CSEN Abruzzo

Ascoli San Benedetto 2011

Il fascino dei 33km. Grande giornata per un nutrito gruppo dei Runners Pescara, quella trascorsa alla Ascoli-S.Benedetto. per molti la prima partecipazione a questa giovane ma suggestiva gara. Si arriva con molto anticipo ad Ascoli, dove si ritirano i Pettorali e si ammira il bellissimo centro storico di questa incantevole cittadina. partenza puntualissima per circa 800 atleti e subito i primi 4-5 km in leggera discesa attraversando la periferia della città.

Intanto il sole comincia a farsi sentire, e il primo rifornimento ci fa preoccupare, per la poca organizzazione, ma e' solo un falso allarme: rifornimenti puntuali ogni 5 km, ricchi di acqua, sali minerali, frutta e addirittura zollette di zucchero! Complimenti davvero!!

E lungo il percorso tante persone ad incoraggiarci e in alcuni punti docce improvvisate e bande musicali ad attenderci. E insieme a noi in bici d'ordinanza il Mago Lele che ci precedeva e scattava foto in tutti i punti più belli del percorso. Intanto si superano i 15 km, si taglia la mezza (21 km) con tempi  ben documentati dal chip di controllo, e ci si avvia verso il mare. Ultimi 4 km da incubo sul lungomare, per la stanchezza e il caldo che intanto si fa sentire molto di piu'.

Tutti presenti gli 11 Runners all'arrivo a ritirare la meritata medaglia e ristorarsi nel ricco buffet nella piazza di S.Benedetto. e alle premiazioni un bel 10° posto come squadra e un pensiero comune: è una gara da non perdere nemmeno l'anno prossimo!!

Stralanciano 2011

Si è disputata questa mattina la 32° Stralanciano. Molti i partecipanti (il numero esatto poi lo vedremo dalle classifiche), buona l'organizzazione, giusto qualche protesta fisiologica di chi non si è ritrovato iscritto pur avendo inviato il fax, o di chi si è trovato iscritto con una società diversa da quella indicata (e per questo non trovava il pettorale). Molto apprezzato il pacco gara, più importante di certi premi che ho visto in altre gare. Un tempo così primaverile non si vedeva da diversi anni, in definitiva è stata una bella manifestazione. I partecipanti per quanto ho visto, sono andati via soddisfatti.

Una cosa curiosa, che mi ha abbastanza colpito è stato l'accanimento dei giudici nei confronti di chi non aveva il pettorale perfettamente centrato sulla maglietta, qualcuno lo aveva leggermente di lato, qualcuno in basso, (tipicamente i Runners Pescara che usano un "reggipettorale" elastico che non danneggia la maglia e che alla fine se lo sono appeso al collo), qualcuno addirittura sul lato del pantaloncino. Dubito che il funzionamento del chip attaccato dietro fosse molto influenzato dalla posizione.

Molto discutibie, ma divertente, anche la minaccia di squalifica nei confronti di Rocco (Marcucci) e Rosaria (Di Nardo) entrambi Runners Chieti che hanno passato il traguardo tenendosi per mano, festeggiando così l'anniversario del loro matrimonio, cosa evidentemente vietata dai regolamenti, ed esemplare il commento in tempo reale di Rosaria. Già avevo visto questa scena a Teramo due anni fa, con Mirko Monini che accompagnava Barbara Di Profio, ultima. Consentiti, almeno in apparenza, i lettori MP3.

La Stralanciano maschile è stata vinta da Daniele D'Onofrio (Atl. Gran Sasso), davanti a Gianni Scappucci (LBM), mentre in campo femminile si è imposta Simona Di Donato (San Paolo Villa Reale) davanti a Sandra Giallonardo. Nella Mezza Maratona Frentana vittoria di Alberico De Cecco (Farnese Vini), che ha accompagnato per tutta la gara il compagno di squadra Michele Del Giudice, superandolo ad un metro dal traguardo, ma vista la freschezza con cui è arrivato, onestamente penso che lo avrebbe potuto seminare in qualsiasi momento. La gara femminile è stata vinta da Chiara Cruciani (Farnese), se non sbaglio davanti a Gloria Ciccotelli (Fontegrande).

Scarica la classifica in pdf, 21 km, 10.5 km

All'interno, altre foto.

Leggi tutto...

Tappino Altilia 2011- Le foto.

Sono online le foto della Tappino Altilia di Marcello Casasanta e Felice Salvatore. Scusate il ritardo, siamo stati un attimino impegnati.

Le foto di Felice Salvatore

Fino a 1h30'

Da 1h'31 a 1h40'

Da 1h41'

Le foto di Marcello Casasanta

Fino a 1h34'

Da 1h'35 a 1h47'

Da 1h48'

Domenica si correrà la Stralanciano

Come segnalatoci già da diversi podisti piu attenti di noi a queste cose, "Il Centro" di oggi riporta erroneamente la Stralanciano 2011 come gara valida per il Circuito Corrilabruzzo, mentre è valida per il circuito concorrente CorriAdriatico. La presenza del volantino su questo sito è unicamente un gesto di rispetto per Guido Catenaro che ce lo ha chiesto. Comprendo la buona fede dell'amico Stefano De Cristofaro, che mi permetto di rettificare, dato che fino allo scorso anno questa gara è sempre stata all'interno del nostro circuito, e Guido Catenaro ne è stato a lungo uno dei punti di riferimento. Ognuno fa le sue scelte, viviamo in un epoca di continui cambiamenti e anche molto vicino a noi ne stiamo vedendo di incredibili (ma nemmeno tanto). Comunque sia, la gara non è valida per il nostro circuito.

Tappino Altilia 2011

Si è svolta ieri la penultima tappa del Corrilabruzzo 2011, ultima gara competitiva. L'ultima tappa formale, la corsa del panettone è una manifestazione non competitiva per festeggiare insieme il Natale che si avvicina. Siamo arrivati fino a Campobasso per portare il nostro marchio anche li. I portacolori della Amatori Molise ci avevano chiesto di inserire la loro gara nel nostro circuito.

Ci è sembrato opportuno dare la possibilità al circuito di scoprire una manifestazione molto importante in una regione a noi molto vicina e che nel passato era un tutt'uno con l'abruzzo. Ed eravamo tanti, noi del circuito corrilabruzzo, 175 gli abruzzesi partecipanti e circa 150 i nostri iscritti. La gara ha una forte radice amatoriale, voluta fortemente da tutti i suoi organizatori in primis il presidentissimo Franco Pietrunti. E' giunta alla sua 28ma edizione, una organizzazione possente ti accompagna lungo tutto il percorso, nulla è lasciato al caso, anche se tutto sembra spontaneo.

E' bello arrivare ad Altilia, particolarmente per me che ho sofferto lungo tutto il percorso. L'arrivo dentro la storia mi ha ripagato della fatica che ho fatto per arrivare. Ci ha fatto piacere vedere il grande Giorgio Calcaterra alla partenza, perche lui è uno di noi.

Tengo a sottolineare il grande risultato delle donne del corrilabruzzo, in primis delle due Lorelle che l'anno scorso a Pratola ci hanno fatto sognare con la loro gara ed oggi ancora loro con un arrivo invertito sono arrivate vicino al podio. La campionessa italiana Ofelia Mariani sempre presente ai grandi eventi non poteva mancare e ancora una volta è salita sul gradino piu alto della sua categoria. Complimenti ai Runners Chieti, quarti nella classifica a punti per società e a Gennuino Del Rosario che si è impegnato moltissimo per portarci tutti qui con gli autobus.

Ci chiedeva una signora podista, "Marcè, Federì, ma l'anno prossimo si torna ?". "Vedremo, certo la gara è bella, l'organizzazione è quasi perfetta, ma 'na levataccia stamattina...!"

Aggiungo, e credo di interpretare il pensiero di molti, che il Circuito Corrilabruzzo appartiene alle società che ci seguono ed agli atleti che vengono a gareggiare, sono loro che devono decidere ed è sopratutto a loro che dobbiamo chiedere. Intanto vi diciamo che è stato ridisegnato il direttivo del Circuito, per dipingere al meglio la strada del 2012. A breve verrà data comunicazione, avremo molte cose da discutere e decidere insieme. Anche per l'anno prossimo ci saranno novità.

La vittoria è andata a Ivan Di Mario, molisano, in 1h07'56" giunto al traguardo un minuto prima di Giorgio Calcaterra, poi Gennaro Varrella, Mirco D'Andrea, il nostro Antonio Bucci, Vincenzo Migliaccio, Antonio Stellato, Mariano Perrella, Salvatore Marchegiano (Fontegrande). Tra gli altri abruzzesi, Massimo Miri (San Salvo), Sandro Checchia (Runners Chieti), Luigi Liberatore (Runners Chieti), Graziano Di Lizio (Runners Chieti), Alessio Stifani (Pod. San Salvo), Marco Di Lello (Pod. San Salvo), Roberto Grande (Fart Sport).

Tra le donne, vittoria di Arianna Di Pardo (N.A. Isernia), davanti a Concetta Franzese, Antonietta D'Orsi, Veronica Correale e Iolanda Ferritti. Poi Lorella Buzzelli (Fidas), Anna Bornaschella, Lorella Bassani (Bersaglieri), Ilaria Novelli, Caterina Mastrianni. Le altre abruzzesi in prima fila sono state Lidia Scenna (Runners Chieti), Marilena Aceto (Runners Chieti), Lina D'Ulisse (Pod. 2000 Alto Sangro), Cinzia Pomante (Fart Sport), Giuseppina Spinelli (Fart Sport), Elga Tieri (Fidas) che ha realizzato come molti altri il suo personale sulla distanza.

Scarica la classifica in pdf, in cui gli abruzzesi sono evidenziati su fondo giallo (tutte le correzioni rilevabili sono state apportate). A breve tutte le mie foto e quelle dell'amico Felice Salvatore.

Leggi tutto...

La cavalcata di Massimiliano Santovito

Pubblichiamo il video della parte finale dei 1000 metri e della intera gara dei 2000 di Massimiliano Santovito disputati in occasione del Campionato Regionale Cadetti a Pescara il 14 e 15 settembre 2011.

Massimiliano, atleta naturale e ragazzo molto dotato anche di modestia e buona educazione, da un paio di mesi è allenato da Mario De Benedictis, corre per la Atletica Solidale (dove è obbligatorio il tesseramento Fidal come in queste occasioni corre per l'Hadria Pescara) insieme ai fratelli Davide ed Aurora proporzionalmente forti come lui, ed è stato scoperto da Marcello Casasanta.

Mezza Maratona di Pratola Peligna 2011

Quella di domenica a Pratola Peligna è stata una grande gara sotto molti punti di vista. Record di iscritti, con 504 pettorali staccati complessivamente, e record di arrivati, 301 nella mezza maratona. E' stata confermata anche in questa occasione la crescita ottenuta in tutte le altre, insieme agli ottimi risultati delle gare alla prima edizione. 400 a Corvara, 420 a Tocco, 550 a Canosa, senza contare i 550 di San Salvo e gli 800 di Cepagatti, Scerne e Atri. Ora che la nostra stagione agonistica è virtualmente finita (finirà domenica a Tappino, la gara di dicembre è non competitiva), possiamo guardarci dietro con serenità. In tutte le nostre gare di quest'anno, finora, mai una contestazione nelle classifiche. Dicono che in altri ambienti non è andata così. Quando si dice "la fortuna dei principianti".

Il Gap Pratola temeva una giornata molto calda, ma non ha lasciato nulla al caso. Per i 350 iscritti alla mezza maratona, erano stati predisposti lungo il percorso 1000 litri di acqua, 8000 bicchieri, su otto punti di ristoro. Inutile dire che nessuno ha sofferto la sete, e il ristoro finale come sempre è stato all'altezza. Generosi i premi, compresi i 5 soggiorni per due persone sorteggiati tra tutti gli arrivati. I complimenti a fine gara abbondavano. Quando si lavora con passione e competenza i risultati si vedono, quando lo si fa con approssimazione e venalità si vedono altrettanto. Il segreto è tutto qui.

Anche dal punto di vista sportivo, è stata una grande gara, il favorito della vigilia Gianni Scappucci, terzo alla fine, ha dovuto cedere il passo al duo Farnese Vini composto da Michele Del Giudice e Alberico De Cecco, arrivati insieme sul traguardo in 1h12'56" ed entrambi campioni regionali della loro categoria. Al quarto posto Maurizio D'Andrea (Runners Sulmona), al quinto Domenico Barbierato (La Sorgente), poi Francesco Tesoro (Runners Sulmona), Salvatore Marchegiano (Runners Fontegrande), Guido Del Monaco (Runners Sulmona), Renzo Mele (Fart Sport), Marco Di Vincenzo (Podisti Frentani), Valerio De Pamphilis (N.A. Lanciano), Marco Incarnato (Filippide), Sabatino Grande (Fart Sport), Luigi Liberatore (Runners Sulmona), Guido Barbuscio (Aterno), Omar Lupone (Tocco Runner).

Tra le donne vittoria di Chiara Cruciani (Farnese) in 1h28'35", davanti a Cecilia Di Benedetto (Fidas) e Gloria Ciccotelli (Fontegrande), Paola Antonelli (OPOA) e Lorella Buzzelli (Fidas). Poi Chiara Capodicasa (Pod. Adriatico), Valentina Pavone (Pod. Adriatico), Lorella Bassani (Bersaglieri), Sabrina Di Loreto, GIuseppina Franzone (Filippide), Daniela Cialfi (Atl. Abruzzo), Margherita Brandolini (Pod. Pennesi), Monica Morosetti (Play Run), Rossana Murgia (Runners Pescara), Rosalba Amodio (Fart Sport), Loredana Pavone (Pod. Adriatico), Eleonora Cipriani (Runners Sulmona), Daniela Tiozzo (Lido Delle Rose)

Scarica la classifica in  pdf, in cui sono evidenziati in giallo i vincitori del titolo di campione regionale. Sono già online tutte le foto di Marcello Casasanta.

Qui il video della partenza:

Leggi tutto...

14 Settembre 2011, un giorno indimenticabile

Che grinta, che passione, quando ai 500 metri massimiliano e’ partito siamo rimasti tutti a bocca aperta. "…ma che fa, non si parte ai 500 è troppo presto ..non ce la farà ad arrivare..." mi dira’ Mario, il suo coach, per partire cosi Massi ha un sistema neuromuscolare ”molto buono”.

Facciamo un passo indietro e’ il 14 settembre ed e’ il giorno che forse massi aspetta piu’ di ogni altro, il giorno della finale regionale dei metri 1000 categoria cadetti. Dal 22 maggio Massimiliano ha partecipato a tantissime gare , le ha vinte tutte , oggi l’obbiettivo non è la vittoria, (Giulio Perpetuo è il miglior cadetto d’Italia, vincere vorrebbe dire essere il primo in italia), ma arrivare sul podio. Non è cosa facile ci sono tanti atleti che sono scesi abbondantemente sotto i 3 minuti nei mille quest’anno, e ci sono tutti propio tutti.  Partono in 14, Perpetuo dopo 200 metri è già avanti, Massimiliano è ottavo, a lui piace partire cosi , controllare la gara.

“Fa quello che senti”, gli grido, ai 300 comicia a risalire, e poi succede quello che nessuno fa mai, che nessuno ha mai fatto nei mille. Massimiliano prende la testa della corsa e se ne va, una lunga fuga solitaria,  Azimi proverà a riprenderlo, ma Massi vola via verso un secondo posto che pensato il 22 maggio, quando ci siamo incontrati a Vasto per la prima volta sembra un sogno. 2'50"08 il tempo stampato sul cronometro ufficiale, la seconda prestazione regionale dell’anno, la più’ bella soddisfazione per lui, ed è questo quello che conta.

Ne hai ancora di strada da fare se vorrai, Dio ti ha consegnato un talento e tu sappi coltivarlo, cosi come lui ci insegna.



Sottocategorie

CSEN

Danza

Nessun evento

Atletica

Nessun evento

Cerca

Sport CSEN

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy