CSEN Abruzzo

Maratona di Roma 2009 - 22/03/2009

 Poco più di duecento runner abruzzesi, tra cui una dozzina di donne hanno partecipato alla 15° Maratona di roma, disputatasi domenica 22 marzo.

Tempo soleggiato ma freddino e con vento che dava un pochino fastidio, 11.099 podisti all'arrivo, tantissimi gli atleti stranieri. Io ero alla mia seconda maratona, dopo la maratona sulla sabbia di San Benedetto, mentre per l'amico Riccardo Coletti, è stata la prima volta. Il tifo era impressionante (stranieri e italiani) su tutto il percorso, veramente stupendo tra le bellezze di roma. Una immagine forte e' quella del Vaticano, senza dimenticare la fontana di trevi, piazza del popolo ecc..

Ristori o spugnaggio ogni 5 km e nonostante il gran numero di partecipanti, non si sono creati intoppi. Organizzazione eccellente dall'inizio alla fine, e una bella medaglia per tutti gli arrivati al traguardo. I primi 25 erano tutti stranieri e in particolare keniani. Il primo italiano al 26 posto e' stato Marco D'Innocenti in 2h28' mentre la prima donna Anna Incerti è stata la 29° classificata in 2h29'. Si è registrato il nuovo record della gara da parte di Benjamin Kiptoo Koulum 2h07m17s (keniano) che ha battuto per 1'10"  circa, quello appartenuto ad Alberico Di Cecco e che resisteva dal 2005.
 
 L'unico bruttissimo neo di una giornata peraltro da ricordare è stata la morte del podista 46enne Marco Franzosi, della Atletica Manara di Parma, (nella foto qui a fianco con la fascia rossa) stroncato da un infarto un'ora dopo la conclusione della sua gara. Ci associamo alla famiglia nel loro dolore.

Se volte, potete lasciare un commento qui, c'è anche un articolo su di lui su podisti.net

Le foto (tranne proprio questa) sono state gentilmente concesse da Paola Giallonardo de "Il Crampo".

Qui  c'è la classifica degli atleti abruzzesi.

 

Leggi tutto...

San Nicolò a Tordino - 22/03/2009

 Si è disputata questa mattina la prima edizione della Maratonina Sannicolese, che ha salutato il ritorno al microfono di Roberto Paoletti, subito pronto ad infiammare le folle alla sua maniera.

La temperatura era molto fredda, ed il vento ha dato molto fastidio nei primi Km di gara, il percorso si è rivelato abbastanza duro, con una lunga salita nei primi km e una salita ripida nel finale che colto di sorpresa più di un runner.

Si è registrato un certo malcontento tra i partecipanti per il pacco gara decisamente spartano e apparso a molti non commisurato al prezzo dell'iscrizione, e per le formalità burocratiche per il ritiro dei premi in denaro. Non sono certamente errori gravi degli organizzatori che pure si sono prodigati in molti modi, ma sarebbe bastato poco per fare tornare a casa contente molte più persone.

 Passando agli aspetti più propriamente sportivi, la vittoria nella gara maschile è andata a Francesco Marchetti (Atl. Vomano) in 34'38" che ha battuto in volata il polacco Marek Dryja (Orecchiella Garfagnana), primo M35, che era leggermente in testa ma è apparso disorientato dall'ultima curva (dopo la partenza gli arganizzatori hanno spostato l'arco ruotandolo di 90°), terzo Mauro Marselletti, primo degli M23, quarto Tommaso Giovannangelo (La Sorgente) in 35'03", quinto Domenico Barbierato (La Sorgente) in 35'14".

Nella gara femminile, molto competitiva con 25 donne sotto i 5'/Km, la vittoria è andata ad Ilenia Narcisi (Tecno Adriatletica Marche) in 40'30" davanti ad Orietta Gorra (Amatori Teramo) prima delle F50 in 41'49", e Elisa Gabrielli (Gran Sasso) prima delle F35 in 42'33", Barbara Di Lorenzo (Bersaglieri) in 44'13" e Franca Costantini (Amatori Teramo) in 44'59".

All'interno il video della gara, intanto scarica la classifica in pdf   o esprimi la tua opinione sulla manifestazione partecipando al sondaggio online .

Leggi tutto...

Bugnara - 15/03/2009

AnteprimaIl 7° trofeo S.Giuseppe di Bugnara ha aperto sia la stagione agonistica del Corrilabruzzo che la stagione primaverile ed infatti non poteva capitare giornata migliore per iniziare in bellezza questo nuovo anno podistico.

Un sole limpido e tiepido invitava anche i podisti più prudenti ad indossare le divise più leggere e naturalmente anche il rendimento podistico in termini di prestazione ne ha risentito positivamente. La gara maschile è stata vinta da Fiorenzo Mariani della Atletica Potenza Picena che viaggiando alla media di 3'20" a km ha inferto un distacco di ben 35" al polacco Marek Dryja uno dei favoriti nei pronostici, tempo di tutto rispetto considerando la difficoltà del tracciato che presentava nel finale più di 5 km di salita.

Dai primi risultati del sondaggio, a cui tutti siete invitati a partecipare emerge un consenso pressochè unanime per il ristoro finale, apprezzatissimo da tutti i podisti, amici e parenti vari.

Scarica la classifica in pdf  , qui puoi vedere le foto, all'interno il video girato da Pierino Di Martino (ora è online).

Leggi tutto...

1° Cross "Viviamo la Pineta" - il giorno dopo

Questo sito è di tutti ed ospiterà volentieri tutte le voci di tutte le società che partecipano al Corrilabruzzo, per cui riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato dei Runners Chieti:

 La nostra società è stata una delle prime e tra le più grosse a tesserarsi alla UISP.
In tutti questi anni ha partecipato con assiduità ed è stata l’unica, e con buonissimi risultati, a partecipare anche ai campionati italiani vincendone piu’ di uno (La nostra prima partecipazione risale al 1984, 2° posto a Parma nel campionato italiano di maratona!).

La non presenza in Italia della maggior parte della squadra e dei dirigenti (a Malta per una maratona) non ci ha permesso di tesserarci in tempo per la gara di Pineto (ma anche nel 2008 lo abbiamo fatto in ritardo).
Non abbiamo gradito né la forma con cui si è  provveduto alle premiazioni nè il trattatamento riservato ai nostri atleti.

Sebbene ufficialmente non ancora tesserati, era presente però il nostro presidente il quale poteva essere chiamato sia prima che dopo la gara per gli opportuni chiarimenti (pensavamo di essere vicini in tutti i sensi al Sig. Francesco, ricordando allo stesso che proprio per questa amicizia intratteniamo dei buoni rapporti commerciali e collaboriamo per il Corrilabruzzo).

La puntigliosità di questa occasione mal si collega alla tranquillità e alla bontà del passato per cui ci sentiamo offesi e derisi dal comportamento tenuto domenica a Pineto e dirigenti ed atleti chiedono perlomeno un chiarimento sul sito con le opportune scuse nei  confronti nostri e delle altre squadre per quanto accaduto.

RUNNERS CHIETI

(segue all'interno)

Leggi tutto...

1° Cross "Viviamo la Pineta"

 Si è disputata oggi a Pineto la prima edizione del Cross "Viviamo La Pineta" ben organizzato dai Podisti Dell'Adriatico di Vincenzo Micolucci, Il campo di gara, con un percorso di circa 2Km ricavato all'interno della pineta, era in ottime condizioni, e il clima con il sole, il cielo sereno, e l'aria fresca primaverile era ideale.

La prima batteria su due giri per poco meno di 4 Km è stata vinta da Enrico Di Leonardo (Amatori Teramo) in 14'42", davanti a Ottavio Angelone (Podisti Pennesi) in 14'56", e Franco Di Tommaso (Fart Sport) in 15'06". La prima donna al traguardo è stata Simona Di Donato (San Paolo Villa Reale) in 15'11", davanti a Elisa Gabrielli (Atl. Gran Sasso) in 15'35" e Luisa Cilli (San Paolo Villa Reale) in 16'11".

 La seconda batteria, di 6 Km, ha visto vincitore Gianfranco Fioravanti (Mezzofondo Ascoli) in 20'05", davanti a Sabatino Grande (Fart Sport) in 20'09" e  Renzo Andrietti in 20'11". Nella terza batteria, sempre di 6 Km, si è imposto Diego Pasqualone (Podisti Pennesi) in 19'33", davanti a Domenico Barbierato (la Sorgente) in 20'01", e Sergio Di Caro (Fart Sport) in 20'20"

Per un disguido, in quanto le loro squadre sono solitamente affiliate alla UISP ma non avevano ancora rinnovato il tesseramento alla data della gara, non hanno potuto concorrere per il titolo di campione regionale pur vincendo le loro categorie, e possono sportivamente ritenersi vincitori morali, (non avendo colpe per un problema che poteva essere risolto con due telefonate tra dirigenti sportivi il venerdì sera): Lidia Scenna (F45, Il Quercione), Elena Tammaro (F50, Runners Chieti), Stella Liberatore (F55, Runners Chieti), Ofelia Mariani (F65, Runners Chieti), Franco Morena (M50, Il Quercione), Gino Fasoli (M70, Runners Chieti). Ad onore del vero il buon Franco Morena, atleta FIDAL per definizione, aveva avuto lo stesso problema ai recenti campionati regionali di Cross della FIDAL.


Se volete potete esprimere il vostro parere sulla manifestazione, qui o nel menu in alto "la tua opinione".
All'interno guarda il video della gara, qui ci sono le foto , e qui la classifica in pdf  .

Leggi tutto...

Abruzzesi a Malta

 Una delegazione di una cinquantina di atleti delle principali società podistiche nostrane, organizzata dai Runners Chieti di Gennuino del Rosario, e sportivamente denominata "Runners Abruzzo" si è recata a Malta per partecipare, con buoni risultati alla Land Rover Malta Marathon e Half-Marathon, gara internazionale che ha visto impegnati atleti di buon livello da tutta europa.

Il sulmonese Lino Cavasinni (Runners Sulmona) si è aggiudicato il primo posto in maratona nella categoria M55 percorrendo i 42,195 km in 3h09'28", mentre Maria Rosaria Di Nardo (Runners Chieti) si è classificata terza sulla distanza dei 21,097 km nella categoria F55.

 

In attesa dei resoconti e delle foto dei protagonisti qui ci sono le classifiche:

 della maratona  
 della mezza maratona
 degli atleti abruzzesi

Leggi tutto...

Roma-Ostia 2009

Immagine attivaLa bandiera keniana sventola anche sulle prime 3 posizioni nella classifica  della Roma-Ostia, con un Keitany Elijah che grazie ad un tempo di 1.00.59 si avvicina al primato della gara di 1.00.06, ancora appartenente a Robert Keruyot (non so se parente del 2° arrivato Evans Kiprop Keruyot), e Anna Carmela Incerti che con un crono di 1:09:24 vince la gara femminile seguita a circa un minuto dalla francese Christelle Daunay.

Con quasi diecimila partecipanti  si è raggiunto  il record della manifestazione, che conferma alla Roma Ostia senz’ombra di dubbio il titolo di mezza maratona più importante d’Italia e tale affluenza e la necessità di favorire le performances dei migliori hanno spinto quest’anno gli organizzatori  a programmare partenze ritardate di circa 5 minuti per i diversi settori dove i podisti erano raggruppati in base ai tempi dichiarati.

Le classifiche, non completamente ufficiali:

 Classifica Generale
  Classifica Femminile
  Classifica soli atleti abruzzesi

 

 

Leggi tutto...

Campionati Italiani 2009 Fidal Corsa campestre

 Si sono svolti ieri a Fiumicino, sui terreni del parco di Villa Guglielmi, i campionati italiani Fidal 2009 di Corsa Campestre. La giornata è stata primaverile contrariamente al clima sperimentato nelle nostre zone in questi giorni, e il campo di gara era curato e in ottime condizioni, solo un settantenne si è leggermente infortunato cadendo ed è stato praticamente trascinato al traguardo dai compagni per non perdere i suoi 22 punti nella classifica a squadre.

L'organizzazione si è rivelata un po approssimativa, molti si sono lamentati per la totale mancanza di indicazioni per raggiungere il luogo di gara. A mio personale giudizio il pacco gara era decisamente misero, e il pranzo a pagamento non valeva la metà degli euro richiesti (anche su questo si sono lamentati in molti), così come ho trovato discutibile dare la partenza della batteria M45/M50 durante la premiazione delle gare femminili.

 I colori del podismo abruzzese sono stati difesi da Franca Costantini (Amatori Teramo) che si è laureata Campionessa Italiana coprendo in 18'40" i 4 km del percorso, facendo seguito al titolo nella mezza maratona 2008 vinto a Riva del Garda, e dalle podiste dei Runners Chieti, classificatesi seste nella classifica a squadre.

Qui c'è la classifica degli uomini  , quella delle donne  ,  quella a squadre  e il dettaglio dei Runners Chieti  , qui ci sono le mie foto e quelle di Lidia , mentre all'interno c'è il video della gara.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Atletica

Nessun evento

Cerca

CSEN

Danza

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy