CSEN Abruzzo

Piccola Storia di una grande maratona

Il 20 marzo 2011 si è svolta la 17a edizione della Maratona di Roma,l'evento sportivo italiano con il maggior numero di partecipanti. E i numeri sono veramente alti:12.596 gli atleti che hanno tagliato il traguardo,stabilendo un nuovo record di "arrivati"(il precedente risaliva al 2007);

in 100.000 hanno partecipato alla non-competitiva di 4 km, la cosiddetta RomaFun;circa 500 amici a "4 zampe" invece hanno preso parte alla prima edizione della Stracanina.

Tanti gli abruzzesi che si sono dati appuntamento nella capitale e tra questi c'ero anch'io, al seguito del coach Antonino Appugliese (Il Crampo),tour-leader di un autobus di 24 amici podisti appartenenti a varie società:Il Crampo, Tocco Runners, Fart Sport Francavilla, Runners Fontegrande Ortona, Atletica Fossacesia, Runners Chieti.

Tutti entusiasti ed ansiosi di correre, anche chi come me era alla prima esperienza con la maratona. Ed è così che durante il viaggio d'andata Coach Antonino ci invita a pronosticare proprio il nostro ordine di arrivo alla gara, dando vita ad un simpatico gioco che ha permesso di conoscerci meglio e divertirci.Tre buoni spesa, del valore complessivo di 100 euro, sono stati i premi messi in palio da Antonino per i vincitori di questa maxi schedina, spendibili presso il negozio Running Point di Lanciano di cui è titolare.

Più volte ho sentito definire quella di Roma come la "signora" o "regina"delle maratone e credo sia veramente così. Ai piedi del Colosseo, luogo della partenza, uno sciame di corridori di ogni età, sesso e lingua prende il suo posto. Credo che Roma sia anche la maratona più multietnica del mondo assieme a quella newyorkese. Guidata da Antonino, entro nel cancello e mi sento un piccola gladiatrice pronta a compiere la sua impresa. Mi guardo intorno e sono circondata dal mondo. Alle mie spalle un fiume umano di cui l'occhio non scorge la fine. Dal mio animo scompare ogni timore e cresce la felicità di occupare quello spazio, l'entusiasmo di esserci.

Vari elicotteri ronzano su di noi ad immortalare questo grandioso evento. E finalmente si parte. Saluto Antonino che essendo più veloce di me è costretto a lasciarmi, ma prima mi promette di apettarmi all'arrivo. Inizia la mia corsa, senza tempi stabiliti, con il solo obiettivo di arrivare.
Immenso il tifo e grande il sostegno degli spettatori al di là delle transenne. Quando il primo atleta,il keniano Chumba, taglia vittorioso il traguardo in 2h 8' e 44'' io sono intorno al 18° km. Sorrido perchè tutto va bene e perchè il paesaggio, quello di una Roma antica e moderna, ruba tutta la mia attenzione. Il mio passaggio davanti la basilica di S.Pietro avviene proprio mentre Papa Ratzinger benedice i fedeli e il mio sorriso si fa più grande.

Corro la mia prima maratona senza amici o conoscenti al mio fianco, ma non sono mai sola: rientro in un flusso indistinto di persone che corre e cammina. Dopo 5h, 24 minuti e una manciata di secondi giungo alla fine del percorso. Il cuore scoppia di gioia e il viso è inondato dalle lacrime. Come promesso Antonino è lì ad aspettarmi: ci abbracciamo, lui si congratula con me ed io con lui. Questa è la piccola storia di una grande maratona....

Danza

Nessun evento

CSEN

Atletica

Nessun evento

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.