CSEN Abruzzo

Scerne 2011 - Il momento della Memoria

Il Circuito Corrilabruzzo quest'anno ha voluto dedicare la copertina del proprio calendario a Ernesto Cipriani, un bambino diversamente abile che spesso viene a correre con noi, questo per affermare con forza che lo sport deve essere di tutti e per tutti.

Sabato sera, a Scerne Vincenzo Micolucci ha voluto premiare Marco Reggi, bambino diversamente abile per continuare gridare forte il messaggio che lo sport è di tutti e per tutti.

Vincenzo non sapeva che avevamo deciso di premiare anche lui e Maria Rosaria Di Nardo (Runners Chieti) per celebrare il 20° anniversario della loro vittoria nella edizione del 1991. Il tempo passa ma noi non dimentichiamo.

 

Il video di Lidia - Scerne di Pineto 2011

In attesa dei primi articoli, del nostro video che è in fase di conversione e montaggio, e delle foto di Lele e Marcello, anche queste online nei prossimi giorni, pubblichiamo una nuova gemma della collezione personale di Lidia Scenna dedicata alla Notturna di Scerne 2011.

Come faremmo senza Lidia e Gianni....

Una americana a Fara san Martino

In una suggestiva cornice naturalistica, si è svolta la prima edizione della “Americana a Fara San Martino” organizzata dal CSI (Centro Sportivo Italiano) – col Comitato Provinciale di Chieti, nell’ambito delle Sportdiadi 2011; organizzazione curata nei minimi dettagli dall’olimpionico maratoneta Alberico di Cecco, della Farnese Vini. Dieci i talenti giovani e meno giovani del mezzofondo abruzzese, si sono confrontati con straordinario spirito agonistico, in una delle più spettacolari prove dell’atletica. L’Americana di Fara si è disputata in un circuito di seicento metri, da ripetere sei volte con sprint finale a partire dal secondo giro.

Si è scatenata subito una lotta serrata per passare primi al traguardo e per non rimanere ultimi: per ben tre volte il giovane Chiaverini Francesco si è aggiudicato il bonus dimostrando notevole padronanza delle sue doti, precedendo il vastese Brattoli Alessandro che ha poi regolato il quarto sprint a suo vantaggio. Nel penultimo giro, dopo aver fiaccato la resistenza del roccioso terzo incomodo, l’altro vastese Viti Giovanni, rimangono a giocarsi la vittoria finale i due migliori atleti e cioè un fresco Chiaverini che si impone con autorità nell’ultimo rush finale su Brattoli, seguito da Viti.

Le dichiarazioni a caldo dei ragazzi esclusi, evidenziavano quanto fosse sentita ma divertente la prova agonistica. Il pubblico ha apprezzato con passione le fatiche degli atleti sottolineando ogni giro con grandi applausi ed incoraggiamenti.

Il pasta party per tutti ha concluso questa bellissima giornata di sport, nella suggestiva natura di Fara San Martino con la discesa della “Fiaccolata di Val Serviera” nel buio delle rocciose gole della Majella.

Scafa 2011 - Correndo sotto la pioggia

Si è corsa sotto una specie diluvio universale la 4° Notturna di Scafa. Noi eravamo lì dalle 17 in un'alternarsi di pioggia, parziali schiarite, e telefonate dei vari presidenti di società o anche di singoli che chiedevano conferme. Ad un certo punto si era affacciata l'ipotesi di un rinvio di 24 ore, ma si è capito subito che non si sarebbe riusciti ad ottenere nelle stesse 24 ore, per di più di domenica, le autorizzazioni necessarie. Tra l'altro ad un certo punto si è riaffacciato anche il sole che ci ha illuso sulla fine delle ostilità.

Gli organizzatori tenevano tantissimo a questa gara ed avevano curato molti dettagli, c'erano tricolori dovunque e la previsione di un pubblico numeroso, che in parte c'è stato nonostante la pioggia. Se avessimo avuto sabato il tempo mite di domenica, sarebbe stata una giornata eccezionale considerato che abbiamo comunque sfiorato i 500 pettorali.

La gara era a marchio CSEN, (e non UISP) sotto l'egida sportiva degli amici di San Paolo Villa Reale con i quali abbiamo collaborato volentieri. Non sono daccordo, e lo dico chiaramente, con i commenti riportati su AbruzzoGare a firma di Ervana Cetrano che fanno pensare ad una manifestazione deludente sotto diversi punti di vista, da cui invece le gare organizzate dalla società di cui lei si vanta di essere dirigente averebbero diverse cosine da imparare. Riusare una medaglia del 2010 è poco elegante, ma maltrattare chi ti chiede di cambiare una maglietta taglia triplo elefante data come premio come ho visto fare a lei a Pescara in più occasioni, non è che sia molto meglio.

Il maltempo alla partenza, ha raggiunto una intensità assolutamente eccezionale, alle 20.30 era quasi notte fonda per le nuvole nere e basse, qualcuno tra cui Marek Dryja e Cecilia Di Benedetto arrivati quarti assoluti ha sbagliato strada (loro due peraltro senza lamentarsi), per la poca luce, e la pioggia che ha compromesso le indicazioni a terra (ma i cartelli c'erano) e fatto scappare un po di volontari agli incroci. Io al posto loro sarei rimasto, ma non dimentichiamo il senso di "volontario" per favore.

C'era un ristoro davvero eccellente, le premiazioni erano in una struttura accogliente e coperta, e anche il pacco gara era con pasta artigianale "Masciarelli" di alta qualità, la stessa di Pratola, quando spesso viene utilizzato materiale da discount. C'erano i massaggi gratuiti nel pregara e dalla foto qui sopra mi sembra anche che siano stati apprezzati. I bambini partecipavano gratis. Sicuramente si poteva fare di più, ma non si è preso in giro nessuno, come in altri casi a volte avviene.

Le nostre osservazioni le avevamo fatte, mi sembra siano state recepite, ho fiducia che verranno accolte. Qualcosa forse lo indicheremo nel regolamento, che comunque è stato rispettato in pieno. Non abbiamo stabilito un minimo di società da premiare, anche se è banale dire che premiare solo la prima è poco, e sicuramente c'era una certa sproporzione nei premi tra i primi e tutti gli altri. Il regolamento UISP vieta i premi in denaro, e noi chiediamo di destinare quelle risorse alle categorie e alle donne.

La gara di Scafa fino allo scorso anno era Fidal, quest'anno CSEN, e digerire il nostro concetto di "amatorialità" non è immediato. Con le gare UISP abbiamo senz'altro più cose in comune, ma a Scafa abbiamo discusso alla pari. Abbiamo suggerito, per il prossimo anno, di anticipare la partenza e di assicurarsi che il comune faccia potare gli alberi dove coprono i lampioni. La distanza tra partenza e arrivo è un disagio inevitabile, a meno di non fare comunque l'arrivo in piazza (dove si parte) ma mantenendo ristoro e premiazioni al centro sportivo che è una comodità irrinunciabile.

All'interno altre foto, (a girare un video non abbiamo nemmeno provato). Il circuito si sposta sabato prossimo a Scerne di Pineto, dove vi aspettiamo numerosi, il nome in questo caso è già una garanzia. Il buon Vincenzo Micolucci da gran signore qual'è ha richiesto la presenza dei nostri giudici donna. La classe non è acqua.

Leggi tutto...

Memorial Guglielmo Memmo 2011

Si è disputato domenica 3 Luglio a Lanciano presso la locale pista di atletica il Memorial Guglielmo Memmo e Gianni Di Corinto, manifestazione con tanti padri ma quest'anno poggiata interamente sulle spalle del Crampo, particolarmente di Antonino Appugliese che ne ha richiesto ed ottenuto lo status di Campionato Provinciale UISP, e in parte della Nuova Atletica Lanciano.

Il re di questa edizione, a dire il vero un tantino minimalistica, è stato senz'altro Angelo Rapino (Runners Fontegrande) che ha preso parte a tutte le gare, collezionando una serie cospicua di medaglie.

Appassionanti le sfide tra Fabio Tacconelli e Pasquale Iannucci (entrambi Play Run) sugli 800 e Giacinto Verna (La Sorgente) e Franco Morena (Il Quercione) sui 5000, così come l'assolo di Nicola De Laurentiis (Il Quercione) sui 1500, quello di Antonio Bucci (Farnese) sui 3000 e gli sprint di Matteo Battistella (Il Crampo).

Ci ha fatto anche piacere vedere in pista anche Caterina, la moglie di Guglielmo. A lui e a Gianni Di Corinto è stato dedicato il giro di pista finale di tutti i partecipanti.

All'interno (link "leggi tutto") tutte le classifiche.

Leggi tutto...

Scafa 2011 - Il Comunicato Stampa

Sono stati quasi 400 su un totale ragguardevole di 488 iscritti gli atleti che ieri hanno sfidato la pioggia battente per partecipare alla ‘Marcialonga in Notturna Città di Scafa’, il Trofeo Italcementi organizzato dal circolo ‘Free Time’ per il quarto anno consecutivo, tra atleti della Uisp, la squadra dell’Avis, semplici appassionati, e con un momento dedicato ai bambini, che hanno affrontato metà del percorso.

Una manifestazione che di fatto ha coinvolto l’intero paese, chiuso al traffico dalle 19.30 alle 24 per consentire il sereno svolgimento dell’iniziativa, grazie all’ausilio degli agenti della Polizia municipale, dei volontari della Protezione civile che hanno vigilato sulla passeggiata e del personale della Misericordia di Scafa, che ha allestito un presidio fisso in piazza Matteotti, con la partecipazione di Legambiente. Lo hanno detto i componenti del circolo Free Time, organizzatori della ‘Marcialonga in Notturna Città di Scafa’, la competizione che si è svolta ieri 2 luglio a Scafa e inserita per la prima volta nel prestigioso circuito regionale Corrilabruzzo, organizzato dalla UISP.

Il successo riscosso dall’iniziativa nonostante la pioggia di ieri– hanno sottolineato i membri del Free Time – è chiaro motivo di soddisfazione per chi organizza la manifestazione, ma anche per coloro che vi prendono parte, a testimonianza dell’enorme esigenza di praticare sport che abbiamo sul territorio, tra utenti che fanno agonismo e coloro che semplicemente corrono per misurarsi con se stessi. Ieri abbiamo visto correre quei competitori che cercano il risultato da record, quindi la vittoria, ma anche chi vuole solo partecipare per trascorrere una serata all’insegna del puro divertimento.

L’evento si è aperto alle 20 – hanno aggiunto gli organizzatori - con la partenza da piazza Matteotti della gara promozionale giovanile, con bambini e ragazzi da zero a quindici anni. Gli adulti, invece, hanno potuto scegliere tra tre diverse tipologie di competizioni, con partenza alle ore 20.30: la ‘passeggiata ecologica’ di 5 chilometri, riservata a coloro che volevano semplicemente fare una camminata per le vie del paese e attraversare la cementeria, compresa nel percorso; la ‘gara competitiva’ di undici chilometri, aperta ai tesserati con associazioni podistiche e valida per il campionato regionale; e, infine, la ‘gara non competitiva’ sempre di undici chilometri.

Dopo la benedizione del parroco del paese Padre Antonello, a dare il via alla gara vera e propria sono stati i fuochi pirotecnici e l’Inno di Mameli per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con il corso I Maggio addobbato con le bandiere tricolori.

Per quanto riguarda la gara competitiva di 11 chilometri, sul podio sono saliti Mohamed Hajji della Lbm Roma al primo posto, seguito da Daniele D’Onofrio dell’Atletica Gran Sasso e Fiorenzo Mariani della Atl Potenza Picena; per le donne, al primo posto Martina Petrini dell’Atletica Gran Sasso, al secondo Simona Di Donato della San Paolo Villa Reale, e al terzo Elisa Gabrielli della Val Tavo. A loro è andato un rimborso spese pari a 150, 100 e 75 euro e ancora pacchi gara per i primi 400 iscritti alle gare.

Per la categoria dei ragazzi, dai 0 ai 5 anni si sono classificati Nicola Cipriani, Mattia Donatelli e Samuele Napolione; dai 6 ai 9 anni, ai primi tre posti per la categoria femminile sono andate Bianca Pricope, Fabiola Canestrale e Tonia Canestrale, per la categoria maschile Matteo Di Ciano, Riccardo Di Lizio e Giulio Ferrone Buongrazio; dai 10 agli 11 anni, hanno vinto Martina Ferlino e Ida Cipriani, per i maschi Christian Di Crescenzo, Paolo Farina ed Emanuele Maddes; dai 12 ai 13 anni Viola Francesco, Marialuna Filippetti e Giulia Pagotta, per i ragazzi Federico Bocola, Alex Di Loreto e Mattia Fragassi; dai 14 ai 15 anni sul podio Angelo Siena, Armando Di Ciano e Evandro Maddes.

Come lo scorso anno – ha continuato il circolo Free Time -, ai primi classificati di sesso maschile e femminile residenti in paese, Francesco Di Fiore e Giovanna Mantenuto, è stato assegnato il trofeo ‘Luigi Sansovini’, in memoria del compianto ex sindaco di Scafa, consegnato dalla figlia Sara.

Scarica la classifica in pdf .

30° Minimarcia di Paperino - Il racconto

Si è disputata sabato a Fara San Martino 18 giugno la 30ma edizione della Minimarcia di Paperino. E' stata una edizione un po speciale, come visto nel video recentemente pubblicato, si sono voluti celebrare insieme i trent'anni della manifestazione e i successi di alcuni dei ragazzini terribili che questa società continua a sfornare con regolarità impressionante.

Uno dei primi fu Alberico Di Cecco, primo vincitore in questa manifestazione quasi trent'anni fa, e piaccia o non piaccia, un po di strada l'ha fatta, uno degli ultimi è Francesco Chiaverini entrato come mezzofondista nel giro della squadra nazionale di atletica. Vincere qui a quanto pare significa che sei, o probabilmente sarai, qualcuno.

Quasi un centinaio i bambini alla partenza, in una atmosfera rilassata e molto poco agonistica, come consuetudine tra noi.  Nonostante questo abbiamo visto delle sfide avvincenti tra i fratelli Santovito (Atletica Solidale) e i fratelli Di Ciano (Atletica Rapino), tra i gemelli Francesca e Leonardo Mastrippolito della Sorgente, e tra i giovani della Atletica Rapino, che ci invitano (solo categorie giovanili) al decennale della loro gara il 7 di Agosto.

Alla fine, una coppa per tutti i partecipanti, dimensionata secondo il piazzamento, e tutti tornarono a casa felici e contenti. Da noi si usa così.

Meno male che nella nostra regione che ci sono delle società come la Sorgente di Pietro Barbierato, l'Atletica Rapino di Luigi Fosco, l'Hadria di Mario De Benedictis, Let's Run di Danilo Tomei, l'Atletica Solidale di Marcello Casasanta, la Nuova Atletica Lanciano di Michelino Giancristofaro, che si dedicano con tanto impegno e passione ai più giovani in uno sport che è molto avaro di soddisfazioni prima ancora che di soldi veri e propri.

Di quelli che di strada ne fanno, sono in pochi poi che si ricordano di chi glie la ha fatta fare. Un merito che va riconosciuto al buon Alberico Di Cecco, è che lui questo, sia pure a modo suo, non lo ha dimenticato.

Scarica la classifica in pdf. Qui tutte le foto di Marcello Casasanta. All'interno altre foto ed il video completo della manifestazione.

Leggi tutto...

Corvara - Il silenzio del borgo antico

Sono arrivato la sera prima, molte erano le cose ancora da preparare. Ad attendermi Sergio e Valter e tutti gli altri della proloco di Corvara, i veri artefici di questo successo. Sono partiti da lontano, era dicembre del 2010, alle premiazioni del nostro circuito quando incontrarono Federico e Francesco, insieme a Fabio Trubiani, per creare la magica notte del borgo di Corvara. C'era un'idea, con lavoro e passione l'abbiamo realizzata.

Sabato sera, dopo aver cenato da solo, al bar vicino la chiesa, mi sono immerso nel profondo silenzio di quel posto. Tutta la valle del Pescara luccivava davanti a me, il borgo antico, che all'anagrafe conta 294 abitanti, non sapeva che l'indomani 400 podisti l'avrebbero fatto vivere come non mai. Era appena passato mezzogiorno quando la ASD Sport Fighting, proveniente da San Severo si sistema per uno splendido pranzo al sacco.

I preparativi procedono spediti è tutto pronto o quasi, all'improvviso vedo arrivare Vincenzo Micolucci, che sorridente mi dice " Marce' ma dove ci hai portato?". Sereno come sempre, sistema i volantini delle due notturne sul tavolino, quella di Scerne il 9 luglio e ad Agosto, la magnifica notturna di Atri. E' tutto pronto, dice Paolo Sinibaldi, partono come sempre prima i ragazzi, poi, alle 18 in punto, lo sparo. Un unico giro di 7.5 km, tecnico, muscolare, dopo il primo km inizia una salita assolata di circa 1.5 km poi una discesa di 2 km in cui si può spingere molto, se la salita non ti ha prosciugato. Poi un saliscendi prima della discesa finale dove liberare le ultime energie rimaste.

Poi tocca al pacco gara, alle premiazioni, il sindaco sul palco a ringraziare la Proloco per l'ottimo lavoro svolto, e finalmente anche per noi un po di riposo, ci godiamo la "rivotica" con prosciutto e formaggio e birra, la musica accompagna bene il nostro vociare, il mercatino dell'artigianato è l'ultima chicca di una giornata da ripetere. Ci vediamo nel 2012, accogliamo con piacere due consigli, partire un po più tardi, e rispettare con più rigore il percorso dei ragazzi. Quando si scrive 2000 metri devono essere 2000 metri.

E' notte, tra poco il silenzio del borgo antico si riprenderà quello che per una giornata gli è stato tolto, sicuramente felice di averci ceduto per un giorno la sua corona.

Quasi dimenticavo, (ma tanto le classifiche le abbiamo già viste tutti), la gara è stata vinta da Marek Dryja (Fart Sport), davanti a Domenico Barbierato (La Sorgente), Silvio Alberti (Virtus Campobasso), Salvatore Marchegiano (Runners Fontegrande), Umberto Di Credico (Libertas Vini Citra). Tra le donne vittoria di Valentina Pavone (Podistica Dell'Adriatico), davanti a Lorella Buzzelli (Fidas), Lorella Bassani (Bersaglieri), Barbara Rizio (Tocco Runners), Mariilena Aceto (Runners Chieti). Dieci atleti di dieci società diverse. Poi vedremo di citare anche gli altri.

Qui c'è la classifica in pdf. All'interno altre foto ed il video della gara, girato da Fred. Entro domani saranno online tutte le foto.

Ci si vede sabato a Scafa, dove ci stanno preparando una accoglienza in grande stile per la loro prima volta nel Circuito Corrilabruzzo, e noi saremo li a goderci di nuovo insieme una serata magica.

 

Leggi tutto...

Sottocategorie

Atletica

Nessun evento

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.