CSEN Abruzzo

UNA MARATONA A MILLE… SFIDA VINTA!

 Potrebbero essere autoproclami, in realtà sono i titoli che a tutta pagina hanno riportato la cronaca di un evento partito in sordina, ma che proprio in un anno pieno di difficoltà per l’intero Abruzzo e non solo, ha posto i le basi per provare a crescere.

Tanti i complimenti raccolti dai giornalisti durante le interviste ai “mille” che nella mattinata di domenica scorsa, 4 ottobre, hanno calcato le strade di Pescara, Montesilvano e Francavilla. Non sono mancati ovviamente appunti e suggerimenti. La novità però è che nascono dal paragone della gara con le grandi Manifestazioni Internazionali, e questo la dice lunga sulla considerazione che si va delineando nei confronti dell’Evento pescarese.

Sulla scia dell’entusiasmo si stà già pianificando un'edizione speciale per il 2010: oltre al decennale della Maratona nata da un’idea del Prof. D’Amario,  ricorrerà il venticinquesimo compleanno della Società
organizzatrice, per cui i presupposti sono davvero allettanti. Per l’occasione la Manifestazione sarà promossa Internazionale, guadagnando certamente maggiore spazio mediatico con una probabile (almeno a livello locale) diretta tv! Ciononostante si riaffermerà la filosofia vincente di quest’anno: mettere al primo posto l’appassionato, l’amante della corsa…in una parola l’”amatore"!

Si cercherà di riconfermare la grande soddisfazione evidenziata da tutti sia per  la consistenza dei pacchi gara che per la generosità dei premi (il fatto stesso che si è avuta una sola critica isolata - ma rispettiamo anche la mentalità di chi corre pensando al portafogli! - è di per sé un risultato ineccepibile).

L’assenza di top runners (per ragioni economiche!) ha infiammato la competizione per il titolo regionale senza relegarla in secondo piano. Per i risultati rimandiamo alle classifiche consultabili dal sito ufficiale   http://www.farnesevinirun.org   , disponibili praticamente in tempo reale grazie al servizio chip offerto da TDS. Per la cronaca, un plauso a Franca Pagliuca (Atletica Gran Sasso), e D’Andrea Maurizio (Atletica Alto Sangro), neo campioni abruzzesi di Maratona raggianti per la conquista del titolo, per il premio e per il giusto risalto avuto grazie alla D’Annunziana.

Nota del webmaster: su gentile richiesta dell'amico Marcello Pulsoni (Farnese) da oggi è possibile scaricare da questo sito il diploma di partecipazione  alla Dannunziana 2009, compresi ragazzi e non competitiva.

Marathon du Medoc 2009

 Partecipando a questa maratona non ho fatto il mio Miglior Tempo ma sicuramente ho trascorso il mio Tempo Migliore.

Con questa frase voglio iniziare il racconto della mia Marathon du Medoc.
Il manifesto di presentazione era gia un programma: "Maratona del Medoc, la maratona piu lunga del mondo". Ora, vi chiederete, come fa una corsa di 42 km e 195 metri, uguale per distanza in tutto il mondo a essere "la piu lunga"?

Il percorso è conforme alla distanza secondo le misurazioni ufficiali: 26 miglia e 385 iarde, ossia 42 chilometri e 195 metri. E qui finisce la somiglianza con le maratone tradizionali. E allora perché è la più lunga? Il mistero è presto svelato, poiche questa gara, che si e svolta lo scorso 12 settembre, si snoda fra gli infiniti vigneti della Gironda, la regione di Bordeaux famosa in tutto il mondo per i suoi fantastici vini, inevitabilmente, hanno pensato gli organizzatori, gli oltre 8.000 concorrenti ne avrebbero approfittato per degustare i tanto decantati vini locali, quali Pichon Longueville, Pontet-Cadet e Mouton- Rotschild.

 E gli oltre 42 km si sarebbero trasformati in chissà quanti, visto che dopo le bevute era facile sbagliare strada o zigzagare. Tanto più che lungo il percorso erano stati creati 21 punti di degustazione "eno-sportiva". I maratoneti sono incoraggiati a vestirsi con un pizzico di fantasia, e più fantasia c’è meglio è.

La mattina della partenza la cittadina di Pauillac brulicava di personaggi uno più strano dell’altro, uomini e donne in abiti circensi, tutù di raso, abiti religiosi, divise da carcerato, parti del corpo finte, corna, catene, tatuaggi, gambe viola, nasi rossi, facce blu, ovviamente non potevano mancare persone vestite da grappoli di uva, si potrebbe facilmente dire che c’erano persino un paio di persone in calzoncini corti e maglietta, vestite da podisti.

Ma la Maratona del Medoc non ha un percorso facile e nient’affatto veloce. Il percorso è caratterizzato da molti saliscendi e alcune pendenze raggiungono il 24% con una buona parte del tracciato su terreno sterrato.  Inoltre nello spirito di alcune corse “Francesi” come la Parigi-Rubaix, quando si è in prossimità dei passaggi a livello, se lo si trova chiuso si deve attendere che transiti il convoglio ferroviario. Tutto questo è parte dello spirito del Medoc.

Questa gara è nata nel 1984 su iniziativa di un gruppo di amici della zona e si è distinta da tutte le altre gare da subito per le particolarità appena dette e per altre che vedremo.

per gli impazienti, qui ci sono tutte le foto  .

Leggi tutto...

Campionati Regionali UISP Domenica prossima a Pratola Peligna

 Stanno arrivando da qualche giorno le prime iscrizioni per la gara di domenica prossima a Pratola Peligna, valida quest'anno come campionato regionale UISP di mezza maratona.

Lo scorso anno la gara era valida come campionato italiano, ma ci fu la richiesta esplicita della direzione nazionale UISP, di farne una gara riservata ai soli tesserati. Nonostante nel volantino e sul sito fosse specificato chiaramente per diverse persone fu una sgradita sorpresa. Ci scusiamo nuovamente con i runner che non hanno potuto partecipare in quanto non tesserati UISP, ma c'erano degli accordi presi da oltre un anno che andavano rispettati. Del resto non è raro che la partecipazione ad un campionato italiano venga riservata ai soli iscritti. L'informazione era stata data con molto anticipo e molti runner di altri enti avevano avuto il tempo di tesserarsi per partecipare.

Dei non ammessi alla mezza maratona, alcuni tornarono a casa, ma altri parteciparono alla 10Km, qualcuno facendo il percorso da 21 Km,  senza poter essere classificati. Diversi atleti non-UISP ci stanno chiedendo se quest'anno potranno correre. Confermo a tutti che la gara è aperta anche ai tesserati di altri enti di promozione, purchè dimostrino di essere in regola con la certificazione di idoneità alla attività sportiva agonistica. I premi come da regolamento UISP saranno rigorosamente in natura, e tra l'altro sono chiaramente specificati sul volantino.

Lo scorso anno fu consegnato a Paola Federici responsabile territoriale UISP per l'Aquila, perchè il comune non mandò nessuno a ritirarlo, un assegno di circa 69mila euro (se non ricordo male) di fondi raccolti durante le manifestazioni sportive UISP, destinati alla ricostruzione di un impianto sportivo all'Aquila.

Nonostante le conseguenze del terremoto abbiano aggravato una crisi economica già molto dura, Enio Leone, Cesidio Pizzoferrato e tutto il GAP Pratola hanno lavorato con grande passione e sacrificio per portare a compimento questa ulteriore impresa, e noi li ringraziamo di cuore.

Per la gara di domenica, che si snoderà su un percorso molto suggestivo e immerso nel verde il ritrovo è previsto per le 8,00 in Piazza Nazario Sauro e la partenza alle ore 9.40. Noi vi aspettiamo, chi vuole può correre liberamente con il lettore MP3. Ci saranno a disposizione bagni e docce presso il centro sportivo Campus (in zona arrivo. Sarà possibile ritirare in anticipo i pettorali sabato sera dalle 17 alle 19 presso il comune. Marcello Casasanta ci ha confermato la sua presenza come giudice di gara e fotografo.

Ultimora: Grazie all'interessamento ed alla collaborazione della Eden Viaggi, tra tutti i partecipanti alla mezza maratona regolarmente arrivati, verrà sorteggiato un soggiorno di una settimana per una persona all’Eden Village Djerba Mare, a Djerba,  in Tunisia (periodi disponibili dal 25/03 al 26/05) volo incluso.

Ultimissima ora: Abbiamo superato i 300 preiscritti, (non vi preoccupate poi non diremo che erano 1000), qui c'è l'elenco in  pdf , se qualcuno che si è iscritto non si dovesse trovare ci avverta. Diversamente dallo scorso anno, sarà possibile, per chi lo desidera effettuare il tesseramento UISP sul posto, come già avvenuto a Bugnara (occorre avere il certificato di idoneità con se).  Da diversi mesi, chi ha partecipato alle notturne a Pratola lo sa, l'incrocio principale per entrare in paese è bloccato per lavori, occorre fare un piccolo giro. Il GAP Pratola si sta adoperando per segnalare con cura il percorso da seguire per arrivare al ritrovo. Dal momento che tutto procede più che bene, accetteremo preiscrizioni fino a questa mattina (sabato) alle 13. Ci vediamo Domenica. 

Questo è il video della gara dello scorso anno:

Mezza Maratona Sannicandro Garganico

 (Le foto sono di Giancarlo Sprecacenere)
ll 6 settembre 2009 noi podisti della FIDAS Donatori Sangue di Pescara siamo tornati a correre in Puglia, a circa 2 mesi dalla corsa di Cagnano Varano, per salutare il paese natio del nostro presidente Fidas Podisti, Mario Granito, abbiamo corso la prima Mezza Maratona di Sannicandro Garganico (FG).

L'infortunio al piede destro mi ha impedito di assaporare le gioie della corsa su quei 21 Km, che gli amici podisti hanno descritto come una bella corsa selettiva, con un alternarsi di salite e discese e 7 km di salita finale. Il paesaggio da favola, con le forme e colori delle Isole Tremiti viste al largo della costa, ha allietato la fatica degli atleti tra il sesto e ottavo km della gara.

La manifestazione, organizzata dal Club Atletico Sannicandro Garganico, era curata nei minimi particolari, dai ristori lungo il percorso al pacco gara, dalle docce e pasta party del dopo gara alle premiazioni ben assortite.

La banda del paese ha allietato noi del pubblico che attendevamo con ansia l'arrivo del primo; dopo un'ora e 11 minuti e 57 secondi è arrivato il vincitore della corsa Matteo Notarangelo (Atl. Vomano Teramo), seguito da Francesco Calandro (Atl. San Michele Salentino) e Arcangelo Pazienza (Amatori Atl. Acquaviva).

 La donna vincitrice è stata Mirella Nano del gruppo Atl. Disfida di Barletta con il tempo di 1 ora 31 minuti e 59 secondi, seguita dalle nostre Cecilia Di Benedetto e Anna Di Felice.

Come mi aveva preannunciato l'indovino Elia, incontrato casualmente nel suo negozio di liquori di Peschici qualche ora prima, la FIDAS di Pescara ha fatto fare nuovamente bella figura al podismo amatoriale abruzzese per la simpatia e per la competitività, conquistando anche il 5° premio di società con più arrivati.

Su 156 podisti, ecco i tempi e i premi degli atleti Fidas Pescara:

  • 41esimo Mario Granito 1 ora 32 min 45 sec (5° premio M50)
  • 66esima Cecilia Di Benedetto 1 ora 38 min 48 sec (premio 2a assoluta)
  • 72esimo Fusella Achille 1 ora 41 min 32 sec
  • 78simo Jacopo D'Amico 1 ora 43 min 2 sec (4° premio M30)
  • 83esima Anna Di Felice 1 ora 44 min 26 sec (premio 3a assoluta)
  • 111esimo Fabrizio Peruggi 1 ora 50 min 44 sec
  • 117esimo Francesco Di Nella 1 ora 52 min 24 sec
  • 137esimo Di Barbaro Marco 1 ora 57 min 30 sec.

Scarica la classifica in  pdf.

325 Volte Grazie

 A  tutti gli Amici della Atletica Solidale di San Salvo e a tutti i partecipanti alla manifestazione "Tartufando"

Questa è la seconda volta nell'anno che la Atletica Solidale di San Salvo organizza,  e la prima nel'ambito del circuito abruzzese del Corrilabruzzo, una corsa di Solidarietà  per uno dei paesi poveri del Sud del Mondo, il Madagascar, dove la Congregazione Religiosa di cui faccio parte, le Piccole Sorelle del Vangelo, fa da 20 anni un lavoro di promozione umana e di evangelizzazione.                         

So bene quanto lavoro e quanto tempo occorre  per l'organizzazione di questa corsa, ma penso che sia una cosa molto importante non soltanto per l'aiuto che si da ai più poveri del nostro pianeta, ma anche perchè è nello stesso tempo educazione a una Solidarietà più concreta perchè frutto del proprio sudore in tutti i sensi.

Per questo, a nome di tutti coloro per i quali sarà utilizzata la somma raccolta, a nome di tutti i bambini del quartiere di Mahazina, Antsirabe, ringrazio vivamente gli organizzatori e tutti coloro che hanno partecipato alla corsa, e auguro a ciascuno di continuare a scoprire che la vera Solidarietà, frutto del proprio lavoro, riempie il cuore di gioia e di serenità e permette di crescere in umanità.

Unita a ciascuno nel cuore di Colui che ci da la forza per andare sempre più avanti, saluto tutti fraternamente.

Piccola Sorella Nella
Petites Soeurs De L'Evangile

Insieme a Suor Nella vogliamo ringraziare di cuore i 325 arrivati e quella manciata di partecipanti in più che non abbiamo potuto censire perchè non hanno tagliato il traguardo. Il loro contributo servirà a migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle donne nei quartieri poveri di Antsirabe. Per fortuna lo sport è anche questo.
Clara D'Ovidio, Federico Violante, Francesco Di Crescenzo e Marcello Casasanta.

Qui ci sono alcune foto scattate in Madagascar  .Queste sono le foto scattate a Quadri

Questo infine è il video realizzato da Lidia Scenna.

E' Iniziato il conto alla rovescia

 Pratola Peligna – E' cominciato,  per il Gruppo Amatori Podisti di Pratola Peligna, il conto alla rovescia per il 20 settembre prossimo data in cui, il centro peligno, ospiterà la Mezza Maratona dei Tre Comuni valida come Campionato Italiano UISP.

Già sono arrivate numerose iscrizioni per questo avvenimento sportivo così importante. “Abbiamo definito ormai tutto- spiegano i responsabili del G.A.P.- rivisitato il percorso e pianificato l'accoglienza per gli atleti e i loro accompagnatori che verranno da ogni parte d'Italia. Le numerose pre-iscrizioni già pervenute ci fanno ben sperare in una edizione di questo Campionato Italiano di mezza maratona davvero di alto livello. Da parte nostra -concludono quelli del G.A.P.-stiamo aumentando gli sforzi organizzativi per non lasciare nulla al caso.”

La manifestazione sportiva pratolana assumerà una particolare importanza per l'intero Abruzzo perchè, proprio a coronamento della manifestazione,  la UISP nazionale, nella persona del presidente Gasparro, vorrà ricordare l'evento sismico del 6 aprile consegnando nelle mani del Sindaco de L'Aquila Cialente, un contributo in denaro. I soldi, che saranno donati a tutti gli Aquilani, sono il frutto di una raccolta che ha visto la UISP legare iniziative sportive e solidarietà. Infatti ogni volta che la UISP ha organizzato eventi sportivi in tutta Italia parte del ricavato è andato proprio al fondo pro-L'Aquila. Il contributo servirà per ridare al nostro capoluogo così tanto ferito, ed ancora sanguinante, un centro sportivo.

L' Addetto stampa
Piero Di Cioccio

Realizzare i Sogni

 Qualche mese fa, su consiglio di un amico, ho letto con grande piacere un libro, "L'ultima Lezione, La vita spiegata da un uomo che muore" di Randy Pausch, la cui lettura, o almeno la visione della sintesi video su youtube  , consiglio a mia volta a chiunque sappia leggere, ne abbia il tempo, e sia interessato a migliorare il suo rapporto con la vita, particolarmente quella sportiva.

L'argomento del libro, e del video, perchè tutto era nato come una conferenza che poi ha avuto una diffusione enorme in tutto il mondo dopo la morte di Randy, è la realizzazione dei sogni di infanzia (chi di noi non ha mai sognato di eccellere nello sport?). Mia moglie Clara, grazie anche alla pronta segnalazione di Lidia Scenna, è riuscita ieri a realizzarne uno che attendeva da molti anni, conoscere Marcello Cirillo, cantante ed intrattenitore televisivo, (non il mio tipo ma comunque molto bravo), ieri sera in concerto ad Orsogna. Mai rinunciare.

Io e l'amico Gianni Angelini ci siamo accontentati di conoscere la sua violinista, Nancy Squitieri, attratti probabilmente dalla divisa simile a quella dei nostri colleghi giudici UISP. Il giallo è un bel colore, penso sarete d'accordo.

Qui ci sono le foto della serata

 

Leggi tutto...

Trofeo del tartufo - il running solidale

 La gara di Quadri del 23 agosto dopo essere stata la prima a richiedere uno staff di giudici al femminile, richiesta poi estesa alle gare di Scerne di Pineto e Atri, grazie all'intelligenza degli organizzatori locali e di Vincenzo Micolucci, sarà la prima ad essere teatro anche di un secondo esperimento di educazione civica e podistica, in vista del campionato italiano di mezza maratona di Pratola Peligna del 20 settembre. 

Ci saranno lungo il percorso 24 persone dislocate con maglia arancione che controlleranno il regolare svolgimento della gara. Ci sara una telecamera che riprendera' i passaggi in un punto, e nella parte opposta del percorso due persone annoteranno i passaggi in cima alla salita che porterà molti a camminare.

Alla partenza verranno disposte delle transenne per evitare gli abusi dei soliti furbi.

Chi accorcerà il percorso, chi anticiperà la partenza o scavalcherà le transenne, lo diciamo da ora, verrà escluso dalla classifica, pur mantenendo il diritto al pacco gara. Agli sportivi diciamo: intervenite numerosi.

Ai primi cinque assoluti, sia maschi che femmine verranno dati premi in natura e buoni benzina per un valore di 20 euro. Ai primi cinque di ogni categoria M/F prodotti in natura. Verranno premiati anche oltre ai primi tre gruppi, il gruppo proveninente da più lontano e, per la prima volta nelle nostre gare, il gruppo con più donne al traguardo. Forse è un montepremi povero, ma per scelta di solidarietà. Il ricavato della gara, verrà devoluto interamente in beneficenza nelle mani di Suor Nella, delle Piccole Sorelle del Vangelo, che il primo maggio in occasione della manifestazione di San Salvo, "corriamo per loro", aveva rinunciato ai fondi raccolti per  destinarli alle popolazioni terremotate dell'Aquila. In questa occasione saranno i terremotati aquilani con una loro delegazione a premiare Suor Nella, presente a Quadri in occasione della manifestazione, con una testimonianza del loro affetto.

Le Piccole Sorelle del Vangelo nascono nello spirito di Padre Charles de Foucauld, il Padre fondatore della fraternità, ed oggi sono presenti in molti Paesi del mondo particolarmente laddove le condizioni di vita sono più disagiate.

 Le Piccole Sorelle condividono le condizioni dì vita di coloro in mezzo ai quali vivono, dedicandosi soprattutto all'evangelizzazione e allo sviluppo delle popolazioni più povere ed emarginate. In Madagascar le Piccole Sorelle dei Vangelo operano in due fraternità; la prima è posta in un quartiere periferico della capitale Antananarivo, dove hanno costruito un Centro Sociale che comprende un dispensarlo, un asilo per bambini che vivono in situazioni familiari disagiate ed un centro di recupero nutrizionale per bambini malnutriti.

Nel quartiere in cui le Piccole Sorelle si sono stabilite, che conta circa 12.000 persone, vivono moltissimi bambini e la mortalità, sia dei bambini che degli adulti, è molto alta. La seconda fraternità, invece, si trova ad Antsirabè, una piccola cittadina a sud-ovest di Antananarivo in un'area in cui le condizioni di vita e di salute sono piuttosto precarie. Ad Antsirabè le Piccole Sorelle lavorano prevalentemente nelle prigioni dove svolgono attività di assistenza sanitaria a favore dei malati (nelle prigioni in Madagascar non è garantito né cibo né assistenza sanitaria) e organizzano laboratori di ricamo con le prigioniere, ma svolgono anche attività dì tipo sociale prendendosi cura dei bambini di strada e delle persone più bisognose della comunità locale.

L'aspetto sanitario è sempre alla attenzione del lavoro delle Piccole Sorelle perché "la salute è un diritto fondamentale dell'essere umano e, più ancora, è la base per uno sviluppo stabile". Ad Antananarivo presso il Centro Sociale della fraternità è stato allestito un laboratorio in cui lavorano, retribuite, le donne del quartiere. Dal loro punto di vista, una delle cose più importanti è dare lavoro alle donne povere. Ad Antsirabè, presso la sezione femminile della prigione, è stato costituito un gruppo di donne che ha imparato a ricamare ed ha cominciato a realizzare prodotti sempre più raffinati. A queste donne viene dato in cambio un piccolo compenso per mangiare ed il resto del ricavato viene accantonato per consentire loro di avviare una piccola attività una volta uscite dal carcere.

Per chi volesse contribuire con un piccolo aiuto al lavoro delle Piccole Sorelle in Madagascar è possibile utilizzare il seguente conto corrente:
Titolare del conto: Ekar Petites Soeurs "Solidarité"
Domicilio: BNI-CLM Antsirabè
Codice Banca: 00005
Codice sportello: 00015
Numero conto: 20958910201
Chiave Rib: 52
IBAN: MG4600005000152095891020152
Codice Sic: SWIFT CLMD MG MG

 

Sottocategorie

CSEN

Cerca

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.