h20'01''.

 Sul gradino più basso del podio, tesserata con la società laziale Di Marco Sport Viterbo, ma ormai quasi abruzzese di adozione, Chiara Cruciani con il tempo di 2h26'55''. Quarto e quinto posto per le due atlete di casa Rita Mascitti (2h28'15'') e Katia De Angelis (2h29'09'') entrambe per la Atletica Avis San Benedetto del Tronto.

La 5° edizione della Ascoli-San Benedetto ha realizzato il record di iscritti, ed è da augurarsi che la manifestazione cresca ancora, perchè si è intuito sin da subito che si stava partecipando ad un evento che non ha nulla da invidiare alle grandi classiche. A tutti un caloroso arrivederci al prossimo anno.

All'interno, (link "leggi tutto") il rilevamento GPS del percorso. Questa è la classifica in    PDF in cui sono evidenziati con un fondino giallo gli atleti abruzzesi, e con uno azzurro gli amici dell'Avis San Benedetto.

Questo è il rilevamento GPS del percorso:

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Atletica

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy