CSEN Abruzzo

Corsa all'indietro - Memorial Mario Tano

Denise Muir e Giuseppe Rucci hanno vinto oggi a Rocconi di Atessa la prima gara di RetroRunning (Corsa all'indietro) di cui si abbia notizia. Davanti ad un pubblico caloroso si sono sfidati oltre cinquanta atleti adulti ed almeno altrettanti ragazzi e ragazzini. Il percorso era di 4Km per gli uomini, 2Km per le donne e 1Km per i ragazzi. Il regolamento è relativamente semplice, si corre all'indietro, senza ruotare il bacino o camminare sul fianco, voltando solo la testa per seguire il percorso.

Vista la singolarità dell'evento nessuno, compresi gli atleti, si è preoccupato di prendere i tempi, e in realtà sembra non esistere una vera e propria classifica ufficiale dato che i molti giudici lungo il percorso hanno provveduto non molto sportivamente a squalificare quasi tutti gli atleti non locali, con i pretesti più vari di cui il più gettonato sembra essere quello di avere corso o camminato in avanti, sia pure dopo avere tagliato regolarmente il traguardo, con il pettorale (in questo caso uno "schienorale") ancora addosso pur senza il grosso talloncino azzurro che veniva ritirato all'arrivo.

La quasi totalità degli atleti squalificati non ha apprezzato molto il trattamento, probabilmente anche perchè non applicato in egual misura anche agli atleti di casa e si è arrivati abbastanza vicini allo scontro fisico; sarebbe stato meglio ricorrere a dei giudici preparati, indipendenti, e riconosciuti. Dai commenti a fine manifestazione, molti probabilmente non torneranno, nonostante le scuse degli organizzatori. Resta comunque da apprezzare l'iniziativa della raccolta di fondi per l'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

In assenza di una vera e propria classifica, basandomi sulla conoscenza personale, nella gara maschile, al quarto posto è arrivato Camillo D'Ovidio (Atletica Fossacesia)  e al sesto Orazio Di Campli (Atletica Fossacesia), mentre tra le donne è arrivata al secondo posto con un discreto distacco da Denise Muir, Lidia Scenna (Quercione), intorno al quinto posto Clara D'Ovidio (Uisp) circa settima Milva Biraghi (Podisti Frentani). Hanno tagliato il traguardo in posizione difficile da verificare anche Antonio Martelli e Silvio di Camilllo (Podisti Frentani) più tanti altri podisti di buon livello che personalmente non conosco.

[googlevideo:http://video.google.it/videoplay?docid=3312412684284563631&hl=it]

Sport CSEN

Nessun evento

Cerca

Danza

Nessun evento

CSEN

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy