CSEN Abruzzo

Scarpinata delle Abbazie 3 maggio 2009



La giornata dal punto di vista meteorologico lasciava presagire sin dall’inizio qualche sicuro rovescio ,invece,se si esclude la temperatura nettamente al di sotto della media , si dimostra clemente almeno nella prima ora di gara mentre nell’ultima fase fa scontare vecchio e nuovo agli ultimi arrivati con una pioggia violenta mista a grandine.

A riscaldare gli animi però ci pensa poi il ricco ristoro offerto dall’impeccabile organizzazione, ed il provvidenziale pasta party allestito nella locale sezione degli alpini.

Trionfo del polacco Marek Dryja nella Scarpinata di Manoppello che con un crono di 49'51" chiude la gara imponendo un distacco di più di un minuto al diretto inseguitore Marchetti ed al suo amico e compagno di squadra Campitelli, dimostrando quindi  una  grossa predisposizione per le gare in salita.

Per le donne vince con il tempo di 1h04'23" Elisa Gabrielli, che si impone per distacco sulla seconda arrivata Chiavaroli Serena e Roberta Carosella. Salutiamo con piacere il ritorno alle gare di Annalisa Califano (foto in alto), augurandoci di vederla più spesso.

Qui c'è la classifica in \ pdf, qui invece ci sono le foto

Leggi tutto...

San Salvo - Corriamo per L'Oro

113 bambini ,143 atleti , 141 che hanno fatto la passeggiata ... (qui ci sono le classifiche in  pdf per coloro che sono interessati.), un successo strepitoso e poi, loro... il messaggio da loro... dai bambini di Antsirabe'... da i piu' poveri tra i poveri ..solidarieta' per l'Aquila.

Un messaggio dal simbolo immenso ..un messaggio d'oro per fare solidarieta' non bisogna avere ...ma solo avere l'amore per dare

Questo è il messaggio di piccola sorella Nella, letto al momento delle premiazioni. 

Carissimi  Amici di San Salvo
Sono piccola sorella  Nella della Congregazione   delle Piccole Sorelle del Vangelo di Carlo de Foucauld .

Originaria di un piccolo paese d’Abruzzo, Quadri, vivo a Madagascar da 16 anni di cui gli ultimi 10 anni  qui a Antsirabe ,in un quartiere povero della città .

Scrivo questa  lettera  prima di tutto per ringraziare l’Associazione sportiva Atletica Solidale per aver organizzato la manifestazione sportiva in favore dei bambini del nostro quartiere di Mahazina qui a Antsirabe

Ringrazio anche il Comune di San Salvo per aver dato l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione .

Vi ringrazio  di tutto cuore per aver voluto fare questo  gesto di solidarietà  verso i più poveri dell’altra parte del mondo.  Ritengo che sia anche  molto  importante   far conoscere  ai nostri bambini italiani, attraverso queste manifestazioni , in quali condizioni vivono milioni e milioni di bimbi nei paesi del terzo mondo per educarli alla solidarietà  e alla condivisione . Qui nel nostro quartiere i bambini sono tantissimi.

Ci sono famiglie con 8–10 figli perché per i malgasci ogni bambino é una ricchezza !! . Ogni anno, a Natale quando organizziamo una piccola festa per loro, distribuendo poche caramelle e qualche biscotto, ci ritroviamo sempre con 700–800 bambini che vengono. Ci colpisce sempre di più come si accontentano di pochissimo e sono sempre nella gioia nonostante le loro condizioni di vita (spesso non mangiano), li vediamo lavorare al mattino prima di andare a scuola e spesso non vanno a scuola perché i genitori non riescono a pagare neanche la piccola retta mensile, o non riescono a comperare quaderni e penne, hanno pochissimi vestiti spesso stracciati ....!! .

Una delle nostre priorità nel quartiere é stata quella di  dare un lavoro  alle mamme di famiglia insegnando loro  a ricamare perché potessero guadagnare qualche piccola cosa e gli oggetti che sono stati distribuiti o venduti qui a San Salvo , sono stati prodotti da loro  qui a Mahazina .  Ringraziamo dunque  tutti coloro che hanno partecipato e collaborato a questa  manifestazione perché questo permetterà alle donne di continuare a lavorare.

L’Associazione Atletica Solidale , aveva previsto che l’intero incasso ,al netto delle spese ,sarebbe stato devoluto alla nostra comunità per aiutarci nelle nostre attività sia nel quartiere che alla prigione di Antsirabe dove lavoriamo da tanti anni per migliorare le condizioni di vita dei carcerati.

Ma dopo aver ricevuto la triste notizia della tragedia che c’é stata all ‘Aquila , noi abbiamo chiesto che la somma sia devoluta per aiutare i sinistrati del terribile terremoto . Noi siamo molto legati alla città dell’Aquila, sopratutto io che ho vissuto all’Aquila per tanti anni e dove ho tanti tanti amici.. Diversi gruppi di volontariato dell’Aquila ci aiutano da moltissimi anni per la nostre attività.

Da loro abbiamo ricevuto tantissimo e questa volta vogliamo offrire loro il nostro piccolo obolo che viene dai più poveri del Sud del mondo per condividere la loro sofferenza. Come l’obolo della vedova nel Vangelo ,anche se piccolo ha un grande valore. Noi vogliamo consegnarlo oggi nelle mani di Gianni Pappalepore, il  rappresentante di uno dei gruppi di volontariato di cui parlavo, perché li utilizzi secondo le necessità che ci sono.

Insieme  a questo piccolo “ obolo “, noi offriamo anche  le nostre preghiere sicure che porteranno riconforto a tutti quelli che in questo momento vivono nella sofferenza e nel dolore

Ringraziandovi ancora di tutto cuore e in comunione con tutti voi. Suor Nella.
 

Roseto - Passeggiata di Primavera 2009

 Ieri a Roseto si è disputata la 32ma Passeggiata di Primavera, seconda prova del campionato regionale UISP di Corsa su strada, organizzata dal Club Azzurro di Domenico Pannelli e Annamaria Cerquone.

Alla partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto, ed in particolare a Michela Rossi, la runner Aquilana 36enne che avrebbe dovuto partecipare proprio ieri alla Maratona di Londra, iscritta con il gruppo di Orlando Pizzolato. Purtoppo non ha potuto realizzare questo suo sogno, finendo la sua vita sotto le macerie della sua casa all'Aquila. La ricordano anche due ottimi articoli, il primo proprio sul blog di Pizzolato  , e il secondo sul sito  Podisti.net  .

Il cielo nuvoloso pur accentuando la malinconia di questi ricordi ha garantito una temperatura fresca apprezzata da tutti, particolarmente da chi aveva già corso il giorno prima a Santa Teresa.

 I Podisti Pennesi hanno festeggiato la vittoria di Diego Pasqualone, primo al traguardo in 36'29", davanti a Domenico Barbierato (La Sorgente) in 36'47" e Antonio Bucci (Atl. 2000) terzo in 37'23". A seguire Vincenzo Di Basilio (Amatori Teramo), Sergio Di Caro (FART Sport), Sabatino Grande (FART Sport), Renzo Andrietti, Daniele Cuzzupoli (Atl. Gran Sasso),Salvatore Marchegiano (Runners Fontegrande), Roberto Grande (FART Sport).

Tra le donne ha vinto Elisa Gabrielli (FART Sport) in 44'54", davanti a Serena Chiavaroli (Inuit Triathlon) in 46'46" e Chiara Capodicasa (Tocco Runners) terza in 47'54". Dietro di loro Stefania Micolucci e Santina Vanni (Pod. Adriatico), Gianna Di Febo, Maria Concetta Masciarelli (FART Sport), Carla Di Persio (San Paolo Villa Reale), l'aquilana Daniela Cialfi (Atl. Abruzzo), e Daniela Tiozzo (Lido Delle Rose).

All'interno, c'è il video della gara, e la rilevazione satellitare del percorso di gara, qui c'è la classifica in  pdf.

Leggi tutto...

Santa Teresa di Spoltore - Trofeo Sborgia 2009

 Si è disputato oggi a Santa Teresa di Spoltore, il 19 Trofeo Armando Sborgia. Al via in una giornata dal tempo incerto ma fresco quasi quattrocento atleti nella gara competitiva, oltre cinquecento conprendendo anche la non competitiva e le gare dei ragazzi. Il percorso è stato accorciato a 9600 metri per la presenza il giorno successivo della Passeggiata di Primavera a Roseto.

I primi al traguardo sono stati Fiorenzo Mariani (Atl. Potenza Picena), davanti al polacco Marek Dryia (Orecchiella Garfagnana), Tommaso Giovannangelo (La Sorgente), Diego Pasqualone (Podisti Pennesi), e Piero Bogazzi (Gavardo 90).

Le prime cinque donne, nell'ordine sono state Simona Di Donato (San Paolo), Luisa Cilli (San Paolo), Roberta Carosella (Podisti Pennesi), Chiara Capodicasa (Tocco Runner), Enia Acconcia (Runners Sulmona).

 Un problema tecnico all'arrivo ed un conseguente disguido, hanno prodotto una seria anomalia nelle classifiche traslando di fatto una cinquantina di atleti ottanta posizioni più in basso, danneggiando soprattutto alcune donne, con le quali mi scuso personalmente, di cui non si è potuta ricostruire in modo attendibile la posizione. L'errore è stato ora corretto analizzando video e foto, cosa che putroppo non era possibile fare in tempo reale. Ci impegnamo a prevenire questo tipo di incidenti in futuro ma l'osservanza delle regole e la collaborazione degli organizzatori diventa un requisito fondamentale. Nulla da dire a quelli di Santa Teresa che sono stati estremamente capaci e disponibili. Una volta può succedere, non facciamone un dramma.


All'interno, c'è il video della gara, girato in questa occasione da Albert Angelozzi, e il tracciato satellitare del percorso, qui c'è la classifica in  pdf, (i tempi non sono stati rilevati).

Leggi tutto...

San Salvo - Memorial Dino Potalivo 2009

 Si è corso ieri il 5° trofeo Città di San Salvo, Memorial Dino Potalivo, in una folta cornice di pubblico che ha applaudito tutti gli oltre 240 partecipanti ala gara competitiva, dal primo all'ultimo, nonostante la pioggia leggera caduta durante gran parte della gara, fastidiosa per chi guardava, e che ha reso le strade pericolosamente scivolose per chi ha corso.

Il primo al traguardo è stato Francesco Marchetti (Atl. Vomano) in 30'58, davanti a Giuseppe Miglietti (Pod. Sannicandro), Giovanni Viti (Pod. Vasto), Antonio Bucci (Atl. 2000 Pescara), Mario Del Sordo (Pod. Sannicandro), Renato Di Marino (Il Quercione, 1° M40), Sabatino Grande (Fart Sport, 2° M40), Pietro Vinciguerra (Anneus Vasto, 1° M35), Davide Micolucci (Il Crampo, 2° M35), Gianrocco Reale (Pod. San Salvo, 1° M23) Franco Morena (Il Quercione, 1° M50), Giulio Spetrini (Atl. Larino, 1° M30), Massimo Miri (Atl. Vasto, 1° M45), Piero D'Ettorre (Fart Sport, 2° M30).

 Tra le donne, vittoria di Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso) in 37'52", davanti ad Antonella Sassi (Aurora Siena) che ha ceduto nel finale dopo essere stata a lungo al comando, Francesca D'Angelo (Mezzofondo Ascoli), Antonietta Angelini (Mezzofondo Ascoli), Paola Padalino (Cus Foggia), Teresa Grosso, Lidia Scenna (Il Quercione, 1° F45), Concetta Giuliante (Bersaglieri, 1° F35), Mariana Carpine (Marathon Imperial (1° F30), Stefania Micolucci (Pod. Adriatico, 1° F40), Sonia Crisolini (Avis Ascoli, 2° F40), Lorella Bassani (Bersaglieri, 3° F40), Simona De Bellis (Fart Sport, 2° F30), Franca Ruzzi (Anneus Vasto, 2° F35), Elena Tammaro (Runners Chieti, 1° F50), Simona Durinzi (Mezzofondo Ascoli, 3° F30)


All'interno (link "leggi tutto"), il video della gara, e il tracciato satellitare del percorso, con il GPS al polso di Lidia Scenna. Qui ci sono le foto di lidia  ,mentre qui c'è la classifica in  pdf. Raccomandiamo di partecipare al sondaggio

Leggi tutto...

Notturna di Chieti 2010

Domani si correrà la Notturna di Chieti 2010, questo è il percorso (di un singolo giro, in tutto sono tre) in anteprima

 

Maratonina dei Fiori - 05/04/2009

 Una bellissima giornata di sport e di primavera quella di domenica 5 aprile con lo stupendo contorno paesagistico del litorale dei fiori e di un mare calmo come l’olio, che non avrebbe fatto certo presagire la tragedia naturale che poche ore dopo si sarebbe abbattuta sulla nostra  regione a pochi chilometri di distanza e che in questi momenti  si sta delineando in tutta la sua gravità.

Una sciagura che ci tocca da vicino, probabilmente molti atleti che hanno partecipato abitano nelle zone colpite , e in queste ore appare purtroppo  quasi inopportuno soffermarci su un argomento leggero come quello sportivo.

Comunque per dovere di cronaca il Kenia ha conquistato il primo posto con Abraham Kipkemie Talam della Grottini Team che con il tempo di tutto rispetto di 1h03'25"  ha nettamente staccato i diretti inseguitori rispettivamente al 2°,  3°  e 4° posto Radouan Boussehaib, Cherkaoui El Makrout, ed il primo italiano il marchigiano Fiorenzo Mariani.

 Il podio femminile invece è tutto italiano con Simona Santini della Atletica Brescia 1950 che chiude in 1h17'16" battendo le inseguitrici  Silvia Luna della Grottini e Marina Zanardi del CUS Ferrara seconda e terza rispettivamente in 1h19'50" e 1h22'09".

La manifestazione è stata come al solito organizzata ad alti livelli consolidando la sua reputazione di gara da annoverare tra le  classiche per la distanza, non avendo nulla da invidiare alle altre più blasonate italiane ed estere.

All'interno il video della gara, qui c'è la classifica in  pdf. Vi raccomandiamo di  esprimere la vostra opinione nel sondaggio .

Leggi tutto...

Martinsicuro - 29/03/2009

 Si è disputata domenica a Martinsicuro la 7° edizione della Maratona d'Abruzzo, classica gara sulle distanze della maratona, mezza maratona e non competitiva di 10 Km nominali (qualcosa più di 11 reali).

Al riguardo preghiamo gentilmente gli organizzatori, ad inviare le classifiche della 11Km con i tempi su richiesta di molti runner, e magari quelle dell'handbike, in segno di rispetto ai diversamente abili che hanno gareggiato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il clima è stato ideale, con il sole e relativamente fresco, leggermente umido, con una foschia abbastanza suggestiva lungo il mare. Il nuovo tracciato, maggiormente appoggiato sul lungomare è sembrato abbastanza gradito ai più.

Molto apprezzata è stata anche la musica dal vivo del maestro Aurelio Cerro, che ha dato un tocco di originalità e di vivibilità all'evento.

 Sotto l'aspetto più propriamente agonistico la maratona è stata vinta dal marocchino Abdel Hafid El Haclimi in poco meno di due ore e mezza staccando il secondo, Alessandro Novaria (Bruni Vomano) di oltre venti minuti, al terzo posto il pugliese Matteo Stelluti (Stracagnano), quarto l'ortonese dei Runners Fontegrande Salvatore Marchegiano, quinto Alessandro Mammollino (Pod. Lucera).

Nelle donne si è imposta la veterana torinese Mariagrazia Navacchia in 3h06', davanti a Rita Mascitti (Avis San Benedetto) in 3h18', alla comasca Giovanna Cavalli, ottima quarta Stefania Micolucci (Pod. dell'Adriatico) in 3h39' quinta Nunzia Patruno (Canosa di Puglia).

All'interno il video della gara, qui c'è la classifica in  pdf. Vi raccomando di partecipare al sondaggio .

Leggi tutto...

Sottocategorie

Danza

Nessun evento

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.