CSEN Abruzzo

Benvenuta, Let's Run for Solidarity

 Diamo il benvenuto ai neoiscritti nella UISP Let's Run for Solidarity  (sito web  ). Testo di Danilo Tomei.

 Let’s Run for solidarity è un'associazione sportiva nata dall’idea, forse ardua e virtuosa, di diffondere i valori positivi della solidarietà usando, quale veicolo di promozione, la pratica sportiva.

Personalmente ritengo lo sport in generale, anche se il cuore è quello di un runner, lo strumento ideale per lo sviluppo e la costruzione di una società migliore ed è in tale ottica che il vincolo associativo deve favorire il senso di fratellanza, onestà, aiuto reciproco e rispetto per il prossimo indispensabili per il raggiungimento dello scopo.
 
 Il sano svago della corsa deve fare da amplificatore dei nobili valori etici, che spesso dimentichiamo, mantenendo vivo lo slancio propositivo e creativo di ognuno di noi, indispensabile raccordo con le nuove ed incalzanti esigenze legate ai continui cambiamenti culturali della società.

La nostra breve storia ha già fatto spazio ad una piccola rivoluzione con l'affiliazione alla UISP, vista più vicina alle finalità che si perseguono, con un animo sportivo rivolto al benessere fisico ed alle problematiche dell'ambiente che nel nostro Abruzzo si traduce nell'impegno su strada con CORRILABRUZZO ed in montagna con PARKS TRAIL.


 Attualmente siamo ancora in pochi, ma sono sicuro che pian piano il gruppo crescerà, l'importante e non mollare.

Lo scorso anno abbiamo organizzato l'iniziativa solidale:  "SLOWRUN correre per smettere di vivere di fretta". Speriamo di ripeterla anche quest'anno e negli altri a venire.

Credo che solo cambiando le prospettive dei singoli si possa cambiare la vita dei molti ed è questa la finalità che deve animare la pratica del nostro amato sport: Let's run!!!

FIne Anno con i Runners Chieti

Forse sono un po in ritardo ma a noi donne capita di farci aspettare, queste sono le foto scattate da Giancarlo Sprecacenere durante la corsa di fine anno, il  31 dicembre 2010, che come l’anno passato, è stata organizzata dalla Runners Chieti una corsa per Chieti Scalo con partenza dalla zona stadio, per festeggiare la fine e l'inizio del nuovo anno. Hanno partecipato  anche atleti Fidas Pescara e Bersaglieri Bescara. 

Ho chiesto a Federico se era possibile metterle sul sito, e lui gentile come sempre, mi ha accontentata. Io e Lorella (Bassani) a dire il vero eravamo le uniche esterne, ospiti di questo meraviglioso gruppo podistico! 

Un buon anno a tutti. Scusate il ritardo

Auguri dal Crampo

Sportivi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, dai podisti del Crampo, impegnati con altri amici nella "Uscita rurale a tutta terra di Km13 con ristoro finale a tutta birra",  appuntamento annuale di corsa a ritmo libero nei boschi del Frentano, di questo pomeriggio. Qui le foto  . Bevi responsabilmente.

Buon Natale dalla Atletica Solidale

In ricordo della manifestazione "Corriamo per L'Oro" dello scorso anno......in cui la nostra società ha voluto partecipare al dolore della perdita della città capoluogo della nostra regione, donando alle società alcuni DVD del video "Tempo per L'Aquila", l'associazione culturale "Teatroimmagine" dell'Aquila, con un sorriso un pò amaro, senza lacrime stavolta, ma con un sorriso di speranza, vuole dare insieme a noi un messaggio di fratellanza e di unità di intenti di tutti gli abruzzesi per la ricostruzione della nostra terra. L'Aquila è terra d'Abruzzo.

Non a caso infatti il video è stato girato anche sulla costa abruzzese. Buon Natale a tutti voi dalla Atletica Solidale e da  "Teatroimmagine"

Un Marcello tira l'altro

In questi giorni di premiazioni, (scusate ma sto ancora riordinando foto e video nel poco tempo che ho), abbiamo avuto anche l'onore di avere due dei nostri Marcelli premiati per attività collaterali al podismo.
Da noi, domenica scorsa, ambedue hanno ricevuto l'agognato prosciutto classificandosi nei primi 130, ma sempre entrambi hanno ricevuto uno dei premi speciali al miglior fotografo, uno per l'ambiente naturale, l'altro per le foto sul running, ovviamente per quanto riguarda questo sito.

Nei giorni precedenti, sempre entrambi hanno ricevuto dei riconoscimenti anche più significativi dei nostri.

Marcello Olivieri, 78 anni portati molto bene, per tradizione fotografo e tracciatore del percorso alla Corsa dei tre Comuni (Roccaraso-Rivisondoli-Pescocostanzo), giorni fa era stato premiato dal Collegio Regionale dei Maestri di sci, a Roccaraso, per le sue bellissime foto delle nostre montagne, a cui noi per primi, secondo quanto mi dice il nostro Marcello Senior, abbiamo pensato di dare il giusto rilievo.

Volevo andare ad assistere all'evento, ma un impegno imprevisto mi ha impedito di essere al posto giusto al momento giusto. Peccato, mi sarebbe piaciuto esserci, fargli i complimenti in diretta, e poterlo raccontare.

Marcello Casasanta, che ha iniziato la sua carriera di fotografo sportivo proprio da questo sito, sommergendomi di foto da pubblicare,  invece ha vinto una settimana fa il premio di fotografia legato alla 6° ScopriTermoli, con la foto sotto.

Dall'articolo originale su www.runnerstermoli.it , troviamo la seguente motivazione: 1° ottimo scatto, rispecchia il tema del concorso “gara podistica Scopritermoli nel contesto della città”. Scelta dalla parte tecnica della giuria per l’ottima prospettiva dei corridori visti a “scaletta” colti nell’attimo di sospensione dei piedi e incorniciati tra il mare e il borgo antico di Termoli . Resa ancora più bella da due particolari: il vaso e il lampione. 

Ad entrambi un po tutti dobbiamo un GRAZIE, e per il loro impegno e passione nel mondo dello sport e non solo. A titolo personale li ringrazio per l'onore concessomi per la loro amicizia, ma penso di non essere l'unico.

Si chiude il Corrilabruzzo 2010

Sono già online le foto di Marcello Olivieri, scaricabili in originale da qui  .

Domenica 19 Dicembre si concluderà ufficialmente il Corrilabruzzo 2010, con le premiazioni presso il ristorante "La Baracca", in contrada Val Di Foro 39 a Villamagna (CH). Sarà per molti di l'ultima occasione di incontrarci e salutarci per quest'anno, anche se il running non si ferma mai (si correrà il 26 in "amichevole" a Lanciano il Cross della Stazione, poi il 31 a San Silvestro), e sempre Domenica c'è anche l'Invernalissima a Bastia Umbra e la Maratona di Pisa.

Come da tradizione i primi 120 della classifica generale e quest'anno probabilmente anche qualcuno in più riceveranno il meritato prosciutto, simbolo podistico e ciclistico della vittoria. Ma, sempre nella nostra tradizione, c'è un premio per tutti. Scorrendo le classifiche siamo orgogliosi di notare che molti dei nostri primi sono coloro che in una corsa in linea o in un circuito a tappe basato unicamente sulla prestazione primi non sarebbero mai. Questo è quello che ci rende diversi e lo sarà sempre, nonostante dei puerili tentativi di imitazione. Alcuni si propongono "dalla parte degli amatori", noi semplicemente lo facciamo da anni.

Saranno anche premiati i primi 3 sicuramente (forse anche 5) delle classifiche di categoria, e ci saranno anche molti premi a sorpresa, che difficilmente immaginerete. Rivedremo insieme i momenti più belli del 2010.

Abbiamo chiuso questa sera la revisione delle classifiche, il totale dei premiati quest'anno è di 525, su 40 gare per oltre 20000 rilevamenti in classifica. E' stata una gran fatica. Siccome poteva non bastare, abbiamo già ampiamente sforato i 200 partecipanti al pranzo che avevamo previsto, qualche posto lo recupereremo, ci dispiacerebbe lasciare fuori qualcuno, però per favore non aspettate l'ultimo momento.

Come raggiuncerci (uscendo dalla A14 a Pescara sud e proseguendo per Miglianico-Villamagna verso Vacri):

 

Corsa del Panettone 2010

 Domenica 5 dicembre vi aspettiamo tutti alla Corsa Del Panettone e alla "Due Cuori e una Staffetta" a Francavilla al Mare.

La gara, che tradizionalmente si svolge l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione quest'anno è stata anticipata alla Domenica per venire incontro alle richieste dei runner che chiedevano di trascorrere in famiglia la festitità.

Nella staffetta saranno premiate le prime 15 coppie sposate con età totale sotto i 120 anni e le prime 5 con età totale sopra i 120 anni, insieme alla prime 15 non sposate. La gara da 8 Km, non competitiva, avrà premi assegnati per sorteggio.
La manifestazione conclude il Circuito Corrilabruzzo 2010 di cui quest'anno è la gara numero 40.

Lo scorso anno 64 coppie hanno concluso la staffetta e 337 atleti la 8 Km. Francesco ha preparato più di 400 panettoni per i pacchi gara, oltre a pandori crostate a volontà per il ristoro, dove sarà disponibile anche del the caldo. Ha confermato la sua presenza Marcello Casasanta per le foto, che poi saranno liberamente scaricabili dal nostro sito.

 Questo è il video della gara 2009:

All'interno, (link "leggi tutto"), il rilevamento satellitare del percorso, interamente pianeggiante, due frazioni da 3950 metri per la staffetta e due giri per un totale di 7900 metri per la Corsa del Panettone.

Leggi tutto...

Parte il Winter Trail 2011

 Il circuito Winter Trail 2011 conferma la sua buona salute e la voglia di molti organizzatori di creare opportunità per correre anche l'inverno in ambienti naturali, che in questa stagione presentano una fisionomia tutta particolare e molto suggestiva.

Si riparte a Novembre e precisamente il 21 con gli amici dell'Atina Trail Running con la ormai storica Atina Eno Doc Trail che su una distanza di 10Km ci presenterà lo scenario della Val Comino all'interno del Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise. Il 5 Dicembre saremo in quel di Anguillara, con la terza edizione del Trail dei Due Laghi che sulla distanza della mezza maratona trail ci proietterà all'interno del Parco Regionale dei Due Laghi, società organizzatrice l'ASD Trail dei due Laghi.

Dopo queste due gare, inizieremo l'anno nuovo con la new entry, "Terminillo White Trail" che si correrà il 9 gennaio in località 5 Confini a Terminillo, patria dello sci da fondo del Centro Italia, la gara, si spera tutta sulla neve, è organizzata dall'ASD Terminillo Skyrace. La settimana successiva il 16 gennaio , il circo del "trail d'inverno" si sposterà nelle Marche e precisamente a Colle San Marco a 6 km da Ascoli Piceno, bellissima località a confine tra i Parchi Nazionali D'Abruzzo e Sibillini una gara da non mancare organizzata in modo fantastico dall'Avis Ascoli Marathon.

Il 30 Gennaio si torna in Abruzzo e precisamente a Collelongo, patria dell'Ecomaratona dei Marsi dove si disputerà la terza edizione del Winter Trail dei Marsi organizzato dall'ASD Ecomaratona dei Marsi. Poi ci portiamo nel mese di Febbraio e il giorno 6 giungiamo nell'Atlo Lazio con la terza edizione del Winter Trail dei Cimini alle porte di Viterbo una gara tra i castagneti dei Monti Cimini che ci sarà offerta dall'ASD Atletica Cimina. Da segnarare che quest'anno e precisamente il 10 Aprile proprio in questa zona sarà organizzata la Ecomaratona dei Monti Cimini dall'ASD Ecomaratona dei Monti Cimini.

 La settimana successiva il 13 Febbraio sarà la volta della seconda novità del Circuito e cioè il Trail del Borgo che si svolgerà nell'Appennino Emiliano ed esattamente a Borgo Val di Tavo in provincia di Parma, il trail di 15Km sarà organizzato dall'ASD Lupi D'Appennino. Dopo l'Emilia Romagna si torna sulle nevi d'Abruzzo, a Campo Imperatore, Parco Nazionale Gran Sasso - Laga, per la classica d'inverno, il Winter Trail di Campo Imperatore il 20 Febbraio organizzato dalla Polisportiva Castel del Monte.

Dall'Abruzzo alle nevi della Val D'Aosta con la seconda edizione del Winter Trail del Cervino che si terrà il 27 Febbraio a Champlève di Valtournenche organizzato dall' ASD Cervino Trailers, bellissima gara in uno scenario fantastico come quello della Valle del Cervino. A Chiudere il circuito il 6 Marzo 2011una gara giunta alla seconda edizione ma già famosa per la sua bellezza e tecnicità, sarà il Tibur Eco Trail, un trail di 18 Km che dopo un percorso ambientalmente molto prezioso, avrà il suo culmine all'interno della prestigiosa villa Adriana Costruita a partire dal 117 d.C. dall’imperatore Adriano, è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell’antichità romana, vasta più di Pompei! Ora Villa Adriana è patrimonio dell'UNESCO e gestita dal FAI .

Sottocategorie

Atletica

Nessun evento

CSEN

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy