CSEN Abruzzo

Pranzo corrilabruzzo 2009

 Prendo spunto dagli interventi,nel corso del pranzo sociale del Corrilabruzzo, degli amici Guido Catenaro e Rocco Marcucci che rispetto profondamente, in particolare Guido, che ha il merito, impagabile di essere l’inventore di questo circuito e di aver profuso assieme al grande Francesco Di Crescenzo una vita a favore di questa iniziativa.


Non sono intervenuto subito nel corso del pranzo,perchè confesso di avere un pessimo rapporto col microfono e con i discorsi in pubblico,ed inoltre mi confluivano in mente innumerevoli considerazioni che a causa della mia incontrollabile emotività e incapacità di improvvisare, difficilmente sarei riuscito a  mettere dignitosamente pubblicamente in fila.

 Volendo semplificare, l’argomento su cui amichevolmente ma assolutamente dissento, è che noi essendo degli amatori dovremmo correre solo per  la salute ed il divertimento abbandonando l’agonismo da vedere  come qualcosa di negativo, attribuibile ad una interpretazione infantile  ed immatura dello sport. Secondo me invece l’agonismo non è un segno di immaturità ma è il sale, che contribuisce a far crescere lo sport che permette anche a chi come me e tanti altri hanno superato di molto i cinquanta di essere ancora attivi.

Vedo l’agonismo come un volersi mettere ancora in discussione per monitorare gli effetti dei sacrifici profusi in allenamenti, diete e condotte sane di vita.

Ammetto che negli ultimi anni dialogano dentro di me due vocine una più spregiudicata  che dice dai corri, sei forte ce la puoi fare ed un altra più saggia che dice sii furbo,non ti far coinvolgere, pensa alla sciatica, alla schiena ,allo strappo ai gemelli, non affaticare il cuore che a lungo andare potrebbe danneggiarsi, dopo devi fermarti  ed addio corse…(leggi tutto)

(nota di Fred: Il video delle premiazioni non è ancora disponibile, intanto ci sono le foto di Marcello Olivieri  ).

Leggi tutto...

Mezza Maratona del Fucino 2009

 Questa mattina si è disputata la seconda edizione della Mezza Maratona del Fucino. Lo scorso anno non vi ho preso parte dato che ero in partenza per New York. Ma ne avevo sentito parlare molto bene, quindi quest'anno non ho potuto fare a meno di partecipare.

Le condizioni atmosferiche delle ultime settimane avranno preoccupato e non poco gli organizzatori, infatti da quando questa gara è stata pubblicizzata nei mesi scorsi erano stati messi dei cancelli temporali per le iscrizioni come le accade nelle gare più blasonate, ma come tutti sappiamo poi le iscrizioni sono state prorogate sino a pochi minuti prima della gara e gli organizzatori si sono anche preoccupati di rassicurare gli aspiranti partecipanti pubblicando sul sito ufficiale della gara le ottimistiche previsioni meteorologiche.

Effettivamente Giove pluvio ha abbandonato la nostra regione proprio nella serata di ieri, regalandoci una mattinata con un sole splendido e una temperatura ottimale per disputare una mezza maratona. Solo un fastidioso vento contrario ha disturbato la prima parte di gara, ma poi vista la conformazione del percorso "andata-ritorno" nella seconda parte il vento lo abbiamo avuto alle spalle, quindi tutti accontentati!

Il primo al traguardo è stato Marcello Capotosti(Atl. Terni) in 01h10'23", seguito da Mohammed Lamiri (Ecomaratona dei Marsi), Carmine Buccilli(Sora Runners Club), Mirko Fantozzi (USA Club Avezzano), Andrea Mastrodicasa (Atl. Acquacetosa), Alessandro Novaria (Atl. Vomano), Maurizio D'Andrea (Runners Sulmona), Stefano Chiantini (Poleis), Egidio Incocciati (Atl. Amicizia Fiuggi), Marco Girolami (Atl. Colleferro), Giuseppe Ucciferri (N.A. Isernia, 1° M30), Marciano Pilla (Atl. Venafro 1° M40), Carlo Acconcia (Runners Sulmona, 1° M50), Marco Zulli (1° M35),   Sabatino Grande (Fart Sport, 2° M40).

Nella classifica femminile, prima Annalisa Miacci (Atl. Colleferro) in 1h25'36", davanti a Virginia Petrei (Cus Roma), Rossella Di Dionisio (Running Club Futura), Anna Giunchi (Foro Italico Roma), Iolanda Ferritti (N.A. Isernia), Chiara Colatosti (Atl. Colleferro), Annalaura Mandarelli (Fisiosport), Anna Bornaschella (Atl. Venafro), Irene Ruzza (Atl. Ceprano), Luisa Cilli (San Paolo Villa Reale), Cecilia Di Benedetto (Fidas Pescara, 1° F30), Daniela Pellegrino (N.A. Isernia, 1° F45), Maria Brindisi (Pod. San Salvo 1° M55), Rosalba Truocchio (Opoa Trasacco, 1° F35), Paola Salvi (Opoa Trasacco, 2° F45).

Personalmente, così come accade altre volte, utilizzando questa distanza come allenamento per distanze più lunghe, ho vissuto la gara dalle retrovie, partendo insieme al Pace Maker dei 5'00"/Km (1h45'). E' stato molto bello vedere in una gara "Regionale" un servizio di Pace Maker, è un qualcosa che sicuramente va imitato da parte di altri organizzatori.

 Soprattutto è stato bello vedere il clima amatoriale vissuto in questo gruppetto di podisti, probabilmente il ritmo non era proprio uniforme, infatti nei primi kilometri il ritmo era un po elevato, poi però si è stabilizzato e il compito è stato portato a termine egregiamente. Non so se per gli altri tempi è accaduta la stessa cosa ma non vedo perchè dubitarne. I ristori sono stati puntuali e i volontari si sono prodigati non poco per allungare i bicchieri di acqua e sali....

Il percorso era interamente chiuso al traffico e per una volta devo dire che le biciclette non hanno dato fastidio, anzi sul percorso ho avuto modo di vedere molti ciclisti sicuramente dell'Organizzazione che portavano zainetti pieni di bottigliette d'acqua che puntualmente distribuivano a chi ne aveva bisogno. Probabilmente questo servizio dovrebbe essere ufficializzato, nel senso che qualcuno forse non sapendo di questa cosa non ne ha usufruito.

Dopo l'arrivo tutti hanno ricevuto una busta con un ristoro veloce e immediato, ma subito dopo tutti i presenti, quindi non solo i podisti, si sono potuti rifocillare con un lauto banchetto self service con i prodotti del Fucino.

Scarica la classifica (completa) in pdf (Nota del webmaster, ho corretto le categorie femminili che presentavano degli errori proprio sulla attribuzione della categoria, se ce ne sono altri ditemelo). All'interno altre foto e il rilvamento GPS del percorso. Raccomandiamo, come sempre, di partecipare al sondaggio  .

Leggi tutto...

Castelnuovo Vomano 2009

 La lunga kermesse delle corse podistiche per l'anno 2009 volge al termine e ha messo i sigilli a Castelnuovo Vomano per il Criterium Piceni e Pretuzi. Subito dopo Il prossimo 8 dicembre a Francavilla si concluderà anche il Corrilabruzzo, con la grande festa delle premiazioni il 13 a Torrevecchia Teatina: un dispiacere per i più agonisti, un sollievo per chi voleva staccare la spina, ma in tutti la speranza di riprendere più motivati che mai nel 2010.

La nebbia presente sembrava volesse accentuare la malinconia del congedo, ma con  le gare dei bambini prima e quella degli adulti dopo si è  immediatamente reinnescato il clima infuocato tipico delle gare .

La partenza, riscaldata come sempre dalla voce effervescente di Paoletti, è stata data puntuale alle 9.30, e ha portato gli oltre 500 partecipanti su un percorso di circa Km. 9.300 leggermente ondulato ma molto veloce, suddiviso su tre giri.

Dopo l'arrivo un meritato relax per  tutti, ben coperti e incappucciati, davanti al variegato e ricco ristoro di dolci e salati; a tale proposito va dato merito agli organizzatori per tutto quanto concerne l'accoglienza, la logistica e il tempismo della manifestazione.

 Alla fine, in attesa delle premiazioni, tutti i podisti abruzzesi  e marchigiani , in un clima di amicizia e simpatia, si sono stretti in un unico grande abbraccio senza, però, aver prima decretato il vero vincitore per il 2009:  Lo SPORT e con esso tutti coloro che ne hanno curato la regia non senza momenti di difficoltà e fatica.

Personalmente, interpretando anche lo spirito degli altri podisti, dico GRAZIE agli Organizzatori del Criterium Piceni e Pretuzi e a quelli del Corrilabruzzo, alle Società podistiche, agli Enti di promozione sportiva, ai giudici, agli Speaker Paoletti e Falgiani, ai mezzi d'informazione tra cui questo grande sito.

Primo al traguardo è giunto Fiorenzo Mariani (Atl. Potenza Picena) in 30'44" davanti a Fabiano Carozza (Atl. Vomano), Daniele D'Onofrio (Atl. Gran Sasso), Gialuca Pelusi (Atl. Vomano), Patrizio Alesiani (ASA Ascoli). Poi Robert Ladurner (Full Sport Merano, 1° M40), Daniele Santarelli (Grottini, 1° M30), Vincenzo Di Basilio (Atl. Gran Sasso, 1° M23), Sabatino Grande (Fart Sport, 2° M40), Domenico Barbierato (La Sorgente, 2° M23), Marco Salvi (Atl. Gran Sasso, 1° F16), Daniele Cuzzupoli (Atl. Gran Sasso, 3° M23), Renzo Andrietti (3° M40), Gianfranco Fioravanti (Mezzofondo Ascoli, 4° M40), Gianluca Luciani (Fart Sport, 1° M35).

Tra le donne si è imposta Orietta Gorra (Amatori Teramo) in 37'13", davanti a Ilaria Mancini (Ascoli Marathon), Simona Ruggeri (ASA Ascoli), Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso), Francesca D'Angelo (ASA Ascoli). A seguire, Marialuisa Rulli (Runners Chieti, 1° F45), Franca Costantini (1° F60), Chiara Capodicasa (Tocco Runners, 1° F16), Patrizia D'Eramo (Atl. Abruzzo, 1° F23), Marina Valeria Coccia (Ascoli Marathon, 1° F30), Maria Rita Falgiani (Porto 85, 2° F45), Loredana Tarquini (N.P. Centobuchi, 1° F40), Tania Mercuri (Avis Spinetoli, 2° F30), Vanda Alvaro, Katia De Angelis (Avis S. Benedetto, 1° F35).

Scarica la classifica in  pdf , all'interno, il video della gara. Raccomandiamo, come sempre, di partecipare al sondaggio  .

Leggi tutto...

Corsa del Panettone 2009

 Si è conclusa oggi la stagione 2009 anche per il Corrilabruzzo, con l'appuntamento ormai classico della Corsa del Panettone a Francavilla. In realtà rimane ancora aperta la parentesi delle premiazioni, il 13 dicembre a Torrevecchia Teatina, in cui ad oggi siamo già prenotati in 160.

Anche quest'anno per il Corrilabruzzo è stata una stagione importante, con 37 gare, 536 atleti in classifica, e tanti, tanti chilometri, in cui quello di oggi è stato un finale all'altezza con ben 337 arrivati nella gara da 8 km e 64 nella staffetta a coppie, dove rispetto allo scorso anno si è molto alzato il livello della categoria A (sposati fino a 120 anni in due), con una concorrenza spietata per entrare nei primi 15, mentre quello della categoria C è rimasto molto alto con 4 vincitori di gare nell'anno ai primi 4 posti.

Al primo posto una formazione della Nuova Atletica Lanciano, Sandra Giallonardo e Valerio De Pamphilis, seguiti da Micaela D'Ambrosio e Fabiano Carozza (Libertas Vini Citra), poi Elisabetta Maesa e Domenico Barbierato (La Sorgente), Maria Luisa Rulli e Pierpaolo Di Fonzo (Runners Chieti). Al quinto posto due ragazzini terribili, Lucrezia Anzideo e Armando Di Ciano (Cus Chieti/Atl. Rapino).

Tra gli sposati "junior" corsa vittoriosa di Rosita Di Marco e Giuseppe Sacchetti (Podistica dell'Adriatico), davanti ai campioni uscenti Marianna Palombizio e Claudio Zimei (GAP Pratola), quindi Alessandra Tatascione e Giacinto Verna (La Sorgente), Laura Mochi e Marco Nebuloso (Farnese Vini), quinti Anna Fedora Vanni con Dairo Traini (Runners Adriatico). Tra gli Sposati "senior", vincono Giuseppina Bosica e Angelo Altamura (UISP), davanti a Anna Orsini e Enzo Fratini (Bersaglieri), Annamaria Gianfelice e Licio Ferrari (Fart Sport) e Patrizia Febo ed Enzo Pace (Runners Chieti), quinti Giuseppina Alfonsi e Mario Di Gregorio (Ecologica G).

 Nella 8Km ha vinto Fabiano Carozza, davanti a Luigi Turilli (Cus Chieti), Daniele D'Onofrio (Atl. Gran Sasso), Marek Drjya (Orecchiella Garfagnana, protagonista di una spettacolare rimonta di almeno una trentina di posizioni nella staffetta), Lorenzo Vicerè (Atl. Vomano), Massimo Dascenzo, Sabatino Grande (Fart Sport), Jonathan Ciavattella (MGP Triathlon), Daniele Cuzzupoli (Atl. Gran Sasso), Roberto Grande (Fart Sport).

Nella classifica femminile, prima Luisa Cilli (San Paolo), davanti a Chiara Capodicasa (Tocco Runners), Maria Luisa Rulli (Runners Chieti), Laura Morgante (G.S. Marsica), Daniela Cialfi (Atletica Abruzzo), Alessandra Liberati (G.S. Marsica), Elena Tammaro (Runners Chieti), Donatella Bruno (Fit Program), Barbara Rizio (Tocco Runners), Marliena Aceto (Runners Chieti), Fiorenza Sperandii (Fart Sport).
Scarica la classifica della staffetta in  pdf , e quella della 8 Km  in  pdf. Qui ci sono le foto di Lidia  , e qui le foto di Clara  .  All'interno, il video della gara . Raccomandiamo, come sempre, di partecipare al sondaggio  .

Leggi tutto...

Campionati Italiani UISP a Pratola Peligna

Si sono disputati ieri a Pratola Peligna i campionati italiani UISP di mezza maratona, in una folta cornice di pubblico che ha incitato calorosamente gli atleti anche lungo il percorso. Tutto ha funzionato a dovere, nella soddisfazione generale di partecipanti ed accompagnatori. Prima della partenza il buon Paoletti ha letto una toccante poesia sul terremoto di una bambina trapanese, unendo idealmente nel minuto di raccoglimento le vittime del terremoto aquilano ai caduti italiani in afghanistan.  La manifestazione è stata benedetta anche dal tempo variabile ma senza pioggia.

Ci scusiamo nuovamente con i runner che non hanno potuto partecipare in quanto non tesserati UISP, ma c'erano degli accordi presi da oltre un anno che andavano rispettati. Del resto non è raro che la partecipazione ad un campionato italiano venga riservata ai soli iscritti. L'informazione era stata data con molto anticipo e molti runner di altri enti hanno avuto il tempo di tesserarsi per partecipare.

 Questi sono i vincitori del titolo di campione italiano:
Gianni Scapucci (M35, Runners Sulmona), Francesco Marchetti (M20, Fart Sport Francavilla), Maurizio D'Andrea (M30, Runners Sulmona), Carlo Acconcia (M50, Runners Sulmona),  Nello Testa (M40, AUSL Bologna), Domenico Del Signore (M25, Runners Sulmona), Rolando Di Marco (Atl. Di Marco, Viterbo), Pietro Orsini (M45, Runners Sulmona), Vincenzo Trolla (M60, Runners Sulmona), Giulio Passot (M65, Runners Chieti), Enia Acconcia (F20, Runners Sulmona), Mariola Halina Krzyzanowska (F40, Di Marco Sport Viterbo), Dorotea Lo Cascio (F25, Cinque Torri Trapani), Bice Sanna (F50, Cinque Torri Trapani), Gabriele D'Alanno (M70, Runners Cepagatti), Maria Brindisi (F55, Atl. Solidale San Salvo), Nico Rossi (M18, Atina Trail Running), Maria Concetta Masciarelli (F35, Fart Sport Francavilla), Simona De Bellis (F30, Fart Sport Francavilla), Antonella Barraco (Cinque Torri Trapani), Ofelia Mariani (F60, Runners Chieti).

Questi invece i vincitori del titolo di campione regionale:
Gaetano De Santis (M40, Runners Sulmona), Domenico Barbierato (M20, La Sorgente Fara San Martino), Gabriele Santilli (M30, GAP Pratola Peligna), Sergio Di Caro (M35, Fart Sport Francavilla), Marco Evangelista (M25, GAP Pratola Peligna), Guido Martino (M45, Podistica 2000 Alto Sangro), Luigi Satireyo (M50, Fart Sport Francavilla), Giancarlo D'Alessandro (Fart Sport Francavilla), Sergio Picillo (M55, Runners Sulmona), Quintino Bucci (M60, Runners Chieti),  Chiara Capodicasa (F20, Tocco Runners), Lorella Bassani (F40, Bersaglieri Pescara), Gregorio Sablone (M70, Fart Sport Francavilla), Katiuscia Lanaro (F35, Runners Chieti), Cinzia Geminelli (F30, Fart Sport Francavilla), Eleonora Chiodi (F25, Podistica dell'Adriatico), Ervana Cetrano (F60, Fart Sport Francavilla), Franca Galasso (F45, Fart Sport Francavilla), Letizia Controguerra (F55, Runners Chieti), Elena Di Cesare (F50, GAP Pratola Peligna).

 Nella classifica per società maschile, vittoria della Fart Sport Francavilla, davanti a Runners Sulmona e GAP Pratola Peligna, a seguire Runners Chieti, Podistica dell'Adriatico, AUSL Bologna,  Atina Trial Running, Di Marco Sport Viterbo, Cinque Torri Trapani, e Sant'Agata Bologna.

In quella femminile di nuovo prima la Fart Sport Francavilla, che precede di un soffio i Runners Chieti, poi Cinque Torri Trapani, Podistica dell'Adriatico, AUSL Bologna, Sant'Agata Bologna, Bersaglieri Pescara, Aurora Siena, La Lumega Bologna, e Pontelungo Bologna.

Nella coppa UISP, classifica di società basata sui quattro migliori piazzamenti, in cui le prime sette società sono arrivate nello spazio di sette punti, vittoria dei Runners Sulmona, davanti alla Fart Sport Francavilla e alla Cinque Torri Trapani, a seguire Runners Chieti, Di Marco Sport Viterbo, GAP Pratola, AUSL Bologna, Podistica dell'Adriatico, Atina Trail Running e  Bersaglieri Pescara.

Al termine della manifestazione è stato consegnato a Paola Federici, responsabile territoriale della UISP dell'Aquila, un assegno di oltre sessantanovemila euro di fondi raccolti durante le manifestazioni sportive UISP, destinati alla ricostruizione di un impianto sportivo all'Aquila.

Qui ci sono tutte le classifiche:

10 Km e non competitiva  Individuale Mezza Maratona   Classifiche di Società 

Qui ci sono le  foto di Clara  , qui le foto di Lidia  , qui quelle di FotoFacile  . All'interno, il video della gara.
Raccomandiamo, come sempre, di partecipare al sondaggio

 

 

Leggi tutto...

Maratona e Maratonina D'Annunziana

Nicodemus Biwott (Farnese) e Franca Pagliuca (Atl. Gran Sasso) hanno vinto la Maratona D'Annunziana disputatasi questa mattina a Pescara. Un altro keniano targato Farnese, Mattew Kiprotich Rugut ed Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso) si erano imposti invece un'ora prima nell'arrivo della mezza maratona.

150 arrivati nella maratona, e 540 nella mezza, e una novantina tra gare ragazzi e non competitiva danno un quadro tutto sommato soddisfacente per questa manifestazione, che succede alla Maratona e Mezza Maratona del Mediterraneo dello scorso anno.

Probabilmente al posto della minigara da 3Km sarebbe stata apprezzata una gara corta, anche non competitiva sui dieci-docici Km, dato che molti sono partiti per la mezza maratona fermandosi al passaggio al 13mo km sul lungomare di fronte all'arrivo, considerando insignificante la non competitiva arrangiata dagli organizzatori per soddisfare i requisiti del Corrilabruzzo.

Dopo il keniano Biwott primo in 2h17'33", al traguardo della maratona sono arrivati Maurizio D'Andrea (Atl. Alto Sangro) staccato di mezzo'ora abbondante tanto da far pensare ad un errore di percorso, poi Sergio Di Caro (CUS Chieti), Carmine Campitelli (Atl. Vomano), Marco Zulli, Diego Canacci (Pod. Adriatico), Antonio Di Manno (Atina Trail Running), Matteo Ciociola, Marco Evangelista, e Elio Ricci (Runners Cepagatti).

 La classifica femminile, ha visto al traguardo dopo Franca Pagliuca, Arianna Masciulli (Marathon Imperial), Roberta Carosella (Podisti Pennesi), Manuela Sabbatini (Collemarathon), Stefania Micolucci (Pod. Adriatico), Maria Concetta Masciarelli (Fart Sport), Roberta Bellucci (Collemarathon), Patrizia Mandini (Ostia Runner), Chiara Zurli (Fart Sport), Simona Amoretti (UISP Pescara), Annarita Merlocchi (Fart Sport, 1° F45), Eleonora Chiodi (Pod. Adriatico, 1° TF), Teresa Lops (Barletta, 1° F35), Sandra Serafini (Fart Sport 2° F35), Lorena Frioni (Amatori Morolo, 1° F40), Tiziana Bruno (Pod. Copertino, 2° F45).

Nella mezza maratona, dopo Rugut primo in 1h04'41", Michele Del Giudice (Farnese), Marek Dryja e Camillo Campitelli (entrambi Orecchiella Lucca), Luigi Rocco D'Alimonte (Runners Adriatico), Gaetano De Santis e Domenico Del Signore (Runners Sulmona), Sabatino Grande (Fart Sport), poi Guido Del Monaco
(Runners Sulmona 1° TM), Salvatore Marchegiano (Runners Fontegrande, 1° M35), Domenico Barbierato (La Sorgente, 1° SM), Roberto Grande (Fart Sport, 1° M40).

Tra le donne, al secondo posto Enia Acconcia (Runners Sulmona), Virginia Petrei (Cus Roma), Laura Baldanzi (Suma Livorno), Chiara Capodicasa (Tocco Runners), Luisa Cilli (San Paolo), Cecilia Di Benedetto (Fidas Pescara), Carla Di Persio (San Paolo), Daniela Tiozzo (Lido Delle Rose, 1° F40), Giuseppina Franzone (Filippide, 2° F40),  Lorella Bassani (Bersaglieri, 3° F40), Fiorenza Sperandii (Fart Sport, 4° F40),  Loredana Salandra (Runners Bari, 5° F40), Paola Salvi (OPOA Trasacco, 1° F45), Mara De Juliis (UISP Pescara, 1° F35).

Degne di nota le prestazioni di Maria Concetta Masciarelli (Fart Sport), ottava assoluta all'esordio in una maratona, di Marcello Olivieri e Francesco GIancola (entrambi dello Sci Club Roccaraso) primo e secondo nella M75, nonchè di Domenico Memoria (Fart Sport) terzo sempre nella M75,  che ha corso dal 14mo Km in avanti con un infortunio al polpaccio, che avrebbe convinto molti, più giovani e forti, a fermarsi.

Qui ci sono le foto di Clara  , mentre queste sono le classifiche: Mezza Maratona   , Maratona  .

All'interno, la visualizzazione satellitare del percorso, e il video della gara . Raccomandiamo, come sempre, di partecipare al sondaggio

 

 

Leggi tutto...

30° Stralanciano

 Si è disputata ieri in una clima decisamente invernale la 30° edizione della Stralanciano. Per festeggiare il trentennale, il gruppo sportivo Il  Quercione ha voluto predisporre una premiazione particolarmente estesa. Dieci assoluti uomini, cinque donne, e venti per ogni categoria, 435 premi in palio per circa 500 iscritti e 391 arrivati nella gara competitiva.

Un rapporto premi/iscritti di quasi 1 a 1 testimonia insieme ad altri particolari, l'impegno profuso in questa manifestazione.Il tempo putroppo è stato avverso, rendendo più difficile e insidioso un percorso già impegnativo, e costringendo in spazi ridotti un ristoro finale che per la qualità del cibo sarebbe stato più che eccellente, grazie alle mani esperte del cuoco-runner Roberto Galassi.

La gara vera e propria ha visto prevalere finalmente due lancianesi, per una volta profeti in patria, Camillo Campitelli e Sandra Giallonardo, che ripete il successo della scorsa edizione e della gara di Villamagna quest'anno. Putroppo il freddo e la pioggia hanno condizionato negativamente la giornata nelle sensazioni e nella prestazione degli atleti. Ci dispiace per la ripida discesa dai bastioni resa ancora più difficile dal bagnato, ma quest'anno con gli spazi a disposizione, (dove altre volte si è passato c'erano i tavoli del ristoro finale che con i gazebo occupati da "sport in piazza" potevano essere messi solo lì), non c'erano alternative. Purtroppo il maltempo ha nuociuto anche al cronometro che si è bloccato poco dopo il primo arrivato rendendo impossibile la rilevazione dei tempi. Un ringraziamento particolare va ai giudici di gara della UISP che hanno saputo districare il traffico tra doppiati e alteti in arrivo che su quattro giri, con gli ultimi doppiati anche due volte, rappresentava un problema difficile.

 Il primo al traguardo è stato Camillo Campitelli (Orecchiella Garfagnana), seguito da Antonio Bucci (Atl. 2000 Pescara), Domenico Barbierato (La Sorgente). Poi Giovanni Viti (Podistica Vasto), Sabatino Grande (Fart Sport), Sergio Di Caro (CUS Chieti), Marco Zulli (Atl. Guardiagrele), Daniele Cuzzupoli (Atl. Teramo), Pietro Vinciguerra (Anneus Vasto), Omar Lupone (Farnese), Roberto Grande (Fart Sport, 1° M40), Gianluca Luciani (Fart Sport, 1° M35), Graziano Di Lizio (CUS Chieti, 2° M40),  Massimo Miri (PGS Vasto, 1° M45), Evandro Buccioni (Farnese, 2° M45).
 
La classifica femminile vede al primo posto Sandra Giallonardo (Nuova Atl. Lanciano), davanti a Luisa Cilli (San Paolo Villa Reale), e Maria Luisa Rulli (Runners Chieti). Poi Roberta Carosella (Podisti Pennesi), Rosalba Monachese (Termoli Athletics), Paola Di Tillo (Virtus CB, 1° F30), Stefania Micolucci (Pod. Adriatico, 1° F40), Arianna Masciulli (Marathon Imperial, 1° F16), Lorella Bassani (Bersaglieri, 2° F40), Marilena Aceto (Runners Chieti, 3° F40), Santina Vanni (POd. Adriatico, 4° F40), Elisabetta Maesa (La Sorgente, 2° F16), Simona De Bellis (Fart Sport, 2° F30), Eleonora Chiodi (Pod. Adriatico, 3° F16), Daniela Tiozzo (Lido Delle Rose, 5° F40), Manola Marini (Amatori Teramo, 3° F30), Maria Concetta Masciarelli (Fart Sport, 1° F35).

Qui ci sono le classifiche in pdf   , qui le foto di Clara    e qui le foto di Lidia  .

All'interno, la visualizzazione satellitare del percorso, e appena disponibile, il video della gara . Raccomandiamo, come sempre, di partecipare al sondaggio

Leggi tutto...

6° Trofeo Città del Vasto

Si è disputata ieri a Vasto la sesta edizione del Trofeo Città del Vasto. Oltre 400 gli iscritti, con atleti molto forti sia in campo maschile che femminile, provenienti, pert tradizione ormai consolidata di questa gara, anche dalle regioni confinanti, Molise e Puglia in testa, ma anche Basilicata, Campania e Marche. Sicuramente un bel confronto.

Al primo posto Fiorenzo Mariani (Atl. Potenza Picena), primo in 28'32", ma che ricorderò a lungo non tanto per la vittoria indiscutibile con un minuto di vantaggio sul secondo, ma per essersi rifiutato di far passare avanti i bambini nella fila per le iscrizioni, nonostante la loro gara fosse in partenza. Dietro di lui sul podio, Fabiano Carozza (Atl. Vomano) e Ahmed Jaddad (Atl. 2000 Pescara). A seguire Andrea Pranno (Marathon Cosenza, 1° M16), Marek Dryja (Orecchiella Lucca, 1° M35) Francesco Marchetti (Atl. Vomano, 2° M16), Giovanni Grano (Promosport Bojano, 3° M16) , Camillo Campitelli (Orecchiella Lucca, 1° M45), Antonio Bucci (Atl. 2000 Pescara, 1° M30), Domenico Barbierato (La Sorgente, 1° M23), Iamonaco Giuseppe (AVIS Campobasso, 1° M40), Giovanni Viti (Pod. Vasto, 2° M40), Guido Barbuscio (Marathon Cosenza, 4° M16), Pietro Vinciguerra (Anneus Vasto, 2° M35) Alessandro Mammollino (Pod. Lucera, 3° M40)

 Nella classifica femminile, al primo posto Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso) in 35'46", seconda Valentina D'Adamo (Futura Roma), terza Rita Mascitti (AVIS San Benedetto). Poi Chiara Capodicasa (Runners Tocco, 1° F16), Roberta Carosella (Pos. Pennesi, 1° F40), Kamelia Ianeva (Amatori Molise, 2° F40), Rosalba Monachese (Termoli Athletics, 3° F40), Teresa Grosso (Avis Campobasso, 4° F40), Concetta Giuliante (Bersaglieri, 1° F35), Ilaria Novelli (CUS Molise, 2° F16),  Lorella Bassani (Bersaglieri, 5° F40), Paola Di Tillo (Virtus Campobasso, 1° F30),  Cinzia Geminelli (Fart Sport, 2° F30), Simona De Bellis (Fart Sport, 3° F30), Maria Concetta Masciarelli (Fart Sport, 2° F35), Elisabetta Maesa (La Sorgente, 3° F16).

E' stato presentato un reclamo da parte di un podista frentano per un  gesto antisportivo compiuto nei suoi confronti (gomitata) dall'atleta che lo precedeva, ma una analisi del video sembra smentire la sua versione, sempre che il fatto sia accaduto nel rettilineo finale e non prima.  Ascolteremo i testimoni indicatici, ma se emergeranno irregolarità, non essendo l'atleta accusato di scorrettezze un tesserato UISP, non possiamo fare altro che segnalare l'accaduto, invitando gli atleti ad un agonismo più sano e civile.

Putroppo gli immancabili furbi hanno ritirato dei pacchi gara in più utilizzando i pettorali dei bambini, che per un mio errore dovuto ad una incomprensione tra me e gli organizzatori non erano stati barrati in precedenza (i bambini avevano un premio di partecipazione diverso che veniva consegnato insieme al pettorale). Qualcuno potrebbe essere rimasto senza e nel caso ci scusiamo per l'accaduto, gli organizzatori ne avevano preparati in abbondanza.

Qui ci sono le foto di Clara  , mentre queste sono le classifiche in pdf   .

All'interno, la visualizzazione satellitare del percorso, e il video della gara . Raccomandiamo, come sempre, di partecipare al sondaggio

Leggi tutto...

Cerca

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.