CSEN Abruzzo

Notturna di Tollo 2009

 Lunedì 27 luglio si è corsa la Notturna di Tollo 2009, inserita nella festa annuale del Partito Democratico. Quest'anno è stata una edizione decisamente sfortunata, anzitutto per la data, in un giorno feriale del mese di Luglio, preceduta da due gare come la Notturna Pennese di sabato e la maratonina dei tre comuni di Pescocostanzo di domenica. Nonostante questo ed il fatto che il volantino sia stato distribuito solo negli ultimissimi giorni precedenti la manifestazione, gli iscritti sono risultati appena una ventina in meno dello scorso anno. Proprio il fatto di trovarsi posizionata immediatamente dopo due gare in cui quasi tutti i partecipanti avevano già corso ha indotto gli organizzatori ad accorciare il percorso all'ultimo momento, pochi minuti prima della partenza. Si è rivelata una scelta buona nelle intenzioni, ma infelice nell'applicazione perchè il personale incaricato di vigilare e dare indicazioni agli incroci non lo sapeva e vedendo passare l'auto con Paoletti che faceva da apripista per i primi su un percorso diverso da quello concordato è andato in pallone facendo confondere anche gli atleti che seguivano i primi ma da più lontano.

Il risultato di questo è stata una gran confusione in cui alcuni hanno percorso 9,4 km e altri 7,4 come testimoniato da molti GPS verificati all'arrivo. Purtroppo questo ha reso impossibile definire una classifica attendibile non potendo distinguere con sicurezza chi aveva optato per il percorso ufficiale del volantino e chi per quello accorciato. Discussioni interminabili all'arrivo, risoltesi poi con la decisione degli organizzatori di premiare tutti per sorteggio distribuendo cartoni di vino a volontà, ben oltre quanto previsto all'inizio. Questo però ha lasciato insoddisfatti i runner più "agonistici" che si sono sentiti defraudati chi da un risultato acquisito sul campo, chi dal fatto che non era riuscito a far valere la proprio tesi di squalificare i primi perchè avevano seguito un percorso diverso da quello indicato nel volantino, anche se indicato dagli organizzatori e soprattutto dall'auto di servizio.

 Il primo al traguardo è stato Andrea Santurbano (San Paolo), davanti a Luigi Turilli (Cus Chieti), Gabriele Santilli (Gap Pratola), Roberto Grande (Fart Sport),  e Lisidio Lissa Lattanzio tutti con un tempo, fino al 16mo arrivato, Nicola D'Angelo (Atletica Rapino) che dimostrava chiaramente una percorrenza di circa di 8 Km a meno che non fossero tutti keniani travestiti. Dal 16mo al 17mo arrivato sono passati sette minuti, che mostravano invece una percorrenza di un paio di Km in più, anche se i primi a mio avviso sarebbero rimasti comunque primi, dato che il 17mo al massimo aveva una media compensata paragonabile al 15mo e non di più.

Diverso il discorso per le donne in cui al traguardo è arrivata prima Emanuela De Luca (Cantina Tollo), davanti ad Anna Ciafaloni (Amatori Teramo), Ofelia Mariani (Runners Chieti), Iolanda Giammichele (Ciclopazzi) e Stella Liberatore (Runners Chieti), e le varie categorie, in cui l'ordine d'arrivo era troppo sensibile alla differenza di percorso. Una vincitrice morale probabilmente è Franca Costantini (Amatori Teramo), chiaramente in testa a metà gara e trovatasi nona all'arrivo dietro Chiara Zurli (Fart Sport), protestando, ma in modo composto e garbato. A lei e ad altri, sicuramente danneggiati, sono andate le scuse degli organizzatori, che comunque non potevano restituirle la posizione persa. Sono sempre più d'accordo con l'amico Gianni Angelini che propone di bandire la definizione "amatoriale" dalle gare podistiche. Capisco l'agonismo ma l'aggressività ingiustificata, la prepotenza, l'intolleranza e la maleducazione no. Peccato perchè la gara è molto ben organizzata e meritava una migliore fortuna.

Scarica la classifica in  pdf con la media calcolata per entrambe le percorrenze (9.4Km e 7.4Km sceglietevi la vostra), all'interno (link "leggi tutto") altre immagini e il video delle più civili tra le contestazioni all'arrivo. Qui ci sono le foto di Lidia

Leggi tutto...

Notturna di Montesilvano 2009

 Martedì 4 Agosto si è corsa la seconda edizione della Notturna di Montesilvano. La partenza è stata ritardata di una mezzora per consentire ai Vigili urbani di sigillare al traffico il tratto di lungomare interessato dalla gara, e devo riconoscere che il blocco è stato efficace, anche l'ultimo atleta è arrivato al traguardo senza incrociare autoveicoli.

Il primo al traguardo è stato Andrea Santurbano (San Paolo), davanti ad Antonio Bucci (Atl. 2000 Pescara), Marco Gallerati (N.A. Montesilvano), Diego Pasqualone (Podisti Pennesi) e Gabriele Santilli (Gap Pratola). A seguire Vincenzo Di Basilio (Atl. Gran Sasso), Alessandro Di Cintio (Runners Adriatico), Sergio Di Caro (Fart Sport), Carlo Acconcia (Runners Sulmona), Renato Di Marino (Il Quercione), Lorenzo Vicere (Atl. Vomano), Giacinti Verna (Farnese), Paolo Di Fabio (Valtenna), Franco Morena (Il Quercione).

Tra le donne vince Simona Di Donato (San Paolo), davanti ad Enia Acconcia (Runners Sulmona), Luisa Cilli (San Paolo), Chiara Capodicasa (Tocco Runners), e Franca Costantini (Amatori Teramo). Poi Roberta Carosella (Podisti Pennesi), Margherita Brandolini (Podisti Pennesi), Giuseppina Franzone (Filippide MOntesilvano), Barbara Rizio (Tocco Runners), Anna Meo (Termoli Athletics), Antonella Iocola (Globe Runners Foggia) Cinzia Geminelli (Fart Sport)molto ben organizzata e meritava una migliore fortuna.

Scarica la classifica in  pdf , all'interno (link "leggi tutto") altre immagini.

Leggi tutto...

Cologna Spiaggia 2009 - Trofeo Annalia Rongai

 Si è disputata domenica la 20° edizione del trofeo Annalia Rongai, (medico sportivo colognese, vittima di un pirata della strada a 31 anni, secondo chi la conobbe persona estremamente altruista gentile e disponibile),  alla presenza di un pubblico estremamente caloroso e di circa 600 atleti partecipanti di cui 440 alla gara competitiva di 8 Km

I premi in denaro hanno portato un buon numero di semiprofessionisti, con 5 atleti nordafricani tra i primi 8.
Il percorso era ragionevolmente chiuso al traffico, tranne, come spesso accade, per gli ultimi, acqua in abbondanza ai ristori, e docce lungo il percorso. Gli atleti amatori una volta tanto rispettati, ringraziano.

Il primo al traguardo, su un percorso di 8Km quasi precisi,  è stato Aziz El Makhrout (Atl. Terni) insieme al compagno di squadra Cherkauoi Lalaami, entrambi in 24'48", davanti a Doriano Bussolotto (Atl. Potenza Picena), e Haman Larbi (Grottini, 1° M40), reduce da una mezza maratona nella mattinata, poi Francesco Marchetti (Atl. Vomano, 1° M16), Gianni Scappucci (Atl. Alto Sangro, 1° M35), Jilali Ennali (Ricci Sport, 1° M30), Mustafa El Saqi (G.S. Monti, 1° M23), Domenico Barbierato (La Sorgente, 2° M23), Diego Pasqualone (Pod. Pennesi, 3° M23).

 Tra le donne vince Asmae Ghizlane (Atl. Gran Sasso) in 29'12", davanti ad Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso) e Simona Ruggeri (ASA Ascoli), quindi  Chiara Capodicasa (Runners Tocco, 1° F16), Maria Luisa Rulli (Runners Chieti, 1° F45), Valentina Pavone (2° F16), Maria Rita Falgiani (Porto 85, 2° F45), Franca Costantini (Amatori Teramo, 1° F60), Loredana Tarquini (Pod. Centobuchi, 1° F40), Giuseppina Merlini (Avis San Benedetto, 1° F50)

All'interno (link "leggi tutto") il video della gara , e il tracciato satellitare del percorso, con il GPS al polso di Clara D'Ovidio (Runners Chieti). Qui c'è la classifica in  pdf. Raccomandiamo di partecipare al sondaggio

Leggi tutto...

Fontechiaro 2009 - Memorial Linda Coccione

 Si è disputato sabato primo agosto l'11mo trofeo Fontechiaro Tour, memorial Linda Coccione, organizzato da Piero D'Ettorre e i suoi Ragazzi del Sorriso. Come spesso accade, la prima volta di una gara, seppur collaudata, nel circuito del Corrilabruzzo è sempre un momento difficile. Tantissimi gli iscritti, molti all'ultimo momento hanno esaurito velocemente le risorse dell'organizzazione, compresi i ristori.

Il primo al traguardo è stato Fabiano Carozza (Atl. Vomano) in 33'52",  davanti a Saturnino Palombo (Cus Chieti), Andrea Santurbano (San Paolo), Alessio Bisogno (Cus Chieti, 1° M16), Marco Agresta (Atl. Gran Sasso, 1° M35), Giuseppe Rucci (Val Tavo, 1° M23), Sabatino Grande (Fart Sport, 1° 40), Franco Morena (Il Quercione, 1° M50), Roberto Grande (Fart Sport, 2° 40), Carmine Campitelli (Atl. Vomano, 3° M40).
Grande risultato, anche per Pierpaolo Di Fonzo (Libero), alla sua prima gara, primo nella M30.

 Nella classifica femminile, prima Simona Di Donato (San Paolo) in 40'51", davanti a Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso), e Maria Luisa Rulli (Runners Chieti), poi Roberta Carosella (Podisti Pennesi, 1° F40), Franca Pagliuca Atl. Gran Sasso, 2° F40), Donatella Bruno (Fit Program, 3° F40), Fiorenza Sperandii (Fart Sport, 4° F40), Lorella Bassani (Bersaglieri, 5° F40), Cinzia Geminelli (Fart Sport, 1° F30), Maria COncetta Masciarelli (Fart Sport, 1° F35), Simona De Bellis (Fart Sport, 2° F30), Barbara Rizio (Tocco Runners, 2° F35). 
Qui c'è la classifica in  pdf. Qui ci sono le foto di Lidia  . All'interno, il video della gara. Raccomandiamo di partecipare al sondaggio

Leggi tutto...

Pescocostanzo 2009 - Maratonina dei tre comuni

 Si è disputata ieri a Pescocostanzo la Maratonina dei 3 Comuni, caratteristica gara, che collega i comuni di Rivisondoli, Roccaraso e Pescocostanzo. Il percorso era impegnativo, scorrevole nei primi 10Km ma caratterizzato nella parte finale da una interminabile scalinata seguita da un tratto in salita di un paio di Km. L'aria fresca, di montagna, ha comunque reso il percorso piacevole e ampiamente gestibile anche per un "tapascione" come me (uno di quelli che "arrivano dopo lo sparo", come dice il buon Paoletti). Buon successo di partecipanti e di pubblico che ha incitato sostenuto calorosamente gli atleti, fino all'ultimo. Apprezzabilissimo anche il controllo del traffico sul percorso nonostante fosse impensabile tenere chiuse le strade per quasi due ore.

 Primo Oleg Ivanyuk (Running Colonna), davanti a Daniele D'onofrio (Atl. Gran Sasso) e Maurizio D'Andrea (Atl. Alto Sangro),poi Davide Corsetti (Atl. Arce), Domenico Barbierato (La Sorgente), Antonio Bucci (Atl. 2000 Pescara, 1° M30), Marco Quaglia (Amatori Velletri), Renato Di Marino (Il Quercione), Giancarlo Falcone (Amatori Velletri), Carlo Acconcia (Runners Sulmona), Giuseppe Rucci (Atl. Val Tavo), Antonio Di Manno (Aprocis), Sabatino Grande (Fart Sport), Antonio Zappa (Atl. Alto Sangro), Salvatore Marchegiano (Runners Fontegrande).

Tra Le donne, prima Filippa Oliva (Napoli Nord Marathon) in 58'59", davanti ad Anna Bornaschella (Atl. Venafro) e Enia Acconcia (Runners Sulmona). Poi Lucia Germani (Atl. Arce, 1° F40), Marianna Biancardi (Alt. Capua, 1° F35), Franca Pagliuca (Atl. Gran Sasso, 2° F40), Maria Brindisi (Pod. San Salvo, 1° F55), Maria Teresa Cannuccia (Running Colonna, 1° F23),Mara Cecchini (Amatori Velletri, 2°F35) , Lorella Bassani (Bersaglieri PE, 3° F40), Nunzia Trubiani (Pod. Adriatico, 4° F40), Barbara Rizio (Tocco Runners, 2° F35), Cinzia Geminelli (Fart Sport, 2° F23),  Concetta Giuliante (Bersaglieri PE, 4° F35), Stefania Micolucci (Pod. Adriatico, 5° F40)

Qui c'è la classifica in  pdf. All'interno, il video della gara. Qui ci sono le foto di Marcello Olivieri  . Raccomandiamo di partecipare al sondaggio

Leggi tutto...

Notturna di Scerne 2009

 Si è corsa ieri a Scerne di Pineto la 16° edizione della Notturna Di Scerne. Oltre 800 complessivamente gli atleti al via, di cui 630 nella gara competitiva e poco meno di 200 miniatleti. A incorniciare l'evento un pubblico degno delle migliori occasioni, e il debutto di un team di giudici di gara UISP al femminile (Lidia, Clara, Fiorenza e Chiara), un ulteriore fiore all'occhiello per gli organizzatori.

Questo il commento poetico dell'amica Franca Costantini, quinta donna al traguardo:
"L'aria fresca e profumata di alghe avvolgeva tutti noi mentre l'adrenalina ci spingeva lungo la pista ciclabile adiacente l'arenile. Il mare, illustre spettatore silenzioso,  giaceva poco più in la, vestito di smeraldo per offrirsi alla luna: tra questo tenero idillio del creato la fatica lasciava posto alle sensazioni che crescevano e prendevano forma nella luce velata della sera."

Primo al traguardo per l'ennesima volta in questa manifestazione il marocchino Haman Larbi (Grottini) in 30'53", secondo solo alla fiat 500 d'epoca dell'organizzazione come sottolineato dal buon Paoletti,  dietro di lui Jilali Ennail (Ricci Sport) e Andrea Santurbano (San Paolo Villa Reale). A seguire Maurizio D'andrea (Atl. Alto Sangro), Diego Pasqualone (Podisti Pennesi), Giovanni Viti (Pod. Vasto), Antonio Bucci (Atl. 2000 Pescara), Luca De Paolis (SBR3 Triathlon), Domenico Barbierato (La Sorgente), Sergio Di Caro (Fart Sport). Poi Sabatino Grande (Fart Sport, 1° M40), Luigi D'Onofrio (Marathon Imperial 2° M40), Roberto Grande (Fart Sport, 1° M40), Pietro Vinciguerra (Anneus Vasto, 1° M35), Luigino Paci (Pod. Valtenna, 1° M45).

 Nella classifica Femminile prima Ana Manu (GS Gabbi Bologna) in 35'55", seconda Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso), terza Rita Mascitti (Avis S. Benedetto), quarta Chiara Capodicasa (Tocco Runners), quinta Franca Costantini (Amatori Teramo). A seguire Valentina Pavone 1° F16, Maria Luisa Rulli (Runners Chieti, 1° F45), Antonietta Angelini (Mezzofondo Ascoli, 1° F35), Donatella Bruno (Fit Program, 1° F40), Mariana Carpine (Marathon Imperial, 1° F30), Diana Spinelli (Pod. Centobuchi, 2° F35), Concetta Giuliante (Bersaglieri, 3° F35), Giuseppina Franzone (Filippide Montesilvano, 2° F40), Lorella Bassani (Bersaglieri, 3° F40), Simona De Bellis (Fart Sport, 2° F30)

All'interno (link "leggi tutto") il video della gara, e il tracciato satellitare del percorso, con il GPS al polso di Camillo D'Ovidio (Atl. Fossacesia). Qui c'è la classifica in  pdf. Raccomandiamo di partecipare al sondaggio

Leggi tutto...

3° Meeting Pista - Memorial Guglielmo Memmo

Si è disputato a Lanciano il 28 giugno, il 3° Meeting su Pista memorial Guglielmo Memmo, organizzato in cooperazione da Podisti Frentani, Il Quercione, Il Crampo e Tribù Frentana, valido come campionato regionale UISP su pista.

Buon successo di partecipanti e pubblico, nettamente aumentati rispetto agli anni precedenti. Se i numeri continueranno a crescere, senza nulla togliere allo sforzo dei volontari di quest'anno, occorrerà probabilmente rivedere l'organizzazione in senso più professionale.


Questi i vincitori delle diverse specialità, (le classifiche valide per il campionato UISP, potranno essere diverse in funzione del tesseramento alla data della manifestazione, non ancora verificati):

Mt 100 M, Paolo Daniele, M16 (Podisti Frentani), 11"84
Mt 100 F, Angelica Di Lallo, F16 (Bersaglieri), 12"89
Mt 200 M, Paolo Daniele, M16 (Podisti Frentani), 24"61
Mt 200 F, Monia Manfroni, F40 (Mezzofondo Ascoli), 29"40
Mt 400 M, Marco Di Lallo, M40(Bersaglieri), 57"26
Mt 400 F, Giulia Zappacosta, F16 (Atl. Gran Sasso), 1'04"05
Mt 400 R/M, Francesco De Grandis, M06 (Nuova Atl. Lanciano), 1'20"46
Mt 400 R/F, Isabella Mastrippolito, F06 (La Sorgente), 1'14"96
Mt 800 M, Lorenzo Sammassimo, M16 (Vini Citra), 02'08"73
Mt 800 F, Sandra Giallonardo, F35 (Nuova Atl. Lanciano), 02'30"0
Mt 800 R/M, Francesco Maesa, M12 (La Sorgente), 2'14"71
Mt 800 R/F, Micaela D'Ambrosio F12 (Vini Citra), 2'45"64
Mt 1500 M, Luca Di Muzio, M16 (Fart Sport), 04'29"31
Mt 1500 F, Francesca D'Angelo, F35 (Mezzofondo Ascoli), 05'24"73
Mt 3000 M, Luigi Turilli, M16 (Cus Chieti), 09'05"55
Mt 3000 F, Ilenia Narcisi, F23 (Tecnomarche), 10'38"64
Mt 5000 M, Antonio Bucci, M30 (Atl. 200 Pescara), 16'40"02
Mt 5000 F, Rita Mascitti, F40 (Avis San Benedetto), 19'36"90
Mt 10000 M, Sabatino Grande, F40 (Fart Sport), 35'20"41
Mt 4x400, Nuova Atletica Lanciano, 4'33"75

Qui c'è la classifica in  pdf ,  qui ci sono le foto di Lidia  , all'interno il video (link "leggi tutto"). Raccomandiamo di partecipare al sondaggio  sulla manifestazione.

Leggi tutto...

Maratonina del Gargano

 Sabato 27 giugno 2009, noi podisti Fidas Donatori sangue di Pescara abbiamo corso la mezza maratona del Gargano 27-6-09 a Cagnano Varano, ci siamo divertiti, era un bel percorso di 10 km di salita, con ristori e spugnaggi adeguati, chiuso al traffico, sul lago di Varano verso Sannicandro Garganico con discesa al ritorno a Cagnano Varano.

La gara è stata vinta da Matteo Notarangelo (Atletica Vomano) 1h15'31" seguito da Michele Perta (Atl. Padre Pio) 1h18'49", terzo Marco Mascaro (Pod. Sannicandro) in 1h20'34", mentre tra le donne la prima classificata è risultata Annja Kuenig in 1h39m17s, davanti alla nostra Anna Di Felice (FIDAS Pescara) in 1h45'00" e Antonietta Iocola (Podisti di Capitanata) in 1h45'26".

Ecco la classifica dei 7 podisti Fidas su 150 podisti totali
-38esimo Mario Granito (premio 5 cat M55) 1 ora 36 min e 24 sec
-62esima Anna Di felice (premio 1 cat F40) 1 ora e 45 min 0 sec
-68esimo Francesco Di Nella (10 cat M55) 1 ora e 45 min  e 31 sec
81esimo Fabrizio Peruggi  (19 cat M45) 1 ora 47 min  e 57 sec
100esima Elga Tieri  (premio 2 cat F40) 1 ora 51 min e 47 sec
132esimo Luigi Di Damaso (24 cat M50) 2 ore e 4 min e 20 sec
136esima Marina Labrozzi (premio 3a cat F35) 2 ore e 6 min e 59 sec

Scarica la classifica in  pdf.

Sottocategorie

Cerca

Atletica

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy