CSEN Abruzzo

A Tocco tutto OK, o quasi...

Bella gara ieri sera a Tocco, che ha visto protagonisti Antonio Bucci e Rita Mascitti. Il risultato è ottimo, 520 arrivati complessivi su 557 pettorali, nonostante un po di problemi tecnici con il rilevamento dei tempi che molti hanno percepito (preciso che i tempi delle classifiche pubblicate online sono corretti e riscontrati con diversi GPS), qualche eccesso di protagonismo di personaggi del direttivo Corrilabruzzo e il rinnovarsi del fenomeno dei furti nelle auto.

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto comincia a farsi strada il sospetto che qualcuno abbia preso di mira questi eventi approfittando del fatto che in queste occasioni trova una zona piena di gente con l'attenzione per una o due ore puntata sull'evento. Occorrerà fare attenzione in futuro, dovunque, portarsi dietro meno cose di valore, e dove possibile mandare qualcuno a passeggiare nei parcheggi almeno come deterrente.

I problemi tecnici hanno avuto origine a Scafa dove un runner dopo l'arrivo, attraversando uno spazio che avevamo transennato, è inciampato nel cavo di comando del cronometro, spezzandone tutti i fili. In quella occasione abbiamo continuato prendendo i tempi carta-e-penna, fortunatamente pochi. Per tutelarci da incidenti simili in futuro, ho modificato il mio software delle classifiche per poter acquisire i tempi direttamente sul traguardo, inserendo i numeri di pettorale. Il sistema si attiva automaticamente se il cronometro smette di inviare i tempi.

A Tocco mi hanno staccato la corrente per alcuni secondi in un momento morto tra la partenza e l'arrivo del primo, il cronometro e il mio portatile hanno le batterie per cui non ne hanno risentito ma è caduta la connessione wifi e il cronometro ha smesso di inviare i tempi pur continuando a registrarli. In quel momento non eravamo lì e non ce ne siamo nemmeno accorti, ma ce lo hanno detto a fine serata.

Grazie alla mia "brillante idea" sul pc vedevo lo stesso i tempi ma non mi sono reso conto che erano quelli dei miei inserimenti anzichè quelli del cronometro. Per la prima trentina erano praticamente uguali poi sono scivolato indietro di cinque o sei minuti aiutato anche da un atleta che vedendo il suo piazzamento sul monitor si è accorto solo in quel momento che la sua categoria era sbagliata e per rimetterlo al suo posto mi ci è voluto un po.

In molti sono venuti a lamentarsi perchè la classifica che ho fatto esporre aveva dei tempi da cinque a sette minuti più alti, e al momento non ne capivo il motivo, anche perchè i primi erano giusti. Mi hanno fischiato a lungo le orecchie anche se ero sicuro che il problema fosse stupido, poi ho capito. I riscontri con i tempi che mi sono fatto lasciare da un po di amici collimano perfettamente con i dati esportati dal cronometro, quindi sono tranquillo nel dire che è tutto OK.
 

I tempi nelle classfiche esposte in realtà misuravano il "ritardo" con cui erano stati inseriti in classifica gli atleti rispetto al loro arrivo, in media sei minuti, di solito sto intorno ai tre o quattro a metà classifica, ma ieri ero un po in difficoltà, con gli ultimi che tornano ad essere in tempo reale. Rispetto ai chip me la cavo, pur costando tra un quinto e un decimo. Con i tagliandini in caso di dubbio si può verificare, e qualcuno viene sempre con i chip no, se salta la lettura sei fuori e basta (se nessuno prende i numeri all'arrivo).

Invece, ho letto venerdì un articolo abbastanza delirante che diceva che qualcuno aveva deciso di cambiare le regole dei sorteggi, in un modo incomprensibile e soprattuto assurdo. Abbiamo un regolamento scritto e firmato davanti a tutti, che tra le tante cose specifica anche, all'articolo 9, in che modo vanno attribuiti quei premi e fatti i sorteggi.

Quando fu proposto feci presente che era un sistema che creava molte (troppe) complicazioni, ma fu voluto e approvato. Durante l'inverno mi sono preoccupato di adattare il mio software di gestione delle classifiche per generare anche i sorteggi dato che vanno esclusi i premiati, e sarebbe molto complicato estrarre un numero (se ti sei preparato dei tagliandini), vedere di chi è, e verificare se ha diritto al premio o no. Le informazioni al momento della chiusura delle classifiche ci sono tutte e il sorteggio viene fatto assegnando alla partenza un numero casuale da 1 a 50mila, il più alto viene prima. Per quanto mi riguarda il sistema ha funzionato sempre egregiamente.

Nessuno aveva nulla da eccepire, ma i soliti invidiosi all'interno del comitato, fare nomi non serve, hanno cominciato a spargere la voce che i sorteggi erano truccati. Senza sapere che in realtà lo erano davvero, ma nel senso che venivano esclusi automaticamente i pettorali assegnati ai giudici, proprio per non dare spazio alle malelingue. Alzi la mano chi ha mai visto me, Pietro Barbierato o Mago Lele ritirare un premio o anche essere presenti sulla lista. Sul sito ci sono da sempre tutte le estrazioni, compresi gli esclusi, da Rosciano fino a quando mi sono stufato di pubblicarle (ma le ho comunque tutte).

A un certo punto ho proposto di ritirare il mio metodo di sorteggio, ma gli organizzatori, che normalmente sono persone intelligenti si sono opposti. Loro hanno fiducia e il sistema gli risolveva molti problemi. Ma le accuse, a senso unico e di sole due o tre persone, non si sono fermate, nemmeno quando la sorte li ha fatti apparire nei primi posti. In silenzio, ho lavorato per rendere definitivamente il metodo a prova di maldicenza, tanto che ora l'estrazione può essere fatta anche da un bambino, che estrae il "pettorale virtuale" premendo il pulsante di un joystick (vedasi video in fondo) mentre scorrono i numeri sullo schermo. Nessuna persona sana di mente potrebbe pensare ad un imbroglio, anche ammesso che potesse pensarlo prima.

A Tocco avevamo deciso di inaugurarlo, ma qualcuno non ha voluto, pretendendo una  estrazione anticipata e valida anche per la gara successiva. Ma che senso ha? Anzitutto gli estratti devono essere non premiati e presenti al momento dell'estrazione, che ne sai prima della gara?

Cosa significa dire a dieci o quindici persone che li premierai alla prossima gara (e come fate a sapere che non saranno premiate in quella sede?). Poi, se non vengono, quei premi a chi vanno? Perchè devono venire per forza, per un barattolo di marmellata?

Noi promuoviamo le gare per la loro qualità, mica ci trasciniamo la gente a forza. Ma cosa sono queste scienziaterie? Il motivo lo posso capire, ed è un misto di disonestà morale e riconosciuta incapacità, e dai commenti che ho ascoltato ieri sera a Tocco in molti lo hanno capito.

A che serve firmare solennemente dei regolamenti se poi si vogliono fare i propri comodi? Questo era il male che minava il vecchio Corrilabruzzo, che lo scorso anno ha colpito anche la UISP tanto che molte società si sono dissociate passando a CSEN, e vuole tornare al timone con la prepotenza di sempre. Sogna di infettare anche CSEN, ma ho idea che avrà qualche difficoltà, almeno finchè ci sarò io tra i piedi. Però, mai dire mai...

 

CSEN

Atletica

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy