CSEN Abruzzo

San Salvo - Corriamo per L'Oro

113 bambini ,143 atleti , 141 che hanno fatto la passeggiata ... (qui ci sono le classifiche in  pdf per coloro che sono interessati.), un successo strepitoso e poi, loro... il messaggio da loro... dai bambini di Antsirabe'... da i piu' poveri tra i poveri ..solidarieta' per l'Aquila.

Un messaggio dal simbolo immenso ..un messaggio d'oro per fare solidarieta' non bisogna avere ...ma solo avere l'amore per dare

Questo è il messaggio di piccola sorella Nella, letto al momento delle premiazioni. 

Carissimi  Amici di San Salvo
Sono piccola sorella  Nella della Congregazione   delle Piccole Sorelle del Vangelo di Carlo de Foucauld .

Originaria di un piccolo paese d’Abruzzo, Quadri, vivo a Madagascar da 16 anni di cui gli ultimi 10 anni  qui a Antsirabe ,in un quartiere povero della città .

Scrivo questa  lettera  prima di tutto per ringraziare l’Associazione sportiva Atletica Solidale per aver organizzato la manifestazione sportiva in favore dei bambini del nostro quartiere di Mahazina qui a Antsirabe

Ringrazio anche il Comune di San Salvo per aver dato l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione .

Vi ringrazio  di tutto cuore per aver voluto fare questo  gesto di solidarietà  verso i più poveri dell’altra parte del mondo.  Ritengo che sia anche  molto  importante   far conoscere  ai nostri bambini italiani, attraverso queste manifestazioni , in quali condizioni vivono milioni e milioni di bimbi nei paesi del terzo mondo per educarli alla solidarietà  e alla condivisione . Qui nel nostro quartiere i bambini sono tantissimi.

Ci sono famiglie con 8–10 figli perché per i malgasci ogni bambino é una ricchezza !! . Ogni anno, a Natale quando organizziamo una piccola festa per loro, distribuendo poche caramelle e qualche biscotto, ci ritroviamo sempre con 700–800 bambini che vengono. Ci colpisce sempre di più come si accontentano di pochissimo e sono sempre nella gioia nonostante le loro condizioni di vita (spesso non mangiano), li vediamo lavorare al mattino prima di andare a scuola e spesso non vanno a scuola perché i genitori non riescono a pagare neanche la piccola retta mensile, o non riescono a comperare quaderni e penne, hanno pochissimi vestiti spesso stracciati ....!! .

Una delle nostre priorità nel quartiere é stata quella di  dare un lavoro  alle mamme di famiglia insegnando loro  a ricamare perché potessero guadagnare qualche piccola cosa e gli oggetti che sono stati distribuiti o venduti qui a San Salvo , sono stati prodotti da loro  qui a Mahazina .  Ringraziamo dunque  tutti coloro che hanno partecipato e collaborato a questa  manifestazione perché questo permetterà alle donne di continuare a lavorare.

L’Associazione Atletica Solidale , aveva previsto che l’intero incasso ,al netto delle spese ,sarebbe stato devoluto alla nostra comunità per aiutarci nelle nostre attività sia nel quartiere che alla prigione di Antsirabe dove lavoriamo da tanti anni per migliorare le condizioni di vita dei carcerati.

Ma dopo aver ricevuto la triste notizia della tragedia che c’é stata all ‘Aquila , noi abbiamo chiesto che la somma sia devoluta per aiutare i sinistrati del terribile terremoto . Noi siamo molto legati alla città dell’Aquila, sopratutto io che ho vissuto all’Aquila per tanti anni e dove ho tanti tanti amici.. Diversi gruppi di volontariato dell’Aquila ci aiutano da moltissimi anni per la nostre attività.

Da loro abbiamo ricevuto tantissimo e questa volta vogliamo offrire loro il nostro piccolo obolo che viene dai più poveri del Sud del mondo per condividere la loro sofferenza. Come l’obolo della vedova nel Vangelo ,anche se piccolo ha un grande valore. Noi vogliamo consegnarlo oggi nelle mani di Gianni Pappalepore, il  rappresentante di uno dei gruppi di volontariato di cui parlavo, perché li utilizzi secondo le necessità che ci sono.

Insieme  a questo piccolo “ obolo “, noi offriamo anche  le nostre preghiere sicure che porteranno riconforto a tutti quelli che in questo momento vivono nella sofferenza e nel dolore

Ringraziandovi ancora di tutto cuore e in comunione con tutti voi. Suor Nella.
 

CSEN

Sport CSEN

Nessun evento

Danza

Nessun evento

Cerca

Atletica

Nessun evento

Ultimi Eventi

Nessun evento

Foto Recenti

Ultimi arrivi nelle gallerie fotografiche

1° Frentania Trail


1° Frentania Trail


Podistica Città di Atessa 2014


Mezza maratona Dei Tre Comuni (o di Pratola Peligna) 2014


Triathlon Fossacesia 2014


Trofeo Cascate del Verde 2014 a Borrello - Il BackStage


Tra Villa e Valli (Villa Romagnoli) 2013


Correre LiberaMente 2013


Maratonina dei Magi 2013


Capodanno Frentano 2013

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Le Escursioni di Marcello

Abbiamo tra noi un appassionato di montagna e di fotografia, Marcello Olivieri, sottovalutato dai media locali ma premiato più volte per le sue immagini. Riproponiamo qui le escursioni da lui consigliate.


Roccaraso


Roccaraso, 10 giorni dopo


Neve a Roccaraso


Maiella Orientale Da Palombaro al Rifugio Martellese


Mainarde, Capanna di Charles Moulin


Escursione sul Monte Camicia 2564 s.l.m.


Escursione sul Gran Sasso 2010


Escursione sul Monte Porrara 2136 s.l.m.


Roccaraso sotto la neve


Escursione da Roccaraso a M. Meta 2241 s.l.m

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Ultimi Video

 

Mezza Maratona dei Tre Comuni 2012 - Onda TV


Auguri Coach Antonino


Iron Man 2012 - The full Circle


Iron Man 2012 - The full Circle


Intervista a Marco Olmo

Clicca sull'immagine per vedere il video.

Disclaimer

Questo sito non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate sono usualmente scattate dal webmaster o fornite da amici e collaboratori. Qualora il loro utilizzo violasse diritti di copyright, ce lo si comunichi e provvederemo all'immediata rimozione.
Il webmaster e il titolare del dominio non sono responsabili dei commenti inseriti dai lettori, in quanto totalmente indipendenti e autonomi rispetto ai contenuti inseriti dagli autori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi ai gestori, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata, e a richiesta o per giudizio dei gestori saranno rimossi.
Licenza Creative Commons
Questo sito opera con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
privacy policy
cookie policy

Le foto del Triathlon

 

Memorial Renato D'Amario 2012 - Spoltore


IronMan 70.3 Italy 2012


Ironman 70.3 Italy 2012


Triathlon Olimpico di Numana 2012


Triathlon Olimpico del Lago di Vico

Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.