CSEN Abruzzo

Maratona di Massignano (AP)

 I maratoneti sono una razza a parte rispetto agli altri esseri umani, innamorati della fatica e delle difficoltà. Sabato 20 Giugno a Massignano (AP), si è disputata la 11ma edizione della Lupo Sport Marathon, una maratona dall'organizzazione artigianale ma dignitosa, decisamente particolare, per il percorso, quattro giri da 10 Km circa di un tracciato collinare impegnativo anche per una 10Km, e questa volta anche per il clima, freddo e piovoso, imprevedibile per questo periodo. I partecipanti erano pochi, ma veri, provenienti da tutta italia, da Barletta a Bolzano, e di tutte le età. Premi poco o nulla, ma a chi è venuto non importava. Un gruppo di atleti è stato fatto partire un ora prima, conteggiando a parte il loro tempo, per permettere loro di concludere la gara in un orario decente.

Le immagini del video non rendono giustizia al percorso, veramente ondulato ma bello, e il diluvio che si vede si è scatenato pochi minuti dopo la partenza, costringendo i corridori a passare da tre a cinque ore correndo bagnati come pulcini per più di 40 km.

 Ma alla fine erano tutti contenti, a partire dall'ultimo. E' una gara che ricorderò a lungo e con piacere, per il clima di passione pura per la corsa che muoveva tutti i partecipanti, per il debutto in divisa da giudice UISP strada di Lidia Scenna, (la sua prima assoluta c'era già stata in una gra su pista lo scorso anno a Chieti), e per il terzo posto del mio maratoneta preferito Pietro Alberto Fusari, classe 1942 di macerata, che Paoletti chiama sistematicamente "Fantozzi" e qui nelle marche chiamano "Il Vescovo".

La gara maschile è stata vinta da Luca Silvestri (Atletica Potenza Picena), che ha staccato negli ultimi Km, dopo una gara trascorsa in compagnia del secondo, l'altoatesino Richard Gros. Terzo Flaviano Polinori (Collemarathon), quarto Luca Passamonti (Pod. Valtenna), quinto l'udinese Giacomo Barbacetto.

Le due donne in gara erano Angela Gargano (Disfida di Barletta) prima e Silvana Tosolini (Libertas Udine) seconda.

 Qui c'è la classifica in  pdf , all'interno (link "leggi tutto") il video della gara.

 

Leggi tutto...

20° Giro d'Abruzzo

 Si è svolta dal 15 al 20 giugno la 20ma edizione del Giro d'Abruzzo.

La competizione ha visto alla partenza circa 150 atleti provenienti sia dall'Abruzzo che dalle altre regioni italiane.

Quest'anno la manifestazione ha toccato le seguenti località:

- 1a tappa        15/6 San giovanni Teatino
- 2a tappa        16/6 Serramonacesca
- 3a tappa        17/6 Serramonacesca (cronoscalata)
- 4a tappa        19/6 Vittorito
- 5a tappa        20/6 S. Lucia di Roseto

Si è aggiudicato la gara Fiorenzo Mariani (Potenza Picena), vincitore anche delle singole tappe, seguito da Francesco Marchetti (Atletica Vomano) e Pasqualone Diego (Podisti Pennesi).

Nel settore femminile la vittoria è andata a Ana Nanu (G.S. Gabbi), seguita da Loredana Santoni (S.E.S. Stamura) e Simona Di Donato (Atl. S. Paolo).

Si ringraziano i partecipanti ed i collaboratori tutti per l'ottima riuscita della manifestazione e si da appuntamento agli atleti alla prossima edizione del Giro Podistico d'Abruzzo da parte del costituendo comitato organizzatore.

 Qui  ci sono tutte le classifiche e l'elenco dei partecipanti .

Leggi tutto...

30° Su e giù per Giulianova

 Si svolgeva domenica 14 giugno la 30° edizione della "Su e Giu per Giulianova", una classica del podismo abruzzese. Alle 9,30 Paoletti annunciava la partenza che, tra un impedimento e  l'altro, si protraeva ben oltre, sotto la minaccia di una temperatura in ascesa. Soffocati da un sole cocente la salita ci vedeva ansimanti e strasudati per tre quarti del percorso fino a  quando dal belvedere, il blu cobalto del mare ci annunciava che potevamo lasciarci andare lungo la discesa, forze residue permettendo.

Il primo a tagliare il traguardo era  il marocchino della Ricci Sport Ennaji Jilali, mentre Rita Mascitti dell'Avis San Benedetto si aggiudicava la vittoria tra le donne. La gara, purtroppo, faceva registrare qualche caso di malore e a tale proposito si dovrebbero usare delle precauzioni in merito: una, tra queste, quella di evitare inutili stoicismi con  percorsi troppo lunghi e faticosi in estate.

 Se, ad esempio, domenica scorsa fossimo partiti alle 8,30/9 e magari il percorso anzichè di 11 fosse stato di 9 chilometri eliminando un bel pezzo di salita assolato, sicuramente avremmo sofferto tutti un pò meno e risparmiato all'organismo quella perdita idrica difficile da recuperare in breve tempo, senza considerare il rischio del "colpo di calore". Il podismo amatoriale vede sulle strade tanti "over" (la maggior parte) e di questo va tenuto conto, altrimenti la corsa "di piacere" diventa una  corsa "al massacro".

Alla fine un meritato riposo al ristoro e un pò di conversazione ci vedevano davanti al palco per attendere la premiazione, buona come sempre e nel rispetto delle categorie Fidal.
Le mie scarpette ringraziano come sempre gli organizzatori per l'impegno profuso, sperando diano un'occhiata alle osservazioni di cui sopra.

Scarica la classifica in  pdf.  

(nota del webmaster: il testo originale del diario di Franca Costantini, "Le Scarpette Raccontano" si trova sul sito Piceni e Pretuzi Running  , e merita di essere letto)

Notturna di Scafa

 Sabato 27 giugno si è svolta la seconda edizione della notturna di Scafa, organizzata dalla ASD San Paolo Villa Reale, con la partecipazione di oltre 170 atleti amatori.

Il primo al traguardo è stato Fiorenzo Mariani, (Atl. Potenza Picena), davanti a Fabiano Carozza (Atl. Vomano), Diego Pasqualone (Pod. Pennesi), Antonio Bucci (Atl. 200 Pescara) e Sergio Di Caro (Fart Sport).

Nella classifica femminile la prima è stata Simona Di Donato (San Paolo) davanti a Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso), Luisa Cilli (San Paolo), Maria Luisa Rullli (Runners Chieti) e Concetta Giuliante (Bersaglieri)

 La serata è stata piacevolemente fresca, l'ideale per correre, e il percorso ondulato con un paio di salite non troppo pesanti, ben presidiato e chiuso al traffico fino al passaggio dell'ultimo concorrente. Unico neo forse il tratto corso all'interno del cementificio, su un fondo sconnesso, scivoloso e poco illuminato che ha messo in difficoltà più di un atleta.

Scarica la classifica in  pdf.  All'interno (link "Leggi Tutto"), la rilevazione GPS del percorso.


Leggi tutto...

Ecotrail Gole di San Venanzio - Raiano 14/06/2009

 Si è disputata domenica mattina a Raiano la seconda edizione "Ecotrail Gole di San Venanzio" con 191 atleti partecipanti e un piccolo pubblico di appassionati.

Cominciamo dalla fine: ce l'abbiamo fatta! Stanchi ma più che altro ubriachi delle mille emozioni vissute durante la cavalcata di 13 km, in una fitta vegetazione, corsi d'acqua, chiese antiche,  che il pensiero comune, era il dispiacere di aver concluso una escursione sportiva immerso nella natura. La fatica era passata in secondo ordine!

Percorso duro e impegnativo, ma totalmente corribile anche se in alcuni tratti sembrava una prova di trekking dove anche i piu' esperti sono stati costretti a camminare.

Ci sono state lamentele per la segnaletica, infatti, il percorso, specie in un punto, a 6-7 km dall'arrivo in corrispondenza di un bivio, non era ben segnalato e dove alcuni atleti si sono sbagliati percorrendo qualche km in piu' dovendo tornare poi indietro. Comunque nonostante le difficolta' che puo' avere la gestione di una corsa in montagna, l'organizzazione e' stata buona: i lavori fatti per rendere percorribili alcuni tratti, i ristori lungo il percorso ecc..

 Mi piace ricordare la grande partecipazione degli atleti della FART Sport di Francavilla al Mare, con ben 23 partecipanti.

Il primo al traguardo e' stato Maurizio D'Andrea (Runners Sulmona) e a seguire: Walter Serra (Rifondazione Podistica), Valentino Comarca (Atina Trail Running), Tiziano Diadei  (Latina runners), Pierino Barbonetti  (Podistica Avezzano), Domenico Del Signore (ASD GP Runners Sulmona ),  Acconcia Carlo (ASD GP Runners Sulmona).

Tra le donne, hanno primeggiato: Paola Antonelli (Runners Club dei Marsi), Rosalba Truocchio (Opoa Team Running Trasacco), Cristiana Vignola (Opoa Team Running Trasacco), Mara Cecchini (Amatori Velletri), Eleonora Chiodi (Podistica dell'Adriatico).

Scarica la classifica in  pdf

Leggi tutto...

Chieti 06/06/2009 - 11° Notturna di Chieti

 Si è corsa ieri sera la 11 edizione della Notturna di Chieti, flagellata da un vento molto forte che ha creato problemi agli atleti, ma ancora di più agli organizzatori che hanno visto volare via due gazebo dei ristori, una transenna all'arrivo per fortuna senza conseguenze, provocando una partenza molto pasticciata, con continui rinvii, ma data poi all'improvviso un paio di minuti dopo avere dichiarato che ne mancavano ancora 10.  Va dato atto comunque alla Marathon Imperial di avere fatto tutto il possibile e non merita grandi rimproveri.

Molto più romantico invece il commento della amica Franca Costantini (Amatori Teramo),  "......mentre il vento incessante e fastidioso ci causava una sorta di stordimento acustico, le prime ombre silenziose della sera, invece, innescavano con tutti noi una sorta di amorosa complicità..........."

Devo segnalare purtroppo di nuovo lamentele per la carenza di acqua ai ristori volanti, non ci stancheremo mai di sollecitare gli organizzatori a curare questo aspetto. La prossima tappa del Corrilabruzzo è a Badia di Frisa il 21 giugno, e già l'anno scorso ci sono state critiche al riguardo, gli organizzatori sono pregati di non dimenticare. Sarebbe anche lungimirante da parte loro allungare le premiazioni per le categorie femminili, premiare solo le prime tre donne mi sembra una chiara evidenza di voler scoraggiare la partecipazione femminile cosa di cui probabilmente sarà tenuto conto in futuro. 

Per la gioia dei tanti atleti amatori, che si sono anche sentiti dire che ci sarebbero volute le gabbie in partenza per non disturbare i professionisti, ai primi sette posti si sono piazzati cinque marocchini un keniano e Giorgio Calcaterra (nella foto a destra), recente vincitore per la quarta volta della 100 Km del Passatore, (anche lui colto di sorpresa alla partenza e rientrato al volo scavalcando una transenna), quinto al traguardo pur correndo al passo rispettabilissimo di 3'08"/Km.

Il primo al traguardo è stato il marocchino Jaouad Zain, davanti al connazionale Cherkaoui Lalami, e al keniano Nicodemus Biwott (Farnese). Quarto il marocchino Abdel El Makhrout, quinto Giorgio Calcaterra (Futura Roma), sesto e primo della M23 il marocchino Cherkauoi El Makhrout, settimo e primo della M40 il marocchino Zaid El Hocine (Scotellaro Matera), ottavo e primo dei terrestri Arcangelo Pazienza (Amatori Acquaviva) davanti a Gianni Scappucci (Atl. Alto Sangro) e Tommaso Giovannangelo (Farnese).

A seguire, Giuseppe Miglietti, Maurizio D'Andrea, Antonio Bucci, Gianluca Luciani, Mario del Sordo, Domenico Barbierato, Sabatino Grande, Sergio Di Caro, Marco Agresta, Roberto Grande, Salvatore Marchegiano.

Nella classifica femminile prima Rahma Faraj (Pamar Matera), davanti a Francesca Labianca, Virginia Petrei (CUS Roma),  Simona Di Donato (San Paolo), Chiara Capodicasa (Tocco Runners), Luisa Cilli (San Paolo), Cecilia Di Benedetto (Fidas), Franca Costantini (Amatori Teramo), Roberta Carosella (Podisti Pennesi), Maria Brindisi (San Salvo).

A seguire, nella classifica femminile, Concetta Giuliante, Marianna Carpine, Fiorenza Sperandii, Maria Luisa Rulli, Santina Vanni, Arianna Masciulli, Lorella Bassani, Marianna Palombizio, Maria Concetta Masciarelli, Franca Ruzzi, Gilda Genova.

Qui c'è la classifica in  pdf , qui ci sono le foto di Lidia  , qui invece le foto di Enzo Perrucci (Marathon Imperial)  , all'interno (link "leggi tutto") il percorso e il video della gara. Raccomandiamo di partecipare al sondaggio  sulla manifestazione.


Sabato sera, al punto di iscrizione della notturna di Chieti, l'atleta della Podistica New Castle BIAGIO DI FRANCESCO ha smarrito il proprio tesserino FIDAL. Può contattare il sig Maurizio Tucci - US Acli Marathon Imperial Chieti- ai numeri 348 6116877 328 9442824

 

Leggi tutto...

Badia di Frisa 21/06/2009 - 14° Maratonina attraverso Badia di Frisa

 Si è svolta Domenica a Badia di Frisa la 14° edizione della "Maratonina attraverso Badia di Frisa", organizzata dalla Libertas Vini Citra di Renato Bomba. La gara che di solito viene ricordata per il caldo infernale e la scarsa quantità di acqua ai ristori, si è svolta questa volta in un clima quasi freddo, sotto una pioggia intermittente che fortunatamente si è scatenata veramente solo prima e dopo la gara.

Personalmente trovo molto discutibile l'idea di cambiare percorso andando a mettere una curva a gomito subito dopo la partenza e facendo transitare per sei volte (tre in salita e tre in discesa) i concorrenti davanti all'arrivo, creando una gran confusione tra chi saliva chi scendeva e chi veniva doppiato.

Ne sa qualcosa la vincitrice della gara femminile Maria Luisa Rulli (Runners Chieti) che prima si è fermata, come altri, passando davanti all'arrivo in salita più o meno all'ottavo km convinta di essere arrivata, divenendo poi protagonista di una rovinosa caduta sul traguardo stretta tra Renato Rugo (Il Crampo) e un altro podista non identificato. Molto avvelenate le donne, per errori nelle classifiche (era stata proclamata vincitrice Concetta Giuliante (Bersaglieri) in realtà terza assoluta) e per l'esiguo numero di premiate.

 La classifica maschile vede primo Maurizio D'Andrea (Atl. Alto Sangro), seguito da Antonio Bucci (Atl. 2000 Pescara), e Giovanni Virtù (Pod. Vasto), quarto Sergio di Caro (Fart Sport), quinto il sedicenne Luca Di Muzio (Fart Sport), poi Gianluca Luciani (Fart Sport), Alessio Bisogno (Cus Chieti), Sabatino Grande (Fart Sport), Renato Di Marino (Il Quercione), Marco Di Vincenzo (Podisti Frentani)

Nella gara femminile si è imposta Maria Luisa Rulli, nuova scoperta del podismo chietino, davanti a Concetta Giuliante (Bersaglieri), Donatella Bruno (Fit Program), Elisabetta Maesa (La Sorgente), Lorella Bassani (Bersaglieri), Franca Ruzzi (Anneus Vasto), Stefania Micolucci (Pod. dell'Adriatico), Lidia Scenna (Il Quercione), Simona De Bellis (Fart Sport), Marilena Aceto (Runners Chieti).

Qui c'è la classifica in  pdf ,  qui ci sono le foto di Lidia  , all'interno (link "leggi tutto"). Raccomandiamo di partecipare al sondaggio  sulla manifestazione.

Leggi tutto...

Trofeo Valle Peligna 2009

Si è corsa ieri a Pratola Peligna la 30ma edizione del Trofeo della Valle Peligna, ben organizzato dal GAP Pratola di Enio Leone.

Il percorso era molto bello, immerso nel verde, forse un po più simile ad una campestre che ad una gara su strada in diversi tratti, tanto che ho visto più di un atleta a correre un po contratto stando ben attento a dove mettere i piedi per evitare storte. Al riguardo mi scuso con gli atleti che abbiamo infastidito passando con la moto nelle strade strette per realizzare il video, la prossima volta penseremo ad un sistema migliore.

A detta di molti i ristori erano ben posizionati con gli addetti molto cordiali e disponibili ed anche quello finale è sembrato ben fornito. Da responsabile della Lega Atletica Leggera UISP ho personalmente molto apprezzato l'idea di premiare tutte le donne in classifica, indipendentemente da quanto dichiarato sul volantino. E' bello e purtroppo raro trovare degli organizzatori così intelligenti e disponibili verso il settore femminile a cui noi teniamo molto, e che vorremmo vedere trattato meglio particolarmente in alcune occasioni in cui le donne vengono davvero trattate da atlete di serie B.

Ha vinto, come spesso quest'anno, Fiorenzo Mariani (Atl. Potenza Picena) in 37'27", davanti a Maurizio D'Andrea (Atl. Alto Sangro), terzo Domenico Barbierato (La Sorgente), quarto Jilali Ennajl (Ricci Sport), quinto Luigi D'Alimonte (Runners Adriatico).

 Sesto e primo M40 Sabatino Grande (Fart Sport), settimo e primo M35 Sergio Di Caro (Fart Sport), ottavo e primo M50 Carlo Acconcia (Runners Sulmona), nono e primo M30 Gabriele Santilli (GAP Pratola), decimo e primo M23 Giuseppe Rucci (Atl. Val Tavo).

Tra le donne, si è imposta Simona Di Donato (San Paolo) in 47'38", davanti a Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso), e Chiara Capodicasa (Tocco Runners), Franca Pagliuca (Atl. Gran Sasso) quarta, Oriana Pinardi (GS Marsica) quinta, Marianna Palombizio (Gap Pratola) sesta e prima F30, Santina Vanni (Pod. dell'Adriatico) settima e prima tra le F40.

Molto brave anche Maria Concetta Masciarelli (Fart Sport) ottava e prima M35, Lorella Bassani (Bersaglieri) nona e seconda delle F40, Cinzia Geminelli (Fart Sport) decima e seconda nelle F30.

Qui c'è la classifica in  pdf , all'interno (link "leggi tutto") il percorso e il video della gara. Qui ci sono le foto di Clara  , e le foto di Lidia  . Raccomandiamo di partecipare al sondaggio  sulla manifestazione.

 

Leggi tutto...

Sottocategorie

Atletica

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

CSEN

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.